problemi scorsa settimana -SZ e CW

Rispondi
JacoQV
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Re: problemi scorsa settimana -SZ e CW

Messaggio da JacoQV »

che io sappia sz/rz hanno il 3.0 12v da 207cv. la 164 qv ha lo stesso 3.0 12v da 200cv.
il tuo è differente perché è un pre-serie ma alla fine è molto simile!

ovvio che elettronica e balle varia cambiano ma il basamento, pistoni, ecc ecc sono identici..
non so se cambia la distribuzione a causa della differente disposizione del motore, però puoi mettere i collettori di aspirazione della tua sz sul motore 164 cambiando solo i coperchi punterie, o no?
nivola
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da nivola »

JacoQV ha scritto:che io sappia sz/rz hanno il 3.0 12v da 207cv. la 164 qv ha lo stesso 3.0 12v da 200cv.

ovvio che elettronica e balle varia cambiano ma il basamento, pistoni, ecc ecc sono identici..
non so se cambia la distribuzione a causa della differente disposizione del motore, però puoi mettere i collettori di aspirazione della tua sz sul motore 164 cambiando solo i coperchi punterie, o no?
Che io sappia il Busso della 164 dovrebbe avere 189 cavalli. Son certo che le testate sono differenti, in particolari le valvole sono maggiorate. Non ho idea se e in che particolari la parte bassa del motore sia diversa o meno. Ho il dubbio che, vista la diversa posizione, gli attacchi del motore siano differenti. Sulla 164 poi il cambio è montato anteriormente, lateralmente al motore. Sulla SZ è al posteriore.
Temo che anche le varie staffe per gli accessori possano esser diverse.
Diciamo che come minimo si dovrebbero montare le testate originali sul motore della 164. Ma credo che arrivati lì si faccia prima a cambiare i pistoni ed i segmenti ed a mantenere il motore originale piuttosto di montarne un altro.
JacoQV
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Messaggio da JacoQV »

è vero, non avevo pensato al cambio!
la sz è transaxle.. a sto punto no non serve a niente! anzi è più pratico un 2,5 di una gtv6!

il motore 3.0 12v della 164 'standard' sviluppa 186cv, quello della qv, 200 :thuml:
lele
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da lele »

JacoQV ha scritto:certo che, nivola, hai sempre un gran daffare con le tue alfe!
la sz fra un po' sarà tutta nuova con tutti i pezzi che le hai cambiato :mrgreen:

sergio no è che nivola con il serbatoio in acciaio inox 18/10 ed il fondo spesso 1cm riceve in regalo una mauntain baick con cambio scimano a 185 velocità, un fon professionale sviluppato dalla general electic, un tivù color marca PHILIPPHO e una trapunta DUBLE FASS... come resistere all'offerta? :lol: :lol:

ps, in inghilterra vendono un motore 3.0 12v di una 164 qv, non ti converrebbe tenerlo per ricambi? o è molto diverso da quello della sz?
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ALFAMANIACO N° 22

1980: Alfa Romeo Spider 2.0 128 cv
2011: Alfa Romeo 159 sw 2.0 136 cv jtdm
giomartello
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da giomartello »

JacoQV ha scritto:che io sappia sz/rz hanno il 3.0 12v da 207cv. la 164 qv ha lo stesso 3.0 12v da 200cv.

Uno che ti legge pensa che sei il Mago dell'officina!! Comincia ad imparare a cambiare le lampadine, poi passerai al collettore d'aspirazione, della Vespa!
E il Nivola ti prende anche sul serio e ti da pure retta!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
nivola
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da nivola »

giomartello ha scritto:

Uno che ti legge pensa che sei il Mago dell'officina!! Comincia ad imparare a cambiare le lampadine, poi passerai al collettore d'aspirazione, della Vespa!
E il Nivola ti prende anche sul serio e ti da pure retta!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
è colpa mia che lo incoraggio invece di stroncarlo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
sergio105
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da sergio105 »

Umberto riesci a fare qualche foto dei lavoretti sull'SZ? Mi piacerebbe molto vedere operazioni su un'auto non comune :thumr:
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
nivola
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da nivola »

ieri sera ritirata la SZ: messo del DOT5, (se mi ricapita di andare in pista almeno giro più tranquillo....) e cambiate tutte le pastiglie. Nonostante il meccanico mi ha avvisato che per un centinaio di km. avrei dovuto fare attenzione in frenata, per dar tempo alle pastiglie di adattarsi, la macchina frena impressionatamente, (o meglio, prima non frenava) e sono stato cauto..., ed il pedale è decisamente risalito.
Sistemato anche il freno a mano. L'albero di trasmissione necessita invece dell'equilibratura in rettifica. Non c'è fretta, ma va fatto. Per cui a settembre, (credo), lascierò nuovamente l'auto in officina per l'equilibratura e per la registrazione delle valvole.
Domani smonto il serbatoio. Mi hanno detto che me lo fanno nuovo in acciaio con un peso certamente non superiore a quello in ferro originale. L'alluminio lo sconsigliano: alla lunga la benzina verde lo buca, (così mi hanno detto....).
nivola
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da nivola »

sergio105 ha scritto:Umberto riesci a fare qualche foto dei lavoretti sull'SZ? Mi piacerebbe molto vedere operazioni su un'auto non comune :thumr:
Qualche foto del motore aperto ce l'ho. Come souvenir mi sono fatto dare anche le valvole: appena avrò tempo le vorrei spazzolare e poi, dopo una mano di trasparente, le metterò in vetrina...
Se riesco, domani faccio un pò di foto per l'operazione di smontaggio del serbatoio.
Purtropppo non sono un gran fotografo....
sergio105
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da sergio105 »

nivola ha scritto:
sergio105 ha scritto:Umberto riesci a fare qualche foto dei lavoretti sull'SZ? Mi piacerebbe molto vedere operazioni su un'auto non comune :thumr:
Qualche foto del motore aperto ce l'ho. Come souvenir mi sono fatto dare anche le valvole: appena avrò tempo le vorrei spazzolare e poi, dopo una mano di trasparente, le metterò in vetrina...
Se riesco, domani faccio un pò di foto per l'operazione di smontaggio del serbatoio.
Purtropppo non sono un gran fotografo....
Grazie per quello che potrai fare :thumr:
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
JacoQV
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Messaggio da JacoQV »

:P :P :P :P :P :P :P
le lampadine so cambiarle!
ti dirò di più sono arrivato alle candele!
prossimo passo: pastiglie freni!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
lele
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da lele »

JacoQV ha scritto:prossimo passo: pastiglie freni!
accontentati di cambiare pastiglie, ma quelle che ti ha dato il dottore!!!!!!! :lol: :lol: :lol:
ALFAMANIACO N° 22

1980: Alfa Romeo Spider 2.0 128 cv
2011: Alfa Romeo 159 sw 2.0 136 cv jtdm
nivola
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da nivola »

Serbatoio smontato e già consegnato. La riparazione temporanea fatta 20 giorni fa stava già mollando: in un punto c'è un piccolo buchino. Ora attendo che me ne facciano uno nuovo in acciaio: per riuscire ad inserirlo con più facilità lo faccio fare di 2 cm. più corti, (basta davvero poco...), e recupero capitenza in alto, facendolo fare più alto di 2/3 cm. Dai conti fatti dovrei aumentare la capacità portandola da 70 a 77 litri.
Pastiglie freni Duetto sostituite senza problemi.

P.S.: foto fatte, a breve le pubblico.
giomartello
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Nivola, ma a che cosa sono dobute le continue rotture del serbatoio della ES30?

Immagine

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
nivola
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da nivola »

giomartello ha scritto:Nivola, ma a che cosa sono dobute le continue rotture del serbatoio della ES30?
L'auto è stata ferma prima 4-5 anni al Balocco, dimenticata in un capannone, e poi dopo un 3-4 d'anni d'utilizzo sporadico, 7 anni circa in un garage umido a Milano. Quando l'ho presa l'ho smontata completamente perchè le parti non in resina erano in parte arrugginite ed ho dovuto lavorarci parecchio. Il serbatoio è stato uno delle poche cose che non avevo rifatto.... Lo scorso autunno ho trovato parecchia benzina sul pavimento del garage sotto la macchina, dopo un pò che entrando in garage sempre sentivo odore di benzina. Smontato il serbatoio ho scoperto che il fondo era ormai un colabrodo, totalmente ammalorato. L'ho portato da un radiatorista che me l'ha saldato a stagno, ci ha messo la tankerite ed ha provato la tenuta. A febbraio l'ho rimontato ma è durato solo fino a giugno. Di fatto ho scoperto, sotto la vernice, che il radiatorista si era limitato a tappare i buchi. Le riparazioni fatte hanno tenuto, ma si sono fatti nuovi buchi a fianco dei vecchi: avrebbe dovuto rifare totalmente il fondo con nuova lamiera.... Il trattamento della tankerite è stato fatto male, probabilmente non rispettando i dovuti tempi, e la catalizzazione non è stata corretta.... Adesso non ho voglia di riprovare la riparazione, temendo che tra pochi mesi mi si ripresenti il problema: preferisco farmelo rifare nuovo così da risolvere la questione una volta per tutte. Nell'occasione preferisco l'acciaio alla lamiera, nell'ottica che sempre adotto nei lavori di ristrutturazione: fatti bene una volta durano per sempre e non ci si pensa più.....
giomartello
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Non posso che quotare! :thuml:

Immagine

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
renatino
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da renatino »

Umberto, oggi la mia 156 Q4 mi ha fatto proprio un bello scherzo...mi si è staccato un tubo del gasolio nel vano motore ed ho iniziato a pisciolare per strada..........
In casa ho un boxer ed un bialbero....speriamo che il boxer non tiri su la zampina sul bialbero :-)
ALFA ROMEO Spider 2.0i IV serie anno 1992 **9376 unità prodotte**
ALFA ROMEO 33 1.7 16V Sportwagon Q4 anno 1994 **573 unità prodotte**
ALFA ROMEO 156 SPORTWAGON Q4 anno 2005 **390 unità prodotte**

http://www.youtube.com/watch?v=J2zSU8MtSMc
phyton
Alfista Junior
Alfista Junior

Messaggio da phyton »

azz... non sono belle cose
:rr: Monty Phyton Forever :rr:
Spiderfrek
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da Spiderfrek »

renatino ha scritto:Umberto, oggi la mia 156 Q4 mi ha fatto proprio un bello scherzo...mi si è staccato un tubo del gasolio nel vano motore ed ho iniziato a pisciolare per strada..........
Dove ti si è staccato dai raccordini nel filtro o da quelli sulla pompa di iniezione, io nella mia ho cambiato le fascette a strappo con fascette a vite, molto più affidabili, col tempo quelle a strappo, fanno la sede nel tubetto della nafta, e poi perde!
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)

Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496

Immagine SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORIImmagine
renatino
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da renatino »

questo tubo del gasolio ha un aggangio rapido. mi sembra che prima del common rail ci sia una specie di scatoletta di plastica con una connessione maschio e questo tubo (sembra la pipetta della candela del motorino!) si innesta in questa connessione.
è bastato riagganciarla e la macchina è andata a posto. l'ho comunque portata dal mio meccanico locale per fargli dare uno sguardo, ma la macchina va bene . deve solo spegnere la spia dell'anomalia
In casa ho un boxer ed un bialbero....speriamo che il boxer non tiri su la zampina sul bialbero :-)
ALFA ROMEO Spider 2.0i IV serie anno 1992 **9376 unità prodotte**
ALFA ROMEO 33 1.7 16V Sportwagon Q4 anno 1994 **573 unità prodotte**
ALFA ROMEO 156 SPORTWAGON Q4 anno 2005 **390 unità prodotte**

http://www.youtube.com/watch?v=J2zSU8MtSMc
Rispondi