cosa rende una vettura "di interesse storico"

nivola
Alfista TI
Alfista TI
Messaggi: 2850
Iscritto il: 10 feb 2010 08:45

cosa rende una vettura "di interesse storico"

Messaggio da nivola »

Vi segnalo questo interessante intervento in merito alle vetture "classiche" o storiche, come diremmo noi.

http://www.classiccarsforsale.co.uk/cla ... c%3F/id/53

E' un interrogativo che talvolta ci siamo posti anche noi, ma è interessante notare come, in questo mondo globalizzato, alla fine le riflessioni portano a risultati similari.
Avatar utente
giomartello
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Messaggi: 11543
Iscritto il: 09 set 2009 14:55
Località: Tradate (VA)

Re: cosa rende una vettura "di interesse storico"

Messaggio da giomartello »

Ora che finisco di leggerlo in inglese, è d'epoca anche il mio Voyager!! :lol: :lol: :lol:

Translate please, dear Nivola. :biggrin: :biggrin:
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
Avatar utente
Duetto91
Alfista TI
Alfista TI
Messaggi: 1300
Iscritto il: 09 set 2009 17:09
Località: Malpensa - Italia

Re: cosa rende una vettura "di interesse storico"

Messaggio da Duetto91 »

giomartello ha scritto:Ora che finisco di leggerlo in inglese, è d'epoca anche il mio Voyager!! :lol: :lol: :lol:

Translate please, dear Nivola. :biggrin: :biggrin:
:lol: :lol: :lol: :lol:
DUETTO 91 ImmagineImmagine
Socio Club Alfa Mania.Ch N°11
Socio RIAR N°1977

Duetto IV serie 1991 "Giamburrasca"
Alfetta 1800 I serie 1974 "La Sciura"
Moto Guzzi V65C 1984 "L'Aquilotto"
nivola
Alfista TI
Alfista TI
Messaggi: 2850
Iscritto il: 10 feb 2010 08:45

Re: cosa rende una vettura "di interesse storico"

Messaggio da nivola »

Riassumendo brutalmente, dice che non esistono parametri oggettivi, neppure l'età, (un cesso di auto di trent'anni fa continua ad esserlo anche oggi, mentre un'auto con peculiarità tecniche, stilistiche, tecnologiche, ecc. è già classica da nuova), e che quindi l'argomento non si può chiudere definitivamente, ("What constitutes a classic will remain the perogative of the individual, which means our office arguments will not end").
Yoda
Alfista Junior
Alfista Junior
Messaggi: 966
Iscritto il: 03 mar 2010 23:24

Re: cosa rende una vettura "di interesse storico"

Messaggio da Yoda »

In genere è importantissimo l'impatto sociale che ebbe l'auto in quegli anni.
Facendo un esempio vicino a noi, se guardiamo i listini di Ruoteclassiche e le quotazioni in giro vedremo che un'Alfa Spider 916 vale meno di un'Audi TT Roadster (prima serie, quella che usciva di strada :confused: ). Da un punto di vista tecnico non c'è differenza, sono entrambe TA con motore anteriore trasversale (eccetto qualche versione integrale della TT), anzi la 916 è più raffinata con quel bel Multilink al retrotreno e anche come motori l'Alfa poteva vantare il V6 Busso. Eppure il TT divenne un'icona, la classica macchina da fighetti sul lungomare per l'aperitivo, e fece anche l'apparizione in un film della serie Mission Impossible.
Tutto questo incide inevitabilmente sulla quotazione finale.
Quod erat demonstrandum

Euclide
Avatar utente
Spiderfrek
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Messaggi: 12592
Iscritto il: 13 set 2009 13:07
Località: Bazzano (BO) Italia

Re: cosa rende una vettura "di interesse storico"

Messaggio da Spiderfrek »

E' quello che ho sempre detto al Presidente del Rutam's Club in merito alla sua Golf GTI, non sarà mai all'altezza di una qualsiasi ALFA! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)

Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496


Immagine SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORIImmagine
Avatar utente
ar75
Alfista TI
Alfista TI
Messaggi: 2264
Iscritto il: 30 set 2009 11:56

Re: cosa rende una vettura "di interesse storico"

Messaggio da ar75 »

Yoda ha scritto:anzi la 916 è più raffinata con quel bel Multilink al retrotreno e anche come motori l'Alfa poteva vantare il V6 Busso.
Senza voler far polemica...ma la 916 non era raffinata al retrotreno ma raffinatissima....tanto che hanno dovuto zavorrarla per farla stare su strada

:mrgreen: :mrgreen:

Immagine

Passo e chiudo l'O.T :thuml:
"[...] Lo SPIRITO Alfa è affogato nella mexda di Mirafiori "
Avatar utente
macmariomario
Alfista Junior
Alfista Junior
Messaggi: 983
Iscritto il: 05 mag 2010 10:41
Località: Treviglio BG

Re: cosa rende una vettura "di interesse storico"

Messaggio da macmariomario »

ar75 ha scritto:
Yoda ha scritto:anzi la 916 è più raffinata con quel bel Multilink al retrotreno e anche come motori l'Alfa poteva vantare il V6 Busso.
Senza voler far polemica...ma la 916 non era raffinata al retrotreno ma raffinatissima....tanto che hanno dovuto zavorrarla per farla stare su strada

:mrgreen: :mrgreen:

Immagine

Passo e chiudo l'O.T :thuml:
OT on

ar75 mia nonna ormai non più tra noi è nata a Winterthur


OT off
Si vis pacem, para bellum

Immagine
Ferrea mole ferreo cuore 132a divisione carri Ariete Tauriano
Avatar utente
Spiderfrek
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Messaggi: 12592
Iscritto il: 13 set 2009 13:07
Località: Bazzano (BO) Italia

Re: cosa rende una vettura "di interesse storico"

Messaggio da Spiderfrek »

Sono molte le auto, Luigi, con le zavorre, la Range Rover Sport, al posteriore monta dei pesi a pendolo...
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)

Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496


Immagine SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORIImmagine
TOPOSSO
Alfista TI
Alfista TI
Messaggi: 4152
Iscritto il: 20 set 2009 22:41

Re: cosa rende una vettura "di interesse storico"

Messaggio da TOPOSSO »

Spiderfrek ha scritto:Sono molte le auto, Luigi, con le zavorre, la Range Rover Sport, al posteriore monta dei pesi a pendolo...
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: Ma per farla stare in strada??????
Avatar utente
Spiderfrek
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Messaggi: 12592
Iscritto il: 13 set 2009 13:07
Località: Bazzano (BO) Italia

Re: cosa rende una vettura "di interesse storico"

Messaggio da Spiderfrek »

Esattamente il motivo per il quale li hanno messi lo disconosco, ma ci sono!
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)

Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496


Immagine SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORIImmagine
Yoda
Alfista Junior
Alfista Junior
Messaggi: 966
Iscritto il: 03 mar 2010 23:24

Re: cosa rende una vettura "di interesse storico"

Messaggio da Yoda »

ar75 ha scritto:
Yoda ha scritto:anzi la 916 è più raffinata con quel bel Multilink al retrotreno e anche come motori l'Alfa poteva vantare il V6 Busso.
Senza voler far polemica...ma la 916 non era raffinata al retrotreno ma raffinatissima....tanto che hanno dovuto zavorrarla per farla stare su strada

Passo e chiudo l'O.T :thuml:
Premesso che molte auto moderne sono zavorrate, ciò non toglie che il paragone era con la TT, auto che notoriamente usciva di strada (forse perché non era zavorrata?).
Quindi ritorniamo in topic ;)

PS.
Anche le F1 sono zavorrate in punti strategici :mrgreen:
Quod erat demonstrandum

Euclide
Avatar utente
2000spiderveloce79
Alfista TI
Alfista TI
Messaggi: 1568
Iscritto il: 14 ott 2009 14:56
Località: Cesena (FC) - Torino (TO)

Re: cosa rende una vettura "di interesse storico"

Messaggio da 2000spiderveloce79 »

Spiderfrek ha scritto:Sono molte le auto, Luigi, con le zavorre, la Range Rover Sport, al posteriore monta dei pesi a pendolo...
Interessante... i contrappesi pendolari in genere servono per smorzare le vibrazioni... evidentemente la frequenza di oscillazione di rollio o di beccheggio era fastidiosa (causa sospensioni morbide)... scusa la curiosità: sono incernierati in modo da oscillare in senso dx/sx o avanti/indietro?
1979 - Alfa Romeo 2000 Spider Veloce U.S. S.P.I.C.A
1980 - Alfa Romeo Alfetta 1.6
Avatar utente
2000spiderveloce79
Alfista TI
Alfista TI
Messaggi: 1568
Iscritto il: 14 ott 2009 14:56
Località: Cesena (FC) - Torino (TO)

Re: cosa rende una vettura "di interesse storico"

Messaggio da 2000spiderveloce79 »

Yoda ha scritto:
ar75 ha scritto:
Yoda ha scritto:anzi la 916 è più raffinata con quel bel Multilink al retrotreno e anche come motori l'Alfa poteva vantare il V6 Busso.
Senza voler far polemica...ma la 916 non era raffinata al retrotreno ma raffinatissima....tanto che hanno dovuto zavorrarla per farla stare su strada

Passo e chiudo l'O.T :thuml:
Premesso che molte auto moderne sono zavorrate, ciò non toglie che il paragone era con la TT, auto che notoriamente usciva di strada (forse perché non era zavorrata?).
Quindi ritorniamo in topic ;)

PS.
Anche le F1 sono zavorrate in punti strategici :mrgreen:
La zavorra mi pare di lato... credo sia una questione di centraggio...
1979 - Alfa Romeo 2000 Spider Veloce U.S. S.P.I.C.A
1980 - Alfa Romeo Alfetta 1.6
Avatar utente
giomartello
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Messaggi: 11543
Iscritto il: 09 set 2009 14:55
Località: Tradate (VA)

Re: cosa rende una vettura "di interesse storico"

Messaggio da giomartello »

Ecco anche il mio OT:
pensate al grande lavoro degli ingegneri per bilanciare in maniera perfetta le auto....... poi mi siedo io alla guida e mando tutto a ramengo!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen:
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
TOPOSSO
Alfista TI
Alfista TI
Messaggi: 4152
Iscritto il: 20 set 2009 22:41

Re: cosa rende una vettura "di interesse storico"

Messaggio da TOPOSSO »

giomartello ha scritto:Ecco anche il mio OT:
pensate al grande lavoro degli ingegneri per bilanciare in maniera perfetta le auto....... poi mi siedo io alla guida e mando tutto a ramengo!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen:
Mi chiami ed io compenso con il mio dolce peso!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Poi se non basta ti invio il mio amicone di Prato ed il problema e' risolto!!!! :D :D :D :D :D :D :D
Gabriele 54
Alfista Junior
Alfista Junior
Messaggi: 535
Iscritto il: 27 ott 2009 22:25
Località: Milano

Re: cosa rende una vettura "di interesse storico"

Messaggio da Gabriele 54 »

Col mio fisico ne bastone tre !!!!! :biggrin: :biggrin:
Spider IV serie 1600
mercedes slk 200 kompressor
audi 1.9 td
gabrfaz54@alice.it
socio c.a.m n.24
zampirone
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista
Messaggi: 188
Iscritto il: 01 apr 2010 20:42

Re: cosa rende una vettura "di interesse storico"

Messaggio da zampirone »

TOPOSSO ha scritto:
Spiderfrek ha scritto:Sono molte le auto, Luigi, con le zavorre, la Range Rover Sport, al posteriore monta dei pesi a pendolo...
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: Ma per farla stare in strada??????
No, è perchè ad una certa ora si apre il monitor del satellitare ed esce il cucù!!! :bounce: :bounce: :bounce:
zampirone
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista
Messaggi: 188
Iscritto il: 01 apr 2010 20:42

Re: cosa rende una vettura "di interesse storico"

Messaggio da zampirone »

Certo che zavorrare una macchina che pesa quasi tre tonnellate sembra un po' strano.
La RRS ha un controllo delle sospensioni molto particolare, in curva, se ben ricordo da quando l'avevo provata in alternativa alla percinque, l'assetto diventa molto piatto, rollio quasi nullo. Forse sono collegati alle sospensioni.
Avatar utente
giomartello
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Messaggi: 11543
Iscritto il: 09 set 2009 14:55
Località: Tradate (VA)

Re: cosa rende una vettura "di interesse storico"

Messaggio da giomartello »

zampirone ha scritto:
TOPOSSO ha scritto:
Spiderfrek ha scritto:Sono molte le auto, Luigi, con le zavorre, la Range Rover Sport, al posteriore monta dei pesi a pendolo...
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: Ma per farla stare in strada??????
No, è perchè ad una certa ora si apre il monitor del satellitare ed esce il cucù!!! :bounce: :bounce: :bounce:
:lol: :lol: :lol:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
Rispondi