Cenerentola Gt.

giuse55
Alfista Junior
Alfista Junior

Cenerentola Gt.

Messaggio da giuse55 »

Consapevole di scrivere su forum Alfista, voglio riportare all'attenzione degli amici appassionati di auto d'epoca un piccolo capolavoro della serie"la classe operaia va in paradiso"che a mio parere non è stato pienamente compreso. Parlo della Fiat 124 sport.Contemporanea della nostra GT con la quale condivideva molte delle diavolerie che resero famose le Alfa. Un bel motore bialbero , cambio a 5 marce, trazione posteriore.Non so bene per quale motivo ma in casa Alfa lo scettro della classe "regina dello sport"era portato con estremo onore dalla nota GTA mentre al Duetto fu riservata la passerella di prima donna. In casa Fiat le cose andarono esattamente al contrario.Alla 124 Abarth toccò il compito di accettare la sfida delle GT assatanate mentre alla 124 coupe virtualmente uguale e in più col vantaggio strutturale di una carrozzeria chiusa, tocco il compito in un certo senso riservato al Duetto.Dico tutto questo per un solo motivo. Oggi la valutazione di una 124 coupè è decisamente abbordabile se paragoniamo la sostanza della macchina con altre sue concorrenti. Personalmente ho avuto il piacere di guidare una 1800 e credetemi ... è bella. Quindi se vi avanza spazio in garage e qualche euro pensate anche a questa Cenerentola ;) Immagine
«Bisogna approfittare di ogni occasione, perchè non sappiamo se ci sarà una seconda possibilità.»
Michele Alboreto
2TTO
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Re: Cenerentola Gt.

Messaggio da 2TTO »

il mio vicino di casa ne aveva 2 di colore bianco, una 1600 e una 1800. A me piacevano, erano potenti e divertenti!! anche l'interno era molto sportivo compreso la strumentazione
Spider IV serie 2.0
Alfetta GTV6 2.5

Socio C.A.M. tessera n°2
frank1962
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Messaggio da frank1962 »

mio papà ha avuto la 1600 sport seconda serie, modello 71, presa con due anni di vita e tenuta 4, ne è stato davvero contento
JacoQV
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Messaggio da JacoQV »

non conosco bene questa macchina, ma la linea è piacevole :thuml:
giuse55
Alfista Junior
Alfista Junior

Messaggio da giuse55 »

«Bisogna approfittare di ogni occasione, perchè non sappiamo se ci sarà una seconda possibilità.»
Michele Alboreto
phyton
Alfista Junior
Alfista Junior

Messaggio da phyton »

Sfondate una porta aperta... Anche mio papà ha avuto una 124 Sport Coupé 1400 seconda serie, color rosso scuro, la prima sportiva di famiglia, comprata nuova se non ricordo male nel 1972 e poi cambiata nel 1977 (su mia istigazione) con una Giulietta 1300 avorio (mio papà aveva sempre avuto una predilezione per le cilidrate piccole, nella pia illusione che consumassero meno anche se poi lui ci tirava il collo).

Ovvio che per me la più bella rimane la seconda serie e, se fosse facile trovarne, non mi dispiacerebbe un giorno riaverne una in garage:
124_coupe.jpg
fiat_124_sport_coupe-small.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
:rr: Monty Phyton Forever :rr:
Spiderfrek
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da Spiderfrek »

Una gran macchina potente e stabile anche a me piace molto la seconda serie, era una vera bestiaccia....ha una ottima guidabilità molto sportiva, il bialbero è un cattivone, beve ma è un vero cattivone!
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)

Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496

Immagine SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORIImmagine
bianco
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Messaggio da bianco »

Pure a me è sempre piaciuta, in particolare la I e la II serie. In generale mi hanno sempre convinto molto le Fiat di quel periodo (124, 125, 128, 130 8-) e anche la 132 :surpr: ); anche se le ho sempre viste un pelo sotto le equivalenti Alfa mi sembrano auto dalla personalità netta e definita.
giuse55
Alfista Junior
Alfista Junior

Messaggio da giuse55 »

bianco ha scritto:Pure a me è sempre piaciuta, in particolare la I e la II serie. In generale mi hanno sempre convinto molto le Fiat di quel periodo (124, 125, 128, 130 8-) e anche la 132 :surpr: ); anche se le ho sempre viste un pelo sotto le equivalenti Alfa mi sembrano auto dalla personalità netta e definita.
Di fatto erano un pelo sotto. Alfa romeo ha fatto scuola non solo a Ferrari. Però la 124 Sport aveva tutte le carte in regola. Se il mio garage si dovesse allargare, questa sarebbe una candidata ;)
Michele Alboreto
Spiderfrek
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Quotone a tutti e due! Un altra grande auto è la Fiat 125:

Immagine

Spiderfrek
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Una delle fiat che mi hanno sempre intrigato di più anche come potenza e guida è la Fiat 2300S Coupè, una gran macchina dal gran motore:

Immagine

Sentite come suona in 6L da 2.3 litri alimentato a 3 Carburatori Doppio corpo...

http://www.youtube.com/watch?v=jhxEjq8o ... re=related

L'apoteosi poi la raggiunsero con la Fiat Dino, che ha un erogazione e un urlo degno di un aereo!

Volete godere??? Ecco un V6 degno del divino:

http://www.youtube.com/watch?v=czrZB5mH ... re=related

http://www.youtube.com/watch?v=-hINEkBb ... re=related

Sentite poi i questo che ruggia!!!

http://www.youtube.com/watch?v=syi0vS7Q ... re=related

V6 Dohc Dino....roba sopraffina!

giuse55
Alfista Junior
Alfista Junior

Messaggio da giuse55 »

Be giriamola come volete ma quando si tratta di motori e auto noi Italiani siamo su un'altro pianeta. Le macchine menzionate in questa sezione fanno tutte parte del mio garage "virtuale". Se solamente trovassimo un punto d'intesa...non ce ne sarebbe per nessuno.
Michele Alboreto
stefandan
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da stefandan »

Spiderfrek ha scritto:Quotone a tutti e due! Un altra grande auto è la Fiat 125:
Mi hai tpolto le parole di bocca.
Mi è sempre piaciuta,e mi piace,tantissimo la 124 Sport Coupè.La mia preferita è la 2°serie con il frontale tipo Dino Coupè.Sinceramente non mi dispiacerebbe averne una.
E un'altra Fiat che ammirro assai è proprio la 125,specie nella versione Special ultima serie.
ImmagineImmagineImmagine

1971:Alfa Romeo GT 1300 Junior
1989:Alfa Romeo 75 Twin Spark
2012:Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir
giuse55
Alfista Junior
Alfista Junior

Messaggio da giuse55 »

Eccola protagonista di una sfida molto improbabile :D :D http://www.youtube.com/watch?v=fcxTljRH ... re=related
Michele Alboreto
bianco
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Messaggio da bianco »

Grande macchina la 125, da queste parti ne vedo spesso una proprio del colore della foto inserita da Spiderfrek, è in assetto mooolto anni 70: cerchi tipo Dino, fendi a padellone e guida decisa.
La preferita per me è la I serie: i fari posteriori li trovo bellissimi.
giomartello
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da giomartello »

Bravo Giuse! Bel topic per una bellissima e performante auto di cui si parla sempre troppo poco.
Credo che in Fiat puntarono sulla Spider per le competizioni in quanto non affetta da eccessiva fragilità telaistica come, ad esempio, nel Duetto. Quest'ultimo paga pesantemente nel confronto, telaisticamente parlando, con la Gt; mentre non avviene la stessa cosa per quanto riguarda la 124.
La 124 Spider è un'auto vera, fatta anche per andare forte, non solo per passeggiare sul lungolago. Chi l'ha guidata sa di cosa parlo!

Tornando alla 124 Sport, non amo particolarmente la terza serie, ma trovo bellissime le prime 2! Un'auto che farei mia volentieri.
Quoto Bianco e gli altri che hanno esaltato la produzione Fiat di quegli anni: sicuramente un gradino sotto l'Alfa, ma senz'altro belle auto.
La mia preferita? Sono 3, ovviamente Berline: 125 1.6 "Gommone" , 132 prima serie e 130!!
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
stefandan
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da stefandan »

Se potessi avere anche una 124 coupè la vorrei così:2°serie 1600 blu cannes
124.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagineImmagine

1971:Alfa Romeo GT 1300 Junior
1989:Alfa Romeo 75 Twin Spark
2012:Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir
STESPIT
Alfista Junior
Alfista Junior

Messaggio da STESPIT »

giomartello ha scritto: 130!!
... coupè, grazie!
giomartello
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da giomartello »

STESPIT ha scritto:
giomartello ha scritto: 130!!
... coupè, grazie!
No! Berlina! :biggrin: :lol:
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
Maicol
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da Maicol »

Essendo piccolino l'unica coupè FIAT che prenderei è questa:
http://www.subito.it/auto/fiat-128-berl ... 813265.htm
Rispondi