ditemi di no
-
- Alfista Q.O.
- Messaggi: 6842
- Iscritto il: 05 nov 2009 11:11
- Località: Pistoia PT
ditemi di no
sull'ultimo automobilismo d'epoca, ho letto di sfuggita l'articolo-confronto fra la giulia gt 1300 gta e la 155 v6.
una cosa che mi ha colpito è che è scritto che il motore di questa vettura non deriva dal "busso" ma dal motore della lancia thema.
infatti l'angolo fra le bancate è 90° invece che 60°.
ora: la thema, prima di montare motori alfa, montava il 2,8 prv che ha appunto l'angolo di 90° fra le due bancate.
ditemi di no vi prego che il motore di una delle alfa più vincenti della storia non deriva da un motore peugeot-renault-volvo.
una cosa che mi ha colpito è che è scritto che il motore di questa vettura non deriva dal "busso" ma dal motore della lancia thema.
infatti l'angolo fra le bancate è 90° invece che 60°.
ora: la thema, prima di montare motori alfa, montava il 2,8 prv che ha appunto l'angolo di 90° fra le due bancate.
ditemi di no vi prego che il motore di una delle alfa più vincenti della storia non deriva da un motore peugeot-renault-volvo.
-
- Alfista TI
- Messaggi: 2850
- Iscritto il: 10 feb 2010 08:45
Re: ditemi di no
ma parli della stradale o di quella che corse nel DTM ?
quella del DTM non ha nè il Busso nè il prv, ma, se ben ricordo, un 6 cilindri derivante dall'8 cilindri della 33.
quella del DTM non ha nè il Busso nè il prv, ma, se ben ricordo, un 6 cilindri derivante dall'8 cilindri della 33.
-
- Alfista Q.O.
- Messaggi: 6842
- Iscritto il: 05 nov 2009 11:11
- Località: Pistoia PT
Re: ditemi di no
quella che è nel servizio di automobilismo d'epoca.
la 155 v6 "ti".
la 155 v6 "ti".
-
- Alfista TI
- Messaggi: 2850
- Iscritto il: 10 feb 2010 08:45
Re: ditemi di no
non rientra tra le riviste che io leggo e faccio fatica a capire senza aver il servizio davanti... comunque è una stradale o una corsa ?JacoQV ha scritto:quella che è nel servizio di automobilismo d'epoca.
la 155 v6 "ti".
- ar75
- Alfista TI
- Messaggi: 2264
- Iscritto il: 30 set 2009 11:56
Re: ditemi di no
Ricordi benissimonivola ha scritto:quella del DTM non ha nè il Busso nè il prv, ma, se ben ricordo, un 6 cilindri derivante dall'8 cilindri della 33.

Il 2.8 V6 della Thema era chiamato all'epEca anche EURO V6,aveva un'elasticità e un'erogazione di potenza pari a quella di una petroliera

Trattasi della versione DTM/ITCnivola ha scritto: non rientra tra le riviste che io leggo e faccio fatica a capire senza aver il servizio davanti... comunque è una stradale o una corsa ?

"[...] Lo SPIRITO Alfa è affogato nella mexda di Mirafiori "
-
- Alfista Q.O.
- Messaggi: 6842
- Iscritto il: 05 nov 2009 11:11
- Località: Pistoia PT
Re: ditemi di no
sì ma allora perché scrivono che è derivato dal motore della lancia thema?

ci stava benissimo sulla volvo 760 alloraIl 2.8 V6 della Thema era chiamato all'epEca anche EURO V6,aveva un'elasticità e un'erogazione di potenza pari a quella di una petroliera


-
- Alfista TI
- Messaggi: 2850
- Iscritto il: 10 feb 2010 08:45
Re: ditemi di no
perchè questa, come molte altre riviste, alle volte sbaglia..... è umano !JacoQV ha scritto:sì ma allora perché scrivono che è derivato dal motore della lancia thema?
ci stava benissimo sulla volvo 760 alloraIl 2.8 V6 della Thema era chiamato all'epEca anche EURO V6,aveva un'elasticità e un'erogazione di potenza pari a quella di una petroliera![]()
-
- Alfista Q.O.
- Messaggi: 6842
- Iscritto il: 05 nov 2009 11:11
- Località: Pistoia PT
Re: ditemi di no
mah eppure non nomina il fatto che il motore fosse derivato da quello della 33.
anzi il v6 montato dal 93 al 96 era derivato dal busso.
quello montato nel 96 invece derivava da quello della lancia thema.
la lancia thema nella terza serie montava il 3,0 v6 12v alfa. che però ha sempre l'angolo fra le bancate di 60° ed è derivato anche lui dal 2,5 originario.
non so quanto possa sbagliare la rivista nivola, la macchina è del museo e immagino che anche il reportage sia stato curato insieme agli uomini dell'automobilismo storico.
anzi il v6 montato dal 93 al 96 era derivato dal busso.
quello montato nel 96 invece derivava da quello della lancia thema.
la lancia thema nella terza serie montava il 3,0 v6 12v alfa. che però ha sempre l'angolo fra le bancate di 60° ed è derivato anche lui dal 2,5 originario.
non so quanto possa sbagliare la rivista nivola, la macchina è del museo e immagino che anche il reportage sia stato curato insieme agli uomini dell'automobilismo storico.
- ar75
- Alfista TI
- Messaggi: 2264
- Iscritto il: 30 set 2009 11:56
Re: ditemi di no
Dunque facciamo un po di chiarezza ( Giovanni dimmi se sbaglio )
Il primo motore diciamo il STEP1 dell'Alfa DTM era un V6 con bancata da 60º come il BUSSO,ma non aveva nulla del BUSSO!
Il secondo STEP del motore Alfa ITC è stato elaborato dall'Alfa Corse e fecero uno con bancata di 90º come
quello della 33/ Montreal V8 ma non aveva nulla di quel motore !
Il primo motore diciamo il STEP1 dell'Alfa DTM era un V6 con bancata da 60º come il BUSSO,ma non aveva nulla del BUSSO!
Il secondo STEP del motore Alfa ITC è stato elaborato dall'Alfa Corse e fecero uno con bancata di 90º come
quello della 33/ Montreal V8 ma non aveva nulla di quel motore !
"[...] Lo SPIRITO Alfa è affogato nella mexda di Mirafiori "
- sergio105
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 10998
- Iscritto il: 23 set 2009 23:09
- Località: Tradate (VA) Italy
Re: ditemi di no
ar75 ha scritto:Dunque facciamo un po di chiarezza ( Giovanni dimmi se sbaglio )
Il primo motore diciamo il STEP1 dell'Alfa DTM era un V6 con bancata da 60º come il BUSSO,ma non aveva nulla del BUSSO!
Il secondo STEP del motore Alfa ITC è stato elaborato dall'Alfa Corse e fecero uno con bancata di 90º come
quello della 33/ Montreal V8 ma non aveva nulla di quel motore !

(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
- Spiderfrek
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 12592
- Iscritto il: 13 set 2009 13:07
- Località: Bazzano (BO) Italia
Re: ditemi di no
Esattamente e comunque non aveva nulla a che fare, ne con lo scarso 2.8 Prv famoso per mangiarsi i pattini di tensionamento catene, ne con il busso ne con nulla!
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORI
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
-
- Alfista TI
- Messaggi: 2850
- Iscritto il: 10 feb 2010 08:45
Re: ditemi di no
Esatto ! c'era la necessità regolamentare di "richiamare" le vetture di serie. Dovrei andare a verificare sulla mia collezione di Autosprint per dire le cose con assoluta certezza, ma a memoria ricordo che inizialmente dovevano esser mantenute le misure di un motore in produzione, (da qui i 60°), anche aggiungendo o togliendo cilindri, e poi Alfa si ricordò dell'8 cilindri della 33/Montreal e sfruttò una piega del regolamento che parlava genericamente di produzione di serie non indicando quindi il relativo periodo e tirò fuori dal cilindro l'8 cilindri prodotto in serie per la Montreal 15 e più anni prima. Di fatto fece un nuovo motore con l'angolo a 90° "richiamando" l'8....ar75 ha scritto:Dunque facciamo un po di chiarezza ( Giovanni dimmi se sbaglio )
Il primo motore diciamo il STEP1 dell'Alfa DTM era un V6 con bancata da 60º come il BUSSO,ma non aveva nulla del BUSSO!
Il secondo STEP del motore Alfa ITC è stato elaborato dall'Alfa Corse e fecero uno con bancata di 90º come
quello della 33/ Montreal V8 ma non aveva nulla di quel motore !
- phyton
- Alfista Junior
- Messaggi: 568
- Iscritto il: 09 mar 2010 11:15
- Località: Bulagna (Bologna)
Re: ditemi di no
Esatto, il V6 di 90 fu progettato ex-novo dai tecnici AlfaCorse-exAbarth. Per regolamento doveva condividere angolo fra le bancate e interasse fra i cilindri con un motore di serie e pertanto lo spacciarono come derivato dal V8 Montreal cui avevano potato 2 cilindri (con tanto di esemplare di Montreal messo in esposizione nel capannone quando vennero i commissari FIA per le verifiche!). Ma, a parte appunto angolo e interasse, non aveva nulla a che fare col V8 delle 33/Montreal.


- 2000spiderveloce79
- Alfista TI
- Messaggi: 1568
- Iscritto il: 14 ott 2009 14:56
- Località: Cesena (FC) - Torino (TO)
Re: ditemi di no
Esattamente... dovevano essere uguali solamente le misure, non necessariamente il resto...phyton ha scritto:Esatto, il V6 di 90 fu progettato ex-novo dai tecnici AlfaCorse-exAbarth. Per regolamento doveva condividere angolo fra le bancate e interasse fra i cilindri con un motore di serie e pertanto lo spacciarono come derivato dal V8 Montreal cui avevano potato 2 cilindri (con tanto di esemplare di Montreal messo in esposizione nel capannone quando vennero i commissari FIA per le verifiche!). Ma, a parte appunto angolo e interasse, non aveva nulla a che fare col V8 delle 33/Montreal.

1979 - Alfa Romeo 2000 Spider Veloce U.S. S.P.I.C.A
1980 - Alfa Romeo Alfetta 1.6
1980 - Alfa Romeo Alfetta 1.6