Pagina 1 di 8
Maserati Biturbo
Inviato: 15 nov 2010 19:07
da JacoQV
Amici
mi è sempre piaciuto molto questo modello.
Specialmente la primissima versione, 184cv, carburatori e niente intercooler.
Qualcuno di voi l'ha avuta? Sapete dirmi pregi, difetti, cose alle quali prestare particolare attenzione?
Grazie!
Re: Maserati Biturbo
Inviato: 15 nov 2010 19:45
da Maicol
Da quanto ho letto su automobilismo d'epoca
ha più ruggine di una Sud primissima serie...
Re: Maserati Biturbo
Inviato: 15 nov 2010 22:11
da criss
Re: Maserati Biturbo
Inviato: 15 nov 2010 22:16
da TOPOSSO
Re: Maserati Biturbo
Inviato: 15 nov 2010 22:34
da marco1.6
Vuol dire che ce l'ha già in garage?

Re: Maserati Biturbo
Inviato: 15 nov 2010 22:37
da TOPOSSO
Re: Maserati Biturbo
Inviato: 15 nov 2010 22:48
da JacoQV
Chi lo sa...

Re: Maserati Biturbo
Inviato: 15 nov 2010 22:51
da TOPOSSO
Re: Maserati Biturbo
Inviato: 15 nov 2010 23:48
da 2000spiderveloce79
JacoQV ha scritto:Amici
mi è sempre piaciuto molto questo modello.
Specialmente la primissima versione, 184cv, carburatori e niente intercooler.
Qualcuno di voi l'ha avuta? Sapete dirmi pregi, difetti, cose alle quali prestare particolare attenzione?
Grazie!
Che io sappia, la primissima serie è stata funestata da una serie enorme di problemi di affidabilità (non so però dirti esattamente quali), derivanti in parte da una meccanica non del tutto "svezzata" (De Tomaso, che al tempo deteneva il marchio, fece debuttare la vettura troppo presto, quando ancora le prove non erano ultimate...), in parte dai problemi congeniti di qualsiasi vettura turbocompressa con alimentazione a carburatori.
Le versioni successive infatti, pur essendo ottime vetture in tutto e per tutto, ebbero la fama di vetture inaffidabili anche se in realtà non lo erano.
La vettura è potente e molto veloce (se a posto, sia chiaro...), ma a livello di sospensioni soffre un po' gli schemi piuttosto semplici impiegati (McPherson all'anteriore, bracci oscillanti al posteriore), che riecheggiavano anche nei difetti gli schemi pressochè analoghi delle BMW del periodo.
Credo comunque che Giò, avendone una, possa darti spiegazioni più precise...
Re: Maserati Biturbo
Inviato: 16 nov 2010 03:00
da macmariomario
Qualcuna si incendiava pure....................
però era almeno esteticamente molto bella.
Il cruscotto prima serie era uguale al daily

Re: Maserati Biturbo
Inviato: 16 nov 2010 09:58
da criss
Jaco se vuoi ho anche una prova di automobilismo d'epoca.
Re: Maserati Biturbo
Inviato: 16 nov 2010 10:26
da JacoQV
Criss, se mi sai dire il numero di ADC, che me lo ordino come arretrato
Luca, grazie per la spiegazione tecnica, da quello che so io, problemi di affidabilità erano legati alle turbine, che tendevano a grippare, infatti non solo c'era una procedura per accenderla... ma anche per spegnerla.
con l'aggiunta degli intercooler la situazione è notevolmente migliorata.
Si diche anche che le vetture prodotte a Lambrate fossero fatte peggio di quelle prodotte a Modena: le S e più tardi le Si erano prodotte a Modena, mentre le "standard" erano prodotte a Lambrate dalla Innocenti.
Mi diceva il Giò che non è una vettura semplice da guidare, in quanto la sovralimentazione non viene interrotta in rilascio. Insomma ci vuole un bel manico per farla andare forte

ma non è comunque il mio caso

Re: Maserati Biturbo
Inviato: 16 nov 2010 10:48
da nivola
Sul fatto che non fosse facile da guidare, sia a causa del motore un pò burbero, dell'erogazione un pò selvaggia, della pressione anche in rilascio, delle sospensioni non particolarmente raffinate te lo posso confermare per diretta esperienza.
Però, quando ci prendi un pò la mano, se fa caldo e la strada è asciutta e non ti fai problemi di consumi, (benzina, olio e gomme), è divertente.....
P.S.: a memoria la frenata non era proprio il massimo....
Re: Maserati Biturbo
Inviato: 16 nov 2010 11:27
da ghid
Jacopo, costano poco e sono molto interessanti, a quanto pare....
http://www.autoscout24.it/ListGN.aspx?v ... vmd2=15987
Re: Maserati Biturbo
Inviato: 16 nov 2010 11:29
da ghid
Re: Maserati Biturbo
Inviato: 16 nov 2010 11:43
da mali_74
Jacopo lascia perdere ...... comprati un'altra vespa che non sbagli .....

Re: Maserati Biturbo
Inviato: 16 nov 2010 11:50
da Spiderfrek
Quotone a Matteo, la Biturbo è bella ma non va mai bene!
Re: Maserati Biturbo
Inviato: 16 nov 2010 12:00
da ghid
Re: Maserati Biturbo
Inviato: 16 nov 2010 12:07
da ghid
oppure fai il salto di qualità!
che design, un capolavoro!!!!!!!
http://www.subito.it/auto/maserati-gt-3 ... 446705.htm
Re: Maserati Biturbo
Inviato: 16 nov 2010 12:07
da criss
JacoQV ha scritto:Criss, se mi sai dire il numero di ADC, che me lo ordino come arretrato
Luca, grazie per la spiegazione tecnica, da quello che so io, problemi di affidabilità erano legati alle turbine, che tendevano a grippare, infatti non solo c'era una procedura per accenderla... ma anche per spegnerla.
con l'aggiunta degli intercooler la situazione è notevolmente migliorata.
Si diche anche che le vetture prodotte a Lambrate fossero fatte peggio di quelle prodotte a Modena: le S e più tardi le Si erano prodotte a Modena, mentre le "standard" erano prodotte a Lambrate dalla Innocenti.
Mi diceva il Giò che non è una vettura semplice da guidare, in quanto la sovralimentazione non viene interrotta in rilascio. Insomma ci vuole un bel manico per farla andare forte

ma non è comunque il mio caso

ti faccio una scanerizzazione dell'articolo, poi te la invio.