75 Twin Spark prima e seconda serie: differenze
- qverde
- Alfista TI
- Messaggi: 1595
- Iscritto il: 30 nov 2009 14:20
- Località: Torino (Italia)
75 Twin Spark prima e seconda serie: differenze
So che la seconda 75 TS differisce dalla prima per:
- strumentazione bianca (nella prima era rossa)
- mascherina anteriore in colore vettura (invece che a listelli grigi)
- fascia catarifrangente e luci posteriori rosse (invece che arancio)
Quali sono le altre differenze?
La strumentazione rossa che si può vedere sulla TS prima serie era specifica, oppure era adottata anche da altre versioni?
- strumentazione bianca (nella prima era rossa)
- mascherina anteriore in colore vettura (invece che a listelli grigi)
- fascia catarifrangente e luci posteriori rosse (invece che arancio)
Quali sono le altre differenze?
La strumentazione rossa che si può vedere sulla TS prima serie era specifica, oppure era adottata anche da altre versioni?
Alfa Romeo... e sai cosa guidi!
1999 Alfa 146 Junior 1.6 - io
1997 Citroen Saxo 1.1 - mia moglie
1986 Alfa Spider QV - il "sogno" avverato!
ex. 1999 Alfa 145 1.4 TS L - per quasi 13 anni... ciao carissima Alfina!
Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030
1999 Alfa 146 Junior 1.6 - io
1997 Citroen Saxo 1.1 - mia moglie
1986 Alfa Spider QV - il "sogno" avverato!
ex. 1999 Alfa 145 1.4 TS L - per quasi 13 anni... ciao carissima Alfina!
Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030
-
- Aspirante Alfista
- Messaggi: 155
- Iscritto il: 17 ott 2010 13:29
- Località: Bologna
Re: 75 Twin Spark prima e seconda serie: differenze
Mi pare siano elencate tutte le differenze più evidenti, forse si possono aggiungere gli ugelli lavafari (se non ricordo male sulle prime erano sempre presenti perchè di serie o optional imposto, sulle seconde a richiesta). Da qualche parte ho letto che sono leggermente differenti i passaruota di plastica, però non l'ho mai verificato.
Ho letto molte discussioni sulle differenze di prestazioni, si dice che la I sarebbe più veloce della II per differenze nella centralina, negli alberi a cammes e in un relè che nella II serve ad adattare la macchina alla benzina con meno ottani: l'opinione che più mi ha convinto è che la II (ovviamente non serie Europa) "va" come la I se il relè viene impostato nella configurazione più prestazionale e la sensazione di maggiore sportività della I è dovuta al fatto che hanno via via migliorato l'insonorizzazione. Se Ti interessa e se è consentito dal regolamento posso indicare il link di un sito dove la questione viene affrontata in modo più tecnico
Per la strumentazione rossa non ricordo bene ma mi pare fosse presente anche su altri modelli (forse sulle sulle Turbo america e 3.0 con i fari post. arancioni).
Ho letto molte discussioni sulle differenze di prestazioni, si dice che la I sarebbe più veloce della II per differenze nella centralina, negli alberi a cammes e in un relè che nella II serve ad adattare la macchina alla benzina con meno ottani: l'opinione che più mi ha convinto è che la II (ovviamente non serie Europa) "va" come la I se il relè viene impostato nella configurazione più prestazionale e la sensazione di maggiore sportività della I è dovuta al fatto che hanno via via migliorato l'insonorizzazione. Se Ti interessa e se è consentito dal regolamento posso indicare il link di un sito dove la questione viene affrontata in modo più tecnico
Per la strumentazione rossa non ricordo bene ma mi pare fosse presente anche su altri modelli (forse sulle sulle Turbo america e 3.0 con i fari post. arancioni).
- denny75t
- Alfista Junior
- Messaggi: 581
- Iscritto il: 07 nov 2010 18:47
- Località: Ponte Capriasca -Ticino
Re: 75 Twin Spark prima e seconda serie: differenze
Confermo che la strumentazione rossa era montata su turbo ( con l'ovvia aggiunta del manometro turbo) e sulla 3.0 V6. I codolini sono più squadrati sulla seconda serie se non erro ma, nel forum c'é chi senz'altro può confermarlo con certezza. Forse cambia anche il produttore dei cerchi in lega e quindi alcuni dettagli di quest'ultimi.. BWA e speedline dovrebbero essere le due versioni..
Sarebbe interessante vedere quella pagina tecnica di cui parla bianco .. Farebbe comodo anche a me
Sarebbe interessante vedere quella pagina tecnica di cui parla bianco .. Farebbe comodo anche a me

Alfa 33 Q.V. 1985
Alfa 75 2.0 Twin Spark 1990 (solo ricordo)
Alfa 75 Turbodelta 1986
Giulia 1750 GT Veloce 2a serie 1971
Alfa 156 2.5 V6 7.2002
Benelli 250 2C elettronica 1975/ Yamaha RD LC 350 café racer 1980/ KTM Comet 50S
Alfa 75 2.0 Twin Spark 1990 (solo ricordo)
Alfa 75 Turbodelta 1986
Giulia 1750 GT Veloce 2a serie 1971
Alfa 156 2.5 V6 7.2002
Benelli 250 2C elettronica 1975/ Yamaha RD LC 350 café racer 1980/ KTM Comet 50S
-
- Aspirante Alfista
- Messaggi: 155
- Iscritto il: 17 ott 2010 13:29
- Località: Bologna
Re: 75 Twin Spark prima e seconda serie: differenze
Ecco il link alla pagina: http://www.users.on.net/~craigf/fuelquality.htm . A me è stata indicata da un utente di un altro forum e, se non ricordo male, la configurazione più prestazionale è l'ultima (nessun ponticello).
- qverde
- Alfista TI
- Messaggi: 1595
- Iscritto il: 30 nov 2009 14:20
- Località: Torino (Italia)
Re: 75 Twin Spark prima e seconda serie: differenze
Grazie per le interessantissime informazioni! Anch'io avevo sentito che le prima serie andavano di più, ma sulla carta i dati di potenza sono rimasti invariati.
Ho sempre visto le prima serie con i cerchi in lega, mentre le seconda serie hanno solitamente i copricerchi in plastica. Erano per caso di serie o optional imposto, poi "revocato"?
Ho sempre visto le prima serie con i cerchi in lega, mentre le seconda serie hanno solitamente i copricerchi in plastica. Erano per caso di serie o optional imposto, poi "revocato"?
Alfa Romeo... e sai cosa guidi!
1999 Alfa 146 Junior 1.6 - io
1997 Citroen Saxo 1.1 - mia moglie
1986 Alfa Spider QV - il "sogno" avverato!
ex. 1999 Alfa 145 1.4 TS L - per quasi 13 anni... ciao carissima Alfina!
Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030
1999 Alfa 146 Junior 1.6 - io
1997 Citroen Saxo 1.1 - mia moglie
1986 Alfa Spider QV - il "sogno" avverato!
ex. 1999 Alfa 145 1.4 TS L - per quasi 13 anni... ciao carissima Alfina!
Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030
-
- Aspirante Alfista
- Messaggi: 155
- Iscritto il: 17 ott 2010 13:29
- Località: Bologna
Re: 75 Twin Spark prima e seconda serie: differenze
Giusto
, un'altra differenza... i cerchi in lega erano un optional sia sulla I serie che sulla II serie e, se non ricordo male, i copricerchi di plastica di serie sono diversi: sulla prima serie con fori rettangolari (e mi pare che fossero previsti solo sulla TS), sulla seconda con fori tondi (con lo stesso disegno del resto della gamma).

-
- Alfista TI
- Messaggi: 2714
- Iscritto il: 11 apr 2010 22:00
Re: 75 Twin Spark prima e seconda serie: differenze
bianco ha scritto:Giusto, un'altra differenza... i cerchi in lega erano un optional sia sulla I serie che sulla II serie e, se non ricordo male, i copricerchi di plastica di serie sono diversi: sulla prima serie con fori rettangolari (e mi pare che fossero previsti solo sulla TS), sulla seconda con fori tondi (con lo stesso disegno del resto della gamma).

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Aspirante Alfista
- Messaggi: 155
- Iscritto il: 17 ott 2010 13:29
- Località: Bologna
Re: 75 Twin Spark prima e seconda serie: differenze
Grazie
, mi riferivo proprio a quelli.

- denny75t
- Alfista Junior
- Messaggi: 581
- Iscritto il: 07 nov 2010 18:47
- Località: Ponte Capriasca -Ticino
Re: 75 Twin Spark prima e seconda serie: differenze
Grazie!bianco ha scritto:Ecco il link alla pagina: http://www.users.on.net/~craigf/fuelquality.htm . A me è stata indicata da un utente di un altro forum e, se non ricordo male, la configurazione più prestazionale è l'ultima (nessun ponticello).
Alfa 33 Q.V. 1985
Alfa 75 2.0 Twin Spark 1990 (solo ricordo)
Alfa 75 Turbodelta 1986
Giulia 1750 GT Veloce 2a serie 1971
Alfa 156 2.5 V6 7.2002
Benelli 250 2C elettronica 1975/ Yamaha RD LC 350 café racer 1980/ KTM Comet 50S
Alfa 75 2.0 Twin Spark 1990 (solo ricordo)
Alfa 75 Turbodelta 1986
Giulia 1750 GT Veloce 2a serie 1971
Alfa 156 2.5 V6 7.2002
Benelli 250 2C elettronica 1975/ Yamaha RD LC 350 café racer 1980/ KTM Comet 50S
- qverde
- Alfista TI
- Messaggi: 1595
- Iscritto il: 30 nov 2009 14:20
- Località: Torino (Italia)
Re: 75 Twin Spark prima e seconda serie: differenze
Grazie, non avevo mai visto i copricerchi della TS prima serie! Li avrei giudicati un taroccoEsteta ha scritto:bianco ha scritto:Giusto, un'altra differenza... i cerchi in lega erano un optional sia sulla I serie che sulla II serie e, se non ricordo male, i copricerchi di plastica di serie sono diversi: sulla prima serie con fori rettangolari (e mi pare che fossero previsti solo sulla TS), sulla seconda con fori tondi (con lo stesso disegno del resto della gamma).

Alfa Romeo... e sai cosa guidi!
1999 Alfa 146 Junior 1.6 - io
1997 Citroen Saxo 1.1 - mia moglie
1986 Alfa Spider QV - il "sogno" avverato!
ex. 1999 Alfa 145 1.4 TS L - per quasi 13 anni... ciao carissima Alfina!
Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030
1999 Alfa 146 Junior 1.6 - io
1997 Citroen Saxo 1.1 - mia moglie
1986 Alfa Spider QV - il "sogno" avverato!
ex. 1999 Alfa 145 1.4 TS L - per quasi 13 anni... ciao carissima Alfina!
Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030
- qverde
- Alfista TI
- Messaggi: 1595
- Iscritto il: 30 nov 2009 14:20
- Località: Torino (Italia)
Re: 75 Twin Spark prima e seconda serie: differenze
Riprendo questo topic, per un'altra domanda agli esperti.
La TS prima serie aveva già le frecce anteriori bianche, con la lampadina arancione?
La TS prima serie aveva già le frecce anteriori bianche, con la lampadina arancione?
Alfa Romeo... e sai cosa guidi!
1999 Alfa 146 Junior 1.6 - io
1997 Citroen Saxo 1.1 - mia moglie
1986 Alfa Spider QV - il "sogno" avverato!
ex. 1999 Alfa 145 1.4 TS L - per quasi 13 anni... ciao carissima Alfina!
Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030
1999 Alfa 146 Junior 1.6 - io
1997 Citroen Saxo 1.1 - mia moglie
1986 Alfa Spider QV - il "sogno" avverato!
ex. 1999 Alfa 145 1.4 TS L - per quasi 13 anni... ciao carissima Alfina!
Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030
-
- Alfista TI
- Messaggi: 2714
- Iscritto il: 11 apr 2010 22:00
Re: 75 Twin Spark prima e seconda serie: differenze
Le frecce erano si bianche le lampadine non soqverde ha scritto:Riprendo questo topic, per un'altra domanda agli esperti.
La TS prima serie aveva già le frecce anteriori bianche, con la lampadina arancione?
-
- Alfista Q.O.
- Messaggi: 6842
- Iscritto il: 05 nov 2009 11:11
- Località: Pistoia PT
Re: 75 Twin Spark prima e seconda serie: differenze
se le plastiche delle frecce sono bianche è ovvio che le lampadine sono arancioni. sennò come fanno a fare luce arancione?
su ragazzi un po' di logica!
su ragazzi un po' di logica!

- qverde
- Alfista TI
- Messaggi: 1595
- Iscritto il: 30 nov 2009 14:20
- Località: Torino (Italia)
Re: 75 Twin Spark prima e seconda serie: differenze
E fin lì 'l ghe rivava anca quel che'l mena 'l gesJacoQV ha scritto:se le plastiche delle frecce sono bianche è ovvio che le lampadine sono arancioni. sennò come fanno a fare luce arancione?
su ragazzi un po' di logica!

Alfa Romeo... e sai cosa guidi!
1999 Alfa 146 Junior 1.6 - io
1997 Citroen Saxo 1.1 - mia moglie
1986 Alfa Spider QV - il "sogno" avverato!
ex. 1999 Alfa 145 1.4 TS L - per quasi 13 anni... ciao carissima Alfina!
Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030
1999 Alfa 146 Junior 1.6 - io
1997 Citroen Saxo 1.1 - mia moglie
1986 Alfa Spider QV - il "sogno" avverato!
ex. 1999 Alfa 145 1.4 TS L - per quasi 13 anni... ciao carissima Alfina!
Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030
- fausto
- Alfista TI
- Messaggi: 1146
- Iscritto il: 27 feb 2011 16:24
Re: 75 Twin Spark prima e seconda serie: differenze
Twin Spark, Turbo , 2.5 e 3.0 v6 , 2.4 td in tutte le varianti ( parlo delle nazionali e non delle Milano ) hanno le frecce bianche.
- qverde
- Alfista TI
- Messaggi: 1595
- Iscritto il: 30 nov 2009 14:20
- Località: Torino (Italia)
Re: 75 Twin Spark prima e seconda serie: differenze
Grazie!fausto ha scritto:Twin Spark, Turbo , 2.5 e 3.0 v6 , 2.4 td in tutte le varianti ( parlo delle nazionali e non delle Milano ) hanno le frecce bianche.

Alfa Romeo... e sai cosa guidi!
1999 Alfa 146 Junior 1.6 - io
1997 Citroen Saxo 1.1 - mia moglie
1986 Alfa Spider QV - il "sogno" avverato!
ex. 1999 Alfa 145 1.4 TS L - per quasi 13 anni... ciao carissima Alfina!
Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030
1999 Alfa 146 Junior 1.6 - io
1997 Citroen Saxo 1.1 - mia moglie
1986 Alfa Spider QV - il "sogno" avverato!
ex. 1999 Alfa 145 1.4 TS L - per quasi 13 anni... ciao carissima Alfina!
Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030
- giomartello
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 11543
- Iscritto il: 09 set 2009 14:55
- Località: Tradate (VA)
Re: 75 Twin Spark prima e seconda serie: differenze
Aggiungo le 2.0 prima serie.fausto ha scritto:Twin Spark, Turbo , 2.5 e 3.0 v6 , 2.4 td in tutte le varianti ( parlo delle nazionali e non delle Milano ) hanno le frecce bianche.
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
SOCIO R.I.A.R. n° 1815
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
SOCIO R.I.A.R. n° 1815
-
- Alfista Q.O.
- Messaggi: 6842
- Iscritto il: 05 nov 2009 11:11
- Località: Pistoia PT
Re: 75 Twin Spark prima e seconda serie: differenze
giò, un mio amico ha una 2.0 carburatori ed ha le frecce giallegiomartello ha scritto:Aggiungo le 2.0 prima serie.fausto ha scritto:Twin Spark, Turbo , 2.5 e 3.0 v6 , 2.4 td in tutte le varianti ( parlo delle nazionali e non delle Milano ) hanno le frecce bianche.
- giomartello
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 11543
- Iscritto il: 09 set 2009 14:55
- Località: Tradate (VA)
Re: 75 Twin Spark prima e seconda serie: differenze
Ha le frecce sbagliate.JacoQV ha scritto:giò, un mio amico ha una 2.0 carburatori ed ha le frecce giallegiomartello ha scritto:Aggiungo le 2.0 prima serie.fausto ha scritto:Twin Spark, Turbo , 2.5 e 3.0 v6 , 2.4 td in tutte le varianti ( parlo delle nazionali e non delle Milano ) hanno le frecce bianche.

Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
SOCIO R.I.A.R. n° 1815
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
SOCIO R.I.A.R. n° 1815
-
- Alfista TI
- Messaggi: 2714
- Iscritto il: 11 apr 2010 22:00
Re: 75 Twin Spark prima e seconda serie: differenze
Forse le Twin Spark 2.0 Super hanno le frecce arancio