mi sapete spiegare quali sono le principali differenze tra i Twin Spark di:

ar75 ha scritto:I motori TWIN SPARK Alfa Romeo sono 8V e hanno la distribuzione a catena.I motori sono in Alluminio
I Motori TWIN SPARK FIAT sono 16V hanno la ditribuzione con cinghia dentata.I motori sono in ghisa come i termosifoni
ar75 ha scritto:I motori TWIN SPARK Alfa Romeo sono 8V e hanno la distribuzione a catena.I motori sono in Alluminio
I Motori TWIN SPARK FIAT sono 16V hanno la ditribuzione con cinghia dentata.I motori sono in ghisa come i termosifoni
Ok...ho trovato anche questo prototipo a 12Var75 ha scritto:I motori TWIN SPARK Alfa Romeo sono 8V e hanno la distribuzione a catena.I motori sono in Alluminio
ar75 ha scritto:I motori sono in ghisa come i termosifoni
Nei famosi cassetti vuoti trovati dalla FIAT c'era anche il disegno del Bialbero a 16V !Esteta ha scritto:Ok...ho trovato anche questo prototipo a 12V![]()
Modifiche sostanziali no,c'è solo da dire che nelle 164 era montato trasversalmente nel vano motore !Esteta ha scritto: Giuse55 quindi mi confermi che 75 e 164 avevano lo stesso bialbero oppure c'erano altre modifiche sostanziali?
cioè "scaldano l'ambiente" ???ar75 ha scritto: I Motori TWIN SPARK FIAT sono 16V hanno la ditribuzione con cinghia dentata.I motori sono in ghisa come i termosifoni
Vanno bene quando non sono in garage per problemi ai variatori di fase un giorno si e l'altro pure....ghid ha scritto:I 16v vanno bene, forte e durano! Anche contro i Ts dobbiamo prendercela??
E hai mica un disegno del progetto come quello che ho postato?ar75 ha scritto: Nei famosi cassetti vuoti trovati dalla FIAT c'era anche il disegno del Bialbero a 16V!
Questo l'avevo visto...quindi le modifiche riguardavo principalmente la dislocazione e la configurazione dell'assetto?ar75 ha scritto:Modifiche sostanziali no,c'è solo da dire che nelle 164 era montato trasversalmente nel vano motore !
Perchè anche il Busso ha la doppia candela?nivola ha scritto: Se la testata fosse a 4 valvole per cilindro, non credo avrebbero potuto inserire la doppia accensione, salvo metter delle valvoline piccole piccole...
Io avevo sentito che il problema del variatore (sulla GTV) era stato risolto con la rivisitazione del '97ar75 ha scritto: Vanno bene quando non sono in garage per problemi ai variatori di fase un giorno si e l'altro pure....
dato che in FIAT il vizio di risparmiere quindi usare materiali scadenti lo hanno nel DNA..
il 16V Twin Spark è un motore modulare FIAT anche chiamato PRATOLA SERRA ( Stabilimento FIAT in Provincia di Avellino )...modulare perchè ?
Modulare perchè in origine era un motore a 5 cilindri in pratica quello della Lancia Kappa o Fiat Bravo 1.Serie o Fiat Marea..
ar75 ha scritto:Ecco una bella testimonianza....tutti e 3 in una foto sola
ma il 16V è twin spark ? non vedo il doppio buco....ar75 ha scritto:Ecco una bella testimonianza....tutti e 3 in una foto sola
che io sappia non esiste un Busso a doppia accensione: non so se a causa della conformazione del cielo del cilindro o per altro. Io intendevo dire semplicemente che vedo poco spazio, secondo me troppo poco, per poterci metter sia 4 valvole che 2 candele....Esteta ha scritto:Perchè anche il Busso ha la doppia candela?nivola ha scritto: Se la testata fosse a 4 valvole per cilindro, non credo avrebbero potuto inserire la doppia accensione, salvo metter delle valvoline piccole piccole...
Grande Luigiar75 ha scritto:Ecco una bella testimonianza....tutti e 3 in una foto sola