OLIO motore e altri lubrificanti

Rispondi
sergio105
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Re: OLIO motore e altri lubrificanti

Messaggio da sergio105 »

AR115.116.932 ha scritto:Interessante, il Motul non l'ho mai provato.....la gradazione è interessante prezzo al Litro/Kg?
6 Euro/lt. Direi buono :roll: ;)
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
Spiderfrek
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da Spiderfrek »

Ottimo prezzo Seergg!!!
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)

Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496

Immagine SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORIImmagine
ghid
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da ghid »

Ragazzi, voglio portarvi la mia esperienza. Ho provato il SINTOFLON ET sullo scooter, uno Yamaha 125 con motore veramente alla frutta....pensate che lo scooter, prima del trattamento, si accendeva "in ritardo" e dopo alcuni tentativi e si spegneva, nei primi minuti d'utilizzo. Da quando ho additivato l'olio questi problemi sono spariti e il motore è molto più pronto e prestante. I consumi? Diminuiti! Devo dire che sullo scooter i benefici sono stati moltissimi!
"col stucco e coea pitura te fe sempre bea figura!"

La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

...il cambio automatico lo cercherò quando non avrò più la forza di spingere la frizione...!
giomartello
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da giomartello »

ghid ha scritto:Ragazzi, voglio portarvi la mia esperienza. Ho provato il SINTOFLON ET sullo scooter, uno Yamaha 125 con motore veramente alla frutta....pensate che lo scooter, prima del trattamento, si accendeva "in ritardo" e dopo alcuni tentativi e si spegneva, nei primi minuti d'utilizzo. Da quando ho additivato l'olio questi problemi sono spariti e il motore è molto più pronto e prestante. I consumi? Diminuiti! Devo dire che sullo scooter i benefici sono stati moltissimi!
Sarà il canto del cigno.... :lol: :lol: :lol:
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
JacoQV
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Messaggio da JacoQV »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
criss
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da criss »

criss ha scritto:Io fin'ora ho provato su spider duetto 2000 Ct:
Sint 2000 10W40, consumo superiore alla media 5 litri per 10'000 Km.
Selenia racing 10W60, mi sembra ottimo, ho dimezzato i consumi, 2 litri o poco più per 10'000 Km, pressione olio stabile.
Ora utilizzo un olio 15W50 minerale (o poco sintetico). Mi sembra una via di mezzo tra il sint 2000 ed il racing. La pressione è stabile e siamo (stima) sui 3 litri per 10'000 Km.

Allora, dopo circa 6000 Km percorsi in un anno con il 15W50 (Vision) ne ho consumato circa 1,5 litri , per cui in media con quanto mi aspettassi.
Ultima modifica di criss il 13 lug 2010 14:25, modificato 1 volta in totale.
Criss
Alfa Romeo Giulietta 1.4 T.Multiair, 2012
Alfa Romeo Spider CT 2000 veloce 1981
Alfa Romeo Gt 1750, 1971

SOCIO CAM n°12

L'età più bella? è quella che si ha giorno per giorno finchè si schiatta.
Bruno Cortona

SOLO PUFFIN TI DARA' FORZA E GRINTA A VOLONTA'
Spiderfrek
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da Spiderfrek »

Buono, io con 3000 kms percorsi con il TWS 10W60 non ho ancora effettuato alcun rabbocco, ora vediamo dopo il Graubunden che prevede percorsi di montagna ricchi di rilascio e tiro, li di certo qualcosa mi calerà!
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)

Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496

Immagine SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORIImmagine
criss
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da criss »

Sarà l'occasione buona per finire di rodare il motore. :lol: :lol: :lol: INfatti è talmente pulito e tenuto in ordine che sembra uscito di fabbrica... :thumr: :thumr: :thumr:
Criss
Alfa Romeo Gt 1750, 1971

SOCIO CAM n°12

Bruno Cortona

JacoQV
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Messaggio da JacoQV »

io sul duetto uso il sint 2000 e prima di ogni viaggio controllo, prima ne consumavo di più, ora di meno, in media è di meno di 0,5lt. ogni 1000km, quasi tutti di autostrada però.
nivola
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da nivola »

sergio105 ha scritto:
AR115.116.932 ha scritto:Interessante, il Motul non l'ho mai provato.....la gradazione è interessante prezzo al Litro/Kg?
6 Euro/lt. Direi buono :roll: ;)
io uso il Rol Oil 15W 50 su SZ e Duetto, mi sta piacendo, ma costo un pò più del doppio...... Come va con il Motul ?
nivola
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da nivola »

I consumi che indicate mi sembrano elevati, (seppur entro quanto prescritto, che mi sembra molto prudenziale.... 1 litro ogni 1.000 km.).
Il mio Duetto ora tira circa un litro ogni 10.000 km., con il Rol Oil 15W 50: il consumo è aumentato rispetto a quanto faceva fino a pochi anni fa, ma ormai il motore ha 200.000 km. e di prassi lo uso su e giù dalle colline, con percorsi tortuosi e tornanti.
La SZ consumava decisamente più olio, ma da quando ho rifatto le guide delle valvole, nonostante abbia girato a Monza per circa 250 km., in poco meno di 2.000 km. il livello dell'olio non si è mosso.
Temo che consumi maggiori, come era nel caso della SZ, indichino necessità di intervento meccanico che la qualità dell'olio può solo mitigare.....
JacoQV
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Messaggio da JacoQV »

amici

ma non è "controindicato" cambiare spesso tipo, gradazione, marca di olio motore?

io sulle mie cerco di farlo il meno possibile: nel duetto e nella alfetta c'era il sint2000 e quello tengo... anche se non è il massimo a detto di taluni.
nella 164 ho messo il castrol 10w-40 ma vorrei mettere il 10w-60... e mantenere quello.

nelle mie ex ho sempre messo il bardahl 39.67 (nella 2,5, € 120 ogni 10.000km...!!!!) o il selenia racing (nella gta)...
JacoQV
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Messaggio da JacoQV »

La SZ consumava decisamente più olio, ma da quando ho rifatto le guide delle valvole, nonostante abbia girato a Monza per circa 250 km., in poco meno di 2.000 km. il livello dell'olio non si è mosso.
Temo che consumi maggiori, come era nel caso della SZ, indichino necessità di intervento meccanico che la qualità dell'olio può solo mitigare.....
per quella che è la mia esperienza con i v6 alfa, posso riportare che i 24v, 2.5 e 3.2 non consumavano una goccia d'olio in 10.000km, mentre la 164 ne ciuccia un pochino, ma dobbiamo tenere conto, che sono comunque due motori - il tuo della s.z. e il mio della 164 - che hanno bene o male 20 anni... consumare un po' di olio è anche tollerabile, se ne consumasse tanto la prima cosa che mi verrebbe da pensare sarebbero le fasce dei pistoni.

sui bialbero non ho moltissima esperienza, ma raccogliendo quella di altri, so che 0,5lt/1000km sono molto buoni, 1lt/1000km sono tollerabili, oltre c'è da preoccuparsi...
nivola
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da nivola »

JacoQV ha scritto:amici

ma non è "controindicato" cambiare spesso tipo, gradazione, marca di olio motore?

io sulle mie cerco di farlo il meno possibile: nel duetto e nella alfetta c'era il sint2000 e quello tengo... anche se non è il massimo a detto di taluni.
nella 164 ho messo il castrol 10w-40 ma vorrei mettere il 10w-60... e mantenere quello.

nelle mie ex ho sempre messo il bardahl 39.67 (nella 2,5, € 120 ogni 10.000km...!!!!) o il selenia racing (nella gta)...
Nel Duetto per circa 120.000 km. ho sempre usato il Selenia Racing, senza mai aver problemi, (salvo all'atto di pagare...).
Ho poi provato, (per "colpa" del meccanico), l'Agip Sint 2000 ed il Selenia Rosso indicato per Alfa 10W-40. Ora sono sul Rol Oil 15W-50.
Non credo che si sia alcun problema nel cambiare gradazione & marca di olio motore. Al limite piuttosto starei attento nel cambio di tipologia di olio, (minerale, semi-sintetico, sintetico), avendo la cura di cambiare tutte le volte il filtro.
Comunque fossi in te il Sint 2000 lo lascerei perdere, preferendo un 15W-50, secondo me un buon compromesso. Stesso olio metterei anche nel Busso...
nivola
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da nivola »

JacoQV ha scritto:
per quella che è la mia esperienza con i v6 alfa, posso riportare che i 24v, 2.5 e 3.2 non consumavano una goccia d'olio in 10.000km, mentre la 164 ne ciuccia un pochino, ma dobbiamo tenere conto, che sono comunque due motori - il tuo della s.z. e il mio della 164 - che hanno bene o male 20 anni... consumare un po' di olio è anche tollerabile, se ne consumasse tanto la prima cosa che mi verrebbe da pensare sarebbero le fasce dei pistoni.

sui bialbero non ho moltissima esperienza, ma raccogliendo quella di altri, so che 0,5lt/1000km sono molto buoni, 1lt/1000km sono tollerabili, oltre c'è da preoccuparsi...
SZ: il motore ha pochi km. ed il problema era nella guide. La compressione dei cilindri era (ed è) corretta e +/- paritaria. Le fasce sono a posto. La tua 164 non so quanti km. abbia, ma io proverei con un 15W-50, come già ho detto.
Bialbero: 0,5 lt o più ogni 1.000 km. secondo me è tantissimo, è roba da VW & Audi. Di fatto ad ogni cambio d'olio ne fai due, considerando tutti i rabbocchi che hai dovuto fare....
JacoQV
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Messaggio da JacoQV »

mi sa che nella 164 tornerò a mettere il bardahl, a € 25/lt non è proprio economico ma la 156 2,5 anche dopo 170.000km e non certo fatti ad andature turistiche non beveva una goccia...
mi consola il fatto che lo faccio una volta sola l'anno :thuml:

bialbero: probabilmente è questione di olio in sè, cambiandolo il consumo si abbassa di certo. però è vent'anni che va a sint2000...

mi piacerebbe sapere cosa dice il giò a proposito del sint2000.
nivola
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da nivola »

JacoQV ha scritto:mi sa che nella 164 tornerò a mettere il bardahl, a € 25/lt non è proprio economico ma la 156 2,5 anche dopo 170.000km e non certo fatti ad andature turistiche non beveva una goccia...
mi consola il fatto che lo faccio una volta sola l'anno :thuml:

bialbero: probabilmente è questione di olio in sè, cambiandolo il consumo si abbassa di certo. però è vent'anni che va a sint2000...

mi piacerebbe sapere cosa dice il giò a proposito del sint2000.
Il Rol Oil che uso io mi costa 12-13 euro al litro, Sergio parlava del Motul che costa 6 euro: non spenderne 25 per nulla !
Il "vecchio" Sint2000 di vent'anni fa era un buon olio. L'attuale ha semplicemente mantenuto il nome ma è un'altro cosa.
ghid
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da ghid »

criss ha scritto:
Selenia racing 10W60, mi sembra ottimo, ho dimezzato i consumi, 2 litri o poco più per 10'000 Km, pressione olio stabile.
Ora utilizzo un olio 15W50 minerale (o poco sintetico). Mi sembra una via di mezzo tra il sint 2000 ed il racing. La pressione è stabile e siamo (stima) sui 3 litri per 10'000 Km.

Allora, dopo circa 6000 Km percorsi in un anno con il 15W50 (Vision) ne ho consumato circa 1,5 litri , per cui in media con quanto mi aspettassi.

Si Criss, ma hai usato il liqui moly durante questo cambio d'olio, no?
"col stucco e coea pitura te fe sempre bea figura!"

La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

...il cambio automatico lo cercherò quando non avrò più la forza di spingere la frizione...!
giomartello
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da giomartello »

Devo proprio scriverlo che tutti gli olii di cui parlate sono in realtà 2, massimo 3 tipi, ai quali applicano etichette diverse?? :biggrin: :biggrin:
Il Selenia Racing è un olio da corsa, come gli altri che costano più o meno quei soldi!! Lo concepisco solo nel motore dell'ES30 di Nivola e con il piede di Nivola!! Altrimenti sono soldi gettati, ma, si sa, ognuno con i propri soldi fa ciò che vuole.
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
criss
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da criss »

ghid ha scritto:
criss ha scritto:

Si Criss, ma hai usato il liqui moly durante questo cambio d'olio, no?
Si l'ho usato ma secondo me l'effetto è già scomparso, od è durato poche migliaia di chilometri.
Criss
Alfa Romeo Gt 1750, 1971

SOCIO CAM n°12

Bruno Cortona

Rispondi