news by Zagato

nivola
Alfista TI
Alfista TI

news by Zagato

Messaggio da nivola »

da oggi ecco la TZ3 stradale:

http://www.zagato.it/itpress.htm
Maicol
Alfista TI
Alfista TI

Re: news by Zagato

Messaggio da Maicol »

Voglio almeno i cerchi!
giomartello
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da giomartello »

La meccanica è sempre derivata Giulia? :D :D
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
nivola
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da nivola »

giomartello ha scritto:La meccanica è sempre derivata Giulia? :D :D
Viper !
fabietto
Alfista Junior
Alfista Junior

Messaggio da fabietto »

Wow! :thumr: Le linee Zagato mi sono sempre piaciute, con quel ché di pistaiolo sempre lì presente... E devo dire che anche stavolta incontrano i miei gusti! Stilemi del passato reinterpretati alla grande!
Rispetto alla Corsa, mi sembra molto più equilibrata, con meno sbalzo dietro. Solo il musetto mi piace di più nella versione pista.
La meccanica però... :roll: Il mio sogno per una supersportiva Alfa è sempre stato l'unione di due v6 Busso per farci 12 bei cilindretti da 6,4 lt. Immaginate che concerto??? :mrgreen:
nivola
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da nivola »

A me piace molto, la linea è davvero bella.
In merito alla meccanica: certamente non è Alfa, ma ormai questa è la realtà: in fondo neppure la 8C è Alfa, eppure credo che ben pochi alfisti ci sputerebbero sopra..... Un annetto fa ho visto il telaio e la meccanica Viper su cui hanno lavorato: il motorone a 10 cilindri fa un certo effetto !
fausto
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da fausto »

Digerisco a mala pena la 8c Competizione perche' ha una meccanica Ferrari, figuriamoci una TZ3 motorizzata Dodge......
Delle carrozzerie niente da dire, posso includere anche la Brera in questo ragionamento, ma la mancanza di meccaniche " dedicate " secondo me non gioca a favore di queste belle macchine.
Ho faticato ad abituarmi alla 156 e al GTV 916, pur motorizzate Busso e con un comportamento stradale buono, ora non chiedetemi di globalizzarmi perche' onestamente il mio amore di patria non me lo consente.
spider1315
Alfista Junior
Alfista Junior

Messaggio da spider1315 »

Concordo con il giudizio di fabietto sullo stile, molto più bella la versione stradale.

Grande occasione persa.
1 - c'era la possibilità di farne molte di più, e quindi E' un esercizio di stile fine a se stesso. Non è una questione di prezzo ma solo di scelte commerciali (la tz costavano molto meno di certi modelli allora in produzione, solo che evidentemente non si rivolgavano a tutta la clientela ma solo ad una parte). Guardiamola bene perchè verrà chiusa in qualche collezione privata a marcire per i prossimi trent'anni.
2 - si poteva finalmente rinverdire i vecchi fasti del v6 busso cambiando la parte termica, o addirittura il v8 montreal ex 33 stradale, mettendo pistoni a cielo piatto e un paio di teste twin spark: non mi pareva una cosa impossibile, ed era tutta roba che c'era già in casa.
nivola
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da nivola »

Attenzione: non è un'iniziativa Fiat, ma Zagato, la quale non ha in casa nè il Busso nè l'8 cilindri della Montreal/33 e non ha certamente le risorse di modificarli.
Per quanto ne so io, ma potrei dire stupidate, l'iniziativa vede un appoggio "esterno" da parte della dirigenza Fiat, che ha dato il benestare alla marchiatura Alfa Romeo e vede con favore l'operazione, proprio perchè si è così creata la prima Alfa US.... Non credo che si sia altro, tenuto anche conto che il prezzo richiesto ai compratori è relativo alla trasformazione dell'auto originaria. In altri termini, si deve comprare una Viper, portarla in Zagato e farla trasformare in TZ3 Stradale, pagando tale lavoro.
fausto
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da fausto »

Allora doveva diventare una Viper carrozzata Zagato e non marchiarla Alfa Romeo. Non so, negli anni noi alfisti abbiammo digerito di tutto ma veramente negli ultimi periodi sta' diventando difficoltoso essere ancora devoti al marchio.
Possiamo passare il tempo a coccolarci con le ns vecchie glorie, consapevoli che tutto sia finito in nome della globalizzazione, del profitto e dovendo magari a malincuore comperare una BMW perche' unico marchio che si avvicina all'identita' delle vecchie Alfa.
Ragazzi stasera sono nero..........scusate lo sfogo.
Maicol
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da Maicol »

nivola ha scritto:Attenzione: non è un'iniziativa Fiat, ma Zagato, la quale non ha in casa nè il Busso nè l'8 cilindri della Montreal/33 e non ha certamente le risorse di modificarli.
Per quanto ne so io, ma potrei dire stupidate, l'iniziativa vede un appoggio "esterno" da parte della dirigenza Fiat, che ha dato il benestare alla marchiatura Alfa Romeo e vede con favore l'operazione, proprio perchè si è così creata la prima Alfa US.... Non credo che si sia altro, tenuto anche conto che il prezzo richiesto ai compratori è relativo alla trasformazione dell'auto originaria. In altri termini, si deve comprare una Viper, portarla in Zagato e farla trasformare in TZ3 Stradale, pagando tale lavoro.
Un pò come per avere la Grifo90
gli porti una Corvette e te la trasformano

...ma non mi sembra un buon ragionamento
fabietto
Alfista Junior
Alfista Junior

Messaggio da fabietto »

Chiaro che Marchionne ha dato l'OK per attaccarci sopra il Biscione! Con questa operazione di marketing ci va a nozze, e (a quanto suppongo io) senza spendere 'na cippa, per giunta! Se non per gli stemmi :lol:
E qua, a proposito di Italia-USA, si potrebbero aprire discussioni infinite (peraltro già ben note) su piattaforme comuni, contenimento dei costi, globalizzazione, ecc. Però secondo me, e ripeto SECONDO ME, una cosa è la linea, o le prestazioni, un'altra cosa è l'anima, il dietro-le-quinte!

Allargando il discorso...
Le vetture moderne possono rievocare un passato glorioso, essere presentate con una pubblicità accattivante, darti prestazioni sportive... Ma dove lo mettiamo l'Orgoglio Alfista?
E non ditemi: "Ma anche per gli altri ORMAI è così". Cioè? Mal comune, mezzo gaudio? Ok Ok, piuttosto che (o prima di?) affondare, si tentano tutte le manovre possibili.
Mah
Attendo solo una Yankee-Alfa sulla falsariga della "Lancia" Thema :sad:
Comunque, per carità, come solitamente dico è giusto e sacrosanto che ognuno abbia sempre la propria opinione, condivisibile o meno...
Scusate se sono andato un po' OT, ma mi è venuto da dentro...

...dal Cuore Sportivo ;)

PS La TZ3 resta comunque bellissima!
spider1315
Alfista Junior
Alfista Junior

Ok, è un'iniziativa Zagato con l'avallo di Marchionne. Cioè in pratica Marchionne ha detto "voglio una sportiva italoamericana che mi costi poco, quindi prendo il marchio glorioso Alfa Romeo, ci metto il motore americano più sportivo che ho con la linea della tz3 visto che per ora non è ancora stata sfruttata, ne faccio solo 9 esemplari più uno così da arrapare gli appassionati ma in modo tale da non deovermi mai scontrare in campo aperto con le supersportive attualmente esistenti sul mercato (porsche, Lamborghini, gtr ecc.) perchè tanto sono già tutte vendute e sappiamo già anche a chi. E ai giornali di categoria offrirò di fare solo delle passerelle statiche, non sia mai che mi criticano la visibilità posteriore o il tergi che non pulisce bene il vetro".

Ragionamento possibile, ma vorrei ricordare che la tz è innanzitutto un'auto da corsa nata per le corse, un'auto sperimentale quasi laboratorio, e invece questa è puramente un'operazione commerciale. Come Marchionne ha in casa il motore viper, così ha in casa (spero) i progetti (e soprattutto il copyright se si può dir così) del motore della 33, quindi poteva benissimo modificare quello. La tz 1 e 2 hanno corso, magari non benissimo, ma almeno in pista ci sono andate, per gareggiare, non per fare passerella e basta. Semplicemente non ha senso commerciale resuscitare un motore v8 che non ha altre macchine su cui montare, specialmente in un momento di downsizing. Invece una bella linea accoppiata ad un motore che già c'è su una macchina, che magari è un po' in declino, potrebbe essere un buon affare.
MA NON CHIAMIAMOLA TZ, PER FAVORE! :evil:
nivola
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da nivola »

spider1315 ha scritto:Ok, è un'iniziativa Zagato con l'avallo di Marchionne. Cioè in pratica Marchionne ha detto "voglio una sportiva italoamericana che mi costi poco, quindi prendo il marchio glorioso Alfa Romeo, ci metto il motore americano più sportivo che ho con la linea della tz3 visto che per ora non è ancora stata sfruttata, ne faccio solo 9 esemplari più uno così da arrapare gli appassionati ma in modo tale da non deovermi mai scontrare in campo aperto con le supersportive attualmente esistenti sul mercato (porsche, Lamborghini, gtr ecc.) perchè tanto sono già tutte vendute e sappiamo già anche a chi. E ai giornali di categoria offrirò di fare solo delle passerelle statiche, non sia mai che mi criticano la visibilità posteriore o il tergi che non pulisce bene il vetro".

Non ci siamo capiti: Marchionne non ha detto nulla... Per quel che ne so io, ma potrei esser male informato, a fronte della richiesta formulata da Zagato di utilizzare il marchio Alfa con la meccanica Viper non si è opposto. Fiat non ci ha messo un euro, tanto è vero che non fornisce neppure le Viper da trasformare, che ogni cliente si deve comprare per i fatti suoi e poi portarle in Zagato.

spider1315 ha scritto: Ragionamento possibile, ma vorrei ricordare che la tz è innanzitutto un'auto da corsa nata per le corse, un'auto sperimentale quasi laboratorio, e invece questa è puramente un'operazione commerciale. Come Marchionne ha in casa il motore viper, così ha in casa (spero) i progetti (e soprattutto il copyright se si può dir così) del motore della 33, quindi poteva benissimo modificare quello. La tz 1 e 2 hanno corso, magari non benissimo, ma almeno in pista ci sono andate, per gareggiare, non per fare passerella e basta. Semplicemente non ha senso commerciale resuscitare un motore v8 che non ha altre macchine su cui montare, specialmente in un momento di downsizing. Invece una bella linea accoppiata ad un motore che già c'è su una macchina, che magari è un po' in declino, potrebbe essere un buon affare.
MA NON CHIAMIAMOLA TZ, PER FAVORE! :evil:
Certamente l'operazione è commerciale: Zagato è un'azienda, con costi di struttura da pagare.... Sta lottando con le unghie e con i denti per sopravvivere in un momento in cui tutti fanno fatica e non c'è praticamente più spazio per i "carrozzieri", (vedi la fine dell'Ital Design, di Bertone, ma so che anche Pininfarina fa fatica, Castagna e Touring non sono da meno, ecc....). Da quest'operazione Zagato esce con un buon margine che gli da fiato per l'immediato futuro e gli consente di sviluppare nuove idee, ne esce rafforzata anche sul piano dell'immagine, sull'onda del successo che la TZ3 Corsa ha ottenuto in ogni evento in cui è stata presente, (tanto che il suo valore commerciale oggi è stimato pari a circa 5 volte il costo...). Fiat si trova gratuitamente della buonissima pubblicità, con una forte componente USA in un momento in cui il mondo americano è così importante per Fiat, sia per il discorso Chrysler che per il rientro ormai a breve del marchio Alfa negli States. Why not ?
Lavorare sul Busso o sull'8 cilindri ex Montreal ? Avete un'idea di quanto costerebbe riaggiornare questi motori ? Che senso avrebbe ? L'8 cilindri nasce per correre con la 33, (vedi ad esempio il carter secco). E' stato usato per la Montreal, ma visto che la linea era già stata deliberata con il bialbero, l'adattamento ha imposto un bel pò di compromessi, (ad esempio c'è un problema cronico per il liquido di raffreddamento, in quanto la vaschetta di espansione è più bassa del termostato e spesso l'impianto si riempie di bolle d'aria....). Ma allora perchè non lavorare sul V10 fatto per la 164 Procar ? Al di là dei sogni, oggi più che in passato si devono fare i conti con la quadratura dei bilanci....
Quello che Alfa può fare, (speriamo), è la 4C, che non è una vettura di derivazione Fiat, (salvo eventualmente il fatto che il motore esce da FPT e che la piattaforma dovrebbe esser condivisa con un coupè Abarth), e che dovrebbe costare un decimo della TZ3 Stradale.... E forse potrebbe esser l'occasione di rivedere in pista il marchio Alfa (oggi totalmente assente.....), organizzando un trofeo monomarca stile Lotus....
Ultima annotazione: TZ non è un marchio Alfa, ma sta per "tubolare Zagato". Nessuna TZ è mai uscita da Arese o dal Portello o da Pomigliano.... Ed oggi per poter omologare una vettura per il campionato GT bisogna costruirne parecchie: non sono ammessi i prototipi.

P.S.: seppur con una cubatura superiore agli 8 litri, il V10 Viper fornisce più di 600 cavalli con una coppia mostruosa ! Vi assicuro che da vedere è comunque spettacolare, seppur non sarà certamente l'ultima novità tecnologica....
Ultima modifica di nivola il 29 apr 2011 08:55, modificato 1 volta in totale.
sergio105
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da sergio105 »

Bella la linea, davvero.
Per tutto il resto mi rimetto alle parole di Fausto e all'analisi politico/commerciale (purtroppo corretta) di Umberto.
Occasione mancata.
Peccato.
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
JacoQV
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Messaggio da JacoQV »

bellissima carrozzeria.
però mi piace sempre di più quella vecchia, tz1 o tz2 che sia :thuml:
spider1315
Alfista Junior
Alfista Junior

MArchionne ha detto sì a patto che si modificasse una new entry, cioè la viper. Che è sua. Come è suo il marchio alfa romeo ed è quindi padrone di metterlo dove vuole. Però permettetemi un paio di considerazioni.
Innanzitutto le tz 1 e 2 partivano da un'alfa, vero che poi alla fine ne era rimasto ben poco, ma almeno il motore era alfa, e scusate se è poco su un'auto sportiva.
Poi l'idea era quella di partire da modelli di serie per farne vetture da corsa, alleggerendo ciò che era già leggero di per sè stesso, potenziando un motore che era potente ma senza esagerare. E il costo finale non era poi esorbitante rispetto alla produzione di serie, e se ne han vendute poche non è perchè costasse tanto o perchè erano a tiratura limitata (la tz1). Non si voleva tanto creare un modello più bello di quello di partenza, ma semplicemente più performante. Magari ne veniva fuori una cosa meno bella dell'originale, ma non era quello il punto: si volevano più prestazioni velocistiche.

Questa tz3 per me non è un'alfa, e non è una viper. E' la stessa cosa della thema-chrysler, con l'aggravante che qui stiamo parlando di un modello che scimmiotta linee del passato senza avere ne' la discendenza di sangue, ne' il cuore. Insomma è un bell'esercizio di stile come ce ne sono tanti altri in giro. Va bene per gli americani! :thumr:
giomartello
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

fausto ha scritto:Allora doveva diventare una Viper carrozzata Zagato e non marchiarla Alfa Romeo. Non so, negli anni noi alfisti abbiammo digerito di tutto ma veramente negli ultimi periodi sta' diventando difficoltoso essere ancora devoti al marchio.
Possiamo passare il tempo a coccolarci con le ns vecchie glorie, consapevoli che tutto sia finito in nome della globalizzazione, del profitto e dovendo magari a malincuore comperare una BMW perche' unico marchio che si avvicina all'identita' delle vecchie Alfa.
Ragazzi stasera sono nero..........scusate lo sfogo.
Perdono lo sfogo, per altro totalmente condivisibilie.

Immagine

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
Maicol
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da Maicol »

Ma qualcuno è riuscito a scaricare i pdf?
giomartello
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Esteta ha scritto:Ma qualcuno è riuscito a scaricare i pdf?
Ma qualcuno ci ha provato? :lol: :lol: :lol:

Immagine

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
Rispondi