pompa aspira olio
- Gabriele77
- Aspirante Alfista
pompa aspira olio
Cosa ne pensate delle pompe aspira olio?
Le avete mai usate?...potrebbero essere utili per cambio olio intermedi tra un tagliando e l'altro....
Le avete mai usate?...potrebbero essere utili per cambio olio intermedi tra un tagliando e l'altro....
1971: Alfa Romeo Giulia Super "Biscione"
1976: Alfa Romeo GT Veloce
-
- Alfista Q.O.
Re: pompa aspira olio
perché dovresti cambiare l'olio fra un tagliando e l'altro, gab?
- Gabriele77
- Aspirante Alfista
Visto che con il Duetto faccio poca strada e ho iniziato a cambiare l'olio ogni 2 anni (dopo 5000km) pensavo che con quella pompa potevo fare da me un cambio olio ogni anno (senza alzarla e fare la solita commedia). Poi ogni 2 anni avrei cambiato lo stesso olio, filtro, liquido refrigerante olio cambio ecc. ecc. Con la 156 faccio poca strada e non arrivo a 20000km. ogni anno quindi avrei fatto la stessa cosa del Duetto. Non so se mi sono fatto capire...
tu mi dirai:non puoi portarla dal meccanico? ......il mecca è un salasso ogni volta che ci vado solo per dire buongiorno.
tu mi dirai:non puoi portarla dal meccanico? ......il mecca è un salasso ogni volta che ci vado solo per dire buongiorno.
1971: Alfa Romeo Giulia Super "Biscione"
- qverde
- Alfista TI
Gabriele, ti dico la mia modesta opinione: cambiare più di 7kg di olio dopo soli 2500km e un anno di vita sono soldi buttati, oltre che un'inutile inquinamento ambientale
L'olio si deteriora fondamentalmente per il chilometraggio ed i cicli termici, poi anche per l'anzianità, ma su tempi molto più lunghi.
In più le pompe aspira olio aspirano sì l'olio, ma lasciano gli eventuali depositi nella coppa, e quindi non mi paiono una buona soluzione.
Nel tuo caso, cambiare l'olio dopo 2 anni e 5000km mi pare già... grasso che cola
L'olio che ho nel Duetto ha circa 5000km e poco meno di due anni, ma per ora è ancora bello pulito e rimarrà lì ancora almeno un annetto, visto anche che nell'ultimo anno ho fatto meno di 1000km 

In più le pompe aspira olio aspirano sì l'olio, ma lasciano gli eventuali depositi nella coppa, e quindi non mi paiono una buona soluzione.
Nel tuo caso, cambiare l'olio dopo 2 anni e 5000km mi pare già... grasso che cola

Alfa Romeo... e sai cosa guidi!
1999 Alfa 146 Junior 1.6 - io
1997 Citroen Saxo 1.1 - mia moglie
1986 Alfa Spider QV - il "sogno" avverato!
ex. 1999 Alfa 145 1.4 TS L - per quasi 13 anni... ciao carissima Alfina!
Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030
1999 Alfa 146 Junior 1.6 - io
1997 Citroen Saxo 1.1 - mia moglie
1986 Alfa Spider QV - il "sogno" avverato!
ex. 1999 Alfa 145 1.4 TS L - per quasi 13 anni... ciao carissima Alfina!
Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030
-
- Alfista Junior
qverde ha scritto:Gabriele, ti dico la mia modesta opinione: cambiare più di 7kg di olio dopo soli 2500km e un anno di vita sono soldi buttati, oltre che un'inutile inquinamento ambientaleL'olio si deteriora fondamentalmente per il chilometraggio ed i cicli termici, poi anche per l'anzianità, ma su tempi molto più lunghi.
Nel tuo caso, cambiare l'olio dopo 2 anni e 5000km mi pare già... grasso che colaL'olio che ho nel Duetto ha circa 5000km e poco meno di due anni, ma per ora è ancora bello pulito e rimarrà lì ancora almeno un annetto, visto anche che nell'ultimo anno ho fatto meno di 1000km

Spider IV serie 1600
mercedes slk 200 kompressor
audi 1.9 td
gabrfaz54@alice.it
socio c.a.m n.24
mercedes slk 200 kompressor
audi 1.9 td
gabrfaz54@alice.it
socio c.a.m n.24
-
- Alfista TI
Sono d'accordo con Sergio.
In merito alla pompa, comunque, io ne ho una ed ogni tanto la uso, ma è comunque una menatina, almeno con la mia che non è iper professionale. Diversa è la pompa del mio meccanico, con serbatoio incorporato: quando vado da lui ed alle volte mi tocca farmi il tagliando da solo devo dire che è estremamente comoda.
Residui: gli olii moderni non lasciano residui, ma anche se fosse non credere che svitando il dado di scarico escano....
In merito alla pompa, comunque, io ne ho una ed ogni tanto la uso, ma è comunque una menatina, almeno con la mia che non è iper professionale. Diversa è la pompa del mio meccanico, con serbatoio incorporato: quando vado da lui ed alle volte mi tocca farmi il tagliando da solo devo dire che è estremamente comoda.
Residui: gli olii moderni non lasciano residui, ma anche se fosse non credere che svitando il dado di scarico escano....
- Spiderfrek
- Alfista Q.V.
Residui? dovreste vedere cosa c'era nel motore dell'alfetta!!!!

1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORI
-
- Alfista TI
va be', chissà che olio aveva dentro e da quanti secoli.....Spiderfrek ha scritto:Residui? dovreste vedere cosa c'era nel motore dell'alfetta!!!!![]()
![]()
credo che una volta pulita, sistemata e ben tenuta da te in futuro di residui non ce ne saranno più....
- Spiderfrek
- Alfista Q.V.
No lo avevo cambiato appena presa, ma la morchia era vecchia di anni di fermo!
-
- Alfista Junior
La coppa olio è costruita in maniera tale che le morchie si accumulino nella posizione più bassa in corrispondenza con il tappo di scarico. La pompa non raggiunge quasi mai quella posizione e quindi una percentuale di olio sporco resta nel motore. Per quanto concerne l'intervallo di sostituzione olio per un motore in ordine, penso che i due anni o 10000KM siano il traguardo giusto come peraltro indicato sul libretto. Partendo dall'assunto che nessun olio da solo è un elisir di lunga vita, sostituzioni più frequenti sono solo utili a gonfiare ulteriormente le tasche dei petrolieri.
«Bisogna approfittare di ogni occasione, perchè non sappiamo se ci sarà una seconda possibilità.»
Michele Alboreto
Michele Alboreto
- giomartello
- Alfista Q.V.
Quoto in toto l'intervento del saggio Giuse.giuse55 ha scritto:La coppa olio è costruita in maniera tale che le morchie si accumulino nella posizione più bassa in corrispondenza con il tappo di scarico. La pompa non raggiunge quasi mai quella posizione e quindi una percentuale di olio sporco resta nel motore. Per quanto concerne l'intervallo di sostituzione olio per un motore in ordine, penso che i due anni o 10000KM siano il traguardo giusto come peraltro indicato sul libretto. Partendo dall'assunto che nessun olio da solo è un elisir di lunga vita, sostituzioni più frequenti sono solo utili a gonfiare ulteriormente le tasche dei petrolieri.
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
SOCIO R.I.A.R. n° 1815

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
- Gabriele77
- Aspirante Alfista
- ghid
- Alfista TI
Gabriele77 ha scritto:Visto che con il Duetto faccio poca strada e ho iniziato a cambiare l'olio ogni 2 anni (dopo 5000km) pensavo che con quella pompa potevo fare da me un cambio olio ogni anno (senza alzarla e fare la solita commedia). Poi ogni 2 anni avrei cambiato lo stesso olio, filtro, liquido refrigerante olio cambio ecc. ecc. Con la 156 faccio poca strada e non arrivo a 20000km. ogni anno quindi avrei fatto la stessa cosa del Duetto. Non so se mi sono fatto capire...
Dasl meccanico 1kg d'olio viene, più o meno, il doppio rispetto all'autoricambi. Il castrol 10w60 lo trovo a 12euro all'autoricambi e il meccanico me lo mette in conto a 25euro.
La cosa infastidisca molto anche me.
Qualche giorno fa ho fatto un viaggio lungo, per lavoro, con un rumeno che vive in Italia. Abbiamo quindi parlato del più e del meno e sapete come fa lui? Compra olio e filtri e si ferma da un gommista chiedendo se glielo può cambiare. Alla fine i gommisti hanno il ponte e non hanno il loro olio da vendere e glielo cambiano facendogli pagare la mezz'ora di manodopera. Non è una cosa stupida. Noi siamo restii a farlo forse per paura di sembrare pezzanti ma farsi rubare i soldi così non è da furbi. A volte dovremmo aprire gli occhi e pensare.
"col stucco e coea pitura te fe sempre bea figura!"
La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...
...il cambio automatico lo cercherò quando non avrò più la forza di spingere la frizione...!
La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...
...il cambio automatico lo cercherò quando non avrò più la forza di spingere la frizione...!
- Spiderfrek
- Alfista Q.V.
Io ho la fortuna di poter andare dal meccanico con l'olio...ma è una fortuna mia! Il meccanico mio è più di un amico!
- sergio105
- Alfista Q.V.
Se io fossi un meccanico e mi arriva uno con l'olio da cambiare (se non trattasi di "caso particolare") non apro neanche bocca e gli mollo un cazzotto in faccia....
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Spiderfrek
- Alfista Q.V.
L'ho ben scritto in effetti che si tratta di un ottimo vecchio amico!!!!
- sergio105
- Alfista Q.V.
Spiderfrek ha scritto:L'ho ben scritto in effetti che si tratta di un ottimo vecchio amico!!!!

(Oo=v=oO)
-
- Alfista Q.O.
Noi apriamo gli occhi, e al povero giomartello gli tocca vendere il Maserati e il Jaguarone...A volte dovremmo aprire gli occhi e pensare.

- giomartello
- Alfista Q.V.
La Romania è terzo mondo, Guido.ghid ha scritto:Qualche giorno fa ho fatto un viaggio lungo, per lavoro, con un rumeno che vive in Italia. Abbiamo quindi parlato del più e del meno e sapete come fa lui? Compra olio e filtri e si ferma da un gommista chiedendo se glielo può cambiare. Alla fine i gommisti hanno il ponte e non hanno il loro olio da vendere e glielo cambiano facendogli pagare la mezz'ora di manodopera. Non è una cosa stupida. Noi siamo restii a farlo forse per paura di sembrare pezzanti ma farsi rubare i soldi così non è da furbi. A volte dovremmo aprire gli occhi e pensare.
Per la stessa ragione dovresti comprare il prosciutto intero all'ingrosso e andare dal macellaio chiedendo se, pagando, te lo affetta.
Oppure comprare una bottiglia di vino e andare al bar chiedendo se, pagando, ti mette a disposizione bicchieri e tavolo.
Fai queste cose?
Te ne dico un'altra: hai idea di cosa accade se ti fai male mentre stai usando un "ponte in affitto" dal meccanico o gommista?
A volte dovremmo aprire gli occhi e pensare.....

Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

SOCIO R.I.A.R. n° 1815

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
-
- Alfista Q.O.
Giorgio ha ragione.
Ad ognuno il suo lavoro, e le sue responsabilità.
Ad ognuno il suo lavoro, e le sue responsabilità.