Milano - Un'alfa 75 per gli Stati Uniti

Avatar utente
Giuliasprintgta
Alfista TI
Alfista TI
Messaggi: 2646
Iscritto il: 12 set 2009 00:15

Milano - Un'alfa 75 per gli Stati Uniti

Messaggio da Giuliasprintgta »

"Grazie Alfa Romeo". Questo era il titolo di una pubblicità di una pagina intera, apparsa lunedì 7 aprile 1986 sul Corriere della Sera. Questo era il primo contatto che gli italiani, e non solo, ebbero con quella che doveva essere il nuovo cavallo di battaglia Alfa Romeo per l'America del nord.
Su quella pagina, oltre ad una foto di dettaglio della scritta Milano posta sul bagagliaio delal vettura, i nomi di moltissimi "dealers", felici di poter ricevere finalmente un nuovo prodotto Alfa Romeo da proporre ai loro clienti.
Questo a riprova del fatto che negli States c'è sempre stato un folto gruppo di appassionati ed estimatori, legati indelebilmente ad uno dei marchi più leggendari del panorama automobilistico mondiale.
L'Alfa Romeo, che di li a poco sarebbe stata consegnata come un bel pacco regalo alla Fiat, aveva deciso di cercare di riconquistare una parte di affezionati clienti yankee, con la sua nuova berlina di punta: l'Alfa 75.
Siccome era presente al momento su quel mercato con due soli modelli di nicchia, la Spider (nelle versioni Graduate, Spider Veloce e Quadrifoglio) e la gloriosa GTV6 2.5, decise di approntare una versione della sua nuova quattro porte sportiva sul corpo vettura della 6 cilindri, che rispondesse alle esigenze di mercato americane.
Fu così che nacque la Milano.
Già il nome serviva ad evocare i fasti di un tempo, come appare anche dal bellissimo prospetto delle Milano prima serie (quest'ultimo oltretutto stampato negli USA e non in Italia come accadeva per la precedenti brochures).
La vettura venne proposta a metà 1986, inizialmente in tre versioni:
- Milano Silver;
- Milano Gold,
- Milano Platinum.
Per tutte, la motorizzazioni era la medesima:
6 cilindri a V, 2492 cc, 154 cv/DIN; le versioni differivano per l'equipaggiamento (vedi tabella).
Le differenze sostanziali che le identificavano dai modelli europei erano costituite da:
paraurti specifici ad alto assorbimento d'urto (poi adottate anche in Europa per le versioni Alfa 75 America e successive Q.V.), luci di ingombro laterali inserite nei paraurti, fari anteriori specifici e fanali posteriori dedicati solo per la versione Platinum, dispositivi di sicurezza a norme USA, catalizzatore a tre vie, scritte di identificazione posteriori, allestimento ed accessori particolari.
Per andare incontro alle esigenze ed ai canoni di sicurezza attiva e passiva americani, le Milano venivano costruite su una catena di montaggio specifica.
Le prestazioni erano decisamente all'altezza della tradizione sportiva Alfa Romeo: Gente Motori (no. 9 settembre 1986) registrò un tempo di accelerazione 0 -100 km/h pari a 8.6 secondi ed una velocità massima di 206,2 km/h ed elogiava la Milano sotto tutti i punti di vista, dalla meccanica al telaio, all'ergonomia e perfino per quanto riguardava le finiture.
Nel 1987 arriva la quarta e più potente versione: la Milano Verde, equipaggiata con il tre litri di 2959 cc da 183 cv con iniezione L-Jetronic F1..
L'allestimento di serie comprendeva, tra l'altro, un interno con sedili Recaro elettrici e riscaldabili, doppi specchi retrovisori esterni elettrici e riscaldabili, ABS della seconda generazione, differenziale autobloccante, aria condizionata, servo sterzo, impianto stereo con 6 altoparlanti, minigonne e codolini laterali e altro ancora.
Questa fu, purtroppo, l'ultima versione e terminò di essere esportata oltre oceano a fine 1989 (attenzione: solo gli ultimi esemplari di Milano Verde erano dotati della nuova calandra anteriore che, da ottobre 1988, rifiniva già tutti i modelli europei).
un certo quantitativo di Milano, nella versione Oro, furono vendute nel 1987 in Europa e Giappone, anche per sondare il mercato e stabilire le reazioni del pubblico per quella che sarebbe stata la futura Alfa 75 3.0 V6 America.

La Milano, come tutte le 75, rimane sempre una vettura piacevolissima da guidare ed erede di una lunga tradizione.
Purtroppo è stata, insieme ad SZ ed RZ, l'ultima vera ALfa Romeo, anch'essa esempio di quella che per noi alfisti è stata il più grande marchio nella storia automobilistica.

Silver:

- 2.5 litri V6, sedili in stoffa, cerchioni in acciaio 14'' con copricerchi;

Gold:

- Stessa motorizzazione come la Silver, fendinebbia, doppi specchi retrovisori entrambi elettrici, sedili elettrici in tessuto misto lana, cerchi in lega da 5,5 J 14'', impianot stere a 6 altoparlanti, aria condizionata;

Platinum:

- Stessa motorizzazione come la Silver e Gold, differenziale autobloccante al 25%, cerchi in lega 6J 15'', sedili in pelle scamosciata elettrici e riscaldabili, fendinebbia, doppi specchi retrovisori entrambi elettrici e riscaldabili in più altre lussuose finiture e aria condizionata, ABS della seconda generazione.
Le Platinum versione '88 e '89 erano disponibili, di serie, unicamente con trasmissione automatica e sospensione autolivellante.

Verde:

- 3.0 litri V6, differenziale autobloccante al 25%, cerchi in lega 6J 15'', fendinebbia, doppi specchi retrovisori entrambi elettrici e riscaldabili, ABS della seconda generazione, aria condizionata, ammortizzatori e molle più rigidi, sedili Recaro elettrici e riscaldabili, codolini e minigonne laterali.
Prestazioni: velocità massima oltre 220 km/h; 0 - 100 km/h in 7,5 secondi.

Optionals disponibili per le varie versioni:

- tetto apribile elettrico
- borsa attrezzi in versione DeLuxe
- kit pronto soccorso
- cuffie per ascolto radio passeggeri posteriori.


Alfa Romeo - A proud past, an even brighter future (eh, magari!!)
Alfa Romeo: quando la tecnologia era arte
Avatar utente
giomartello
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Messaggi: 11543
Iscritto il: 09 set 2009 14:55
Località: Tradate (VA)

Re: Milano - Un'alfa 75 per gli Stati Uniti

Messaggio da giomartello »

Fantastica la Milano!!!! :D
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
Avatar utente
2TTO
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.
Messaggi: 8537
Iscritto il: 08 set 2009 21:04
Località: MAGLIASO Svizzera

Re: Milano - Un'alfa 75 per gli Stati Uniti

Messaggio da 2TTO »

bella descrizione e molto apprazzata, non si finisce mai d'imparare da Giovanni!!!
Spider IV serie 2.0
Alfetta GTV6 2.5

Socio C.A.M. tessera n°2
Avatar utente
Batalf
Alfista DOC
Alfista DOC
Messaggi: 24415
Iscritto il: 08 set 2009 20:07
Località: Lugano

Re: Milano - Un'alfa 75 per gli Stati Uniti

Messaggio da Batalf »

bello il tuo articolo Giovanni, molto interessante ;)
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
Avatar utente
giomartello
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Messaggi: 11543
Iscritto il: 09 set 2009 14:55
Località: Tradate (VA)

Re: Milano - Un'alfa 75 per gli Stati Uniti

Messaggio da giomartello »

Mi permetto di aggiungere una foto della Milano di giovanni e Matteo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
Avatar utente
mali_74
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.
Messaggi: 7374
Iscritto il: 14 set 2009 16:38
Località: Dorno (PV)

Re: Milano - Un'alfa 75 per gli Stati Uniti

Messaggio da mali_74 »

giomartello ha scritto:Mi permetto di aggiungere una foto della Milano di giovanni e Matteo

Praticamente nuova !
Mali_74
Avatar utente
ar75
Alfista TI
Alfista TI
Messaggi: 2264
Iscritto il: 30 set 2009 11:56

Re: Milano - Un'alfa 75 per gli Stati Uniti

Messaggio da ar75 »

Ecco una brochure originale della MILANO:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"[...] Lo SPIRITO Alfa è affogato nella mexda di Mirafiori "
Avatar utente
giomartello
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Messaggi: 11543
Iscritto il: 09 set 2009 14:55
Località: Tradate (VA)

Re: Milano - Un'alfa 75 per gli Stati Uniti

Messaggio da giomartello »

Bellissima la brochure!! Non l'avevo mai vista!!
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
Avatar utente
Spiderfrek
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Messaggi: 12592
Iscritto il: 13 set 2009 13:07
Località: Bazzano (BO) Italia

Re: Milano - Un'alfa 75 per gli Stati Uniti

Messaggio da Spiderfrek »

Bellissima la Milano, qui gira una Milano Quadrifoglio Argento, a Sestola sull'alto appennino modenese, è targata Modena e il proprietario non ne vuole proprio sapere di togliersela, lo capisco bene!

Bell'articolo, scritto con passione, e dovizia assoluta di particolari! ;)
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)

Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496


Immagine SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORIImmagine
duetto156
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista
Messaggi: 348
Iscritto il: 29 set 2009 09:19

Re: Milano - Un'alfa 75 per gli Stati Uniti

Messaggio da duetto156 »

Che mezzo imperiale!!!!!!! 8-)
Alfa spider Iv serie '91
Alfa 156 pack sport '00

Vespa Piaggio GT200L
Ciao Piaggio '69
Suzuki Gsx-r 750
JacoQV
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.
Messaggi: 6842
Iscritto il: 05 nov 2009 11:11
Località: Pistoia PT

Re: Milano - Un'alfa 75 per gli Stati Uniti

Messaggio da JacoQV »

le sospensioni posteriori autolivellanti della 75/milano seguivano il medesimo principio di funzionamento, idraulico elettroattuato, della 164?
Avatar utente
ghid
Alfista TI
Alfista TI
Messaggi: 2305
Iscritto il: 22 set 2009 02:38

Re: Milano - Un'alfa 75 per gli Stati Uniti

Messaggio da ghid »

Giovanni, riesci a quantificarmi la differenza prestazionale fra la Milano e la 3.0 america? giusto per rendere l'idea, visto che non ho mai avuto il piacere...
"col stucco e coea pitura te fe sempre bea figura!"

La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

...il cambio automatico lo cercherò quando non avrò più la forza di spingere la frizione...!
Avatar utente
Giuliasprintgta
Alfista TI
Alfista TI
Messaggi: 2646
Iscritto il: 12 set 2009 00:15

Re: Milano - Un'alfa 75 per gli Stati Uniti

Messaggio da Giuliasprintgta »

ghid ha scritto:Giovanni, riesci a quantificarmi la differenza prestazionale fra la Milano e la 3.0 america? giusto per rendere l'idea, visto che non ho mai avuto il piacere...

Se mi domandi le differenze di prestazioni tra la Milano Verde (dunque 3.0) e la 75 3.0 Amercia catalitica, posso dirti che queste erano analoghe, essendo entrambe dotate del 3.0 catalizzato e con iniezione Jetronic.
La differenza in termini di prestazioni la riscontri nelle 75 3.0 America non cat. e nelle 3.0 Q.V., quest' ultima dotata di iniezione Motronic, maggiore compressione e diversi rapporti cambio.
Alfa Romeo: quando la tecnologia era arte
Avatar utente
ghid
Alfista TI
Alfista TI
Messaggi: 2305
Iscritto il: 22 set 2009 02:38

Re: Milano - Un'alfa 75 per gli Stati Uniti

Messaggio da ghid »

Giuliasprintgta ha scritto: La differenza in termini di prestazioni la riscontri nelle 75 3.0 America non cat. e nelle 3.0 Q.V., quest' ultima dotata di iniezione Motronic, maggiore compressione e diversi rapporti cambio.

intendevo queste due versioni! ;)

una differenza consistente insomma. Grazie!
"col stucco e coea pitura te fe sempre bea figura!"

La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

...il cambio automatico lo cercherò quando non avrò più la forza di spingere la frizione...!
Maicol
Alfista TI
Alfista TI
Messaggi: 2714
Iscritto il: 11 apr 2010 22:00

Re: Milano - Un'alfa 75 per gli Stati Uniti

Messaggio da Maicol »

giomartello ha scritto:Bellissima la brochure!! Non l'avevo mai vista!!
Strano che sulla brochure la Milano fosse con le borchie e non con i cerchi in lega :o
Avatar utente
bmk
Alfista Junior
Alfista Junior
Messaggi: 714
Iscritto il: 28 feb 2011 22:08

Re: Milano - Un'alfa 75 per gli Stati Uniti

Messaggio da bmk »

Questa é la mia!

E' una 2.5 ... di 3.0 proprio non c'erano...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ghid
Alfista TI
Alfista TI
Messaggi: 2305
Iscritto il: 22 set 2009 02:38

Re: Milano - Un'alfa 75 per gli Stati Uniti

Messaggio da ghid »

Uao, complimenti!

Dai, facci vedere altre foto...!
"col stucco e coea pitura te fe sempre bea figura!"

La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

...il cambio automatico lo cercherò quando non avrò più la forza di spingere la frizione...!
Avatar utente
stefandan
Alfista TI
Alfista TI
Messaggi: 2474
Iscritto il: 08 nov 2009 21:16
Località: Padova

Re: Milano - Un'alfa 75 per gli Stati Uniti

Messaggio da stefandan »

bmk ha scritto:Questa é la mia!

E' una 2.5 ... di 3.0 proprio non c'erano...
Ma che sublime posteriore... :shock: :shock:
Meravigliosa
ImmagineImmagineImmagine

1971:Alfa Romeo GT 1300 Junior
1989:Alfa Romeo 75 Twin Spark
2012:Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir
Avatar utente
Spiderfrek
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Messaggi: 12592
Iscritto il: 13 set 2009 13:07
Località: Bazzano (BO) Italia

Re: Milano - Un'alfa 75 per gli Stati Uniti

Messaggio da Spiderfrek »

Meraviglia allo stato totale!
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)

Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496


Immagine SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORIImmagine
Avatar utente
giomartello
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Messaggi: 11543
Iscritto il: 09 set 2009 14:55
Località: Tradate (VA)

Re: Milano - Un'alfa 75 per gli Stati Uniti

Messaggio da giomartello »

Benvenuto el Forum, Bmk. E complimenti per la stupenda Milano.
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
Rispondi