Sono d'accordo con te al 100%: è storia risaputa che la Alfa prodotte a Pomigliano hanno evidenti difetti di assemblaggio dovuti proprio alla noncuranza di buona parte degli addetti degli stabilimenti.Yoda ha scritto:Ragazzi la Cina è un altro pianeta, non dobbiamo prenderla a riferimento.
Invece dobbiamo prendere le misure rispetto alla Polonia dove uno stabilimento 100% Fiat produce più vetture, con una qualità migliore e a prezzi più bassi rispetto agli stabilimenti italiani! E la Polonia non è Taiwan, perché ci sono sindacati, tutele ecc. ecc.
Se la situazione rimane quella attuale, perché mai Marchionne dovrebbe produrre in Italia?
Poi in un mondo globalizzato dovremmo superare il concetto di made in Italy nel senso di "prodotto in Italia". Oggi diventa importante dove e chi ha progettato quel particolare! Il fatto che alcuni Fire siano assemblati in Brasile è un problema di poco conto se quel progetto è 100% italiano.
Le 500 e le panda, invece, a detta di tutti sono praticamente prive di difetti di assemblaggio. I polacchi sono veramente più bravi degli italiani ad assemblare auto o ce dell'altro?
A volte non bisogna chiudere gli occhi davanti alle evidenze, e personalmente ritengo corretto il piano che Fiat ha proposto per Pomigliano.