Smontaggio e rimontaggio capote duetto

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ghid
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Smontaggio e rimontaggio capote duetto

Messaggio da ghid »

Ragazzi,

un amico mi ha chiesto se ho qualche foto, vorrebbe cambiarsi la capote. A me sembrava ci fosse una guida in inglese, so che mesi fa girava....qualcuno di voi ce l'ha?! O un link o una guida, qualsiasi cosa....! :thumr:
"col stucco e coea pitura te fe sempre bea figura!"

La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

...il cambio automatico lo cercherò quando non avrò più la forza di spingere la frizione...!
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mali_74
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Re: Smontaggio e rimontaggio capote duetto

Messaggio da mali_74 »

La sto cercando anch'io perchè ho lo stesso problema e visto quello che mi hanno sparato tra smontaggio e rimontaggio mi piacerebbe provare a farlo io. ;)
L' unica cosa che ho trovato è questa guida , ma senza illustrazioni .... :roll: :shock:


Materiale di cui hai bisogno:
- taglierina
- rivettatrice a strappo
- una trentina di rivetti da 4 mm
- chiave a cacciavite da 8 mm (o da dieci? non ricordo)
- pinza
- cacciavite a stella
- colla ARTIGLIO per tessuti e pelli (colla da calzolaio, molto elastica e resistente)
- trapano o avvitatore a batteria con punta da 4 mm (serve per rimuovere i vecchi rivetti)
- svitol
- prodotto per eliminare catrame dalle carrozzerie ed adesivi
FASE 1 (smontaggio vecchia tela)
Con un piccolo cacciavite a stella rimuovi le viti che sostengono la moquette nella parte
posteriore dell'auto, dove finisce la moquette ed inizia la cappotta. Reclina appena la moquette
in modo da accedere ai dadi da 8 mm (o 10?) che avvitano la parte inferiore della cappotta ai
prigionieri annegati nel telaio dell'auto. Questi dadini fermano insieme, nell'ordine, una banda
nera di materiale plastico, tre staffe metalliche (due piccole laterali ed una lunga centrale) che
ripartiscono il carico delle viti su tutta la zona inferiore della cappotta, ed infine la cappotta
stessa.
Con la taglierina talglia le tre fettucce di tessuto che assicurano la cappotta alle centine,
appena riesci acchiappa una estremità della fettuccia e rimuovila dalla centina a cui è incollata.
Con il trapano e la punta da 4 mm fora i sei rivetti (tre per lato) che agganciano la cappotta sui
montanti laterali del telaio, vicino ai finestrini.
Con la cappotta abbassata svita i maniglioni di aggancio (ti servirà per lavorare più
comodamente sulla parte anteriore). In questa zona la cappotta è prima incollata sul metallo, e
poi rivettata insieme al binario che fa da guida alla guarnizione parabrezza.
Comincia sfilando la guarnizione del parabrezza dalla parte anteriore della cappotta. Attenzione
a non danneggiarla. Puliscila per bene e conservala per il rimontaggio.
Ora hai a vista tutti i rivetti anteriori (gli ultimi!). Con il trapano foraci su e rimuovili. A questo
punto rimuovi il binario metallico della guarnizione e stacca il tessuto della cappotta incollato.
Ci sono due dadini laterali da rimuovere che servono per far aderire l'imbottitura laterale della
cappotta al telaio (fa da guarnizione ai vetri). Rimuovi i cavi metallici e togli la cappotta dal
telaio. Rigirala sotto-sopra e mettila nell'abitacolo, stesa, ti servirà per non sporcare la
tappezzeria nelle successive operazioni.
Con il prodotto per la rimozione delle colle adesive ripulisci per bene tutte le zone del telaio che
sono venute a contatto con la colla, qui bisognerà incollare la nuova cappotta.
Cominciando da dietro infila la cappotta nuova sui prigionieri, infilaci sopra le sbarrette
metalliche e per ultima la banda di materiale plastico. Avvita tutto insieme con i dadini e le
rondelle che hai rimosso. Abbassa un pò il telaio, a metà altezza, incolla il tessuto nella parte
anteriore...questa è l'unica operazione delicata, è molto semplice ma influisce molto sul
risultato finale. Devi incollare in modo che il cordoncino nero vada giusto sullo spigolo del telaio
e lo segua fedelmente. Dopo una ventina di minuti cerca di trovare, con l'aiuto di uno spillo e
del binario della guarnizione, dove stanno i fori del telaio (questa zona della cappotta, a
differenza della posteriore, non è forata). Una volta trovato il primo, puntaci il chiodo del
rivetto "infilzando" il binario della guarnizione, che ti dirà dove stanno gli altri fori. Con il
trapano fora il tessuto. Inserisci prima i due rivetti alle estremità opposte, e poi quelli di
mezzo. Lubrifica la guarnizione con abbondante svitol, asciugala con uno straccio, ed infilala
nel binario. Collega gli occhielli dei cavi metallici sui ribattini. Riavvita i maniglioni. Chiudi la
cappotta. Sistema le bandelle metalliche ai lati dei finestrini che avrai rimosso dalla cappotta
vecchia, incollandoli al tessuto della cappotta nuova. (qui ti devi far guidare da come erano
messi sulla vecchia, è un pò complicato descrivere la procedura, ma è banale). Dopo una
ventina di minuti fora il tessuto in corrispondenza dei tre buchini che hanno le bandelle e
rivetta al telaio cappotta. Infila in queste zone del telaio le estremità dei cavi di acciaio e tendili per bene.
A questo punto sei già in grado di vedere il risultato del tuo lavoro. Non resta altro
da fare che incollare le fettuccine alle centine del telaio ed il gioco è fatto! Prima di riaprire la cappotta dovresti far passare almeno una settimana, fa molto bene il sole (distende il lunotto)e l'acqua (lava la macchina e quando si asciuga la cappotta si assesta meglio).
Il tempo da me impiegato è stato di circa 15 ore totali.
Mali_74
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mali_74
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Re: Smontaggio e rimontaggio capote duetto

Messaggio da mali_74 »

Mi è balenata in testa un'idea malsana :shock: : visto che devo cambiare la capote del IV serie avrei pensato di levare quella del CT e di metterla IV serie e metterne una nuova in tessuto sul CT . :roll: :roll: :roll:
Beige , ovviamente .... :thumr:
Cosa ne pensate ? :roll:
Secondo voi è fattibile ? :?: :?:
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Re: Smontaggio e rimontaggio capote duetto

Messaggio da sergio105 »

Fate come meglio credete, ma per me è MOLTO meglio rivolgersi al tappezziere......
(Oo=v=oO)
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- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
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Re: Smontaggio e rimontaggio capote duetto

Messaggio da Spiderfrek »

Se la smonti assieme alla centina è perfettamente fattibile, poi utilizzi la centina del IV per montarci su una nuova capotte per il CT, se levi il telo scollandolo si rovina!

In pratica mentre i fianchi e il retro sono imbullanati, per tanto di facile smontaggio, il resto purtroppo è incollato, quindi la faccenda è un pelino più complessa!
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Re: Smontaggio e rimontaggio capote duetto

Messaggio da mali_74 »

Spiderfrek ha scritto:Se la smonti assieme alla centina è perfettamente fattibile, poi utilizzi la centina del IV per montarci su una nuova capotte per il CT, se levi il telo scollandolo si rovina!

In pratica mentre i fianchi e il retro sono imbullanati, per tanto di facile smontaggio, il resto purtroppo è incollato, quindi la faccenda è un pelino più complessa!

Quindi se ho ben capito dovrei togliere capote e telaio del CT e montarlo così com'è sul IV serie.
E questa è un'operazione che potrei fare io magari aiutato dal mio carrozziere.
Poi dovrei prendere la capote del IV serie con relativo telaio e farla sostituire da un tappezziere.
E' corretto ? :roll:
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Re: Smontaggio e rimontaggio capote duetto

Messaggio da nivola »

Rimuovere la capotte in blocco con il telaio non è difficile, molto più complesso è montare la capotte sul telaio, operazione per la quale consiglio anch'io di rivolgersi ad un tappezziere...
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Re: Smontaggio e rimontaggio capote duetto

Messaggio da Spiderfrek »

Proprio così matteo!
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Re: Smontaggio e rimontaggio capote duetto

Messaggio da giuse55 »

Per i più duri che non si arrendono mai....ecco il manuale ;) http://www.alfabb.com/bb/forums/spider- ... tions.html
«Bisogna approfittare di ogni occasione, perchè non sappiamo se ci sarà una seconda possibilità.»
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Re: Smontaggio e rimontaggio capote duetto

Messaggio da giomartello »

Una bella assicurazione sul furto o sugli atti vandalici ed il gioco è fatto. :mrgreen:
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

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Re: Smontaggio e rimontaggio capote duetto

Messaggio da JacoQV »

non vedo perché tribolare e rischiare di fare danni quando con pochi soldi in più la più montare uno del mestiere e fare un bel lavoro e ciucciarsi gli eventuali danni.
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Re: Smontaggio e rimontaggio capote duetto

Messaggio da ghid »

JacoQV ha scritto:non vedo perché tribolare e rischiare di fare danni quando con pochi soldi in più la più montare uno del mestiere e fare un bel lavoro e ciucciarsi gli eventuali danni.
Soddisfazione di imparare a conoscere la propria auto.
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Re: Smontaggio e rimontaggio capote duetto

Messaggio da JacoQV »

avremo idee differenti guido ma io preferisco conoscere la mia macchina guidandola e godendomela piuttosto che smontarla mezza e tenerla ferma per un sacco di tempo rischiando di spaccare qualcosa e di non fare il lavoro a regola d'arte.
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Re: Smontaggio e rimontaggio capote duetto

Messaggio da Spiderfrek »

A me piace farmi i lavori che posso fare...
Quello della capote è un lavoro fattibile!
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Re: Smontaggio e rimontaggio capote duetto

Messaggio da ghid »

Spiderfrek ha scritto:A me piace farmi i lavori che posso fare...
Quello della capote è un lavoro fattibile!
:thumr:
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