Serie Giulia - Supporti Motore Importantissimo!!!

Spiderfrek
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Serie Giulia - Supporti Motore Importantissimo!!!

Messaggio da Spiderfrek »

Ebbene amici, in effetti i supporti motore delle Alfa serie GIULIA, hanno il comportamente seguente, con gli anni, indipendentemente dall uso, tendono a schiaccarsi facendo abbassare il motore... Ora sui duetto vecchi, le GT e le Berline Giulia e 1750 e 2000, il danno è quello che si spacchi la ventola andando a creare danni al radiatore e al convogliatore, ma anche che il motore abbassandosi, tocchi i triangoli dello sterzo, e ancora la barra di sterzo che collega la scatola al rinvio e che passa proprio sotto alla coppa tra la culla a la campana della frizione!

Questo non è bello, su percorso misto può arrivare a dare problemi allo sterzo con possibili conseguenti pericoli di incidente.

Come controllare lo stato dei supporti:
Non fate caso più di tanto al loro aspetto, possono apparire bellissimi ed essere sfatti...se sono brutti, non esitate a sostituirli...

Su vecchie berline e GT e duetti fino alla fine 88 controllate la distanza tra le pale della ventola e il convogliatore del radiatore, sui duetti dal 1972 al 1988 (1600) guardate come il troboncino dell'aspirazione sul cassoncino del filtro aria, si allinea con il condotto ricavato sul telaio della vettura, dev e passare almeno un dito in alto tra il tromboncino e il tubo sul telaio...Su tutte, controllate da sotto la distanza tra la barra di sterzo e la coppa dell olio, vicino alla culla, anche la distanza tra culla e coppa, sono determinanti...

allego un paio di fotine, esemplificative:

Immagine

Le frecce indicano i punti di controllo:

Immagine

Ecco come nell'immagine sono schematizzati i supporti!

Immagine

E ancora le foto dei supporti nuovi!

Lato carburatori:

Immagine

Lato scarichi:

Immagine

Come procedere alla sostituzione:

Tempo circa 1 ora e 30 Minuti, occorre il ponte meglio se a bracci, prima di sollevare la vettura staccate, nelle versioni a carburatori, il filtro aria, il tubo della presa invernale, e svitate i due bulloncini di 13 mm che fissano la vasca dell'aspirazione aria al supporto ad asta dei carburatori, sollevate la vettura e con una chiave fissa da 17mm e un cricchetto con bussola da 17 mm svitate il bullone che si inserisce proprio sopra al supporto motore e fissa il tirante di supporto dei carburatori...
Nell'immagine si vede bene come è installato il filtro e la staffa(particolare num 9):

Immagine

A questo punto allentate con un Cricchetto, i 3 bulloncini di fissaggio del supporto al basamento motore, poi prendete il crick a pistone e posizionatelo sotto alla coppa dell'olio, davanti alla culla, puntatelo sotto a altezza vettura, poi svitate i due bulloni di fissaggio supporto motore al telaio vettura, quindi alzate di una mezza pompata il motore, occhio a non esagerare per non spaccare la ventola o il convogliatore, asportate il vecchio supporto dalla parte anteriore della vettura, se non riuscite in quanto c'è li a rompere la pompa della benzina (A.C.) alzate un altro pelo il motore, una volta asportato il vecchio infilate il nuovo (quello più corto) e puntatelo prima sul basamento, imbastite i tre bulloncini e calate piano il motore fino a poter centrare i due bulloni di fissaggio al telaio, a questo punto strigete bene il tutto, rimontate la staffa dei carburatori, la vasca aria, il filtro e uno lo avete fatto....

Per l'altro procedete allo stesso modo è un po più semplice in quanto più libero non essendovi i carburatori, l'unico rompimento il filtro olio per sfilarlo, ma aiutatevi da dietro, lato scatola guida...

Alla fine dell'opera noterete la differenza in altezza di come stà il motore, passano quasi 2 dita sulla staffa sterzo, quasi due dita tra ventola e convogliatore e il tromboncino aspirazione è perfettamente centrato sul tubo...

Ottimo lavoro, tempo imiegato in due 1 ora e 10 circa, la macchina ora va anche meglio vibra molto meno il motore e nel tiro/rilascio non si sente lo sbacchettamento del gruppo motopropulsore...

Se avessi un ponte a casa non avrei bisogno di meccanici, ne fare davvero di tutti i colori!!!!
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)

Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496

Immagine SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORIImmagine
Spiderfrek
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Re: Serie Giulia - Supporti Motore Importantissimo!!!

Essendo i supporti in commercio delle repliche in materiale non proprio identico come elasticità e duerezza agli originali ho individuato questo tipo di soluzione!

supporti che cambiai sono di quelli compatibili, gli originali sono divenuti oramai introvabili, i compatibili non sono male ma la gomma non ha la medesima qualità degli originali, è, in pratica meno rigida e si schiaccia...il giorno dei santi mi accorgo che in effetti specie dal lato carburatori, il motore è sceso di molto...e il supporto si presenta molto schiacciato...mi incazzo e inizio le operazioni di trappolamento, questa volta in garage, non potevo andare a rompere le scatole al mio amico meccanico un giorno festivo....quindi ecco che iniziano le operazioni:

il supporto si presentava schiacciato in modo assai preoccupante....quindi prendo la decisione e inizio i lavori di smontaggio:

Prendo il ragnaccio metto il mitico telino lavori..e inizio asportando il filtro e relativo portafiltro, poi asporto la staffa reggi carburatori, fissata al supporto motore metiante bullone e dado da 17 mm e fissata alla vasca filtro dei carbs con due bulloncini da 10mm.

Immagine

Poi smontata la staffa inizio smontare i dadi da 13mm che fissano il supporto al basamento...ma prima pianto il crick sotto alla coppa e lo appoggio a sostegno:

Immagine

Poi inizio a sbullonare il bullone e il dado di 13 mm che fissano il supporto alla culla sul telaio: ecco il risultato del lavoro motore sospeso sul crick e supporto smontato:

Immagine

Ancora:

Immagine

Poi con il supporto smontato procedo a confrontarne le misure con uno vecchio che avevo tenuto....

E li mi si acccende la lampadina....se inizio a mettere delle fascette grosse da tubo intercooler dei moderni Turbo Diesel, la gomma ritorna a misura e il supporto si irrigidisce come i supporti originali, ed ecco che succede:

Immagine

Ed ecco come viene con tre belle fascettone:

Immagine

Quindi decido di rimontare il tutto, almeno per testare il lavoro eseguito, per vedere se funziona o è una emerita troyata!!!

Immagine

Risultato??? Il complessivo sale di un cm esatto, riportandosi alla giusta altezza, dopo averi girato su per tutto il ponte di ognissanti, il tutto regge alla perfezione e devo dire che credo di aver risolto il problema...vi saprò dire prossimamente se la cosa regge ma per ora sono molto soddisfatto!!!
Spero che troviate utile questa discussione!!!
Io mi sono divertito da matti a passare un pomeriggio a Skankerare sul duetto!

A distanza di parecchio tempo la modifica funziona ancora davvero benissimo!!!! :mrgreen: :roll:

Spiderfrek
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Per non dover ricorrere alla modifica con le fascette...Piccola modifica HIGH PERFORMANCE per i fottutissemi Supporti!!!

Immagine

Questa l'ho adottata suln mio Spider III°Serie del 1983:
sono partito dal lato aspirazione, ho smontato il filtro aria, la staffa di sostegno della vasca di aspirazione, ed ecco come appariva il supporto con la mia modifica delle fascette, la quale, tutto sommato si è rivelata ottima, più di un anno montata e ha resistito perfettamente,Ho sbullonato i tre bulloncini di 13 sul motore e i due di 13 sulla scocca ed ho alzato col crick sotto la coppa il motore....eccolo senza supporto:
supp2.jpg
Ecco il supporto con il mio sistema a tre fascette:
supp3.jpg
Ed eccolo con il bicchierino di alluminio:
supp3.jpg
Ho montato il tutto stretto ogni bullone ed eccolo montato...
supp4.jpg
Poi ho rimontato la staffa della vasca aspirazione, bullone di 17 passante e i due bulloncini di 10 sulla vaschetta, rimontato il tubo aspirazione invernale e il filtro assieme al tubetto di riciclo vapori d'olio....ho lasciato staccato il tubo del servofreno in quanto alzando il motore lo stesso prende contro al raccordino e si rischi di romperlo, poi ho scomposto il supporto sul lata scarico...
supp5.jpg
supp6.jpg
Ed eccolo con il bicchierotto montato!
supp7.jpg
Poi ho inserito il supporto, abbassato il motore e stretto i due bulloni di 13 sulla scocca e i due di 13 sul supporto....eccolo montato:
supp8.jpg
Con questa modifica si risolve il problema dell'abbassamento per compressione della gomma, dei supporti motore...io ce l'ho su da oramai oltre un anno e mi ci trovo benissimo! ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Batalf
Alfista DOC
Alfista DOC

Messaggio da Batalf »

bravo Federico questa parte non viene quasi mai curata e poi ci si ritrova a volte con dei guai seri. Ottimi i tuoi interventi sul duino.
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
Spiderfrek
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

A forza di mettermi li a lavorarci il duetto non ha più troppi segreti!!! Ma anche l'alfetta la sto scoprendo bene! :roll:

Batalf
Alfista DOC
Alfista DOC

Messaggio da Batalf »

Ti credo bene, certo che avere un bel ponte a casa non sarebbe male. Sto guardando se riesco a recuperare un ponte di quelli a forbice con altezza max di ca 1 metro. Per fare lavoretti a casa non sarebbe male.
Alfa è passione

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
Spiderfrek
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Magari io mi ci farei i tagliandi e tutti i lavoretti non troppo difficili!!!! :roll:

Batalf
Alfista DOC
Alfista DOC

Messaggio da Batalf »

ho notato che i supporti motore del duetto si sono spanciati e le punte della ventola di raffreddamento mi sembra che abbiano sfregato contro il convogliatore dell'aria tant'è che quest'ultimo si perfino rotto un pò. Considerando il fatto che sono passati 40 anni dall'uscita del duetto i materiali di cui sono fatti i supporti motori dovrebbero essere migliorati ma non sembra proprio il caso. Che voi sappiate esiste un solo fabbricante di questi supporti o ve ne sono diversi ? Il mio ricambista mi diceva che i supporti, tutti e 2 costavano circa eur 200.-- ... da qui mi sorge il dubbio che non siano i soliti posti in vendita. Devo andare a visionarli e confrontarli ai miei.
Alfa è passione

Tessera C.A.M no 1

giomartello
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da giomartello »

200€?????? Gli Akron Malò costano neanche 50€ la coppia!!!!
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
criss
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da criss »

INfatti, poi vista la facilità con cui si cambiano, posso fare questo lavoro anche ogni due anni...anche senza ponte.
Sto però ancora aspettando i bicchierini che doveva fare il bolide.
Si veda forum card.
Criss
Alfa Romeo Giulietta 1.4 T.Multiair, 2012
Alfa Romeo Spider CT 2000 veloce 1981
Alfa Romeo Gt 1750, 1971

SOCIO CAM n°12

L'età più bella? è quella che si ha giorno per giorno finchè si schiatta.
Bruno Cortona

SOLO PUFFIN TI DARA' FORZA E GRINTA A VOLONTA'
Spiderfrek
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Un paio li aveva fatti fare, ma il problema è che il tornitore che glieli faceva ne ha fatti solo due coppie che ho dato a Bat....Criss, fai prima con le misure a cercare uno che te li faccia.... :roll:

ghid
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da ghid »

passa le misure a tuo padre Criss!! ;)
"col stucco e coea pitura te fe sempre bea figura!"

La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

...il cambio automatico lo cercherò quando non avrò più la forza di spingere la frizione...!
criss
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da criss »

Sbagliato.... l'8 novembre ne avrò due nuovi provenienti dalla Svizzera... ;) ;) ;) ;) ;)
Criss
Alfa Romeo Giulietta 1.4 T.Multiair, 2012
Alfa Romeo Spider CT 2000 veloce 1981
Alfa Romeo Gt 1750, 1971

SOCIO CAM n°12

L'età più bella? è quella che si ha giorno per giorno finchè si schiatta.
Bruno Cortona

SOLO PUFFIN TI DARA' FORZA E GRINTA A VOLONTA'
Batalf
Alfista DOC
Alfista DOC

Messaggio da Batalf »

domanda riguardante i supporti : quelli che montate voi sono quelli della Akron Malò ? Quanto li avete pagati ? Si spanciano anche quelli ?
Alfa è passione

Tessera C.A.M no 1

Spiderfrek
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Sono proprio quelli della Akron quelli che in un anno massimo spanciano, stavano sui 40€ l'uno!!!

Batalf
Alfista DOC
Alfista DOC

Messaggio da Batalf »

stasera guardo quelli che ho a casa di che marca sono.
Alfa è passione

Tessera C.A.M no 1

ghid
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da ghid »

AR115.116.932 ha scritto:Sono proprio quelli della Akron quelli che in un anno massimo spanciano, stavano sui 40€ l'uno!!!

Massimo un anno?? :o

sicuro che non stai esagerando?
"col stucco e coea pitura te fe sempre bea figura!"

La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

...il cambio automatico lo cercherò quando non avrò più la forza di spingere la frizione...!
Spiderfrek
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Garantito, io mi ricordo che li misi nuovi un anno dopo erano gia spanciati, una roba indecente! :shock: Ora che li ho bicchierati sono a posto!

giomartello
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

ghid ha scritto:
AR115.116.932 ha scritto:Sono proprio quelli della Akron quelli che in un anno massimo spanciano, stavano sui 40€ l'uno!!!

Massimo un anno?? :o

sicuro che non stai esagerando?
Un po' esagera il Fede!! Diciamo che gli Akron Malò possono durare magari 6-7 anni con le nostre percorrenze. Ed il prezzo è di nemmeno 50€ la coppia.

Immagine

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
giomartello
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Alfa Service, come altri ricambisti tedeschi, ha a listino supporti motore con sezione rettangolare al prezzo di circa 50€ cadauno.
Faccio anche presente che a qualcuno è capitato di far arrivare i supporti tedeschi, e si è ritrovato in mano degli Akron Malò pagati più del doppio!!

Immagine

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
Rispondi