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Motori 512 e 515, quali differenze?

Inviato: 22 nov 2009 10:49
da criss
Salve
Una domanda ai vari esperti meccanici del forum.

I Duetti CT veloci 2000 hanno montato due tipologie differenti di motore, ossia: dal 1971 al 1977 il motore 512 con potenza di 130-133 CV, successivamente dal 1977 al 1982 è stato montato il motore 515 da 128 CV, ossia leggermente depotenziato. Tale scelta è stata una necessità per quel periodo,in risposta alla crisi petrolifera di metà anni 70, atta a ridurre leggermente i consumi senza penalizzare troppo le prestazioni.

Perciò mi chiedo: quali siano state lo modifiche apportate ai motori per ridurre per ridurre la potenza di 2-5 CV.
Nei vari libri del settore non ho trovato molto se non una variazione dei “flussi di aspirazione”....

Per cui, vi chiedo:
Quali parti meccaniche del motore o dei carburatori sono state modificate?
E’ possibile, nel caso di ipotetica sola variazione dei soli componenti dei carburatori (ad.es maggiormente strozzati per ridurre le prestazioni di qualche CV), riportare un motore da 128 Cv a 130-133 CV?
Che differenze di erogazione vi sono tra i due motori?

Ovviamente si tratta di pura curiosità, scaturita dalla pulizia dei carburatori fatta dal frek e dal constatare che tutti i duetti montano carburatori da 40 mm, dal 1300 al 2000 cc.
Grazie

Re: Motori 512 e 515, quali differenze?

Inviato: 23 nov 2009 08:33
da Spiderfrek
Le differenze erano nei profili degli alberi a cammes che venivano utilizzati, quindi nelle fasature della distribuzione e nei carburatori adottati.

Re: Motori 512 e 515, quali differenze?

Inviato: 23 nov 2009 08:52
da sergio105
AR115.116.932 ha scritto:Le differenze erano nei profili degli alberi a cammes che venivano utilizzati, quindi nelle fasature della distribuzione e nei carburatori adottati.
Esatto! Le 2000 "veloci" montavano le cammes del 1750 cod.105.48............ :twisted:

Re: Motori 512 e 515, quali differenze?

Inviato: 23 nov 2009 10:26
da Batalf
ma sei sicuro Sergio ? Non esistono cammes con il codice 105.21 ? Allora mi spiego la provenienza degli alberi a cammes che mi sono ritrovato in garage ... erano di un motore 2000.

Re: Motori 512 e 515, quali differenze?

Inviato: 23 nov 2009 10:27
da Spiderfrek
E che ci facevano, Bat, li nel tuo garage????

Re: Motori 512 e 515, quali differenze?

Inviato: 23 nov 2009 10:58
da Batalf
erano anni che li avevo, provenivano da un gt che avevo usato per pezzi ai tempi del restauro del mio. Credevo più che altro che fossero frutto di un "paciugo" attuato dal proprietario e invece stamattina la sorpresa, erano corretti !!!

Re: Motori 512 e 515, quali differenze?

Inviato: 23 nov 2009 10:59
da Spiderfrek
Buonissimo tienili da parte, quella è roba che serve sempre!!!! ;) ;) ;)

Re: Motori 512 e 515, quali differenze?

Inviato: 23 nov 2009 11:55
da sergio105
Batalf ha scritto:ma sei sicuro Sergio ? Non esistono cammes con il codice 105.21 ? Allora mi spiego la provenienza degli alberi a cammes che mi sono ritrovato in garage ... erano di un motore 2000.
Sicuro sicuro! Stasera da casa vi posto i codici delle cammes del 1750/2000 e dei 2000 "lenti"...

Re: Motori 512 e 515, quali differenze?

Inviato: 23 nov 2009 11:58
da Spiderfrek
Posta anche quelle se le trovi delle ALFETTA 2000 carburatori, che quelle mantenevano la potenza a 130 CV, nelle versioni "L"

Re: Motori 512 e 515, quali differenze?

Inviato: 23 nov 2009 12:15
da sergio105
OK Fede!
La tua Rumbona dovrebbe invece montare i 105.48....Ma stasera sarò un pò più preciso ;)

Re: Motori 512 e 515, quali differenze?

Inviato: 23 nov 2009 12:18
da Spiderfrek
Grazie!

Re: Motori 512 e 515, quali differenze?

Inviato: 23 nov 2009 12:36
da giomartello
Sergio è un'enciclopedia tecnica vivente!! :D :D

Re: Motori 512 e 515, quali differenze?

Inviato: 23 nov 2009 13:36
da Batalf
grande Sergio !

Re: Motori 512 e 515, quali differenze?

Inviato: 23 nov 2009 13:44
da sergio105
La passione mi ha portato a creare negli anni un pò di archivio che ogni tanto può tornare utile ;) ma credo che prima o poi dovrò dotarmi di scanner a casa per velocizzare le operazioni....

Re: Motori 512 e 515, quali differenze?

Inviato: 23 nov 2009 14:58
da criss
Ok... molto utile.
Bat visto che hai entrambi i motori su gt e duetto, che differenze di erogazioni noti oltre che di prestazioni?

Re: Motori 512 e 515, quali differenze?

Inviato: 23 nov 2009 15:07
da Spiderfrek
Penso siano appena percettibili e quasi impercettibili le differenze!

Re: Motori 512 e 515, quali differenze?

Inviato: 23 nov 2009 16:34
da Batalf
difficile dirlo, dovresti avere i due motori su vetture simili, comunque in pratica non te ne accorgi anche perchè 3 o 4 cv sono facili da perdere se gli aggregati del motore non sono regolati a dovere.

Re: Motori 512 e 515, quali differenze?

Inviato: 23 nov 2009 22:17
da sergio105
Dunque, ho trovato qualcosa:

2000 Berlina, GTV, Spider Veloce - cammes 105.48.03.200.01 (dal catalogo ricambi marzo 1972)
Delle cammes delle serie Duetto 115 non ho al momento sottomano i dati.

Dell'Alfetta non ho grandi dati tecnici specifici purtroppo :( ho solo i dati dell'Alfetta berlina e GT con l'iniezione Spica con il relativo catalogo ricambi e il manuale di revisione dell'impianto di alimentazione...

Giulia TI, Super, TI Super, Sprint GT, GTV, GTC, GTA, GTAJunior, TZ, 1750.....
Della serie Giulia 105 qualcosa ho da parte.... ;)

Re: Motori 512 e 515, quali differenze?

Inviato: 24 nov 2009 08:52
da Spiderfrek
Va bene lo stesso Serg!!! Mai Pora

Re: Motori 512 e 515, quali differenze?

Inviato: 24 nov 2009 12:55
da giomartello
Forse ho qualcosa io dell'Alfetta. Se Sergio ha voglia di guardare.... :D :D