help dubbio iscrizione asi
- fede72
- Aspirante Alfista
help dubbio iscrizione asi
Ciao a tutti, mi è sorto un dubbio leggendo qua e la.....
Il prossimo anno stiamo valutando di iscrivere il nostro duetto 4 serie del 1991 all'asi. Essendo di proprietà mia e di mio marito al 50%... ci sono problemi? dobbiamo iscriverlo due volte? Boh scusate la domanda banale... ma se qualcuno mi sa rassicurare meglio!!!
Grazie anticipatamente.
Il prossimo anno stiamo valutando di iscrivere il nostro duetto 4 serie del 1991 all'asi. Essendo di proprietà mia e di mio marito al 50%... ci sono problemi? dobbiamo iscriverlo due volte? Boh scusate la domanda banale... ma se qualcuno mi sa rassicurare meglio!!!
Grazie anticipatamente.
-
- Aspirante Alfista
Re: help dubbio iscrizione asi
Immagino che sia sufficiente indicare nella relativa domanda il nome dei due proprietari (oppure il nome del solo comproprietario che risulta iscritto al club federato), comunque il club di appartenenza dovrebbe prestare l'assistenza necessaria nella predisposizione della richiesta.
- giomartello
- Alfista Q.V.
Puoi scegliere uno dei 2 nomi. E' lo stesso.
Io ho vetture in comproprietà e sono tranquillamente iscritte al RIAR solo a mio nome.
Io ho vetture in comproprietà e sono tranquillamente iscritte al RIAR solo a mio nome.
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
SOCIO R.I.A.R. n° 1815
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
SOCIO R.I.A.R. n° 1815
- Spiderfrek
- Alfista Q.V.
Esatto vedo che ti hanno gia risposto...come ti dicono puoi farlo indicando o solo uno dei proprietari o entrambi! 

1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORI
-
- Alfista TI
sia il RIAR che l'ASI accettano l'iscrizione di vetture intestata a coniugi e famigliari: ad esempio in questi giorni ho richiestto facendo la carta d'identità FIVA per una macchina intestata a mia moglie, che non è socia ASI.
- fede72
- Aspirante Alfista
grazie mille per le risposte!!!!
il club a cui siamo attualmente iscritti ci avrebbe risposto di certo tra 10 anni o forse anche peggio ignorati!!!
non tanto tempo fa si sono pure persi le nostre email, hanno talmente tanti soci che di alcuni non si ricordano più....

il club a cui siamo attualmente iscritti ci avrebbe risposto di certo tra 10 anni o forse anche peggio ignorati!!!
non tanto tempo fa si sono pure persi le nostre email, hanno talmente tanti soci che di alcuni non si ricordano più....

-
- Alfista TI
cambia club.....fede72 ha scritto:grazie mille per le risposte!!!!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
- Spiderfrek
- Alfista Q.V.
Esatto cambia CLUB.... 
Se vuoi ne conosco uno che non fa troppe storie, che te la iscrive, e fa anche presto!

Se vuoi ne conosco uno che non fa troppe storie, che te la iscrive, e fa anche presto!
-
- Alfista TI
nella scelta di un club, se posso darti un consiglio, secondo me contano:
- sede geografica, (se vuoi fare i raduni del club è opportuno che sia vicino a dove abiti);
- efficienza, (meglio i piccoli club ben gestiti o quelli davvero grandi ben organizzati);
- rapporti personali & amicizie;
- tipologia di vetture, (ci sono club generici e club di marca);
- carisma, storia del club, ecc.
Se capisco bene hai un Duetto, e forse, dalla foto del tuo profilo, un 356 (speedster ?).
Non so di dove tu sia, ma se non ti interessa particolarmente la partecipazione a raduni locali, puoi pensare di iscriverti al RIAR ed attraverso il Registro stesso all'ASI. Tieni però presente che ai raduni RIAR possono partecipare solo Alfa, e quindi con la Porsche non ci puoi andare, (ma nulla vieta che tu partecipi a manifestazioni organizzate da altri club....). Io ho fatto esattamente così, ormai da qualche anno, e mi ci trovo bene.
Se sei della zona di Piacenza ti posso indicare un club che conosco bene davvero ben gestito ed efficiente, con gente con cui vale la pena passare del tempo.
- sede geografica, (se vuoi fare i raduni del club è opportuno che sia vicino a dove abiti);
- efficienza, (meglio i piccoli club ben gestiti o quelli davvero grandi ben organizzati);
- rapporti personali & amicizie;
- tipologia di vetture, (ci sono club generici e club di marca);
- carisma, storia del club, ecc.
Se capisco bene hai un Duetto, e forse, dalla foto del tuo profilo, un 356 (speedster ?).
Non so di dove tu sia, ma se non ti interessa particolarmente la partecipazione a raduni locali, puoi pensare di iscriverti al RIAR ed attraverso il Registro stesso all'ASI. Tieni però presente che ai raduni RIAR possono partecipare solo Alfa, e quindi con la Porsche non ci puoi andare, (ma nulla vieta che tu partecipi a manifestazioni organizzate da altri club....). Io ho fatto esattamente così, ormai da qualche anno, e mi ci trovo bene.
Se sei della zona di Piacenza ti posso indicare un club che conosco bene davvero ben gestito ed efficiente, con gente con cui vale la pena passare del tempo.
- Spiderfrek
- Alfista Q.V.
La Fede è di Padova...e i raduni sa gia con chi farli, ossia il CAM visto che ne è socia...per il resto l'iscrizione all'ASI le serve per motivi fiscali e assicurativi e per quello si trova una soluzione e lo si fa abbastanza in fretta.
- ghid
- Alfista TI
Fede, ti passo il nome del club ASI che ho contattato, per l'iscrizione 2011 se vuoi.
No ragazzi, non ha la Porsche per fortuna
No ragazzi, non ha la Porsche per fortuna

"col stucco e coea pitura te fe sempre bea figura!"
La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...
...il cambio automatico lo cercherò quando non avrò più la forza di spingere la frizione...!
...il cambio automatico lo cercherò quando non avrò più la forza di spingere la frizione...!
- Spiderfrek
- Alfista Q.V.
Bravo Guido, fai così!
- ghid
- Alfista TI
Spiderfrek ha scritto:Bravo Guido, fai così!
Il club Asi al quale sono iscritto ha detto che il mio CT non può conseguir la targa oro perchè ha i cerchi a stella del IVserie

pensate che competenza...
"col stucco e coea pitura te fe sempre bea figura!"
-
- Alfista Q.O.
te pensa che il veteran club di bolzano, a parte chiedere una quota d'iscrizione annuale di € 1.000,-
il commissario tecnico mi chiese perché ho aggiunto le plastiche al mio bel duetto...
la migliore soluzione credo sia sempre quella del RIAR!

- Spiderfrek
- Alfista Q.V.
I tuoi cerchi sono più che ammissibili, e sono di molto diversi da quelli del IV serie, quelli del IV serie sono noti come CROMODORA, o CAMPAGNOLO o FPS a stella stretta da 6JX14" I tuoi sono la precisa e fedele replica di un cerchio After Market degli anni 70 che era prodotto da Cromodora e veniva chiamato a stella larga con medesime caratteristiche ossia 6J X14"...La miopia dove risiede, risiede nel fatto che la vettura è un Coda Tronca 2000 (115.38) che appartiene alla Serie denominata "Unificata" di norma si montavano su questa macchina i cerchi da 5.5JX14" in acciaio, o i cerchi 5.5JX14" in lega Campagnolo o Cromodora detti Mille righe, il punto è che erano previsti e sono previsti nelle omologazioni ASI (Targa Oro) gli accessori After Market dell'epoca, e tra questi sono compresi i cerchi, che possono essere i tuoi, o gli Stilauto come quelli di Criss, i Melber, i Momo, i BWA, tutti quei cerchi che all'epoca potevano essere acquistati a parte e che avevano le caratteristiche di omologazione, previste per il modello di automobile.
Liquidare una domanda di omologazione con una pretestuosa risposta del tipo, "sono quelli del IV serie" è quasi come liquidare un Possessore di una bella 75 1.6 perfetta che richiede l'iscrizione ASI, ma dovrebbe fare prima quella del suo duetto....non esistono queste cose nei club affiliati ASI, e posso confermarti che una vettura originale e bella ma con accessori dell'epoca non può non essere ammessa!
Ma questo stesso CT, che tra l'altro è un ottimo conoscitore di alfa, voleva scartare un altrettanto bel Coda Tronca Unificato del 1982 perchè avente l'antirombo, ma nel 1982 l'anti rombo da anni era gia in uso, e questa è l'ennesima miopia!
Ma questi signori scenderanno un giorno o l'altro dal podio, dal trono che si sono autocostruiti e sul quale sono saliti senza pensare che siamo tutti nella stessa barca ossia quella della passione.
Liquidare una domanda di omologazione con una pretestuosa risposta del tipo, "sono quelli del IV serie" è quasi come liquidare un Possessore di una bella 75 1.6 perfetta che richiede l'iscrizione ASI, ma dovrebbe fare prima quella del suo duetto....non esistono queste cose nei club affiliati ASI, e posso confermarti che una vettura originale e bella ma con accessori dell'epoca non può non essere ammessa!
Ma questo stesso CT, che tra l'altro è un ottimo conoscitore di alfa, voleva scartare un altrettanto bel Coda Tronca Unificato del 1982 perchè avente l'antirombo, ma nel 1982 l'anti rombo da anni era gia in uso, e questa è l'ennesima miopia!
Ma questi signori scenderanno un giorno o l'altro dal podio, dal trono che si sono autocostruiti e sul quale sono saliti senza pensare che siamo tutti nella stessa barca ossia quella della passione.

- Spiderfrek
- Alfista Q.V.
Jaco non esiste una soluzione MIGLIORE, ma quella che a noi più ci piace, tienilo sempre presente, in alcuni club ASI, i Commissari tecnici sono maggiormente abituati a trattare autovetture ante guerra o primordiali, questo implica poi una scarsa conoscenza di autovetture anni 80 e 90 che sono di recente acquisizione in tema di storicità...per quel poco tempo in cui sono stato C.T. posso dirti che il valora da considerare sempre è il buon senso, e la conservazione della storia, bocciare auto perchè dotate di accessori, è miopia e se gli accessori sono conformi a periodo e estetica dello stesso, seppur discutibili, riflettono sempre il volere del proprietario il quale porta avanti la propria passione.JacoQV ha scritto:te pensa che il veteran club di bolzano, a parte chiedere una quota d'iscrizione annuale di € 1.000,-![]()
![]()
il commissario tecnico mi chiese perché ho aggiunto le plastiche al mio bel duetto...
![]()
![]()
![]()
![]()
La storia va certificata sempre e la conservazione va incentivata e visti i costi ad essa legati va sempre premiata!
-
- Aspirante Alfista
Bravo Fede.....Per non parlare del fatto che, avendo le conoscenze giuste, vengono omologate vetture in condizioni disastrose....
Alfa spider Iv serie '91
Alfa 156 pack sport '00
Vespa Piaggio GT200L
Ciao Piaggio '69
Suzuki Gsx-r 750
Alfa 156 pack sport '00
Vespa Piaggio GT200L
Ciao Piaggio '69
Suzuki Gsx-r 750
- Spiderfrek
- Alfista Q.V.
Questo è ancora un altro discorso, nel quale non voglio addentrarmi, neppure avvicinarmi.duetto156 ha scritto:Bravo Fede.....Per non parlare del fatto che, avendo le conoscenze giuste, vengono omologate vetture in condizioni disastrose....
Ovviamente l'ASI, come penso altri registri, io conosco meglio la realta dell'ASI, impongono normative ai sodalizi affiliati, poi i sodalizi, i CT si possono comportare non propriamente in piena conformità, ma questo andrebbe sempre denunciato per iscritto alla Commissione Club dell'ASI stessa.
-
- Alfista TI
Esatto, hai perfettamente ragione: se si usasse sempre il buon senso e l'apertura mentale tanti pseudo problemi non sarebbero tali...Spiderfrek ha scritto:Jaco non esiste una soluzione MIGLIORE, ma quella che a noi più ci piace, tienilo sempre presente, in alcuni club ASI, i Commissari tecnici sono maggiormente abituati a trattare autovetture ante guerra o primordiali, questo implica poi una scarsa conoscenza di autovetture anni 80 e 90 che sono di recente acquisizione in tema di storicità...per quel poco tempo in cui sono stato C.T. posso dirti che il valora da considerare sempre è il buon senso, e la conservazione della storia, bocciare auto perchè dotate di accessori, è miopia e se gli accessori sono conformi a periodo e estetica dello stesso, seppur discutibili, riflettono sempre il volere del proprietario il quale porta avanti la propria passione.JacoQV ha scritto:te pensa che il veteran club di bolzano, a parte chiedere una quota d'iscrizione annuale di € 1.000,-![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
La storia va certificata sempre e la conservazione va incentivata e visti i costi ad essa legati va sempre premiata!
Ed il buon senso vale anche sotto il profilo della cultura dei vari commissari: l'utente deve capire che i commissari non possono saper tutto di tutte le auto, ed i commissari stessi devono aver l'umiltà di ammettere che questa è la realtà, e di non suppore di esser la fonte assoluta della conoscenza, come quello che capitò a me e mi disse che il carburatore della mia vecchietta del 1927 non era originale perchè in zama invece che in bronzo. Certo invece dell'originalità, gli chiesi se conosceva l'auto, (sicuro del contrario, visto che è l'unica sopravvisuta al mondo, stando almeno al registro di marca.....), e candidamente mi disse di no, ma che le Fiat di pari epoca montavano carburatori in bronzo. Nonostante gli feci notare che le Fiat di pari epoca avevano cambi a 3 rapporti mentre la mia ne ha già 4, che le Fiat avevano ancora l'anticipo manuale mentre la mia già l'ha automatico, che le Fiat avevano ancora il magnete mentre la mia ha già l'alternatore, e che quindi tecnologicamente parlando la mia macchina, (progettata da Merosi...), era più "avanti" rispetto alle Fiat, tenne duro e mi penalizzò dandomi la targa argento rispetto alla oro..... E la cosa che più mi fece arrabbiare fu che il collega commissario poi mi prese sottobraccio e mi disse che io avevo ragione, che l'altro era un pirla e che mi sarebbe bastato ripresentarmi alla seduta successiva per ottenere la targa oro, cosa che non ho mai fatto ed alla fine mi sta bene così.
- Spiderfrek
- Alfista Q.V.
Vedi Umberto, purtroppo alcuni soggetti una volta seduti sul trono o sulla sedia di un qualsiasi pseudo potere, si sentono in autorità di essere dei tuttologi o dei divini pontefici, questo fa parte dell'errore, a mio modestissimo parere un CT come un Presidente di CLUB federeato, devono cercare sempre di essere l'espressione della tutela della conservazione della storia e BASTA!
Se conservare la storia si è costretti per non alternativa a ricorrere a un carburatore non proprio originale ma simile, deve andare bene lo stesso, altrimenti che faremmo, getteremmo l'intera auto nel rusco, per un solo carburatore?....
Il CT poi deve essere l'amico del collezionista e dell'appassionato, cercando di elargire consigli sulla propria vettura, e per farlo dovrebbe usare ogni mezzo che lo metta in contatto e vicino all'appassionato, come ad esempio i forum ufficiali o semi ufficiali dei clubs, che senso ha avere 10 CT che nessuno sa neppure chi diavolo siano, che non conoscono un KAISER ne della macchina ne del proprietario e di quanta passione essi dedichi alla macchina, semplicemente pontificando su cerchi, o carburatore????
Questo è Sbagliato!!!!
Sempre e comunque un CT deve essere l'amico e consigliere dell'appassionato, deve essere colui che lo guida nel restauro, nell'omologazione e quindi, nella conservazione della storia...il resto sono sboronate da teste di CaXXo e perdonatemi l'adozione di aggettivo scurrile ma meritato!
Se conservare la storia si è costretti per non alternativa a ricorrere a un carburatore non proprio originale ma simile, deve andare bene lo stesso, altrimenti che faremmo, getteremmo l'intera auto nel rusco, per un solo carburatore?....
Il CT poi deve essere l'amico del collezionista e dell'appassionato, cercando di elargire consigli sulla propria vettura, e per farlo dovrebbe usare ogni mezzo che lo metta in contatto e vicino all'appassionato, come ad esempio i forum ufficiali o semi ufficiali dei clubs, che senso ha avere 10 CT che nessuno sa neppure chi diavolo siano, che non conoscono un KAISER ne della macchina ne del proprietario e di quanta passione essi dedichi alla macchina, semplicemente pontificando su cerchi, o carburatore????
Questo è Sbagliato!!!!
Sempre e comunque un CT deve essere l'amico e consigliere dell'appassionato, deve essere colui che lo guida nel restauro, nell'omologazione e quindi, nella conservazione della storia...il resto sono sboronate da teste di CaXXo e perdonatemi l'adozione di aggettivo scurrile ma meritato!