Pagina 1 di 2

Ot....secondo voi quale è stata la prima VW moderna?

Inviato: 30 nov 2010 15:18
da Spiderfrek
Ebbene amici, tanto per vedere il vostro grado di preparazione sul futuro proprietario dell'oggetto della Vostra passione, occorre conoscerlo da vicino, ora vi pongo una piccola domanda, e vediamo se ne conoscete le sfaccettature.....

Come tutti ben sapete la VW per anni dal suo debutto in poi propose al mercato auto, come il Maggiolino, dalle soluzioni tecniche simili, motore Boxer posteriore longitudinale, montato a sbalzo, e raffreddato ad aria, e fondo piatto, con sospensioni posteriori a ruote indipendenti mediante triangoli oscillanti, e anteriori indipendenti prima con barre di torsione e poi di tipo Mc person....le successive VW 1300 e 1600 berlina e variant, furono sempre e comunque delle derivate, delle maggiolino e maggiolone, fin quando non arrivò la disposizione anteriore e la trazione anch'essa anteriore, ora quale fu il primo modello di VW a trazione anteriore e quali le sue caratteristiche salienti e la storia?

Re: Ot....secondo voi quale è stata la prima VW moderna?

Inviato: 30 nov 2010 15:21
da sergio105
La K70....

Re: Ot....secondo voi quale è stata la prima VW moderna?

Inviato: 30 nov 2010 15:23
da Spiderfrek
Bravo ma tu sai che in effetti la VW K70, dal nome del progetto originale in realtà non è una VW!!!!

Re: Ot....secondo voi quale è stata la prima VW moderna?

Inviato: 30 nov 2010 15:25
da sergio105
Spiderfrek ha scritto:Bravo ma tu sai che in effetti la VW K70, dal nome del progetto originale in realtà non è una VW!!!!
Bensì una NSU....

Re: Ot....secondo voi quale è stata la prima VW moderna?

Inviato: 30 nov 2010 15:28
da Spiderfrek
Bravo, ancora una volta quella manica di incapaci rubarono un progetto altrui, in effetti la K (kolben) 70 prende il nome da un progetto NECKARSULM NSU di una vettura da interporre tra la Ro 80 e la Prinz 1000 e li la K70 che non venne messa in commercio dalla NSU stessa in quanto investita dalla crisi finanziaria e assorbita dalla VW, che nel frattempo aveva appena iniziato a commercializzare la TYP VIER (Tipo4) una riedizione moderna della TYP DREI, in prativa ancora un maggiolino, ma che nessuno si filava, la K70 al contrario era una moderna berlina con soluzioni interessanti, come il motore longitudinale a teste polisferiche monoalbero in testa, le sospensioni a ruote indipendenti, insomma e la linea molto più moderna di quei cassoni delle tipo 4!

Re: Ot....secondo voi quale è stata la prima VW moderna?

Inviato: 30 nov 2010 16:44
da marco1.6
Con me sfondi una porta aperta...per me sono e saranno sempre ravatti.

Devono comunque tutto a Giugiaro e al suo disegno per la golf....senza sarebbero (magari) spariti!!

Non so se risucireri a comprare una volksAlfa per ritrovarmi seduto su una sciroco vestita a festa...preferisco di gran lunga le Alfiat.

Re: Ot....secondo voi quale è stata la prima VW moderna?

Inviato: 30 nov 2010 16:53
da Spiderfrek
Mah....io la penso come te Marco, anche se questa discussione è incentrata sulla loro storia più recente, le VW di impostazione attuale arrivarono solo dopo la K70, che aveva una impostazione tra virgolette inedita, partita da uno studio anche interessante della NSU, in effetti la K70 era in toto una NSU, il motore anche interessante era un monoalbero da 75 e 90 CV con le teste emisferiche ottenute dalle valvole disposte a V e azionate da bilanceri, molto simile al motore della prinz TT, il cambio era accoppiato al motore e lo stesso racchiudeva nellla coppa il differenziale, la meccanica era longitudinale, e le sospensioni mc person a triangoli inferiori oscillanti e barra stabilizzatrice all'avantreno, erano soluzioni che si sarebbero poi riviste sulle successive audi 80 a con motore longitudinale a sbalzo e cambio in sequenza....

Le successive VW invece, la subito successiva fu nel 1974 la prima Passat, erano con una meccanica clone delle Fiat 128, ossia con motore trasversale e cambio a fianco e avantreno mc person, avevano poi un motore monoalbero con valvole allineate e camere piatte tipo la 128, la golf ne era anch'essa un clone con il retroreno a ponte torcente....di fatto non inventarono nulla presero dove potevano per emergere dallo stallo del maggiolino che era il loro unico progetto di impostazione meccanica, applicato a berline, berlinette, SW e furgoni....

Re: Ot....secondo voi quale è stata la prima VW moderna?

Inviato: 30 nov 2010 16:56
da 2000spiderveloce79
Difatti è innegabile un'enorme somiglianza progettuale tra la meccanica VW Golf e la Fiat 128, che fu una vettura modernissima nel suo piccolo, somiglianza mai negata dalla stessa VW... La VW, d'altronde, è ben famosa per le sue serie di plagi, dal povero Ledwinka in poi...
L'unica lancia che si può spezzare a favore della Golf è la sospensione posteriore a ruote semi-indipendenti (altrimenti detto assale torcente) con boccole a flessibilità controllata che davano un effetto parzialmente autosterzante al retrotreno. Effettivamente a quanto mi risulta fu il battesimo di questa diffusissima soluzione tecnica.

Re: Ot....secondo voi quale è stata la prima VW moderna?

Inviato: 30 nov 2010 16:58
da Spiderfrek
E' vero mentre la 128 nacque con un retrotreno molto furbo, di tipo Mc person a balestra trasversale e trapezi oscillanti, la Golf aveva un ponte torcente, anche Fiat, in seguito avrebbe ricorso a un medesimo sistema sulle Uno con i bracci interconnessi simili a quelli delle golf!

Re: Ot....secondo voi quale è stata la prima VW moderna?

Inviato: 30 nov 2010 17:02
da 2000spiderveloce79
Il retrotreno delle 128, e se non sbaglio delle Ritmo, era un bell'esempio di meccanica, quella che oggi non si vede quasi più... le qualità stradali delle due vetture mi pare ne siano ottima prova...

Re: Ot....secondo voi quale è stata la prima VW moderna?

Inviato: 30 nov 2010 17:04
da Spiderfrek
Ecco come erano gli schemi avantreno-retrotreno di 128 e ritmo, molto simili in 127 e A112, ma rimpiccioliti, la 127 poi montava un unità ad aste e bilanceri con aspirazione ricavata nella testata:

Immagine

Re: Ot....secondo voi quale è stata la prima VW moderna?

Inviato: 30 nov 2010 17:06
da 2000spiderveloce79
Spiderfrek ha scritto:Ecco come erano gli schemi avantreno-retrotreno di 128 e ritmo, molto simili in 127 e A112, ma rimpiccioliti, la 127 poi montava un unità ad aste e bilanceri con aspirazione ricavata nella testata:

Immagine
Allora anche la 112... non l'avevo detto per timore di dire una stupidaggine...
Quella macchinina per me rimane un piccolo capolavoro, la (meccanicamente) più bella utilitaria che io abbia mai visto...

Re: Ot....secondo voi quale è stata la prima VW moderna?

Inviato: 30 nov 2010 17:10
da Spiderfrek
Il ponte era il medesimo per:

128
Ritmo
127
A112
UNO solo la versione CS e DUNA

Mentre le uno italiane avevano il ponte torcente!

Re: Ot....secondo voi quale è stata la prima VW moderna?

Inviato: 30 nov 2010 17:17
da giuse55
Credo che con molta intelligenza VW capi la ricetta per vendere auto. Tecnicamente e stilisticamente l'industria nazionale non era seconda a nessuno. Qualche trascuratezza su impianti elettrici-rifiniture dimezzò i nostri meriti. La ricetta per la Golf era semplice. Copiare la meccanica della 128 e affidarsi per la linea a quel genio di Giorgetto Giugiaro. Il risultato era garantito. Mi chiedo come sarebbe andata per l'industria Tedesca sei nostri marchi più prestigiosi (Alfa Romeo, Lancia, Fiat) avessero continuato la loro produzione in leale concorrenza come sino agli anni 70. Forse saremmo ancora un punto fermo di riferimento.

Re: Ot....secondo voi quale è stata la prima VW moderna?

Inviato: 30 nov 2010 17:19
da Spiderfrek
Un altro piccolo capolavoro fu il SOHC 1116 con distribuzione monoalbero, camera a tetto e valvole allineate, che dava 55 CV, preparato il 1116 con iniezione Kughelfischer e debitamente preparato sparava circa 150 CV e faceva uno sproposito di giri, questo motore, altra partivcolarità copiata nella GOLF ad esempio la prima GTI 1600 aveva il flusso dei "fluidi" incrociato con aspirazione e scarico sul lato posteriore del gruppo motopropulsore:

Ecco un SOHC 1116 preparato da spavento:

Immagine

Immagine

Re: Ot....secondo voi quale è stata la prima VW moderna?

Inviato: 30 nov 2010 19:12
da Carlo
Spiderfrek ha scritto:Il ponte era il medesimo per:

128
Ritmo
127
A112
UNO solo la versione CS e DUNA

Mentre le uno italiane avevano il ponte torcente!
Aiuto!!!
Passi la 128, :puker: il trattore testacalda, :shock: ma la Duna nel nostro forum noooooooo!!!
Nur Alfa bitte!!!! :biggrin:

Re: Ot....secondo voi quale è stata la prima VW moderna?

Inviato: 30 nov 2010 23:33
da giomartello
La prima VW moderna? La prossima, forse.
:lol: :lol: :lol: :lol:

Re: Ot....secondo voi quale è stata la prima VW moderna?

Inviato: 01 dic 2010 06:32
da Carlo
giomartello ha scritto:La prima VW moderna? La prossima, forse.
:lol: :lol: :lol: :lol:
:biggrin:
:biggrin: :biggrin:

Re: Ot....secondo voi quale è stata la prima VW moderna?

Inviato: 01 dic 2010 07:59
da nivola
VW è sempre stata in prima linea nei cloni: il maggiolino, cavallo di battaglia per trent'anni, in realtà era un clone della Tatra ceca......

Re: Ot....secondo voi quale è stata la prima VW moderna?

Inviato: 01 dic 2010 08:40
da Spiderfrek
Verissimo, l'Ing. Ferdinand Porsche, il MALE ASSOLUTO in chiave automobilistica, su commissione del SUO caro amico Adolf Hitler doveva realizzare una vettura di piccole dimensioni, da poter vendere alla popolazione anche meno abbiente tedesca, la cosiddetta auto del popolo, e trafugò un progetto di un bravo ingegnere austriaco che lavorava alla Ceca TATRA, di nome Hans Ledvinka, la Tatra V570 un progetto del 1933, divenne il celebre maggiolino VW....

Immagine

Ecco l'evoluzione la Porsche Zundapp Typ12

Immagine

E ancora un altro prototipo Tatra sempre con la paternità di Ledvinka....la T97....

Immagine

E poi la KDF WAGEN TYP1 del 1937 di Ferdinand Porsche....quando dico che questo nome è onomatopeicamente associabile ai conati di vomito ho le mie ragioni, questi non hanno mai fatto nulla di proprio!!!!!!

Immagine

Almeno noi le cose le inventavamo da noi!

Ecco la giusta equazione!

VW: Porss = LADRI:VOMITO