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equilibrare il motore
Inviato: 01 set 2010 16:35
da JacoQV
anni fa, il meccanico che curò la distribuzione della mia 156 2,5, mi parlò di equilibrare il motore, ovvero, di portare tutte le masse "a zero".
mi diceva che così facendo, le prestazioni sarebbero sicuramente aumentate di molto, pur non cambiando neanche un pezzo.
certo è un lavorone...
voi che ne pensate?
Re: equilibrare il motore
Inviato: 01 set 2010 16:59
da sergio105
E' un lavoro che faccio SEMPRE in ogni occasione di revisione completa del propulsore, stradale e ovviamente da corsa.
E la differenza si sente eccome.....
Re: equilibrare il motore
Inviato: 01 set 2010 17:13
da JacoQV
se non ho capito male, si smontano tutte le varie parti, viti, bulloni, dadi compresi, si pesano (ovviamente a gruppi) e si portano tutti al peso del più leggero.
sbaglio?
Re: equilibrare il motore
Inviato: 01 set 2010 18:44
da 2000spiderveloce79
L'equilibratura dei vari componenti rotanti e in moto alterno (alberi a gomiti, bielle-pistoni-spinotti...), la pareggiatura dei volumi delle camere di combustione, la smerigliatura delle sedi valvole e la lavorazione dei condotti, oltre che la perfetta messa in fase di accensione e distribuzione, la regolazione accurata del gioco valvole, l'allineamento delle farfalle e della carburazione, eccetera, sono lavoretti di fino che "nobilitano" enormemente il motore, sia a livello di potenza massima che soprattutto di omogeneità e regolarità di funzionamento. Il motore ben messo a punto, come qualsiasi strumento ben accordato, gira come un orologio: vibra molto meno, prende meglio i giri, non ha buchi di erogazione... senza contare che è proprio dalle disomogeneità che nascono buona parte delle sollecitazioni meccaniche sulle parti: si tratta di superare tutti quei compromessi dimensionali ai quali qualsiasi motore di serie deve sottostare...
Come tutti i lavoretti di fino, costa molto tempo se fatto bene (come deve essere fatto) quindi costa di riflesso parecchi soldi... Però poi si viene ripagati non tanto in termini prestazionali (non credo si senta tanta differenza in termini di pure prestazioni) quanto in regolarità, omogeneità e precisione di funzionamento, che sono da sole i 3/4 della piacevolezza di un motore...
Re: equilibrare il motore
Inviato: 01 set 2010 18:48
da JacoQV
è un lavoro che mi piacerebbe tantissimo imparare a fare, perché credo che solo lavorandoci sopra di prima persona si conosca davvero bene il proprio motore.
vedendolo fare non è lo stesso.
bisognerebbe essere buoni a farlo...

Re: equilibrare il motore
Inviato: 01 set 2010 18:56
da 2000spiderveloce79
Purtroppo serve anche una buona dose di attrezzatura...
Re: equilibrare il motore
Inviato: 01 set 2010 19:03
da qverde
2000spiderveloce79 ha scritto:Purtroppo serve anche una buona dose di attrezzatura...
e aggiungerei anche di "manico"

Re: equilibrare il motore
Inviato: 01 set 2010 19:57
da nivola
2000spiderveloce79 ha scritto:L'equilibratura dei vari componenti rotanti e in moto alterno (alberi a gomiti, bielle-pistoni-spinotti...), la pareggiatura dei volumi delle camere di combustione, la smerigliatura delle sedi valvole e la lavorazione dei condotti, oltre che la perfetta messa in fase di accensione e distribuzione, la regolazione accurata del gioco valvole, l'allineamento delle farfalle e della carburazione, eccetera, sono lavoretti di fino che "nobilitano" enormemente il motore, sia a livello di potenza massima che soprattutto di omogeneità e regolarità di funzionamento. Il motore ben messo a punto, come qualsiasi strumento ben accordato, gira come un orologio: vibra molto meno, prende meglio i giri, non ha buchi di erogazione... senza contare che è proprio dalle disomogeneità che nascono buona parte delle sollecitazioni meccaniche sulle parti: si tratta di superare tutti quei compromessi dimensionali ai quali qualsiasi motore di serie deve sottostare...
Come tutti i lavoretti di fino, costa molto tempo se fatto bene (come deve essere fatto) quindi costa di riflesso parecchi soldi... Però poi si viene ripagati non tanto in termini prestazionali (non credo si senta tanta differenza in termini di pure prestazioni) quanto in regolarità, omogeneità e precisione di funzionamento, che sono da sole i 3/4 della piacevolezza di un motore...
Esattamente: non è che si guadagni chissà cosa in termini di potenza massima, ma moltissimo in termini di "rotondità" di funzionamento.
D'altra parte, sarò banale, ma pensate a cosa significhi guidare con gli pneumatici equilibrati o meno......
Re: equilibrare il motore
Inviato: 01 set 2010 19:58
da nivola
JacoQV ha scritto:se non ho capito male, si smontano tutte le varie parti, viti, bulloni, dadi compresi, si pesano (ovviamente a gruppi) e si portano tutti al peso del più leggero.
sbaglio?
Non è allegire il motore, è equilibrare... Non si ricerca il peso più leggero, (ad esempio montando il volano alleggerito), ma la rotondità di funzionamento. Ad esempio, nel rifare il motore alla mia macchina del '27, ho montato pistoni nuovi sempre in lega di alluminio, come gli originali, ma molto più spessi e quindi in grado di sopportare un maggiore regime di rotazione, mantenendo però invariato il peso di ogni singolo pistone, grazie all'utilizzo di una lega più leggera, così da non squilibrare l'insieme pistoni/bielle/spinotti/albero.
Re: equilibrare il motore
Inviato: 01 set 2010 19:59
da nivola
qverde ha scritto:2000spiderveloce79 ha scritto:Purtroppo serve anche una buona dose di attrezzatura...
e aggiungerei anche di "manico"

devo quotarvi entrambi: ci vuol tanta bella attrezzatura, ma bisogna anche saperla usare con le dovute competenze.
Re: equilibrare il motore
Inviato: 01 set 2010 20:49
da zampirone
E' quello che il mio fido amico meccanico aveva fatto sul motore del mio fu-duetto...
Bielle e pistoni portati allo stesso peso, albero motore e volano bilanciati...
Girava che era uno spettacolo... forse ha girato anche troppo!!!
Se le recupero, le ho ancora sul vecchio pc con winzozz, nei prossimi posto qualche foto.
Re: equilibrare il motore
Inviato: 02 set 2010 08:41
da Spiderfrek
Ehhhh serve eccome, il motore va smontato pezzo per pezzo, tutto deve essere pesato le masse rotanti equilibrate....insomma servirebbe ma uno da solo non sarà mai in grado di farselo a casa!
Re: equilibrare il motore
Inviato: 02 set 2010 09:09
da zampirone
Recuperato qualcosa:
Albero motore, erano stati rifatti i tappi dei passaggi olio, pulito e bilanciato. Essendo già del tipo cementato non è stata fatta la nitrurazione.
Bielle, portate tutte allo stesso peso. Non sono state lucidate o alleggerite, non volevamo ottenere un motore troppo nervoso
Volano alleggerito e frizione, bilanciati da soli e poi con l'albero motore
Come dice giustamente Federico non è un lavoro semplice da fare.
Re: equilibrare il motore
Inviato: 02 set 2010 09:19
da Spiderfrek
Zeno mi ricordo bene il lavoro che venne fatto sul tuo motore, ricordo anche bene come girava, mamma mia che meraviglia che era!!!!

Re: equilibrare il motore
Inviato: 02 set 2010 09:49
da sergio105
Un lavoro di grande soddisfazione. Lo feci sulla mia ex GT 2000 (178cv a 6300rpm al banco).
Pistoni CPS, bielle alleggerite, bilanciate, squadrate e sabbiate. Qualche foto.....
Re: equilibrare il motore
Inviato: 02 set 2010 09:51
da zampirone
E' qui su un bancalino in attesa di decidere cosa fare...
Re: equilibrare il motore
Inviato: 02 set 2010 09:53
da Spiderfrek
Sai già cosa dovresti fare....tenendo conto di quello spider blu pervinca che hai li nel capannone!

Re: equilibrare il motore
Inviato: 02 set 2010 10:15
da Batalf
che spettacolo ragazzi, mi piacerebbe essere in grado di eseguire dei lavori simili ma purtroppo ...

Re: equilibrare il motore
Inviato: 02 set 2010 11:39
da sergio105
Re: equilibrare il motore
Inviato: 02 set 2010 12:23
da zampirone
Quello è ormai il problema maggiore!!!