perdita giri motore

Rispondi
Avatar utente
ghid
Alfista TI
Alfista TI
Messaggi: 2305
Iscritto il: 22 set 2009 02:38

perdita giri motore

Messaggio da ghid »

Permettetemi un OT automobilistico (non Alfa Romeo).

Stasera tornavo da Jesolo (statale e autostrada) con la Peugeot 1.4 HDI. Eravamo in 5, quindi la macchina era ben carica.

In V marcia, salendo di giri ha fatto brutti scherzi, ripetutamente:

arrivata a 2800giri circa l'auto ha perso potenza, scendendo a 2300giri circa (io schiacciavo il pedale, ovviamente). Arrivata a 2300 ricominciava a salire :(

Me l'avrà fatto 5-6 volte per poi farlo anche in III marcia :roll:

Sicuramente non c'entra nulla ma la distribuzione è nuova (ha 25.000km).

Cosa può essere?!

GRAZIE!
"col stucco e coea pitura te fe sempre bea figura!"

La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

...il cambio automatico lo cercherò quando non avrò più la forza di spingere la frizione...!
Avatar utente
giomartello
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Messaggi: 11543
Iscritto il: 09 set 2009 14:55
Località: Tradate (VA)

Re: perdita giri motore

Messaggio da giomartello »

E' quasi certamente un problema di alimentazione. Probabilmente il debimetro o misuratore di flusso d'aria. Chiaro che, come su ogni moderna, la prima cosa da fare è la diagnosi con attrezzatura specifica.
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
Avatar utente
ghid
Alfista TI
Alfista TI
Messaggi: 2305
Iscritto il: 22 set 2009 02:38

Re: perdita giri motore

Messaggio da ghid »

detta così non mi sembra molto grave! uffff, per fortuna!

Grazie mille Giò!
"col stucco e coea pitura te fe sempre bea figura!"

La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

...il cambio automatico lo cercherò quando non avrò più la forza di spingere la frizione...!
Avatar utente
giomartello
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Messaggi: 11543
Iscritto il: 09 set 2009 14:55
Località: Tradate (VA)

Re: perdita giri motore

Messaggio da giomartello »

E' solo un'ipotesi Guido. Oramai, con l'elettronica, finchè non attacchi la diagnosi c'è poco da dire.... :confused: :confused:
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
Avatar utente
ghid
Alfista TI
Alfista TI
Messaggi: 2305
Iscritto il: 22 set 2009 02:38

Re: perdita giri motore

Messaggio da ghid »

dovrò portarla in officina autorizzata :puker:
"col stucco e coea pitura te fe sempre bea figura!"

La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

...il cambio automatico lo cercherò quando non avrò più la forza di spingere la frizione...!
Avatar utente
giomartello
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Messaggi: 11543
Iscritto il: 09 set 2009 14:55
Località: Tradate (VA)

Re: perdita giri motore

Messaggio da giomartello »

ghid ha scritto:dovrò portarla in officina autorizzata :puker:
Non necessariamente autorizzata.
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
JacoQV
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.
Messaggi: 6842
Iscritto il: 05 nov 2009 11:11
Località: Pistoia PT

Re: perdita giri motore

Messaggio da JacoQV »

successe la stessa cosa alla mia 156 2,5, due volte.

una volta era il debimetro. gli errore erano: incorretta miscela bancata 1 e incorretta miscela bancata 2, errato segnale sonda labda a monte e errato segnale sonda lambda a valle.
la spia del motore era accesa.
costo dell'intervento: circa € 200, cambiato il debimetro.

l'altra volta era un fusibile da 15a, chiamato 'sistema iniezione' se non ricordo male.
l'errore era: errato segnale sonda lambda a monte, errato segnale sonda lambda a valle.
la spia motore era accesa anche in quel caso.
costo dell'intervento: € 0. cambiato il fusibile ;)

una cosa simile la ricordo su una 147, jtd, era un manicotto del turbo che si usurava, si bucava e perdeva pressione, era abbastanza frequente fra un certo intervallo di telai, infatti veniva sostituito in garanzia.
Rispondi