I fatti sono questi: Sto parlando di una ALFA ROMEO SPIDER "916 S2 C00 34B" DEL 2001 Approvazione tipo 1AA203
Numero RICAMBI = 7005026
Versione 916 S2 C00 34B
Numero di serie E3 9554 0006 07
Purtroppo al collaudo si sono accorti che la ruota posteriore fa un gioco di 2 cm.. evidentemente è da cambiare il cuscinetto..
Un mio giovane cugino mi sta aiutando a metterla a posto in modo economico, lui ha appena finito l'apprendistato da meccanico e mi aiuta il sabato. Ma non è molto attrezzato.
Ho potuto comandare il pezzo di ricambio e arriverà a giorni: due cuscinetti D= interno 37mm e Est 72 mm
mi dicono però che per cambiare il cuscinetto ci vuole un estrattore ed un inseritore..
Ora l'estrattore "manuale" PER CUSCINETTI da 5 a 50 mm l'ho trovato dal rivenditori "SKF" per 250 Fr. ( 150 Euro in Italia) ed è una spesa sopportabile..
Ma per l'inseritore di cuscinetti "SKF" ne vogliono 700 perché è un kit con tutti i diametri..

Oltretutto alla fine è soltanto un tubo d'acciaio con una testina intercambiabile ...
ora la domanda:
1- E proprio necessario l'inseritore ? e se si conoscete modelli + economici ?
2- Per quanto riguarda l'estrattore mi è venuto un dubbio basterà quello esterno o ci vorrà magari quello interno ?
Dai disegni del manuale in tedesco sembra ci voglia piuttosto una pressa idraulica.. ma questo penso sia fattibile anche con un estrattore normale o sbaglio ?
Grazie per ogni aiuto / suggerimento
Sorrisi DOD