Pagina 1 di 3

Il nostro amato bialbero un po' di immagini su lavori....

Inviato: 12 mar 2010 21:53
da Spiderfrek
Ebbene amici apro questo topic per decrivervi quello che è il cuore pulsante di ogni duetto!!!

Il motore, come sapete, il motore del duetto, altro non è che lo stesso di molte alfa dell'epoca, in modo particolare delle Berline Giulia, sul 1600 il motore è il 1570 della giulia sprint GT/v, il 1300 è quello della GT1300 Junior, il 1750, è quello della berlina 1750 e il 2000, quello della 2000 Berlina, e via discorrendo, misure a parte, corsa e diametro canne a parte, la configurazione è identica per tutti:

TESTA E BASAMENTO IN ALLUMINO, canne in ghisa sferoidale infilate nel basamento "in umido" e albero a gomiti contrappesato su 5 supporti di banco....vediamo un po' in termini reali e pratici come è fatto:

La testa ha le camere di scoppio ad elevata turbolenza dette Emisferiche, ossia le camere sono concave a cupola, con valvole di grandi dimensioni (2 per cilindro) di sposte una di fronte all'altra a V di 90° il comando valvole è diretto con un bicchierino che è a contatto con l'eccentrico sull'asse a cammes, gli assi a cammes sono due in testa e sono azionati da due catene una corta e una lunga doppie, con sistema manuale di tensionamento della catena lunga a molla e bloccato con un bullone...

La candela è alloggiata direttamente al centro della camera di combustione! La candela è del tipo a 4 punte con elettrodo positivo centrale per un migliore fronte di fiamma atto a una migliore combustione, l'alimentazione può essere singola a carburatori, (due doppio corpo simultanei laterali), singola a iniezione (sistema alfa Spica con 4 farfalle e 4 iniettori) o comune a iniezione Bosch con 4 iniettori e farfalla e debimetro su condotto d'aspirazione comune, in tal caso vi è l'ausilio di un variatore di fase centrifugo meccanico sull'asse a cammes dell'aspirazione.

Lo scarico libero è del tipo 4-2-1 con collettore allungato, parafiamma, e due silenziatori.

Ecco un vista del notro motore:

Lato scarico:

Immagine

Vista complessiva:

Immagine

Ora andiamo a vedere alcuni particolari di un motore campione aperto per commentarne la costruzione, si tratta di un motore, che assieme al mio amico meccanico risistemammo un po':

Ecco una testa smontata, si possono ben vedere le camere di scoppio, le valvole e la loro disposizione, oltre ai fori di allloggio candele:
Il lato della foto è quello dall'aspirazione, si noti il giro dell'acqua di raffreddamento...

Immagine

Ecco una vista del motore fuori vettura....

Immagine

Si noti il supporto motore e la forma della coppa dell'olio...

Ora in questa immagine si nota aperta la distribuzione si vedono bene la catena e gli assi a cammes...si intravvedono anche i bicchierini delle valvole...

Immagine

Ecco la catena di distribuzione con pignoncini degli alberi a cammes....

Immagine

Ecco il motore senza testa:

Immagine

Si vedono i pistoni...e la guarnizione...

Particolare dell'ultimo cilindro con il pistone bello incrostato:

Immagine

Immagine

Immagine

La testa:

Immagine

Ecco il motore senza testa:

Immagine

Testa bella incrostata:

Immagine

Particolare della testa incrostatissima:

Immagine

Particolare testa e alberi:

Immagine

Particolare del blocco cilindri con le canne infilate e i pistoni in vista:

Immagine

Pericolare del comando valvole:

Immagine

Basamento con canne e pistoni:

Immagine

Particolare della guida delle valvole con lo stelo valvola:

Immagine

Riattacco catena:

Immagine

Motore con la testa rimontata:

Immagine

Bene ho messo un po' di foto, ora invito chiunque di postare i propri lavori sul motore!!!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: Il nostro amato bialbero un po' di immagini su lavori...

Inviato: 12 mar 2010 21:53
da Spiderfrek
Una modifica carina per i bialbero, è questa...

Si parte da questo:

Immagine

Si mette questa testata!!! :twisted: :twisted: :twisted: :lol: :lol:

Immagine

Si noti il distributore o spinterogeno GT/A per la doppia accensione, la testa Twin spark di derivazione 75 porta l'angolo tra le valvole a 60° migliorando la geometria dei condotti, ovviamente i pistoni adottati dovranno essere quelli di una 75 o 155 se il motore è di 1779 CC....non è male questo giocattolo chissà come frulla bene!!!

Re: Il nostro amato bialbero un po' di immagini su lavori...

Inviato: 12 mar 2010 22:01
da giomartello
Servizio fantastico!!!!!
Fede, sei solito elogiare sempre gli altri, ma sei TU il NUMERO 1 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :thuml: :thuml: :thuml:

Re: Il nostro amato bialbero un po' di immagini su lavori...

Inviato: 12 mar 2010 22:04
da Spiderfrek
Non esagerare Giò, diciamo che mi diverto a condividere la passione!!!! :)

Re: Il nostro amato bialbero un po' di immagini su lavori...

Inviato: 12 mar 2010 22:09
da giomartello
Non esagero!! Sei il NUMERO 1 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E voglio vedere quando leggerà Sergio questa discussione: lui ti Teste Strette se ne intende! ;)

Re: Il nostro amato bialbero un po' di immagini su lavori...

Inviato: 12 mar 2010 22:10
da Spiderfrek
Lo so, lo scorso Sabato e domenica, parlare con lui è stato davvero eccezionale, Sergio è un mito!!!!! :thumr: :thuml:

Re: Il nostro amato bialbero un po' di immagini su lavori...

Inviato: 13 mar 2010 07:32
da 2TTO
grande Federico, questi servizi mi piacciono un mondo!!! Bellissimo topic :thumr:

Re: Il nostro amato bialbero un po' di immagini su lavori...

Inviato: 13 mar 2010 07:40
da Batalf
grande Fede ottimo topic !

Re: Il nostro amato bialbero un po' di immagini su lavori...

Inviato: 13 mar 2010 14:35
da giuse55
AR115.116.932 ha scritto:Una modifica carina per i bialbero, è questa...

Si parte da questo:

Immagine

Si mette questa testata!!! :twisted: :twisted: :twisted: :lol: :lol:

Immagine

Si noti il distributore o spinterogeno GT/A per la doppia accensione, la testa Twin spark di derivazione 75 porta l'angolo tra le valvole a 60° migliorando la geometria dei condotti, ovviamente i pistoni adottati dovranno essere quelli di una 75 o 155 se il motore è di 1779 CC....non è male questo giocattolo chissà come frulla bene!!!
Il bialbero "twin spark" è stata l'ultima evoluzione di quello classico montato sulle nostre belle.Molte parti in comune e molta tecnologia derivata direttamente dalle corse. Sono convinto che una quinta serie con quella motorizzazione ed un concreto adeguamento della ciclistica avrebbe regalato al Duetto altri 10 anni di carriera sul mercato.

Re: Il nostro amato bialbero un po' di immagini su lavori...

Inviato: 13 mar 2010 19:21
da Spiderfrek
Sicuramente, il telaio era secondo me la cosa sulla quale lavorare di più!

Re: Il nostro amato bialbero un po' di immagini su lavori...

Inviato: 13 mar 2010 20:44
da sergio105
Tette strette?? Ma cosa volete che me ne freghi a me di tette strette!!!!! :roll: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: Il nostro amato bialbero un po' di immagini su lavori...

Inviato: 13 mar 2010 21:02
da sergio105
Scherzi a parte ragazzi il Fede ha aperto un topic MERAVIGLIOSO e quoto il Giò quando lo apostrofa (o lo "apostola" ;) :mrgreen: ) come n°1!
Spero di contribuire presto con qualche foto interessante :thuml:
E quoto Giuse55 quando dice che con il TS lo Spider IV o "V" serie avrebbe retto il colpo per altri anni! Ma è andata come tutti sappiamo...
Il TS lo guido tutti i giorni e tutti i giorni trovo nuove motivazioni per godere sempre più nell'uso di quest'opera d'arte ;)
L'unica modifica che apporterei è l'alimentazione singola con le 4 farfalle tipo l'immagine che posto di seguito.
Con la giusta fasatura oso immaginare accelerate orgasmicosmiche :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: Il nostro amato bialbero un po' di immagini su lavori...

Inviato: 14 mar 2010 08:45
da Spiderfrek
PorK che meravigliona!!!!!! :biggrin:

Re: Il nostro amato bialbero un po' di immagini su lavori...

Inviato: 15 mar 2010 13:17
da giomartello
Spettacolare l'alimentazione a 4 farfalle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quand'è che la sperimentiamo sulla tua Sergio??? Mi pare che tu abbia in giro un motore Twin Spark...... :mrgreen: :mrgreen:

Re: Il nostro amato bialbero un po' di immagini su lavori...

Inviato: 15 mar 2010 14:17
da sergio105
giomartello ha scritto:Spettacolare l'alimentazione a 4 farfalle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quand'è che la sperimentiamo sulla tua Sergio??? Mi pare che tu abbia in giro un motore Twin Spark...... :mrgreen: :mrgreen:
AZZ! Diavolo tentatore :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: Il nostro amato bialbero un po' di immagini su lavori...

Inviato: 16 mar 2010 10:29
da Spiderfrek
Un giochetto che piacerebbe al Sergio, secondo me è questa piccola modifica, un bel TS a carburatori!!!

SLURRRRPPPP!!!

Immagine

Immagine

Re: Il nostro amato bialbero un po' di immagini su lavori...

Inviato: 16 mar 2010 11:23
da giomartello
A dire il vero Sergio ci ha già pensato a fare una roba del genere..... con 4 Weber da 45!! :mrgreen: :mrgreen:

Re: Il nostro amato bialbero un po' di immagini su lavori...

Inviato: 16 mar 2010 11:26
da Spiderfrek
Lo immagino!!!! E deve essere una bella misura!

Re: Il nostro amato bialbero un po' di immagini su lavori...

Inviato: 16 mar 2010 11:27
da giomartello
Il Twin Spark ce l'ha, i Weber 45 pure! ;)

Re: Il nostro amato bialbero un po' di immagini su lavori...

Inviato: 16 mar 2010 11:33
da Spiderfrek
Che ruggia che farebbe, ma come si gestisce la variazione di fasatura dell'albero a cammes dell'aspirazione?