I Twin Spark!

Rispondi
Maicol
Alfista TI
Alfista TI

I Twin Spark!

Messaggio da Maicol »

Visto che siete esperti di meccanica
mi sapete spiegare quali sono le principali differenze tra i Twin Spark di:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ivano75
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Re: I Twin Spark!

Messaggio da Ivano75 »

i primi sono motori ALFA ROMEO
i 16V sono motori FIAT :cheers:
ar75
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da ar75 »

I motori TWIN SPARK Alfa Romeo sono 8V e hanno la distribuzione a catena.I motori sono in Alluminio

I Motori TWIN SPARK FIAT sono 16V hanno la ditribuzione con cinghia dentata.I motori sono in ghisa come i termosifoni :mrgreen:
"[...] Lo SPIRITO Alfa è affogato nella mexda di Mirafiori "
sergio105
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da sergio105 »

ar75 ha scritto:I motori TWIN SPARK Alfa Romeo sono 8V e hanno la distribuzione a catena.I motori sono in Alluminio

I Motori TWIN SPARK FIAT sono 16V hanno la ditribuzione con cinghia dentata.I motori sono in ghisa come i termosifoni :mrgreen:
:lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol:
:lol: :lol:
:lol:
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
mali_74
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Messaggio da mali_74 »

ar75 ha scritto:I motori TWIN SPARK Alfa Romeo sono 8V e hanno la distribuzione a catena.I motori sono in Alluminio

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Grandissimo !!!!! :thuml: :thuml: :thuml: :thuml:
Mali_74
giuse55
Alfista Junior
Alfista Junior

Messaggio da giuse55 »

I Twin spark della 75 -164 sono originali evoluzioni del mitico bialbero che equipaggia anche le nostre. Non mi sono mai interessato delle altre imitazioni. ;)
«Bisogna approfittare di ogni occasione, perchè non sappiamo se ci sarà una seconda possibilità.»
Michele Alboreto
Maicol
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da Maicol »

Ok...ho trovato anche questo prototipo a 12V :thuml:

Immagine
ar75 ha scritto:I motori sono in ghisa come i termosifoni :mrgreen:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Giuse55 quindi mi confermi che 75 e 164 avevano lo stesso bialbero oppure c'erano altre modifiche sostanziali?
JacoQV
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Messaggio da JacoQV »

lo si vede subito 75 e 164 montavano motori 1962cc di cilindrata mentre 155 & co erano 1996cc.
ar75
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da ar75 »

Esteta ha scritto:Ok...ho trovato anche questo prototipo a 12V :thuml:
Nei famosi cassetti vuoti trovati dalla FIAT c'era anche il disegno del Bialbero a 16V !
Esteta ha scritto: Giuse55 quindi mi confermi che 75 e 164 avevano lo stesso bialbero oppure c'erano altre modifiche sostanziali?
Modifiche sostanziali no,c'è solo da dire che nelle 164 era montato trasversalmente nel vano motore !
Ultima modifica di ar75 il 01 giu 2010 17:16, modificato 3 volte in totale.
Ivano75
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Messaggio da Ivano75 »

aggiungierei che il motore TWIN SPARK 8V é un motore con le palle! :mrgreen:

:thuml:
nivola
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da nivola »

ar75 ha scritto: I Motori TWIN SPARK FIAT sono 16V hanno la ditribuzione con cinghia dentata.I motori sono in ghisa come i termosifoni :mrgreen:
cioè "scaldano l'ambiente" ??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Una piccola divagazione: stamattina in officina guardavo una delle testate del mio Busso. In particolare osservavo il cielo dei cilindri della bancata di destra. Lo spazio della candela tra valvola di aspirazione e valvola di scarico è davvero poco.. Sarà che monto della valvole particolarmente grosse, ma mi sono stupito.
Se la testata fosse a 4 valvole per cilindro, non credo avrebbero potuto inserire la doppia accensione, salvo metter delle valvoline piccole piccole...
ghid
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da ghid »

I 16v vanno bene, forte e durano! Anche contro i Ts dobbiamo prendercela??
"col stucco e coea pitura te fe sempre bea figura!"

La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

...il cambio automatico lo cercherò quando non avrò più la forza di spingere la frizione...!
ar75
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da ar75 »

ghid ha scritto:I 16v vanno bene, forte e durano! Anche contro i Ts dobbiamo prendercela??
Vanno bene quando non sono in garage per problemi ai variatori di fase un giorno si e l'altro pure....
dato che in FIAT il vizio di risparmiere quindi usare materiali scadenti lo hanno nel DNA..
il 16V Twin Spark è un motore modulare FIAT anche chiamato PRATOLA SERRA ( Stabilimento FIAT in Provincia di Avellino )...modulare perchè ?
Modulare perchè in origine è un motore a 5 cilindri in pratica quello della Lancia Kappa o Fiat Bravo 1.Serie o Fiat Marea..

Vanno bene,forte e durano solo e unicamente i BIALBERI Twin Spark 8V e poi come detto sono costruiti
in ALLUMINIO ..materia nobilissima.....l'altro invece in GHISA..materiale di scarto... ;)

Ecco che fine che fanno i Twin Spark Fiat ....cio non toglie che non siano buoni motori...ma contro il bialbero Twin Spark 8V
non c'è paragone :thuml:

Immagine
Immagine
Immagine
Maicol
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da Maicol »

ar75 ha scritto: Nei famosi cassetti vuoti trovati dalla FIAT c'era anche il disegno del Bialbero a 16V!
E hai mica un disegno del progetto come quello che ho postato?
ar75 ha scritto:Modifiche sostanziali no,c'è solo da dire che nelle 164 era montato trasversalmente nel vano motore !
Questo l'avevo visto...quindi le modifiche riguardavo principalmente la dislocazione e la configurazione dell'assetto?
nivola ha scritto: Se la testata fosse a 4 valvole per cilindro, non credo avrebbero potuto inserire la doppia accensione, salvo metter delle valvoline piccole piccole...
Perchè anche il Busso ha la doppia candela?
ar75 ha scritto: Vanno bene quando non sono in garage per problemi ai variatori di fase un giorno si e l'altro pure....
dato che in FIAT il vizio di risparmiere quindi usare materiali scadenti lo hanno nel DNA..
il 16V Twin Spark è un motore modulare FIAT anche chiamato PRATOLA SERRA ( Stabilimento FIAT in Provincia di Avellino )...modulare perchè ?
Modulare perchè in origine era un motore a 5 cilindri in pratica quello della Lancia Kappa o Fiat Bravo 1.Serie o Fiat Marea..
Io avevo sentito che il problema del variatore (sulla GTV) era stato risolto con la rivisitazione del '97
e che in compenso era sorto un problema grande come una casa sull'albero motore e i bronzini...

...quindi il Pratola Serra della Lancia K di 1998cc a 5 cilindri è un parente stretto del 2 litri della 156
e perciò per la proprietà transitiva lo è anche il 4 cilindri a 3 valvole della y?

E un'altra cosa...ma lo stabilimento di Pratola Serra non era stato costruito nell'80 dall'Alfa Romeo per l'ARNA?
ar75
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da ar75 »

Ecco una bella testimonianza....tutti e 3 in una foto sola
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maicol
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da Maicol »

ar75 ha scritto:Ecco una bella testimonianza....tutti e 3 in una foto sola
:cheers: :cheers: :cheers: GRAZIE :cheers: :cheers: :cheers:

Ma cos'è quell'affare in mezzo sotto i tre blocchi?
nivola
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da nivola »

ma il 16V è twin spark ? non vedo il doppio buco....
non sapevo nulla in merito al tre valvole: non è mai andato in produzione ?
nivola
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da nivola »

Esteta ha scritto:
nivola ha scritto: Se la testata fosse a 4 valvole per cilindro, non credo avrebbero potuto inserire la doppia accensione, salvo metter delle valvoline piccole piccole...
Perchè anche il Busso ha la doppia candela?
che io sappia non esiste un Busso a doppia accensione: non so se a causa della conformazione del cielo del cilindro o per altro. Io intendevo dire semplicemente che vedo poco spazio, secondo me troppo poco, per poterci metter sia 4 valvole che 2 candele....
giomartello
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da giomartello »

Quoto tutto quanto è stato scritto sopra in merito alle differenze tra i TS Alfa Romeo e quelli Fiat. Non dimentichiamo però che solo sulle 75, e ovviamente sulle Giulia Gta, erano abbinati alla trazione posteriore. E scusate se è poco!!
Esiste comunque un precedente di Twin Spark Alfa Romeo con cinghia distribuzione in luogo della catena, anche se non ha avuto applicazioni stradali, e ritengo che la maggior parte di voi l'abbia anche visto!!!! Nessuno ricorda???? :D :D :D :D
Ovviamente il Fede non può rispondere!! :lol: :lol:
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
sergio105
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da sergio105 »

Grande Luigi :cheers: mi hai anticipato :thumr:
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
Rispondi