Lamierati come proteggerli ?
- Batalf
- Alfista DOC
Lamierati come proteggerli ?
nel corso dei lavoretti che ho seguito sulle mie auto non ho mai toccato questo punto. Con quale prodotto si possono proteggere i lamierati del fondo vettura ? O meglio, avendo tolto lo strato di protettivo ed essere giunti alla viva lamiera quale tipo di prodotto va utilizzato quale antiruggine ?
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
- sergio105
- Alfista Q.V.
Re: Lamierati come proteggerli ?
FEROX!!!! E poi un buon fondo protettivo....Batalf ha scritto:nel corso dei lavoretti che ho seguito sulle mie auto non ho mai toccato questo punto. Con quale prodotto si possono proteggere i lamierati del fondo vettura ? O meglio, avendo tolto lo strato di protettivo ed essere giunti alla viva lamiera quale tipo di prodotto va utilizzato quale antiruggine ?
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
-
- Alfista Q.O.
io sul mio bollo avendo portato tutto il sottoscocca a lamiera, ho applicato uno strato di fosfato di zinco (di colore verde polveroso) e poi due mani di antirrugine della LECHER EPOFAN che vi assicuro non va via neanche con l'olio dei freni o la coca cola, e poi ho fatto spruzzare un protettivo sottoscocca di colore bianco che e' uguale a quello di fabbrica.Batalf ha scritto:nel corso dei lavoretti che ho seguito sulle mie auto non ho mai toccato questo punto. Con quale prodotto si possono proteggere i lamierati del fondo vettura ? O meglio, avendo tolto lo strato di protettivo ed essere giunti alla viva lamiera quale tipo di prodotto va utilizzato quale antiruggine ?
dimenticavo sulle giunture saldate ho applicato un mastice siliconico che rimane morbido,non indurisce e quindi non spacca e non fa infiltrare acqua potendo favorire piccole macchie di ruggine
- Batalf
- Alfista DOC
grazie per le informazioni

Alfa è passione
Tessera C.A.M no 1
Tessera C.A.M no 1
-
- Alfista Junior
Per sanare la ruggine il ferox va riverniciato entro 24 ore, ma ci sono degli altri analoghi che non necessitano della verniciatura. Cmq sul fondo e soprattutto sgli archi ruota ci puoi mettere una vernice plastica molto dura che resiste al pietrisco, e poi sopra il colore che ci va. Se vai in colorificio te lo danno. Assolutamente da evitare antirombo o cose gommose che col tempo invecchiano tipo impasti catramati o simili.
- sergio105
- Alfista Q.V.
Naturalmente ogni diversa zona da proteggere và trattata nel modo corretto
quoto Spider1315 

(Oo=v=oO)
- giangi 64
- Aspirante Alfista
Giacomo come dice il buon Sergio,il ferox e' la soluzione ideale in quanto ottimo protettivo e convertitore
Su qualche parte con eventuale ruggine,se poi se riesci a spruzzarlo nei fascioni interni preventivamente puliti
Rendi la tua berlina protetta sotto ogni punto di vista BUON LAVORO.

Su qualche parte con eventuale ruggine,se poi se riesci a spruzzarlo nei fascioni interni preventivamente puliti
Rendi la tua berlina protetta sotto ogni punto di vista BUON LAVORO.

Alfetta gt 1.6 1976
Alfa 156 sw mj 16v 2005
Vespa 125 primavera ET3. 1982
Alfa 156 sw mj 16v 2005
Vespa 125 primavera ET3. 1982
- Batalf
- Alfista DOC
grazie a tutti per i preziosi consigli

Alfa è passione
Tessera C.A.M no 1
Tessera C.A.M no 1
-
- Alfista Q.O.
certo vanno evitati gli antirombo e vari, so io cosa ho passato per pulire il sottoscocca, pero' vi assicuroche il prodotto da me usato che e' applicato da svariati anni e' perfetto sotto tutti i punti di vista ed e' preciso a quello con cui uscivano le auto,(l'esaminatore A.S.I. ha voluto sapere cosa avessi usato per applicarlo sul suo gt junior in restauro)spider1315 ha scritto:Per sanare la ruggine il ferox va riverniciato entro 24 ore, ma ci sono degli altri analoghi che non necessitano della verniciatura. Cmq sul fondo e soprattutto sgli archi ruota ci puoi mettere una vernice plastica molto dura che resiste al pietrisco, e poi sopra il colore che ci va. Se vai in colorificio te lo danno. Assolutamente da evitare antirombo o cose gommose che col tempo invecchiano tipo impasti catramati o simili.
Sul mio mini cooper ho dovuto verniciarlo visto che l'auto era di colore bluette e ti posso dire che dopo un po' di tempo la vernice si staccava e mi toccava ritoccarlo con il pennellino.
il prodotto da me usato viene fatto di colore bianco (per mia fortuna) e grigio
- Batalf
- Alfista DOC

Alfa è passione
Tessera C.A.M no 1
Tessera C.A.M no 1
-
- Aspirante Alfista
Riprendo questa discussione perchè mi sembra la più appropriata.
Approfitto della vostra competenza e del fatto che molti di voi risiedono in Svizzera per chiarirmi un dubbio che mi è venuto in merito ai fondi del mio GT Veloce del 1972.
La macchina ha i fondi neri trattati con antirombo (almeno credo sia antirombo) e il commissario tecnico del mio club mi dice che i fondi devono essere del colore della carrozzeria (nel mio caso Rosso Alfa 501). Ma il dubbio mi viene perchè la macchina è stata immatricolata per la prima volta in Svizzera e un'altro commissario tecnico mi ha detto che le vetture per il mercato Svizzero venivano trattate con antirombo, quindi secondo lui la mia dovrebbe essere in regola. Da qui il dubbio e dato che stò preparando i documenti per il certificato d'identità ASI non vorrei avere problemi con i commissari ASI in sede di verifica, e peraltro non vorrei affrontare lavori (..e spese)di ripristino non necessari. Grazie in anticipo
Allego alcune foto
Approfitto della vostra competenza e del fatto che molti di voi risiedono in Svizzera per chiarirmi un dubbio che mi è venuto in merito ai fondi del mio GT Veloce del 1972.
La macchina ha i fondi neri trattati con antirombo (almeno credo sia antirombo) e il commissario tecnico del mio club mi dice che i fondi devono essere del colore della carrozzeria (nel mio caso Rosso Alfa 501). Ma il dubbio mi viene perchè la macchina è stata immatricolata per la prima volta in Svizzera e un'altro commissario tecnico mi ha detto che le vetture per il mercato Svizzero venivano trattate con antirombo, quindi secondo lui la mia dovrebbe essere in regola. Da qui il dubbio e dato che stò preparando i documenti per il certificato d'identità ASI non vorrei avere problemi con i commissari ASI in sede di verifica, e peraltro non vorrei affrontare lavori (..e spese)di ripristino non necessari. Grazie in anticipo
Allego alcune foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Batalf
- Alfista DOC
hai toccato un tema molto interessante, ne parlavo tempo fa con una persona che ha diverse AR in stato d'origine. Lascio a lui la risposta
perchè i fondi totalmente in colore vettura aprono discussioni varie e anche i massimi esperti a volte prendono le famose "cantonate". L'antirombo era un'abitudine dei proprietari, non una regola generale per le auto importate in Svizzera.

Alfa è passione
Tessera C.A.M no 1
Tessera C.A.M no 1
- sergio105
- Alfista Q.V.
Le auto "italiane" hanno il sottoscocca e i passaruota sempre in tinta con la carrozzeria.
Per quelle esportate non mi sbilancio, ma credo valga lo stesso "trattamento".
(Oo=v=oO)
-
- Aspirante Alfista
Quindi aspetto l'esame dei commissari e poi sentiamo come la pensano. Non penso mi convenga intervenire prima, anche perchè a come dite eliminare l'antirombo non è impresa facile. Cosa mi consigliate?
-
- Alfista Q.O.
approvosergio105 ha scritto:Le auto "italiane" hanno il sottoscocca e i passaruota sempre in tinta con la carrozzeria.

- lele
- Alfista TI
concordo!!!!
tenendo conto l'indubbia utilità dell'antirombo!!!!
tenendo conto l'indubbia utilità dell'antirombo!!!!
ALFAMANIACO N° 22
1980: Alfa Romeo Spider 2.0 128 cv
2011: Alfa Romeo 159 sw 2.0 136 cv jtdm
1980: Alfa Romeo Spider 2.0 128 cv
2011: Alfa Romeo 159 sw 2.0 136 cv jtdm
- Giuliasprintgta
- Alfista TI
Linus ha scritto:Riprendo questa discussione perchè mi sembra la più appropriata.
Allego alcune foto
Anzitutto complimenti per la tua bellissima Gt 2000 Veloce; da come vedo in foto proprio un bell'esemplare.

Per quanto riguarda i fondi ritengo di poterti rispondere in maniera certa e definitiva, dal momento che conosco abbastanza bene queste vetture e nel contempo ho una certa esperienza relativa all'importatore Alfa Romeo in Svizzera, in quel periodo, e per tanti anni, ubicato ad Agno, vicino a Lugano.
Le vetture venivano inviate dall'importatore di Agno ai singoli concessionari svizzeri così come arrivavano da Arese o da Pomigliano, ovvero, come nel caso della tua Gt 2000 Veloce, con i fondi in tinta. Nessun protocollo dell'importatore prevedeva di trattare i fondi con antirombo.
Era caso mai iniziativa del singolo concessionario, o su esplicita richiesta del cliente, trattare i fondi con antirombo nero (il prodotto più usato in Svizzera era il famoso "Tectyl"). L'idea che stava alla base era quella di poter preservare meglio la vettura dal sale invernale. Il fatto è che però questo sistema non era effettivamente esente da critiche e problemi. Con il passare del tempo, infatti, il prodotto seccava creando delle aperture nella quali si infiltravala sporcizia e, in inverno, il sale facendo così da intercapedine e facilitando pertanto gli inneschi di ruggine portando al verificarsi di situazioni ancora più spiacevoli rispetto ad un'auto non trattata.
Dal mio punto di vista, considerate le ottime condizioni di conservazione e di originalitâ della tua vettura, trovo peccato mantenere i fondi neri, a mio modo di vedere oltre che non originali anche antiestetici.
Ritengo inoltre che, oltre all'eventuale necessità di avere la vettura in determinate condizioni affinché rispecchi determinati criteri volti all'ottenimento di una certificazione, debba prevalere il proprio piacere personale, se così è il caso, nell'avere un'auto originale e conforme alle specifiche di fabbrica. Anche perché come detto, oltre a non essere una caratteristica prevista dal produttore, a miio modesto parere, trovo brutto vedere i fondi neri su queste vetture. Forse perché qui in Svizzera tante auto erano state rovinate da quel tipo di trattamento.
Ricordo inoltre che i passaruota di queste vetture erano dotati di antirombo dalla fabbrica, poi veniciato in colore vettura durante le fasi di allestimento delle scocche.
In conclusione con l'utilizzo che ne facciamo oggi di queste vetture, è semplicemente necessario tenerle pulite e verificare che non ci siano inneschi di ruggine per non ever problemi e preservarle nel tempo.
Spero di aver risposto compiutamente ai tuoi dubbi.
Alfa Romeo: quando la tecnologia era arte
- Batalf
- Alfista DOC
chiaro e approfondito il discorso
grazie Giovanni 

Alfa è passione
Tessera C.A.M no 1
Tessera C.A.M no 1
-
- Aspirante Alfista
Ero certo che avrei trovato qualcuno competente che mi avrebbe dato i consigli giusti.
Ora ne sò qualcosa di più!
Che dire, non mi rimane che fare un preventivo dal carrozziere, sperando che non sia così complicato eliminare quell'antirombo.
Grazie mille

Che dire, non mi rimane che fare un preventivo dal carrozziere, sperando che non sia così complicato eliminare quell'antirombo.
Grazie mille
- Giuliasprintgta
- Alfista TI
Mi fa piacere di essere riusciti a chiarire i tuoi dubbi. Se hai altre domande chiedi pure che siamo tutti disponibili a confrontare con piacere le nostre opinioni in modo costruttivo. Se hai altre immagini della tua bella Gt 2000 Veloce postale pure, saranno di interesse per tutti.
Alfa Romeo: quando la tecnologia era arte