Questo non è bello, su percorso misto può arrivare a dare problemi allo sterzo con possibili conseguenti pericoli di incidente.
Come controllare lo stato dei supporti:
Non fate caso più di tanto al loro aspetto, possono apparire bellissimi ed essere sfatti...se sono brutti, non esitate a sostituirli...
Su vecchie berline e GT e duetti fino alla fine 88 controllate la distanza tra le pale della ventola e il convogliatore del radiatore, sui duetti dal 1972 al 1988 (1600) guardate come il troboncino dell'aspirazione sul cassoncino del filtro aria, si allinea con il condotto ricavato sul telaio della vettura, dev e passare almeno un dito in alto tra il tromboncino e il tubo sul telaio...Su tutte, controllate da sotto la distanza tra la barra di sterzo e la coppa dell olio, vicino alla culla, anche la distanza tra culla e coppa, sono determinanti...
allego un paio di fotine, esemplificative:

Le frecce indicano i punti di controllo:

Ecco come nell'immagine sono schematizzati i supporti!

E ancora le foto dei supporti nuovi!
Lato carburatori:

Lato scarichi:

Come procedere alla sostituzione:
Tempo circa 1 ora e 30 Minuti, occorre il ponte meglio se a bracci, prima di sollevare la vettura staccate, nelle versioni a carburatori, il filtro aria, il tubo della presa invernale, e svitate i due bulloncini di 13 mm che fissano la vasca dell'aspirazione aria al supporto ad asta dei carburatori, sollevate la vettura e con una chiave fissa da 17mm e un cricchetto con bussola da 17 mm svitate il bullone che si inserisce proprio sopra al supporto motore e fissa il tirante di supporto dei carburatori...
Nell'immagine si vede bene come è installato il filtro e la staffa(particolare num 9):

A questo punto allentate con un Cricchetto, i 3 bulloncini di fissaggio del supporto al basamento motore, poi prendete il crick a pistone e posizionatelo sotto alla coppa dell'olio, davanti alla culla, puntatelo sotto a altezza vettura, poi svitate i due bulloni di fissaggio supporto motore al telaio vettura, quindi alzate di una mezza pompata il motore, occhio a non esagerare per non spaccare la ventola o il convogliatore, asportate il vecchio supporto dalla parte anteriore della vettura, se non riuscite in quanto c'è li a rompere la pompa della benzina (A.C.) alzate un altro pelo il motore, una volta asportato il vecchio infilate il nuovo (quello più corto) e puntatelo prima sul basamento, imbastite i tre bulloncini e calate piano il motore fino a poter centrare i due bulloni di fissaggio al telaio, a questo punto strigete bene il tutto, rimontate la staffa dei carburatori, la vasca aria, il filtro e uno lo avete fatto....
Per l'altro procedete allo stesso modo è un po più semplice in quanto più libero non essendovi i carburatori, l'unico rompimento il filtro olio per sfilarlo, ma aiutatevi da dietro, lato scatola guida...
Alla fine dell'opera noterete la differenza in altezza di come stà il motore, passano quasi 2 dita sulla staffa sterzo, quasi due dita tra ventola e convogliatore e il tromboncino aspirazione è perfettamente centrato sul tubo...
Ottimo lavoro, tempo imiegato in due 1 ora e 10 circa, la macchina ora va anche meglio vibra molto meno il motore e nel tiro/rilascio non si sente lo sbacchettamento del gruppo motopropulsore...
Se avessi un ponte a casa non avrei bisogno di meccanici, ne fare davvero di tutti i colori!!!!