Il dado e' tratto, c'e' stato il passaggio di consegne come auto da famiglia, e' devo dire che i primi giorni e' stata molto dura dopo 19 anni di uso quotidiano della 75 nelle varie versioni, mi sentivo spaesato e a disagio, adesso dopo una settimana sto' cominciando a farci un po' l'abitudine.
Queste sono le prime impressioni che mi vengono in mente
Positivo:
- Come ho detto precedentemente la 159 come design mi e' sempre piaciuta, di notte il cruscotto illuminato e' veramente bello, lo trovo minimalista e pulito.
- La moglie e' contenta.
- Nella malagurata ipotesi che qualuno mi venisse addosso quando sono in giro con la famiglia, adesso sono in una specie di carrarmato.
- Nonostante la massa, mi ha colpito come tutto sommato su strada se la cavi bene sia come handling sia come motore (150 cv), sinceramente credevo peggio.
- Visto che faccio molta statale, i consumi mi paiono tutto sommato accettabili.
- Non ho mai ascoltato cosi' bene la musica in auto, nonostante penso sia l'impianto base e' veramente ottimo.
- Sara' per la stazza, l'assenza del suono del motore, o per limitare i consumi, mi sono accorto di avere una guida molto piu' tranquilla.
- Ho ancora le mie 75 e la Spider a disposizione

, anche se usarle tutti i giorni e' un'altra cosa.
Negativo:
- Dove e' finito il suono del bialbero del Twin Spark? Mi manca tantissimo
- Dopo qualche giorno di uso eclusivo della 159 ho ripreso la 75, mi sembrava di essere passato da un rinoceronte a una gazzella, non so qualcuno lo ha provato, e' una sensazione pazzesca!
- Una porta della 159 pesa come quattro della 75, non sto' scherzando!
- Non ho mai sopportato le auto a gasolio, quando l'avvio mi sembra di stare su un furgone, fortunatamente in marcia sparisce, rimane l'insopportabile range limitato di giri di utilizzo del motore........pazienza.
- Mi piace la guida sdraiata, il sedile rimane secondo me troppo alto anche regolato alla minima altezza.
- Il sensore automatico dei tergicristalli mi pare completamente anarchico, ma servono proprio queste cose !?! come anche lo specchio interno elettrocromico automatico !?!