Pagina 1 di 1

Pulizia circuito raffreddamento e sostituzione liquido.

Inviato: 20 apr 2011 19:34
da bmk
Salve ragazzi,
vorrei da voi un consiglio.

Voglio dare una bella pulita al circuito di raffreddamento del V6 della mia 75. Ho notato un leggero strato di ruggine sulla vaschetta. Ma da dove arriva? E' tutto alluminio? Forse dalla pompa dell' acqua?

Ho letto su vari forum che propongono l' uso del bicarbonato (della soda caustica) per la pulizia, fare un giro di 50Km e poi ripulire il tutto. Altri di usare prodotti particolari...

Io a dire il vero ho fatto un paio di anni con sola acqua... doveva essere una soluzione temporanea che poi si e' protratta oltremisura.

Ora vorrei sapere anche che liquido usare... blu, verde, giallo, rosso, non si capisce piu' niente...

Cosa mi consigliate per un motore interamente in alluminio? Mi pare di aver capito che quello rosso e' il piu' precente ed e' studiato per non aggredire l'alluminio. E' adatto ad un motore di 25 anni fa?

Saluti e grazie!

Re: Pulizia circuito raffreddamento e sostituzione liquido.

Inviato: 20 apr 2011 22:40
da giuse55
Scarta assolutamente la soda caustica. Agisce corrodendo il metallo. Se sbagli la concentrazione e vai oltre la "soluzione satura"i cristalli di soda depositano in qualche angolo del motore innescando una corrosione molto pericolosa e permanente. Col bicarbonato sei molto più tranquillo. Inneschi una leggera elettrolisi che sostanzialmente stacca i depositi. Per vedere come agisce puoi fare la seguente prova: in una vaschetta di plastica deponi sul fondo un foglio di carta di alluminio. Metti dentro un poco di bicarbonato e acqua calda. ora se in questa soluzione metterai un oggettino in argento ossidato vedrai l'ossidazione scomparire. Hai innescato un processo blando di elettrolisi. Lo stesso fenomeno accade all'interno del motore.Le macchie di ruggine sono purtroppo sempre causate da corrosione .Internamente al blocco in alluminio trovi le canne in ghisa sferica ,i turanti delle testate in acciaio, la girante della pompa in ghisa.C'è da sapere che il liquido refrigerante a base di glicole va sostituito ogni 2 anni perché superata questa scadenza diventa acido. Acido+temperatura + alluminio + ferro = forti correnti galvaniche = corrosione. Col bicarbonato essendo basico hai anche il vantaggio di "passivare" eventuali processi di corrosione acida in corso. Il liquido rosso è disponibile da diversi marchi. Leggi le prestazioni sulla scheda tecnica(T°-ebollizione, T° congelamento, ecc.) e scegli quello che si adatta al tuo caso.

Re: Pulizia circuito raffreddamento e sostituzione liquido.

Inviato: 21 apr 2011 14:19
da sergio105
giuse55 ha scritto:Scarta assolutamente la soda caustica. Agisce corrodendo il metallo. Se sbagli la concentrazione e vai oltre la "soluzione satura"i cristalli di soda depositano in qualche angolo del motore innescando una corrosione molto pericolosa e permanente. Col bicarbonato sei molto più tranquillo. Inneschi una leggera elettrolisi che sostanzialmente stacca i depositi. Per vedere come agisce puoi fare la seguente prova: in una vaschetta di plastica deponi sul fondo un foglio di carta di alluminio. Metti dentro un poco di bicarbonato e acqua calda. ora se in questa soluzione metterai un oggettino in argento ossidato vedrai l'ossidazione scomparire. Hai innescato un processo blando di elettrolisi. Lo stesso fenomeno accade all'interno del motore.Le macchie di ruggine sono purtroppo sempre causate da corrosione .Internamente al blocco in alluminio trovi le canne in ghisa sferica ,i turanti delle testate in acciaio, la girante della pompa in ghisa.C'è da sapere che il liquido refrigerante a base di glicole va sostituito ogni 2 anni perché superata questa scadenza diventa acido. Acido+temperatura + alluminio + ferro = forti correnti galvaniche = corrosione. Col bicarbonato essendo basico hai anche il vantaggio di "passivare" eventuali processi di corrosione acida in corso. Il liquido rosso è disponibile da diversi marchi. Leggi le prestazioni sulla scheda tecnica(T°-ebollizione, T° congelamento, ecc.) e scegli quello che si adatta al tuo caso.
Cosa aggiungere di più? GRANDE GIUSE :thumr: :thumr: :thumr: :thumr:

Re: Pulizia circuito raffreddamento e sostituzione liquido.

Inviato: 21 apr 2011 14:42
da giomartello
giuse55 ha scritto:Scarta assolutamente la soda caustica. Agisce corrodendo il metallo. Se sbagli la concentrazione e vai oltre la "soluzione satura"i cristalli di soda depositano in qualche angolo del motore innescando una corrosione molto pericolosa e permanente. Col bicarbonato sei molto più tranquillo. Inneschi una leggera elettrolisi che sostanzialmente stacca i depositi. Per vedere come agisce puoi fare la seguente prova: in una vaschetta di plastica deponi sul fondo un foglio di carta di alluminio. Metti dentro un poco di bicarbonato e acqua calda. ora se in questa soluzione metterai un oggettino in argento ossidato vedrai l'ossidazione scomparire. Hai innescato un processo blando di elettrolisi. Lo stesso fenomeno accade all'interno del motore.Le macchie di ruggine sono purtroppo sempre causate da corrosione .Internamente al blocco in alluminio trovi le canne in ghisa sferica ,i turanti delle testate in acciaio, la girante della pompa in ghisa.C'è da sapere che il liquido refrigerante a base di glicole va sostituito ogni 2 anni perché superata questa scadenza diventa acido. Acido+temperatura + alluminio + ferro = forti correnti galvaniche = corrosione. Col bicarbonato essendo basico hai anche il vantaggio di "passivare" eventuali processi di corrosione acida in corso. Il liquido rosso è disponibile da diversi marchi. Leggi le prestazioni sulla scheda tecnica(T°-ebollizione, T° congelamento, ecc.) e scegli quello che si adatta al tuo caso.
Hai detto tutto. :thumr: :thumr:

Re: Pulizia circuito raffreddamento e sostituzione liquido.

Inviato: 21 apr 2011 19:19
da bmk
giuse55 ha scritto:Scarta assolutamente la soda caustica. Agisce corrodendo il metallo. Se sbagli la concentrazione e vai oltre la "soluzione satura"i cristalli di soda depositano in qualche angolo del motore innescando una corrosione molto pericolosa e permanente. Col bicarbonato sei molto più tranquillo. Inneschi una leggera elettrolisi che sostanzialmente stacca i depositi. Per vedere come agisce puoi fare la seguente prova: in una vaschetta di plastica deponi sul fondo un foglio di carta di alluminio. Metti dentro un poco di bicarbonato e acqua calda. ora se in questa soluzione metterai un oggettino in argento ossidato vedrai l'ossidazione scomparire. Hai innescato un processo blando di elettrolisi. Lo stesso fenomeno accade all'interno del motore.Le macchie di ruggine sono purtroppo sempre causate da corrosione .Internamente al blocco in alluminio trovi le canne in ghisa sferica ,i turanti delle testate in acciaio, la girante della pompa in ghisa.C'è da sapere che il liquido refrigerante a base di glicole va sostituito ogni 2 anni perché superata questa scadenza diventa acido. Acido+temperatura + alluminio + ferro = forti correnti galvaniche = corrosione. Col bicarbonato essendo basico hai anche il vantaggio di "passivare" eventuali processi di corrosione acida in corso. Il liquido rosso è disponibile da diversi marchi. Leggi le prestazioni sulla scheda tecnica(T°-ebollizione, T° congelamento, ecc.) e scegli quello che si adatta al tuo caso.
Non ho parole!!! :thuml: :thuml: :thuml:

Risposta completa, tutto chiaro!

Re: Pulizia circuito raffreddamento e sostituzione liquido.

Inviato: 21 apr 2011 21:55
da Spiderfrek
Ottimo Giuse, io mi permetto solo di consigliarti poi di sostituire il paraflu blu con quello rosso altrimenti noto come G12, è ottimo nei motori in alluminio!

Re: Pulizia circuito raffreddamento e sostituzione liquido.

Inviato: 22 apr 2011 12:21
da bmk
sergio105 ha scritto:
giuse55 ha scritto:Scarta assolutamente la soda caustica. Agisce corrodendo il metallo. Se sbagli la concentrazione e vai oltre la "soluzione satura"i cristalli di soda depositano in qualche angolo del motore innescando una corrosione molto pericolosa e permanente. Col bicarbonato sei molto più tranquillo. Inneschi una leggera elettrolisi che sostanzialmente stacca i depositi. Per vedere come agisce puoi fare la seguente prova: in una vaschetta di plastica deponi sul fondo un foglio di carta di alluminio. Metti dentro un poco di bicarbonato e acqua calda. ora se in questa soluzione metterai un oggettino in argento ossidato vedrai l'ossidazione scomparire. Hai innescato un processo blando di elettrolisi. Lo stesso fenomeno accade all'interno del motore.Le macchie di ruggine sono purtroppo sempre causate da corrosione .Internamente al blocco in alluminio trovi le canne in ghisa sferica ,i turanti delle testate in acciaio, la girante della pompa in ghisa.C'è da sapere che il liquido refrigerante a base di glicole va sostituito ogni 2 anni perché superata questa scadenza diventa acido. Acido+temperatura + alluminio + ferro = forti correnti galvaniche = corrosione. Col bicarbonato essendo basico hai anche il vantaggio di "passivare" eventuali processi di corrosione acida in corso. Il liquido rosso è disponibile da diversi marchi. Leggi le prestazioni sulla scheda tecnica(T°-ebollizione, T° congelamento, ecc.) e scegli quello che si adatta al tuo caso.
Cosa aggiungere di più? GRANDE GIUSE :thumr: :thumr: :thumr: :thumr:
Scusa, nonostante la tua puntuale risposta, mi sento di chiederti una delucidazione...

Quanto sale mi consigli per litro?

Puo' andare se scarico il refrigerante, carico la soluzione salina, accendo il motore e faccio una decina di chilometri, scarico il tutto e faccio un paio di risciaqui... non vorrei combinare danni...

Re: Pulizia circuito raffreddamento e sostituzione liquido.

Inviato: 22 apr 2011 13:22
da ghid
A me hanno consigliato di:

1) svuotare il liquido e riempirlo con acqua di canna e bicarbonato (mezzo chilo ogni 4lt circa). Girare un'ora.

2) svuotare e riempire con sola acqua, girare un'ora

3) svuotare e miscelare paraflu rosso e acqua demineralizzata

Re: Pulizia circuito raffreddamento e sostituzione liquido.

Inviato: 22 apr 2011 14:55
da JacoQV
a me hanno sempre detto di aprire il circuito a valle del radiatore e far girare il motore con la canna dell'acqua nella vaschetta. finché non viene fuori tutta la rumenta.
poi personalmente non l'ho mai fatto.

Re: Pulizia circuito raffreddamento e sostituzione liquido.

Inviato: 22 apr 2011 15:51
da giuse55
La soluzione acqua- bicarbonato si satura con circa 85-90 Gr. di bicarbonato per litro d'acqua(circa 4 cucchiai da cucina). Oltre questa percentuale il bicarbonato non si scioglie più e deposita sul fondo. Questa ipotesi non è molto preoccupante dal momento che dopo dovrai risciacquare il circuito con la procedura indicata da Jacopo ed essendo il bicarbonato molto solubile eliminerai ogni deposito residuo.Puoi tranquillamente eseguire il lavaggio senza necessariamente andartene in giro.Vuota il vecchio liquido, immetti la miscela, accendi il motore e lascialo girare per 10-15 minuti da quando entra in temperatura.Ricorda di non aprire MAI il circuito finché è caldo. Scarica il liquido di lavaggio, lava come dice Jacopo, carica il nuovo refrigerante .

Re: Pulizia circuito raffreddamento e sostituzione liquido.

Inviato: 22 apr 2011 23:15
da bmk
giuse55 ha scritto:La soluzione acqua- bicarbonato si satura con circa 85-90 Gr. di bicarbonato per litro d'acqua(circa 4 cucchiai da cucina). Oltre questa percentuale il bicarbonato non si scioglie più e deposita sul fondo. Questa ipotesi non è molto preoccupante dal momento che dopo dovrai risciacquare il circuito con la procedura indicata da Jacopo ed essendo il bicarbonato molto solubile eliminerai ogni deposito residuo.Puoi tranquillamente eseguire il lavaggio senza necessariamente andartene in giro.Vuota il vecchio liquido, immetti la miscela, accendi il motore e lascialo girare per 10-15 minuti da quando entra in temperatura.Ricorda di non aprire MAI il circuito finché è caldo. Scarica il liquido di lavaggio, lava come dice Jacopo, carica il nuovo refrigerante .
Molto bene! Graize! :thuml:

Re: Pulizia circuito raffreddamento e sostituzione liquido.

Inviato: 29 apr 2011 09:11
da nivola
Con il Duetto, (motore in alluminio), io ho semplicemente svuotato il circuito, lavato con flusso continuo di acqua finchè non usciva acqua pulita, facendo girare il motore al minimo, (svita anche lo sfiato). Però non c'era ne particolare sporco, nè corrosione. Ho poi messo l'antigelo rosa.
Con motori in ghisa ho svuotato il circuito e per rimuovere la corrosione ho messo aceto diluito, fatto scaldare bene il motore, svuotato e lavato via tutto, messo il liquido antigelo della Renault, (quello giallo, che è una porcheria ma in quei motori va benissimo....).

Re: Pulizia circuito raffreddamento e sostituzione liquido.

Inviato: 29 apr 2011 09:50
da bmk
ghid ha scritto:A me hanno consigliato di:

1) svuotare il liquido e riempirlo con acqua di canna e bicarbonato (mezzo chilo ogni 4lt circa). Girare un'ora.

2) svuotare e riempire con sola acqua, girare un'ora

3) svuotare e miscelare paraflu rosso e acqua demineralizzata
Non ci ho dormito una notte... avevo letto acqua (con zucchero) di canna... non capivo... lo zucchero di canna nel motore??? Capivo la soda (che rende basica l' acqua) e sgrassa... ma lo zucchero...

Per fortuna avevo letto male!!! :biggrin: :biggrin: :biggrin:

Re: Pulizia circuito raffreddamento e sostituzione liquido.

Inviato: 29 apr 2011 09:53
da bmk
nivola ha scritto:Con il Duetto, (motore in alluminio), io ho semplicemente svuotato il circuito, lavato con flusso continuo di acqua finchè non usciva acqua pulita, facendo girare il motore al minimo, (svita anche lo sfiato). Però non c'era ne particolare sporco, nè corrosione. Ho poi messo l'antigelo rosa.
Con motori in ghisa ho svuotato il circuito e per rimuovere la corrosione ho messo aceto diluito, fatto scaldare bene il motore, svuotato e lavato via tutto, messo il liquido antigelo della Renault, (quello giallo, che è una porcheria ma in quei motori va benissimo....).
Perfetto! Io chiedevo per ripulire quel poco di ruggine discolta nell'acqua.. Penso che un poco di sale dovrebbe fare al caso mio. Una bella risciacquata e poi ricarica al 50% con G12.

Re: Pulizia circuito raffreddamento e sostituzione liquido.

Inviato: 30 apr 2011 07:53
da giomartello
nivola ha scritto:Con il Duetto, (motore in alluminio), io ho semplicemente svuotato il circuito, lavato con flusso continuo di acqua finchè non usciva acqua pulita, facendo girare il motore al minimo, (svita anche lo sfiato). Però non c'era ne particolare sporco, nè corrosione. Ho poi messo l'antigelo rosa.
:thumr: :thumr: :thumr:

Re: Pulizia circuito raffreddamento e sostituzione liquido.

Inviato: 03 mag 2011 08:56
da Spiderfrek
Va benissimo Nivola, hai fatto la cosa giusta! :thumr: :thuml: