Pulizia circuito raffreddamento e sostituzione liquido.
- bmk
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Pulizia circuito raffreddamento e sostituzione liquido.
Salve ragazzi,
vorrei da voi un consiglio.
Voglio dare una bella pulita al circuito di raffreddamento del V6 della mia 75. Ho notato un leggero strato di ruggine sulla vaschetta. Ma da dove arriva? E' tutto alluminio? Forse dalla pompa dell' acqua?
Ho letto su vari forum che propongono l' uso del bicarbonato (della soda caustica) per la pulizia, fare un giro di 50Km e poi ripulire il tutto. Altri di usare prodotti particolari...
Io a dire il vero ho fatto un paio di anni con sola acqua... doveva essere una soluzione temporanea che poi si e' protratta oltremisura.
Ora vorrei sapere anche che liquido usare... blu, verde, giallo, rosso, non si capisce piu' niente...
Cosa mi consigliate per un motore interamente in alluminio? Mi pare di aver capito che quello rosso e' il piu' precente ed e' studiato per non aggredire l'alluminio. E' adatto ad un motore di 25 anni fa?
Saluti e grazie!
vorrei da voi un consiglio.
Voglio dare una bella pulita al circuito di raffreddamento del V6 della mia 75. Ho notato un leggero strato di ruggine sulla vaschetta. Ma da dove arriva? E' tutto alluminio? Forse dalla pompa dell' acqua?
Ho letto su vari forum che propongono l' uso del bicarbonato (della soda caustica) per la pulizia, fare un giro di 50Km e poi ripulire il tutto. Altri di usare prodotti particolari...
Io a dire il vero ho fatto un paio di anni con sola acqua... doveva essere una soluzione temporanea che poi si e' protratta oltremisura.
Ora vorrei sapere anche che liquido usare... blu, verde, giallo, rosso, non si capisce piu' niente...
Cosa mi consigliate per un motore interamente in alluminio? Mi pare di aver capito che quello rosso e' il piu' precente ed e' studiato per non aggredire l'alluminio. E' adatto ad un motore di 25 anni fa?
Saluti e grazie!
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- Alfista Junior
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Re: Pulizia circuito raffreddamento e sostituzione liquido.
Scarta assolutamente la soda caustica. Agisce corrodendo il metallo. Se sbagli la concentrazione e vai oltre la "soluzione satura"i cristalli di soda depositano in qualche angolo del motore innescando una corrosione molto pericolosa e permanente. Col bicarbonato sei molto più tranquillo. Inneschi una leggera elettrolisi che sostanzialmente stacca i depositi. Per vedere come agisce puoi fare la seguente prova: in una vaschetta di plastica deponi sul fondo un foglio di carta di alluminio. Metti dentro un poco di bicarbonato e acqua calda. ora se in questa soluzione metterai un oggettino in argento ossidato vedrai l'ossidazione scomparire. Hai innescato un processo blando di elettrolisi. Lo stesso fenomeno accade all'interno del motore.Le macchie di ruggine sono purtroppo sempre causate da corrosione .Internamente al blocco in alluminio trovi le canne in ghisa sferica ,i turanti delle testate in acciaio, la girante della pompa in ghisa.C'è da sapere che il liquido refrigerante a base di glicole va sostituito ogni 2 anni perché superata questa scadenza diventa acido. Acido+temperatura + alluminio + ferro = forti correnti galvaniche = corrosione. Col bicarbonato essendo basico hai anche il vantaggio di "passivare" eventuali processi di corrosione acida in corso. Il liquido rosso è disponibile da diversi marchi. Leggi le prestazioni sulla scheda tecnica(T°-ebollizione, T° congelamento, ecc.) e scegli quello che si adatta al tuo caso.
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Re: Pulizia circuito raffreddamento e sostituzione liquido.
Cosa aggiungere di più? GRANDE GIUSEgiuse55 ha scritto:Scarta assolutamente la soda caustica. Agisce corrodendo il metallo. Se sbagli la concentrazione e vai oltre la "soluzione satura"i cristalli di soda depositano in qualche angolo del motore innescando una corrosione molto pericolosa e permanente. Col bicarbonato sei molto più tranquillo. Inneschi una leggera elettrolisi che sostanzialmente stacca i depositi. Per vedere come agisce puoi fare la seguente prova: in una vaschetta di plastica deponi sul fondo un foglio di carta di alluminio. Metti dentro un poco di bicarbonato e acqua calda. ora se in questa soluzione metterai un oggettino in argento ossidato vedrai l'ossidazione scomparire. Hai innescato un processo blando di elettrolisi. Lo stesso fenomeno accade all'interno del motore.Le macchie di ruggine sono purtroppo sempre causate da corrosione .Internamente al blocco in alluminio trovi le canne in ghisa sferica ,i turanti delle testate in acciaio, la girante della pompa in ghisa.C'è da sapere che il liquido refrigerante a base di glicole va sostituito ogni 2 anni perché superata questa scadenza diventa acido. Acido+temperatura + alluminio + ferro = forti correnti galvaniche = corrosione. Col bicarbonato essendo basico hai anche il vantaggio di "passivare" eventuali processi di corrosione acida in corso. Il liquido rosso è disponibile da diversi marchi. Leggi le prestazioni sulla scheda tecnica(T°-ebollizione, T° congelamento, ecc.) e scegli quello che si adatta al tuo caso.




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Re: Pulizia circuito raffreddamento e sostituzione liquido.
Hai detto tutto.giuse55 ha scritto:Scarta assolutamente la soda caustica. Agisce corrodendo il metallo. Se sbagli la concentrazione e vai oltre la "soluzione satura"i cristalli di soda depositano in qualche angolo del motore innescando una corrosione molto pericolosa e permanente. Col bicarbonato sei molto più tranquillo. Inneschi una leggera elettrolisi che sostanzialmente stacca i depositi. Per vedere come agisce puoi fare la seguente prova: in una vaschetta di plastica deponi sul fondo un foglio di carta di alluminio. Metti dentro un poco di bicarbonato e acqua calda. ora se in questa soluzione metterai un oggettino in argento ossidato vedrai l'ossidazione scomparire. Hai innescato un processo blando di elettrolisi. Lo stesso fenomeno accade all'interno del motore.Le macchie di ruggine sono purtroppo sempre causate da corrosione .Internamente al blocco in alluminio trovi le canne in ghisa sferica ,i turanti delle testate in acciaio, la girante della pompa in ghisa.C'è da sapere che il liquido refrigerante a base di glicole va sostituito ogni 2 anni perché superata questa scadenza diventa acido. Acido+temperatura + alluminio + ferro = forti correnti galvaniche = corrosione. Col bicarbonato essendo basico hai anche il vantaggio di "passivare" eventuali processi di corrosione acida in corso. Il liquido rosso è disponibile da diversi marchi. Leggi le prestazioni sulla scheda tecnica(T°-ebollizione, T° congelamento, ecc.) e scegli quello che si adatta al tuo caso.


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Re: Pulizia circuito raffreddamento e sostituzione liquido.
Non ho parole!!!giuse55 ha scritto:Scarta assolutamente la soda caustica. Agisce corrodendo il metallo. Se sbagli la concentrazione e vai oltre la "soluzione satura"i cristalli di soda depositano in qualche angolo del motore innescando una corrosione molto pericolosa e permanente. Col bicarbonato sei molto più tranquillo. Inneschi una leggera elettrolisi che sostanzialmente stacca i depositi. Per vedere come agisce puoi fare la seguente prova: in una vaschetta di plastica deponi sul fondo un foglio di carta di alluminio. Metti dentro un poco di bicarbonato e acqua calda. ora se in questa soluzione metterai un oggettino in argento ossidato vedrai l'ossidazione scomparire. Hai innescato un processo blando di elettrolisi. Lo stesso fenomeno accade all'interno del motore.Le macchie di ruggine sono purtroppo sempre causate da corrosione .Internamente al blocco in alluminio trovi le canne in ghisa sferica ,i turanti delle testate in acciaio, la girante della pompa in ghisa.C'è da sapere che il liquido refrigerante a base di glicole va sostituito ogni 2 anni perché superata questa scadenza diventa acido. Acido+temperatura + alluminio + ferro = forti correnti galvaniche = corrosione. Col bicarbonato essendo basico hai anche il vantaggio di "passivare" eventuali processi di corrosione acida in corso. Il liquido rosso è disponibile da diversi marchi. Leggi le prestazioni sulla scheda tecnica(T°-ebollizione, T° congelamento, ecc.) e scegli quello che si adatta al tuo caso.



Risposta completa, tutto chiaro!
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Re: Pulizia circuito raffreddamento e sostituzione liquido.
Ottimo Giuse, io mi permetto solo di consigliarti poi di sostituire il paraflu blu con quello rosso altrimenti noto come G12, è ottimo nei motori in alluminio!
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Re: Pulizia circuito raffreddamento e sostituzione liquido.
Scusa, nonostante la tua puntuale risposta, mi sento di chiederti una delucidazione...sergio105 ha scritto:Cosa aggiungere di più? GRANDE GIUSEgiuse55 ha scritto:Scarta assolutamente la soda caustica. Agisce corrodendo il metallo. Se sbagli la concentrazione e vai oltre la "soluzione satura"i cristalli di soda depositano in qualche angolo del motore innescando una corrosione molto pericolosa e permanente. Col bicarbonato sei molto più tranquillo. Inneschi una leggera elettrolisi che sostanzialmente stacca i depositi. Per vedere come agisce puoi fare la seguente prova: in una vaschetta di plastica deponi sul fondo un foglio di carta di alluminio. Metti dentro un poco di bicarbonato e acqua calda. ora se in questa soluzione metterai un oggettino in argento ossidato vedrai l'ossidazione scomparire. Hai innescato un processo blando di elettrolisi. Lo stesso fenomeno accade all'interno del motore.Le macchie di ruggine sono purtroppo sempre causate da corrosione .Internamente al blocco in alluminio trovi le canne in ghisa sferica ,i turanti delle testate in acciaio, la girante della pompa in ghisa.C'è da sapere che il liquido refrigerante a base di glicole va sostituito ogni 2 anni perché superata questa scadenza diventa acido. Acido+temperatura + alluminio + ferro = forti correnti galvaniche = corrosione. Col bicarbonato essendo basico hai anche il vantaggio di "passivare" eventuali processi di corrosione acida in corso. Il liquido rosso è disponibile da diversi marchi. Leggi le prestazioni sulla scheda tecnica(T°-ebollizione, T° congelamento, ecc.) e scegli quello che si adatta al tuo caso.![]()
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Quanto sale mi consigli per litro?
Puo' andare se scarico il refrigerante, carico la soluzione salina, accendo il motore e faccio una decina di chilometri, scarico il tutto e faccio un paio di risciaqui... non vorrei combinare danni...
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Re: Pulizia circuito raffreddamento e sostituzione liquido.
A me hanno consigliato di:
1) svuotare il liquido e riempirlo con acqua di canna e bicarbonato (mezzo chilo ogni 4lt circa). Girare un'ora.
2) svuotare e riempire con sola acqua, girare un'ora
3) svuotare e miscelare paraflu rosso e acqua demineralizzata
1) svuotare il liquido e riempirlo con acqua di canna e bicarbonato (mezzo chilo ogni 4lt circa). Girare un'ora.
2) svuotare e riempire con sola acqua, girare un'ora
3) svuotare e miscelare paraflu rosso e acqua demineralizzata
"col stucco e coea pitura te fe sempre bea figura!"
La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...
...il cambio automatico lo cercherò quando non avrò più la forza di spingere la frizione...!
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Re: Pulizia circuito raffreddamento e sostituzione liquido.
a me hanno sempre detto di aprire il circuito a valle del radiatore e far girare il motore con la canna dell'acqua nella vaschetta. finché non viene fuori tutta la rumenta.
poi personalmente non l'ho mai fatto.
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Re: Pulizia circuito raffreddamento e sostituzione liquido.
La soluzione acqua- bicarbonato si satura con circa 85-90 Gr. di bicarbonato per litro d'acqua(circa 4 cucchiai da cucina). Oltre questa percentuale il bicarbonato non si scioglie più e deposita sul fondo. Questa ipotesi non è molto preoccupante dal momento che dopo dovrai risciacquare il circuito con la procedura indicata da Jacopo ed essendo il bicarbonato molto solubile eliminerai ogni deposito residuo.Puoi tranquillamente eseguire il lavaggio senza necessariamente andartene in giro.Vuota il vecchio liquido, immetti la miscela, accendi il motore e lascialo girare per 10-15 minuti da quando entra in temperatura.Ricorda di non aprire MAI il circuito finché è caldo. Scarica il liquido di lavaggio, lava come dice Jacopo, carica il nuovo refrigerante .
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Re: Pulizia circuito raffreddamento e sostituzione liquido.
Molto bene! Graize!giuse55 ha scritto:La soluzione acqua- bicarbonato si satura con circa 85-90 Gr. di bicarbonato per litro d'acqua(circa 4 cucchiai da cucina). Oltre questa percentuale il bicarbonato non si scioglie più e deposita sul fondo. Questa ipotesi non è molto preoccupante dal momento che dopo dovrai risciacquare il circuito con la procedura indicata da Jacopo ed essendo il bicarbonato molto solubile eliminerai ogni deposito residuo.Puoi tranquillamente eseguire il lavaggio senza necessariamente andartene in giro.Vuota il vecchio liquido, immetti la miscela, accendi il motore e lascialo girare per 10-15 minuti da quando entra in temperatura.Ricorda di non aprire MAI il circuito finché è caldo. Scarica il liquido di lavaggio, lava come dice Jacopo, carica il nuovo refrigerante .

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Re: Pulizia circuito raffreddamento e sostituzione liquido.
Con il Duetto, (motore in alluminio), io ho semplicemente svuotato il circuito, lavato con flusso continuo di acqua finchè non usciva acqua pulita, facendo girare il motore al minimo, (svita anche lo sfiato). Però non c'era ne particolare sporco, nè corrosione. Ho poi messo l'antigelo rosa.
Con motori in ghisa ho svuotato il circuito e per rimuovere la corrosione ho messo aceto diluito, fatto scaldare bene il motore, svuotato e lavato via tutto, messo il liquido antigelo della Renault, (quello giallo, che è una porcheria ma in quei motori va benissimo....).
Con motori in ghisa ho svuotato il circuito e per rimuovere la corrosione ho messo aceto diluito, fatto scaldare bene il motore, svuotato e lavato via tutto, messo il liquido antigelo della Renault, (quello giallo, che è una porcheria ma in quei motori va benissimo....).
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Re: Pulizia circuito raffreddamento e sostituzione liquido.
Non ci ho dormito una notte... avevo letto acqua (con zucchero) di canna... non capivo... lo zucchero di canna nel motore??? Capivo la soda (che rende basica l' acqua) e sgrassa... ma lo zucchero...ghid ha scritto:A me hanno consigliato di:
1) svuotare il liquido e riempirlo con acqua di canna e bicarbonato (mezzo chilo ogni 4lt circa). Girare un'ora.
2) svuotare e riempire con sola acqua, girare un'ora
3) svuotare e miscelare paraflu rosso e acqua demineralizzata
Per fortuna avevo letto male!!!



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Re: Pulizia circuito raffreddamento e sostituzione liquido.
Perfetto! Io chiedevo per ripulire quel poco di ruggine discolta nell'acqua.. Penso che un poco di sale dovrebbe fare al caso mio. Una bella risciacquata e poi ricarica al 50% con G12.nivola ha scritto:Con il Duetto, (motore in alluminio), io ho semplicemente svuotato il circuito, lavato con flusso continuo di acqua finchè non usciva acqua pulita, facendo girare il motore al minimo, (svita anche lo sfiato). Però non c'era ne particolare sporco, nè corrosione. Ho poi messo l'antigelo rosa.
Con motori in ghisa ho svuotato il circuito e per rimuovere la corrosione ho messo aceto diluito, fatto scaldare bene il motore, svuotato e lavato via tutto, messo il liquido antigelo della Renault, (quello giallo, che è una porcheria ma in quei motori va benissimo....).
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Re: Pulizia circuito raffreddamento e sostituzione liquido.
nivola ha scritto:Con il Duetto, (motore in alluminio), io ho semplicemente svuotato il circuito, lavato con flusso continuo di acqua finchè non usciva acqua pulita, facendo girare il motore al minimo, (svita anche lo sfiato). Però non c'era ne particolare sporco, nè corrosione. Ho poi messo l'antigelo rosa.



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Re: Pulizia circuito raffreddamento e sostituzione liquido.
Va benissimo Nivola, hai fatto la cosa giusta!



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