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JacoQV
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Messaggio da JacoQV »

sull'ultimo automobilismo d'epoca, ho letto di sfuggita l'articolo-confronto fra la giulia gt 1300 gta e la 155 v6.

una cosa che mi ha colpito è che è scritto che il motore di questa vettura non deriva dal "busso" ma dal motore della lancia thema.

infatti l'angolo fra le bancate è 90° invece che 60°.

ora: la thema, prima di montare motori alfa, montava il 2,8 prv che ha appunto l'angolo di 90° fra le due bancate.

ditemi di no vi prego che il motore di una delle alfa più vincenti della storia non deriva da un motore peugeot-renault-volvo.
nivola
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Re: ditemi di no

Messaggio da nivola »

ma parli della stradale o di quella che corse nel DTM ?
quella del DTM non ha nè il Busso nè il prv, ma, se ben ricordo, un 6 cilindri derivante dall'8 cilindri della 33.
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Re: ditemi di no

Messaggio da JacoQV »

quella che è nel servizio di automobilismo d'epoca.
la 155 v6 "ti".
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Re: ditemi di no

Messaggio da nivola »

JacoQV ha scritto:quella che è nel servizio di automobilismo d'epoca.
la 155 v6 "ti".
non rientra tra le riviste che io leggo e faccio fatica a capire senza aver il servizio davanti... comunque è una stradale o una corsa ?
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ar75
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Re: ditemi di no

Messaggio da ar75 »

nivola ha scritto:quella del DTM non ha nè il Busso nè il prv, ma, se ben ricordo, un 6 cilindri derivante dall'8 cilindri della 33.
Ricordi benissimo :thuml:

Il 2.8 V6 della Thema era chiamato all'epEca anche EURO V6,aveva un'elasticità e un'erogazione di potenza pari a quella di una petroliera :lol:
nivola ha scritto: non rientra tra le riviste che io leggo e faccio fatica a capire senza aver il servizio davanti... comunque è una stradale o una corsa ?
Trattasi della versione DTM/ITC :thuml:
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Re: ditemi di no

Messaggio da JacoQV »

sì ma allora perché scrivono che è derivato dal motore della lancia thema?
Il 2.8 V6 della Thema era chiamato all'epEca anche EURO V6,aveva un'elasticità e un'erogazione di potenza pari a quella di una petroliera
ci stava benissimo sulla volvo 760 allora :lol: :lol:
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Re: ditemi di no

Messaggio da nivola »

JacoQV ha scritto:sì ma allora perché scrivono che è derivato dal motore della lancia thema?
Il 2.8 V6 della Thema era chiamato all'epEca anche EURO V6,aveva un'elasticità e un'erogazione di potenza pari a quella di una petroliera
ci stava benissimo sulla volvo 760 allora :lol: :lol:
perchè questa, come molte altre riviste, alle volte sbaglia..... è umano !
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Re: ditemi di no

Messaggio da JacoQV »

mah eppure non nomina il fatto che il motore fosse derivato da quello della 33.

anzi il v6 montato dal 93 al 96 era derivato dal busso.
quello montato nel 96 invece derivava da quello della lancia thema.

la lancia thema nella terza serie montava il 3,0 v6 12v alfa. che però ha sempre l'angolo fra le bancate di 60° ed è derivato anche lui dal 2,5 originario.

non so quanto possa sbagliare la rivista nivola, la macchina è del museo e immagino che anche il reportage sia stato curato insieme agli uomini dell'automobilismo storico.
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Re: ditemi di no

Messaggio da ar75 »

Dunque facciamo un po di chiarezza ( Giovanni dimmi se sbaglio )

Il primo motore diciamo il STEP1 dell'Alfa DTM era un V6 con bancata da 60º come il BUSSO,ma non aveva nulla del BUSSO!
Il secondo STEP del motore Alfa ITC è stato elaborato dall'Alfa Corse e fecero uno con bancata di 90º come
quello della 33/ Montreal V8 ma non aveva nulla di quel motore !
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Re: ditemi di no

Messaggio da sergio105 »

ar75 ha scritto:Dunque facciamo un po di chiarezza ( Giovanni dimmi se sbaglio )

Il primo motore diciamo il STEP1 dell'Alfa DTM era un V6 con bancata da 60º come il BUSSO,ma non aveva nulla del BUSSO!
Il secondo STEP del motore Alfa ITC è stato elaborato dall'Alfa Corse e fecero uno con bancata di 90º come
quello della 33/ Montreal V8 ma non aveva nulla di quel motore !
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Re: ditemi di no

Messaggio da Spiderfrek »

Esattamente e comunque non aveva nulla a che fare, ne con lo scarso 2.8 Prv famoso per mangiarsi i pattini di tensionamento catene, ne con il busso ne con nulla!
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Re: ditemi di no

Messaggio da nivola »

ar75 ha scritto:Dunque facciamo un po di chiarezza ( Giovanni dimmi se sbaglio )

Il primo motore diciamo il STEP1 dell'Alfa DTM era un V6 con bancata da 60º come il BUSSO,ma non aveva nulla del BUSSO!
Il secondo STEP del motore Alfa ITC è stato elaborato dall'Alfa Corse e fecero uno con bancata di 90º come
quello della 33/ Montreal V8 ma non aveva nulla di quel motore !
Esatto ! c'era la necessità regolamentare di "richiamare" le vetture di serie. Dovrei andare a verificare sulla mia collezione di Autosprint per dire le cose con assoluta certezza, ma a memoria ricordo che inizialmente dovevano esser mantenute le misure di un motore in produzione, (da qui i 60°), anche aggiungendo o togliendo cilindri, e poi Alfa si ricordò dell'8 cilindri della 33/Montreal e sfruttò una piega del regolamento che parlava genericamente di produzione di serie non indicando quindi il relativo periodo e tirò fuori dal cilindro l'8 cilindri prodotto in serie per la Montreal 15 e più anni prima. Di fatto fece un nuovo motore con l'angolo a 90° "richiamando" l'8....
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Re: ditemi di no

Messaggio da phyton »

Esatto, il V6 di 90 fu progettato ex-novo dai tecnici AlfaCorse-exAbarth. Per regolamento doveva condividere angolo fra le bancate e interasse fra i cilindri con un motore di serie e pertanto lo spacciarono come derivato dal V8 Montreal cui avevano potato 2 cilindri (con tanto di esemplare di Montreal messo in esposizione nel capannone quando vennero i commissari FIA per le verifiche!). Ma, a parte appunto angolo e interasse, non aveva nulla a che fare col V8 delle 33/Montreal.
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Re: ditemi di no

Messaggio da 2000spiderveloce79 »

phyton ha scritto:Esatto, il V6 di 90 fu progettato ex-novo dai tecnici AlfaCorse-exAbarth. Per regolamento doveva condividere angolo fra le bancate e interasse fra i cilindri con un motore di serie e pertanto lo spacciarono come derivato dal V8 Montreal cui avevano potato 2 cilindri (con tanto di esemplare di Montreal messo in esposizione nel capannone quando vennero i commissari FIA per le verifiche!). Ma, a parte appunto angolo e interasse, non aveva nulla a che fare col V8 delle 33/Montreal.
Esattamente... dovevano essere uguali solamente le misure, non necessariamente il resto... :biggrin:
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