Alfa Bimotore Marklin…
- AlfaDriver
- Alfista Junior
Alfa Bimotore Marklin…
Il mio primo modellino Alfa Romeo l’ho acquistato nel 1964, era l’Alfa Romeo Canguro in scala 1/43 della Politoys serie M.
Acquistato risparmiando - giorno dopo giorno - sul panino per la merenda da portare a scuola.
Da allora, piano piano, la mia collezione di modelli Alfa è cresciuta. Oggi credo di poterla definire di una certa consistenza, anche se non completa al cento per cento.
Tra i modelli mancanti, c’era la rara Alfa Romeo Bimotore della Marklin, unica riproduzione della Casa del Biscione anteguerra (in scala 1/43… circa).
Negli anni Settanta avevo cercato di colmare la lacuna, ma gli esemplari che trovavo erano in pessime condizioni, vittime del “cancro della zamak”, spesso mal restaurati e venduti a prezzi a dir poco esagerati.
Poi non ci ho più pensato.
Qualche settimana fa, mio figlio me ne ha segnalata una. Condizioni più che dignitose, tutta originale, con fondino al suo posto (cosa piuttosto rara) e mai aperta. Prezzo giusto, anche in considerazione delle sue condizioni e nonostante la Brexit (si trovava in Inghilterra).
Una piccola e attenta pulizia per eliminare la polvere accumulata in oltre 80 anni (il modellino è stato prodotto tra il 1936 e il 1938) e la lacuna è colmata…
Acquistato risparmiando - giorno dopo giorno - sul panino per la merenda da portare a scuola.
Da allora, piano piano, la mia collezione di modelli Alfa è cresciuta. Oggi credo di poterla definire di una certa consistenza, anche se non completa al cento per cento.
Tra i modelli mancanti, c’era la rara Alfa Romeo Bimotore della Marklin, unica riproduzione della Casa del Biscione anteguerra (in scala 1/43… circa).
Negli anni Settanta avevo cercato di colmare la lacuna, ma gli esemplari che trovavo erano in pessime condizioni, vittime del “cancro della zamak”, spesso mal restaurati e venduti a prezzi a dir poco esagerati.
Poi non ci ho più pensato.
Qualche settimana fa, mio figlio me ne ha segnalata una. Condizioni più che dignitose, tutta originale, con fondino al suo posto (cosa piuttosto rara) e mai aperta. Prezzo giusto, anche in considerazione delle sue condizioni e nonostante la Brexit (si trovava in Inghilterra).
Una piccola e attenta pulizia per eliminare la polvere accumulata in oltre 80 anni (il modellino è stato prodotto tra il 1936 e il 1938) e la lacuna è colmata…
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alfa GT 3.2 V6 24V - 2005
Alfa 146 Ti - 1997
Alfa Spider 2.0 Ie "Duetto" - 1991
Alfasud Ti Quadrifoglio Verde - 1982
Alfa 146 Ti - 1997
- Batalf
- Alfista DOC
Re: Alfa Bimotore Marklin…
La costanza, in tutte le cose
Bella storia e grande passione.

Bella storia e grande passione.
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
- 2TTO
- Alfista Q.O.
caspita, bel colpo

Spider IV serie 2.0
Alfetta GTV6 2.5
Socio C.A.M. tessera n°2
Alfetta GTV6 2.5
Socio C.A.M. tessera n°2
- Giuliasprintgta
- Alfista TI
Interessante racconto e bella testimonianza che all’appassionato fa sempre piacere; grazie per la condivisione.
La Bimotore Märklin è un modello decisamente raro e, come sottolineavi giustamente, ancora
più difficile trovarlo integro e ancora con la sua vernice.
Consideriamo che erano giocattoli destinati al gioco per bambini fortunati e che ora sono modelli da collezione che hanno decisamente una bella età.
Avevo impiegato anch’io diverso tempo per trovare un esemplare sano e completo di fondino
e pilota.
La Bimotore Märklin è un modello decisamente raro e, come sottolineavi giustamente, ancora
Consideriamo che erano giocattoli destinati al gioco per bambini fortunati e che ora sono modelli da collezione che hanno decisamente una bella età.
Avevo impiegato anch’io diverso tempo per trovare un esemplare sano e completo di fondino
e pilota.
Alfa Romeo: quando la tecnologia era arte
- Giuliasprintgta
- Alfista TI
Aggiungo una foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Giuliasprintgta
- Alfista TI
Altro modello che avevo cercato per diverso tempo, che
definirei anch’esso di una certa rarità, è l’Alfetta della Nigam
definirei anch’esso di una certa rarità, è l’Alfetta della Nigam
- Giuliasprintgta
- Alfista TI
Nigam
- AlfaDriver
- Alfista Junior
Ottimo.Giuliasprintgta ha scritto:Interessante racconto e bella testimonianza che all’appassionato fa sempre piacere; grazie per la condivisione.
e pilota.
In realtà il pilotino (5521/99) non faceva parte integrante della Bimotore (5521/14), ma lo si trovava nella scatola Marklin (5521 RG/4) che comprendeva quattro monoposto: una Mercedes, due Auto Union carenate e, appunto, l’Alfa Romeo Bimotore. Era comunque possibile acquistarlo separatamente.
Per quanto riguarda la nostra Alfa Bimotore, ci ha fatto particolarmente piacere constatare che anche cerchi e pneumatici sono originali, un fatto davvero raro. Molti esemplari visti nel corso degli anni avevano i due particolari riprodotti, tra gli anni Settanta e Ottanta.
Alfa GT 3.2 V6 24V - 2005
Alfa 146 Ti - 1997
Alfa 146 Ti - 1997
-
- Aspirante Alfista
Ciao a tutti, specie a Giovanni che già mi conosce ma che non ho più sentito da parecchio tempo.
Sono un Alfista italiano residente in Belgio.
Condivido il fascino per modelli giocattoli d'epoca, tra cui quelli in zama o in latta (altro ramo di collezionismo ancora) sono i più pregiati.
Anch'io ci ho messo anni a trovare un esemplare sano della Bimotore Marklin (mi sono acccontentato: senza fondino) e pure una 158 Nigam giocata ma integra per ruote e gomme.
Già che siamo a parlare di rarità, posso introdurre modelli di plastica, certo meno prestigiosi, ma alquanto particolari.
Rimanendo sul tema 158, ecco una Artcraft prodotta in Argentina verso il 1956-57:

Notare il quadrifoglio inciso.

Abbiamo poi, nella stessa categoria ma questa volta da Hong Kong, la NFIC che sulle prime sembrerebbe un clone di Dinky Toys.

E invece è decisamente più piccola:

Scusate se ho sviato una discussione inizialmente dedicata alla Märklin...
Sono un Alfista italiano residente in Belgio.
Condivido il fascino per modelli giocattoli d'epoca, tra cui quelli in zama o in latta (altro ramo di collezionismo ancora) sono i più pregiati.
Anch'io ci ho messo anni a trovare un esemplare sano della Bimotore Marklin (mi sono acccontentato: senza fondino) e pure una 158 Nigam giocata ma integra per ruote e gomme.
Già che siamo a parlare di rarità, posso introdurre modelli di plastica, certo meno prestigiosi, ma alquanto particolari.
Rimanendo sul tema 158, ecco una Artcraft prodotta in Argentina verso il 1956-57:

Notare il quadrifoglio inciso.

Abbiamo poi, nella stessa categoria ma questa volta da Hong Kong, la NFIC che sulle prime sembrerebbe un clone di Dinky Toys.

E invece è decisamente più piccola:

Scusate se ho sviato una discussione inizialmente dedicata alla Märklin...
- Batalf
- Alfista DOC
Ciao gtv2000, grazie per condivedrre questa passione per i modelli in scala. Potresti gentilmente passare dal topic di presentazione ? Così ci si conosce, grazie.
Alfa è passione
Tessera C.A.M no 1
Tessera C.A.M no 1
- Giuliasprintgta
- Alfista TI
Ciao Patrick,
che piacere vedere che ti sei iscritto al forum e leggere il tuo messaggio.
Grazie per il contributo, molto interessante, sarebbe bello sviluppare l'argomento.
che piacere vedere che ti sei iscritto al forum e leggere il tuo messaggio.
Grazie per il contributo, molto interessante, sarebbe bello sviluppare l'argomento.