Contachilometri duetto

Rispondi
marco1.6
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Contachilometri duetto

Messaggio da marco1.6 »

Ciao a tutti,

pochi giorni fa sul mio duetto IV serie si è fermato il contachilometri, sia totale che parziale. Il tachimetro continua invece a segnare la velocità. A Genova l'unico che potrebbe metterci le mani non fa più questi lavori da anni (e oltretutto ha definito il duetto u ncadavere, per cui per principio non mi vede più).

Qualcuno sa dirmi che pezzo di ricambio devo mettemi a cercare, ed eventualmente a chi potrei rivolgermi a Genova o fuori per la riparazione?

Grazie a tutti e auguri di buon 2012.

Marco
ALFISTA: Duetto 1.6 1991 nero
500ISTA: 500 L 1968 blu fiat 456
E' TEDESCA MA NON VA NIENTE MALE: Porsche 944 Turbo S 1989 grigio metalizzato
«L'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili: è una specie di malattia, un modo tutto speciale di concepire un veicolo a motore».
sergio105
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Re: Contachilometri duetto

Messaggio da sergio105 »

(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
AlfaDriver
Alfista Junior
Alfista Junior

Messaggio da AlfaDriver »

marco1.6 ha scritto:Ciao a tutti,

pochi giorni fa sul mio duetto IV serie si è fermato il contachilometri, sia totale che parziale. Il tachimetro continua invece a segnare la velocità. A Genova l'unico che potrebbe metterci le mani non fa più questi lavori da anni (e oltretutto ha definito il duetto u ncadavere, per cui per principio non mi vede più).

Qualcuno sa dirmi che pezzo di ricambio devo mettemi a cercare, ed eventualmente a chi potrei rivolgermi a Genova o fuori per la riparazione?

Grazie a tutti e auguri di buon 2012.

Marco
Se il tachimetro - elettronico - continua a funzionare, allora il motorino (piuttosto delicato e soggetto a rotture) è a posto. Hai provato ad azzerare il contachilometri parziale? Qualche volta si sblocca.
Il problema che lamenti, lo abbiamo avuto anche noi un paio di volte sul nostro IV serie. Nel nostro caso era un problema meccanico: si erano accavallati i denti di due ingranaggi del contachilometri, bloccando tutto il meccanismo. Io entrambe le volte ho risolto scomponendo lo strumento, pulendo bene gli ingranaggi e lubrificando appena appena l'insieme. Ora è un po' che non da problemi. Attenzione però che il lavoro è piuttosto delicato e poi lo strumento andrebbe ritarato. Io mi sono costruito uno strumento apposito - una sorta di frequenzimetro - che mi permette di tarare sia il tachimetro che il contagiri, ovviamente se elettronici. Un altro sistema può essere quello di utilizzare un GPS, montando il tachimetro sull'auto prima di chiuderlo, onde poter intervenire con un piccolo cacciavite sull'apposita resistenza variabile.
Alfa GT 3.2 V6 24V - 2005
Alfa 146 Ti - 1997
Alfa Spider 2.0 Ie "Duetto" - 1991
Alfasud Ti Quadrifoglio Verde - 1982
marco1.6
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Messaggio da marco1.6 »

Grazie, vedo cosa riesco a fare e vi faccio sapere.

Marco
ALFISTA: Duetto 1.6 1991 nero
500ISTA: 500 L 1968 blu fiat 456
E' TEDESCA MA NON VA NIENTE MALE: Porsche 944 Turbo S 1989 grigio metalizzato
«L'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili: è una specie di malattia, un modo tutto speciale di concepire un veicolo a motore».
nivola
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da nivola »

Se ho capito bene non ti funziona più il contachilometri, (parziale e totale), ma il tachimetro va.
Escluderei quindi corda e generatore d'impulsi. A me è successo un paio di volte, ho smontato lo strumento, (non è difficile), l'ho pulito con delicatezza, l'ho lubrificato ed ha ripreso a funzionare entrambe le volte con precisione....
ghid
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da ghid »

per fortuna non si tratta del generatore d'impulsi, raro e caro per il IVserie!!
"col stucco e coea pitura te fe sempre bea figura!"

La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

...il cambio automatico lo cercherò quando non avrò più la forza di spingere la frizione...!
Rispondi