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cosa rende una vettura "di interesse storico"
Inviato: 17 set 2010 17:41
da nivola
Vi segnalo questo interessante intervento in merito alle vetture "classiche" o storiche, come diremmo noi.
http://www.classiccarsforsale.co.uk/cla ... c%3F/id/53
E' un interrogativo che talvolta ci siamo posti anche noi, ma è interessante notare come, in questo mondo globalizzato, alla fine le riflessioni portano a risultati similari.
Re: cosa rende una vettura "di interesse storico"
Inviato: 17 set 2010 17:51
da giomartello
Re: cosa rende una vettura "di interesse storico"
Inviato: 17 set 2010 17:58
da Duetto91
Re: cosa rende una vettura "di interesse storico"
Inviato: 17 set 2010 17:59
da nivola
Riassumendo brutalmente, dice che non esistono parametri oggettivi, neppure l'età, (un cesso di auto di trent'anni fa continua ad esserlo anche oggi, mentre un'auto con peculiarità tecniche, stilistiche, tecnologiche, ecc. è già classica da nuova), e che quindi l'argomento non si può chiudere definitivamente, ("What constitutes a classic will remain the perogative of the individual, which means our office arguments will not end").
Re: cosa rende una vettura "di interesse storico"
Inviato: 17 set 2010 18:31
da Yoda
In genere è importantissimo l'impatto sociale che ebbe l'auto in quegli anni.
Facendo un esempio vicino a noi, se guardiamo i listini di Ruoteclassiche e le quotazioni in giro vedremo che un'Alfa Spider 916 vale meno di un'Audi TT Roadster (prima serie, quella che usciva di strada

). Da un punto di vista tecnico non c'è differenza, sono entrambe TA con motore anteriore trasversale (eccetto qualche versione integrale della TT), anzi la 916 è più raffinata con quel bel Multilink al retrotreno e anche come motori l'Alfa poteva vantare il V6 Busso. Eppure il TT divenne un'icona, la classica macchina da fighetti sul lungomare per l'aperitivo, e fece anche l'apparizione in un film della serie Mission Impossible.
Tutto questo incide inevitabilmente sulla quotazione finale.
Re: cosa rende una vettura "di interesse storico"
Inviato: 18 set 2010 00:11
da Spiderfrek
Re: cosa rende una vettura "di interesse storico"
Inviato: 18 set 2010 01:06
da ar75
Yoda ha scritto:anzi la 916 è più raffinata con quel bel Multilink al retrotreno e anche come motori l'Alfa poteva vantare il V6 Busso.
Senza voler far polemica...ma la 916 non era raffinata al retrotreno ma raffinatissima....tanto che hanno dovuto zavorrarla per farla stare su strada
Passo e chiudo l'O.T

Re: cosa rende una vettura "di interesse storico"
Inviato: 18 set 2010 01:46
da macmariomario
ar75 ha scritto:Yoda ha scritto:anzi la 916 è più raffinata con quel bel Multilink al retrotreno e anche come motori l'Alfa poteva vantare il V6 Busso.
Senza voler far polemica...ma la 916 non era raffinata al retrotreno ma raffinatissima....tanto che hanno dovuto zavorrarla per farla stare su strada
Passo e chiudo l'O.T

OT on
ar75 mia nonna ormai non più tra noi è nata a Winterthur
OT off
Re: cosa rende una vettura "di interesse storico"
Inviato: 18 set 2010 09:02
da Spiderfrek
Sono molte le auto, Luigi, con le zavorre, la Range Rover Sport, al posteriore monta dei pesi a pendolo...
Re: cosa rende una vettura "di interesse storico"
Inviato: 18 set 2010 09:07
da TOPOSSO
Re: cosa rende una vettura "di interesse storico"
Inviato: 18 set 2010 09:08
da Spiderfrek
Esattamente il motivo per il quale li hanno messi lo disconosco, ma ci sono!
Re: cosa rende una vettura "di interesse storico"
Inviato: 18 set 2010 10:33
da Yoda
ar75 ha scritto:Yoda ha scritto:anzi la 916 è più raffinata con quel bel Multilink al retrotreno e anche come motori l'Alfa poteva vantare il V6 Busso.
Senza voler far polemica...ma la 916 non era raffinata al retrotreno ma raffinatissima....tanto che hanno dovuto zavorrarla per farla stare su strada
Passo e chiudo l'O.T

Premesso che molte auto moderne sono zavorrate, ciò non toglie che il paragone era con la TT, auto che notoriamente usciva di strada (forse perché non era zavorrata?).
Quindi ritorniamo in topic
PS.
Anche le F1 sono zavorrate in punti strategici

Re: cosa rende una vettura "di interesse storico"
Inviato: 18 set 2010 15:46
da 2000spiderveloce79
Spiderfrek ha scritto:Sono molte le auto, Luigi, con le zavorre, la Range Rover Sport, al posteriore monta dei pesi a pendolo...
Interessante... i contrappesi pendolari in genere servono per smorzare le vibrazioni... evidentemente la frequenza di oscillazione di rollio o di beccheggio era fastidiosa (causa sospensioni morbide)... scusa la curiosità: sono incernierati in modo da oscillare in senso dx/sx o avanti/indietro?
Re: cosa rende una vettura "di interesse storico"
Inviato: 18 set 2010 15:48
da 2000spiderveloce79
Yoda ha scritto:ar75 ha scritto:Yoda ha scritto:anzi la 916 è più raffinata con quel bel Multilink al retrotreno e anche come motori l'Alfa poteva vantare il V6 Busso.
Senza voler far polemica...ma la 916 non era raffinata al retrotreno ma raffinatissima....tanto che hanno dovuto zavorrarla per farla stare su strada
Passo e chiudo l'O.T

Premesso che molte auto moderne sono zavorrate, ciò non toglie che il paragone era con la TT, auto che notoriamente usciva di strada (forse perché non era zavorrata?).
Quindi ritorniamo in topic
PS.
Anche le F1 sono zavorrate in punti strategici

La zavorra mi pare di lato... credo sia una questione di centraggio...
Re: cosa rende una vettura "di interesse storico"
Inviato: 18 set 2010 19:24
da giomartello
Re: cosa rende una vettura "di interesse storico"
Inviato: 18 set 2010 20:23
da TOPOSSO
Re: cosa rende una vettura "di interesse storico"
Inviato: 18 set 2010 21:59
da Gabriele 54
Col mio fisico ne bastone tre !!!!!

Re: cosa rende una vettura "di interesse storico"
Inviato: 18 set 2010 22:49
da zampirone
Re: cosa rende una vettura "di interesse storico"
Inviato: 18 set 2010 22:53
da zampirone
Certo che zavorrare una macchina che pesa quasi tre tonnellate sembra un po' strano.
La RRS ha un controllo delle sospensioni molto particolare, in curva, se ben ricordo da quando l'avevo provata in alternativa alla percinque, l'assetto diventa molto piatto, rollio quasi nullo. Forse sono collegati alle sospensioni.
Re: cosa rende una vettura "di interesse storico"
Inviato: 18 set 2010 23:03
da giomartello