Problema raffreddamento
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Problema raffreddamento
Domenica mattina ho caricato il seggiolino sul duetto e sono andato con la bimba a vedere la Giulietta.
A ritorno mi sono accorto che le ventole non partivano e la temperatura continuava a salire: ho attaccato il riscaldamento "a palla", mi sono fermato, ho fatto raffreddare il motore quel tanto che bastava per arrivare a casa senza fare danni.
Domanda: esiste un sistema artigianale e veloce per accendere le ventole manualmente? Se faccio un ponte con la batteria alimentandole direttamente può funzionare?
A ritorno mi sono accorto che le ventole non partivano e la temperatura continuava a salire: ho attaccato il riscaldamento "a palla", mi sono fermato, ho fatto raffreddare il motore quel tanto che bastava per arrivare a casa senza fare danni.
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Re: Prpbòlema raffreddamento
Elettrauto! Interruttore, due fili, mezz'oretta di lavoro e vai come una lippamarco1.6 ha scritto:Domenica mattina ho caricato il seggiolino sul duetto e sono andato con la bimba a vedere la Giulietta.
A ritorno mi sono accorto che le ventole non partivano e la temperatura continuava a salire: ho attaccato il riscaldamento "a palla", mi sono fermato, ho fatto raffreddare il motore quel tanto che bastava per arrivare a casa senza fare danni.
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Re: Problema raffreddamento
Esatto è un rimedio prudente da attuare!!!!
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Re: Problema raffreddamento
ma non sono attivate da un bulbo termostatico?
- sergio105
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Re: Problema raffreddamento
Puoi tranquillamente bypassarlo manualmente quando ti serve farloJacoQV ha scritto:ma non sono attivate da un bulbo termostatico?

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Re: Problema raffreddamento
sì immagino ma il problema del mancato inserimento si risolve cambiando il bulbo.
se marco vuol mettere un interrutore d'emergenza, è sicuramente una buona idea
andando in superstrada con 25-28°c la temperatura del mio ha superato gli 80°c di poco, idem su per il passo, sinceramente ricordavo rimanesse più bassa ma forse ricordo male.
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Re: Problema raffreddamento
Pensavo di far fare la modifica per poter accendere le ventole manualmente, ma quello che volevo fare io adesso ero solo un modo per arrivare dal meccanico senza fondere: secondo voi è possibile fare un ponte con la batteria e tenerle sempre in movimento?
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Re: Problema raffreddamento
immagino di sì ma credo che senza sapere dove mettere le mani rischi di bruciare il relais, mi sembra che ci sia anche sul duetto, sulla 164 turbo mi si bruciò un paio di volte
prima di fondere comunque ne passa, pensa che io ho fatto una decina di km a 130km/h senza acqua nel motore, per il cedimento di un manicotto nella 156 2,5 v6 e addirittura le guarnizioni di testa erano ancora buone.
prima di fondere comunque ne passa, pensa che io ho fatto una decina di km a 130km/h senza acqua nel motore, per il cedimento di un manicotto nella 156 2,5 v6 e addirittura le guarnizioni di testa erano ancora buone.
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Re: Problema raffreddamento
sì credo che non ci sia rischio particolare: in fondo devo fare 4 chilometri di città e se parto presto non becco neanche traffico.JacoQV ha scritto:immagino di sì ma credo che senza sapere dove mettere le mani rischi di bruciare il relais, mi sembra che ci sia anche sul duetto, sulla 164 turbo mi si bruciò un paio di volte
prima di fondere comunque ne passa, pensa che io ho fatto una decina di km a 130km/h senza acqua nel motore, per il cedimento di un manicotto nella 156 2,5 v6 e addirittura le guarnizioni di testa erano ancora buone.
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Re: Problema raffreddamento
secondo me non è così rischioso in 4km (a meno che non siano 4km di coda a 40°c) non si scalda neanche, alla fine è solo un problema di ventole e quelle attaccano a 81-85°c se non ricordo male
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Re: Problema raffreddamento
Marco, hai parlato di ventole al plurale: hai già fatto la modifica della seconda ventola sul tuo 1.6?
Comunque, stacca i 2 fili dal bulbo sul radiatore e mettili insieme: la ventola, se non è bruciato il motorino o il fusibile, si mette a girare. Così puoi tranquillamente arrivare dall'elettrauto.
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Re: Problema raffreddamento
Noi però l'interruttore non possiamo metterloJacoQV ha scritto:andando in superstrada con 25-28°c la temperatura del mio ha superato gli 80°c di poco, idem su per il passo, sinceramente ricordavo rimanesse più bassa ma forse ricordo male.



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Re: Problema raffreddamento
A noi non serve..... 

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Re: Problema raffreddamento
Esatto l'ho comprato nel 1999 che montava già le due ventole. Seguirò il tuo consiglio per arrivare fino dal meccanico!giomartello ha scritto:Marco, hai parlato di ventole al plurale: hai già fatto la modifica della seconda ventola sul tuo 1.6?
Comunque, stacca i 2 fili dal bulbo sul radiatore e mettili insieme: la ventola, se non è bruciato il motorino o il fusibile, si mette a girare. Così puoi tranquillamente arrivare dall'elettrauto.
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Re: Problema raffreddamento
no infatti.AR115.116.932 ha scritto:A noi non serve.....
avevo controllato prima di partire e nel vaso d'espansione ne mancava un po'.
probabilmente era scesa nel momento che si era assestata dopo l'incidente al corpo farfallato.
ho aggiunto circa 1 lt di acqua.
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Re: Problema raffreddamento
Considera anche che i nostri non sono di fatto dei circuiti sigillati e avendo il tappo sul vaso stesso con uno sfiato non in pressione in estate col caldo il fenomeno evaporazione è assai accentuato per questo in estate il liquido un pochino cala, in inverno invece per nulla!
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Re: Problema raffreddamento
Sabato mattina ho lasciato il duetto al mio meccanico con termostato e bulbo nuovi nel bagagliaio.
Mi sento che il problema posa essere il termostato, perchè secondo me la macchina va in temperatura troppo presto e il radiatore non va mai oltre il tiepido. Spero solo che non sia la pompa acqua, ma non mi sentirei di scluderlo del tutto.
Speriamo si risolva in fretta il problema: il 24 volevo essere al Museo per il centenario.....
Mi sento che il problema posa essere il termostato, perchè secondo me la macchina va in temperatura troppo presto e il radiatore non va mai oltre il tiepido. Spero solo che non sia la pompa acqua, ma non mi sentirei di scluderlo del tutto.
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Re: Problema raffreddamento
ma in che senso il problema è il termostato?
se rimane aperto tanto meglio, in estate non crea problemi a meno che tu non faccia lunghi tratti in discesa con motore ad un regime vicino al minimo.
il mio termostato sul duetto è aperto, infatti ieri scendendo da passo giovo la temperatura è scesa dai 85-95°c che avevo in salita a poco più di 40°c.
è ovvio che vada in temperatura presto, con temperatura esterna già di circa 20°c e senza ventola sempre in tiro si scalda prima.
il mio comincia a tirare su la lancetta dopo pochi km, e pensa che ha la ventola sempre in tiro!
se poi la temperatura non va mai oltre il tiepido... bhè è tutta salute, tanto più che i 1600 4 serie sono afflitti da problemi di surriscaldamento.
fino a che rimane entro la metà, va benone, quando arriva a 120, c'è da preoccuparsi!
se rimane aperto tanto meglio, in estate non crea problemi a meno che tu non faccia lunghi tratti in discesa con motore ad un regime vicino al minimo.
il mio termostato sul duetto è aperto, infatti ieri scendendo da passo giovo la temperatura è scesa dai 85-95°c che avevo in salita a poco più di 40°c.
è ovvio che vada in temperatura presto, con temperatura esterna già di circa 20°c e senza ventola sempre in tiro si scalda prima.
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se poi la temperatura non va mai oltre il tiepido... bhè è tutta salute, tanto più che i 1600 4 serie sono afflitti da problemi di surriscaldamento.
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Re: Problema raffreddamento
Però non è che gli faccia tanto bene un abbassamento di temperatura esagerato, sarebbe meglio che il termostato funzionasseJacoQV ha scritto:il mio termostato sul duetto è aperto, infatti ieri scendendo da passo giovo la temperatura è scesa dai 85-95°c che avevo in salita a poco più di 40°c.

Nel caso di Marco, potrebbe darsi che il termostato sia parzialmente chiuso, e quindi il radiatore resta tiepido ed il motore si surriscalda. La temperatura sul quadro è rilevata sul blocco motore, e quindi sarebbe elevata.
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Re: Problema raffreddamento
La mia diagnosi è uguale alla tua.qverde ha scritto:Però non è che gli faccia tanto bene un abbassamento di temperatura esagerato, sarebbe meglio che il termostato funzionasseJacoQV ha scritto:il mio termostato sul duetto è aperto, infatti ieri scendendo da passo giovo la temperatura è scesa dai 85-95°c che avevo in salita a poco più di 40°c.
Nel caso di Marco, potrebbe darsi che il termostato sia parzialmente chiuso, e quindi il radiatore resta tiepido ed il motore si surriscalda. La temperatura sul quadro è rilevata sul blocco motore, e quindi sarebbe elevata.
In ogni caso credo che il termostato debba funzionare bene, sia in apertura che in chiusura. In inverno altrimenti il motore non andrebbe mai più in temperatura....
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