Mr. maglione blu
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Re: Mr. maglione blu
Fiat ferma la fabbrica della Panda
Dati del mercato automobilistico europeo alla mano (-6,30 per cento nel primo semestre dell'anno) e di quello italiano in particolare (-24,4 per cento a giugno e -19,7 per cento nel primo semestre) confermano che la crisi delle vendite non accenna a fermarsi.
In Italia il mercato, che si posiziona oggi sui livelli del 1979, penalizza Fiat soprattutto nel segmento delle city car dove, con Panda e 500, detiene circa il 60 per cento di quota di mercato.
L'equilibrio fra produzione e domanda è stato realizzato con periodici ricorsi a sospensioni della produzione nei vari stabilimenti con utilizzo della cassa integrazione.
Per lo stabilimento di Pomigliano, in salita produttiva dall'inizio dell'anno, non era stato fino ad oggi necessario alcun intervento. Oggi, però, la situazione impone di ridurre la produzione per evitare inutili e costosi accumuli di vetture.
La fabbrica resterà chiusa per due settimane, dal 20 al 31 agosto, tutti in vacanza.
Dati del mercato automobilistico europeo alla mano (-6,30 per cento nel primo semestre dell'anno) e di quello italiano in particolare (-24,4 per cento a giugno e -19,7 per cento nel primo semestre) confermano che la crisi delle vendite non accenna a fermarsi.
In Italia il mercato, che si posiziona oggi sui livelli del 1979, penalizza Fiat soprattutto nel segmento delle city car dove, con Panda e 500, detiene circa il 60 per cento di quota di mercato.
L'equilibrio fra produzione e domanda è stato realizzato con periodici ricorsi a sospensioni della produzione nei vari stabilimenti con utilizzo della cassa integrazione.
Per lo stabilimento di Pomigliano, in salita produttiva dall'inizio dell'anno, non era stato fino ad oggi necessario alcun intervento. Oggi, però, la situazione impone di ridurre la produzione per evitare inutili e costosi accumuli di vetture.
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Re: Mr. maglione blu
MILANO- Lo definisce un «momento di crisi senza precedenti per l'industria automobilistica europea» e ancora una volta il numero uno di Fiat e Chrysler, Sergio Marchionne, torna ad attaccare i produttori tedeschi.
UN PIANO EUROPEO ANTI-CRISI-Stavolta il bersaglio è la Volkswagen «e la sua politica di sconti aggressivi che sta provocando un bagno di sangue sui prezzi e sui margini». Così il top manager del Lingotto dalle colonne dell'Herald Tribune interviene per invocare un piano coordinato a livello europeo per risolvere il problema dell'eccesso di capacità produttiva. Una soluzione alla quale i tedeschi si oppongono con ogni mezzo, perché le loro di fabbriche girano a livelli elevatisismi, al contrario di quelle italiane e francesi. O meglio, quelle di Bmw, Vokswagen e Mercedes, perché Opel e Ford, che hanno siti produttivi in Germania, accusano pesanti cali delle vendite. Nel primo semestre dell'anno il gruppo Volkswagen ha registrato utili per 6,5 miliardi di euro, in aumento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. I conti del gruppo Fiat per il periodo gennaio-giugno, invece, sono attesi per il 31 luglio.
UN PIANO EUROPEO ANTI-CRISI-Stavolta il bersaglio è la Volkswagen «e la sua politica di sconti aggressivi che sta provocando un bagno di sangue sui prezzi e sui margini». Così il top manager del Lingotto dalle colonne dell'Herald Tribune interviene per invocare un piano coordinato a livello europeo per risolvere il problema dell'eccesso di capacità produttiva. Una soluzione alla quale i tedeschi si oppongono con ogni mezzo, perché le loro di fabbriche girano a livelli elevatisismi, al contrario di quelle italiane e francesi. O meglio, quelle di Bmw, Vokswagen e Mercedes, perché Opel e Ford, che hanno siti produttivi in Germania, accusano pesanti cali delle vendite. Nel primo semestre dell'anno il gruppo Volkswagen ha registrato utili per 6,5 miliardi di euro, in aumento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. I conti del gruppo Fiat per il periodo gennaio-giugno, invece, sono attesi per il 31 luglio.
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Re: Mr. maglione blu
Ma questi topmanager si sono mai chiesti l'origine della crisi del mercato dell'auto? non gli è mai passato per l'anticamera del cervello che non si può produrre all'infinito e ad un certo punto il mercato si satura? E che non si può pretendere (facendo macchine scadenti o invocando le misure antiinquinamento o incentivi alla rottamazione) che uno cambi auto ogni 3-4 anni?
Peggio che peggio, con questo sistema se una volta ci si teneva l'auto per 10 anni e 200k km, oggi si va verso i 15 e i 300k km, e si cambia solo quando proprio la macchina cade a pezzi (e non si riesce più ad aggiustare)... e ovviamente al momento di cambiare si punta a marche tradizionalmente più "robuste" che tengono meglio il valore dell'usato. Non certo Fiat.
Sconti aggressivi della VW? E la Fiat perchè non li fa? Sicuramente il prezzo della panda in Brasile non è certo quello italiano, ma molto più basso. E allora? Vogliono spennarci ancora di più? Mi sembra che questo "piano europeo" sia una manifesta richiesta di fare cartello. Magari avallata da qualche disposizione "europea".
L'unica nota stonata degli sconti sul nuovo è che poi si affossa il mercato dell'usato, e se a breve può essere utile, poi a lungo termine è controproducente perchè anche uno che ha comprato VW poi alla fine decide di tenersi l'auto molto di più visto che "non ti danno niente".
Forse se in passato le case europee avessero messo prezzi meno esorbitanti forse adesso non starebbero tanto a lamentarsi...
Fiat fa grandi utili in Brasile, come VW e le altre: benissimo, è un mercato in espansione, ma poi, quando sarà saturo? insomma, non potrebbero pensarci già oggi a stabilire un giusto equilibrio di prezzo di acquisto, e di ricambio fisiologico dell'auto?
P.S. mi stavo chiedendo... se oggi compro una Volvo so che i miei soldi vanno in Cina, ma se oggi compro una fiat, i miei soldi dove vanno? vanno a Torino, in Polonia, in Brasile, o in qualche paradiso fiscale?
Peggio che peggio, con questo sistema se una volta ci si teneva l'auto per 10 anni e 200k km, oggi si va verso i 15 e i 300k km, e si cambia solo quando proprio la macchina cade a pezzi (e non si riesce più ad aggiustare)... e ovviamente al momento di cambiare si punta a marche tradizionalmente più "robuste" che tengono meglio il valore dell'usato. Non certo Fiat.
Sconti aggressivi della VW? E la Fiat perchè non li fa? Sicuramente il prezzo della panda in Brasile non è certo quello italiano, ma molto più basso. E allora? Vogliono spennarci ancora di più? Mi sembra che questo "piano europeo" sia una manifesta richiesta di fare cartello. Magari avallata da qualche disposizione "europea".
L'unica nota stonata degli sconti sul nuovo è che poi si affossa il mercato dell'usato, e se a breve può essere utile, poi a lungo termine è controproducente perchè anche uno che ha comprato VW poi alla fine decide di tenersi l'auto molto di più visto che "non ti danno niente".
Forse se in passato le case europee avessero messo prezzi meno esorbitanti forse adesso non starebbero tanto a lamentarsi...
Fiat fa grandi utili in Brasile, come VW e le altre: benissimo, è un mercato in espansione, ma poi, quando sarà saturo? insomma, non potrebbero pensarci già oggi a stabilire un giusto equilibrio di prezzo di acquisto, e di ricambio fisiologico dell'auto?
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Re: Mr. maglione blu
Mr. maglione blu è una vergogna nazionale;
ha mangiato tutto il mangiabile dalle tasche degli italiani, ha rovinato un n° imprecisato di familie e trasferito il lavoro all'estero alla faccia dei ns sacrifici e della ns crisi ( neppure l'avvocato aveva osato tanto ) sfruttando polacchi serbi ecc. peggio che i caporali dei tempi che furono al sud italia ed ora si lamenta che non vende e che VW chi rovina il mercato...................facesse delle auto migliori di VW e non avrebbe necessità di sconti o problemi di competitività!!!!!!!!!!!!!
Ma di sto' quì nn voglio più parlare e gli auguro un giaciglio sotto i ponti come nel film " una poltron per 2 ".........................ma purtroppo quello era solo un film
ha mangiato tutto il mangiabile dalle tasche degli italiani, ha rovinato un n° imprecisato di familie e trasferito il lavoro all'estero alla faccia dei ns sacrifici e della ns crisi ( neppure l'avvocato aveva osato tanto ) sfruttando polacchi serbi ecc. peggio che i caporali dei tempi che furono al sud italia ed ora si lamenta che non vende e che VW chi rovina il mercato...................facesse delle auto migliori di VW e non avrebbe necessità di sconti o problemi di competitività!!!!!!!!!!!!!
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Re: Mr. maglione blu
crisi dell'auto ? Ho letto di 6 mia di utili per VW nei primi 6 mesi dell'anno .... probabilmente la crisi è di alcuni dirigenti che farebbero meglio ad indossare il camice e prendere il posto che fa al caso loro, mr maglioncino in primis.
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Re: Mr. maglione blu
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 44131.html
finalmente qualcuno che non gliele manda a dire a sto' pezzo di .............sbruffone
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Re: Mr. maglione blu
La FIAT ha una gamma a metà, non producono + modelli di nicchia... nei anni 70 vantavano una gamma ampia, dalla piccola 500 alla sportiva come la Dino... La LANCIA fino al 69 vantava una gamma di alto prestigio ed eleganza.. e l'ALFA? Vendeva + di BMW nei anni 70 fino che la politica hanno rovinato tutto... L'Italia sella messa nel di dietro da sola... e oggi al vertice c'é un cogl... che non capisce niente di macchine
Hanno fatto scappare dei dirigenti come De Meo che con lui si poteva fare qualcosa... lui, De Silva e Egger aspettano che la loro amata ALFA ritorni nelle loro mani... e anche noi...

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Re: Mr. maglione blu
Confermo tutto, ma direi che la situazione di mancata copertura dei settori del mercato non e' solo limitata ai modelli di nicchia, magari fosse solo cosi', ci sono dei buchi enormi anche nel mercato 'normale'Andrea ha scritto:La FIAT ha una gamma a metà, non producono + modelli di nicchia... nei anni 70 vantavano una gamma ampia, dalla piccola 500 alla sportiva come la Dino... La LANCIA fino al 69 vantava una gamma di alto prestigio ed eleganza.. e l'ALFA? Vendeva + di BMW nei anni 70 fino che la politica hanno rovinato tutto... L'Italia sella messa nel di dietro da sola... e oggi al vertice c'é un cogl... che non capisce niente di macchineHanno fatto scappare dei dirigenti come De Meo che con lui si poteva fare qualcosa... lui, De Silva e Egger aspettano che la loro amata ALFA ritorni nelle loro mani... e anche noi...

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Re: Mr. maglione blu
é sempre la stessa storia, nelle varie testate dell settore vedi disegni, prototipi delle tedesche e dopo meno di un'anno le vedi già nei saloni. Mentre delle italiane solo bolle di sapone
come dici tu buchi nei vari settori. ma come si può dire:" abbiamo congelato tutti i progetti x la crisi..." mentre le case tedesche lanciano modelli a rafficcha. Ah gia dimenticavo, l'Italia é un mondo apparte, non appartiene all'Europa...
Solo la VW ha nel listino attuale ca. 15 modelli e la Fiat? Soppratutto come fanno a campare i concessionari Alfa con 2 modelli? Marchio, é ora di sparire e lasciare posto a gente + competente... VATTENE






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Re: Mr. maglione blu
Tratto dall'intervista a Paolo Villaggio a Malcvon Paghani per "Il Fatto".
Il pensiero di Fantozzi su MArchionne
E Marchionne?
Con quel maglioncino fastidioso, si improvvisa duro. Smantella, decentra, dismette. La verità è che a Torino fanno delle macchine di mxxda, superati anche dagli indiani che progettano una city car da 1.000 euro.
E su Montezemolo
Lo conobbe?
Ambizione sfrenata. L'avvocato diceva : "È un ragazzo simpatico, ma è un cavallino tanto, tanto leggero". Gli uomini Fiat sono stati altri.
Il pensiero di Fantozzi su MArchionne



E Marchionne?
Con quel maglioncino fastidioso, si improvvisa duro. Smantella, decentra, dismette. La verità è che a Torino fanno delle macchine di mxxda, superati anche dagli indiani che progettano una city car da 1.000 euro.




E su Montezemolo
Lo conobbe?
Ambizione sfrenata. L'avvocato diceva : "È un ragazzo simpatico, ma è un cavallino tanto, tanto leggero". Gli uomini Fiat sono stati altri.
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Re: Mr. maglione blu





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Re: Mr. maglione blu
Paolo Villaggio è un grande
bello anche il resto di quell'intervista
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media ... -42125.htm

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Re: Mr. maglione blu




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Re: Mr. maglione blu
Ecco il modello capostipite della nuova gamma di Melchiorre:
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Re: Mr. maglione blu







Riccardo Celi per "Linkiesta.it"
Il mercato dell'auto va male? No, va peggio: le statistiche "riservate" di agosto dicono che quasi la metà delle vetture nuove ha ricevuto la targa negli ultimi tre giorni del mese. Quasi tutte "km zero" senza un cliente, che poi vengono svendute. E la Fiat di Sergio Marchionne?
Nel mese di agosto appena concluso le immatricolazioni di auto nuove in Italia hanno segnato un nuovo picco negativo: appena 56.447 esemplari, con un calo del 20,23% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. Il gruppo Fiat, che ha registrato complessivamente un -20,53%, ha dunque seguito quasi esattamente l'andamento del mercato. Numeri che hanno fatto masticare amaro l'ad Fiat Sergio Marchionne, il quale ha dichiarato di non aver mai visto, in quel mese, risultati così bassi e di temere che «la luce in fondo al tunnel [del mercato, ndr] potrebbe essere quella di un treno».
In realtà, probabilmente Marchionne è preoccupato da ben altre cifre, quelle che vengono di solito fornite agli addetti ai lavori e che le statistiche ufficiali non rivelano. Sono i numeri delle vetture immatricolate negli ultimi tre giorni del mese, ossia quando i concessionari si precipitano a targare valanghe di auto che, in massima parte anche se non tutte, sono "km zero", ossia esemplari che non hanno ancora dei veri clienti, ma che le concessionarie si auto-immatricolano per raggiungere i loro obiettivi di vendita o, più frequentemente, quelli "suggeriti" dalle rispettive case automobilistiche.
Queste vetture, assolutamente nuove e diverse dalle altre semplicemente perché hanno già ricevuto una targa, per poter essere smaltite devono poi essere vendute a prezzi ulteriormente scontati rispetto a quelle identiche, ma ancora da immatricolare. Insomma, le "km zero" rappresentano un vero terzo mercato oltre a quello del nuovo e dell'usato, che permette di gonfiare i numeri ufficiali dichiarati da ogni costruttore e di vantare risultati di vendita e percentuali di penetrazione sul mercato in realtà del tutto fittizie.
Un giochetto che però costa caro, perché per i concessionari i margini di guadagno sulle "km zero" sono quasi nulli rispetto a quelli, già striminziti, generati dalle auto senza targa, mentre la cosa impatta ovviamente anche sulla redditività delle case, costrette comunque a supportare le reti di vendita con dei contributi in denaro che servono a rendere le "km zero" più appetibili per i clienti. In pratica, le "km zero" contribuiscono a svuotare i piazzali delle case automobilistiche (ma non quelli dei concessionari, che invece si riempiono ancora di più in attesa che il cliente arrivi), ma drogano i numeri del mercato e assottigliano ulteriormente i margini già risicati della filiera della distribuzione automobilistica e anche quelli dei costruttori.
Linkiesta è riuscita a procurarsi le tabelle riservate con le immatricolazioni "last minute", le quali mostrano una realtà devastante, che evidenzia un mercato "vero" ridotto assai peggio di quanto non dipingano le statistiche ufficiali: di quelle 56.447 vetture, infatti, quelle immatricolate in fretta e furia tra il 29 e il 31 agosto sono state ben 27.019, cioè il 47,87 per cento. E non si tratta di una sporadica pratica estiva, ma di un'attività abituale, che imperversa ogni fine mese ormai da anni.
Purtroppo per l'ad Fiat, è proprio il gruppo che lui dirige a mostrare complessivamente grande solerzia nella corsa alle immatricolazioni dell'ultima ora: delle 12.165 Fiat targate nell'intero mese di agosto, 8.136, cioè il 66,88%, lo sono state negli ultimi tre giorni. E per gli altri marchi del gruppo le cose non sono andate meglio: per Alfa Romeo le "last three days" sono state 1.136 su 1.618 (68,97%), per Lancia 1.755 su 2.613 (67,16%) e per i marchi Chrysler/Jeep/Dodge, presi nel loro insieme, 149 su 293 (il 50,85%).
Insomma, tutti i marchi del gruppo Fiat mostrano percentuali di immatricolazioni negli ultimi tre giorni assai superiori a quel già tremendo 47,87% che rappresenta la media del mercato italiano. Gli stessi dati letti sotto un'altra luce spiegano che la media delle immatricolazioni in Italia dell'intero gruppo Fiat è stata in agosto di 553 auto al giorno, ma negli ultimi tre giorni il valore è schizzato a ben 2.712 pro/die, e dunque è crollato a 212 auto se non si tiene conto delle targhe richieste il 29, 30 e 31 del mese.
Le "km zero" si vendono a prezzi maggiormente scontati rispetto agli esemplari mai targati prima. In un certo senso, quindi, il fatto di venderle targate (e quindi già con un proprietario che appare sui documenti) costituisce un artificio per piazzarle a un prezzo largamente ribassato rispetto a quello di listino, e magari ancora più basso di quello già scontato dalle campagne promozionali. Insomma, si può parlare di vendite "sottocosto".
Per amor di verità, va detto che la corsa alle immatricolazioni non è una specialità esclusiva di Fiat, ma un fenomeno che interessa tutte le marche, e se il gruppo italiano è primo come gruppo, viene battuto da un marchio che risulta il primo in classifica: la giapponese Honda, anche se con numeri complessivi ormai ridotti al lumicino rispetto alle dimensioni globali del mercato italiano.
Infatti, delle 380 Honda immatricolate in Italia in agosto, 301 (cioè, un davvero preoccupante 79,21%) lo sono state negli ultimi tre giorni del mese. All'estremità opposta della classifica troviamo invece Porsche, che di vetture ne ha immatricolate con questa modalità solo 12 su 128 (il 9,38% del totale), seguita dalla DR dell'imprenditore molisano Massimo Di Risio (quello che voleva/vorrebbe rilevare l'ex-stabilimento Fiat di Termini Imerese ora chiuso), che ne ha immatricolate appena 4 su 27, ma che come marca è praticamente quasi scomparsa dal mercato.
L'abitudine al superlavoro di fine mese non risparmia neppure le marche col blasone e altri grandi costruttori, sia europei, sia coreani: infatti, sono state targata del 29 al 21 agosto anche 973 delle 1.650 BMW (58,97%), 303 delle 568 Mini (53,35%), 2.235 delle 4.123 Ford (54,21%) e 906 delle 1.750 Hyundai (51,77%).
Meno incline a ingolfarsi di "km zero" da rivendere, invece, appare il gruppo Volkswagen (non a caso, uno dei costruttori che, in Italia e anche in Europa, sembra reggere meglio all'urto della crisi che affligge il mercato: solo 1.509 delle 5.084 Volkswagen immatricolate in Italia in agosto (il 29,68%) ha ricevuto le targhe dal 29 al 31 del mese, mentre Audi fa ancora meglio: 538 auto su 2.213, il 24,30 per cento. E a questo proposito, è singolare che Sergio Marchionne, alla guida di un gruppo che in Italia immatricola centinaia di migliaia di auto "km zero" da vendere poi sottocosto o quasi, in un'intervista del 26 luglio all'International Herald Tribune che resterà negli annali abbia tuonato contro il gruppo Volkswagen, al contrario molto cauto in questa specialità, accusandolo di aver provocato un «bagno di sangue sui prezzi» per colpa dei troppi sconti. I numeri, infatti, dimostrano che il campione delle auto superscontate, almeno in Italia, è proprio Marchionne.
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Re: Mr. maglione blu
ar75 ha scritto:Ecco il modello capostipite della nuova gamma di Melchiorre:
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Re: Mr. maglione blu
troppo fortear75 ha scritto:Ecco il modello capostipite della nuova gamma di Melchiorre:
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Spider IV serie 2.0
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Socio C.A.M. tessera n°2
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- ar75
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Re: Mr. maglione blu
Il testo è meraviglioso.....
Questa poi è da sballoFiat presenta: 'na macchina
Sedili pe davanti e pe de dietro, finestrini abbassabili a piacere, più benzina ce metti e più lontano vai, le marce a seconda der traffico, vetro davanti trasparente, motore a duplice stato: acceso, spento, volante perfettamente girevole, sportelli apribili sia da dentro che da fori grazie alla doppia maniglia, luci pe la sera, rotelle in gomma per non sentire i bozzi, i pedali per i piedi, QUESTA, E' 'NA MACCHINA!
'NA MACCHINA! nei migliori concessionari qualsiasi.


rotelle in gomma per non sentire i bozzi,
"[...] Lo SPIRITO Alfa è affogato nella mexda di Mirafiori "
- macmariomario
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Re: Mr. maglione blu
.....ed intanto mr. maglione , si è rimangiato l'impegno su " Fabbrica Italia" adducendo la scusa che quando si era impegnato a fare sta' cosa, erano altri tempi ( 2010 )
.................mah

Si vis pacem, para bellum

Ferrea mole ferreo cuore 132a divisione carri Ariete Tauriano

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