6 Euro/lt. Direi buonoAR115.116.932 ha scritto:Interessante, il Motul non l'ho mai provato.....la gradazione è interessante prezzo al Litro/Kg?

6 Euro/lt. Direi buonoAR115.116.932 ha scritto:Interessante, il Motul non l'ho mai provato.....la gradazione è interessante prezzo al Litro/Kg?
Sarà il canto del cigno....ghid ha scritto:Ragazzi, voglio portarvi la mia esperienza. Ho provato il SINTOFLON ET sullo scooter, uno Yamaha 125 con motore veramente alla frutta....pensate che lo scooter, prima del trattamento, si accendeva "in ritardo" e dopo alcuni tentativi e si spegneva, nei primi minuti d'utilizzo. Da quando ho additivato l'olio questi problemi sono spariti e il motore è molto più pronto e prestante. I consumi? Diminuiti! Devo dire che sullo scooter i benefici sono stati moltissimi!
criss ha scritto:Io fin'ora ho provato su spider duetto 2000 Ct:
Sint 2000 10W40, consumo superiore alla media 5 litri per 10'000 Km.
Selenia racing 10W60, mi sembra ottimo, ho dimezzato i consumi, 2 litri o poco più per 10'000 Km, pressione olio stabile.
Ora utilizzo un olio 15W50 minerale (o poco sintetico). Mi sembra una via di mezzo tra il sint 2000 ed il racing. La pressione è stabile e siamo (stima) sui 3 litri per 10'000 Km.
io uso il Rol Oil 15W 50 su SZ e Duetto, mi sta piacendo, ma costo un pò più del doppio...... Come va con il Motul ?sergio105 ha scritto:6 Euro/lt. Direi buonoAR115.116.932 ha scritto:Interessante, il Motul non l'ho mai provato.....la gradazione è interessante prezzo al Litro/Kg?![]()
per quella che è la mia esperienza con i v6 alfa, posso riportare che i 24v, 2.5 e 3.2 non consumavano una goccia d'olio in 10.000km, mentre la 164 ne ciuccia un pochino, ma dobbiamo tenere conto, che sono comunque due motori - il tuo della s.z. e il mio della 164 - che hanno bene o male 20 anni... consumare un po' di olio è anche tollerabile, se ne consumasse tanto la prima cosa che mi verrebbe da pensare sarebbero le fasce dei pistoni.La SZ consumava decisamente più olio, ma da quando ho rifatto le guide delle valvole, nonostante abbia girato a Monza per circa 250 km., in poco meno di 2.000 km. il livello dell'olio non si è mosso.
Temo che consumi maggiori, come era nel caso della SZ, indichino necessità di intervento meccanico che la qualità dell'olio può solo mitigare.....
Nel Duetto per circa 120.000 km. ho sempre usato il Selenia Racing, senza mai aver problemi, (salvo all'atto di pagare...).JacoQV ha scritto:amici
ma non è "controindicato" cambiare spesso tipo, gradazione, marca di olio motore?
io sulle mie cerco di farlo il meno possibile: nel duetto e nella alfetta c'era il sint2000 e quello tengo... anche se non è il massimo a detto di taluni.
nella 164 ho messo il castrol 10w-40 ma vorrei mettere il 10w-60... e mantenere quello.
nelle mie ex ho sempre messo il bardahl 39.67 (nella 2,5, € 120 ogni 10.000km...!!!!) o il selenia racing (nella gta)...
SZ: il motore ha pochi km. ed il problema era nella guide. La compressione dei cilindri era (ed è) corretta e +/- paritaria. Le fasce sono a posto. La tua 164 non so quanti km. abbia, ma io proverei con un 15W-50, come già ho detto.JacoQV ha scritto:per quella che è la mia esperienza con i v6 alfa, posso riportare che i 24v, 2.5 e 3.2 non consumavano una goccia d'olio in 10.000km, mentre la 164 ne ciuccia un pochino, ma dobbiamo tenere conto, che sono comunque due motori - il tuo della s.z. e il mio della 164 - che hanno bene o male 20 anni... consumare un po' di olio è anche tollerabile, se ne consumasse tanto la prima cosa che mi verrebbe da pensare sarebbero le fasce dei pistoni.La SZ consumava decisamente più olio, ma da quando ho rifatto le guide delle valvole, nonostante abbia girato a Monza per circa 250 km., in poco meno di 2.000 km. il livello dell'olio non si è mosso.
Temo che consumi maggiori, come era nel caso della SZ, indichino necessità di intervento meccanico che la qualità dell'olio può solo mitigare.....
sui bialbero non ho moltissima esperienza, ma raccogliendo quella di altri, so che 0,5lt/1000km sono molto buoni, 1lt/1000km sono tollerabili, oltre c'è da preoccuparsi...
Il Rol Oil che uso io mi costa 12-13 euro al litro, Sergio parlava del Motul che costa 6 euro: non spenderne 25 per nulla !JacoQV ha scritto:mi sa che nella 164 tornerò a mettere il bardahl, a € 25/lt non è proprio economico ma la 156 2,5 anche dopo 170.000km e non certo fatti ad andature turistiche non beveva una goccia...
mi consola il fatto che lo faccio una volta sola l'anno
bialbero: probabilmente è questione di olio in sè, cambiandolo il consumo si abbassa di certo. però è vent'anni che va a sint2000...
mi piacerebbe sapere cosa dice il giò a proposito del sint2000.
criss ha scritto:criss ha scritto:Io fin'ora ho provato su spider duetto 2000 Ct:
Selenia racing 10W60, mi sembra ottimo, ho dimezzato i consumi, 2 litri o poco più per 10'000 Km, pressione olio stabile.
Ora utilizzo un olio 15W50 minerale (o poco sintetico). Mi sembra una via di mezzo tra il sint 2000 ed il racing. La pressione è stabile e siamo (stima) sui 3 litri per 10'000 Km.
Allora, dopo circa 6000 Km percorsi in un anno con il 15W50 (Vision) ne ho consumato circa 1,5 litri , per cui in media con quanto mi aspettassi.
Si l'ho usato ma secondo me l'effetto è già scomparso, od è durato poche migliaia di chilometri.ghid ha scritto:criss ha scritto:criss ha scritto:Io fin'ora ho provato su spider duetto 2000 Ct:
Allora, dopo circa 6000 Km percorsi in un anno con il 15W50 (Vision) ne ho consumato circa 1,5 litri , per cui in media con quanto mi aspettassi.
Si Criss, ma hai usato il liqui moly durante questo cambio d'olio, no?