collettore di scarico

elaborazione di motore & carrozzeria
JacoQV
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

collettore di scarico

Messaggio da JacoQV »

Stavo pensando di cambiare il collettore di scarico al mio duetto.
Monta infatti la versione "strozzata" per rientrare nelle normative us/ch...
Quale dovrei prendere? Quello del 4° 2.0 serie non cat?

Grazie! :thuml:
Spiderfrek
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Re: collettore di scarico

Messaggio da Spiderfrek »

Se sei CAT quello del IV serie CAT se vuoi fare un lavoro serio, metti il collettore del NON CAT con lo scarico del IV serie non cat!
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)

Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496

Immagine SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORIImmagine
Batalf
Alfista DOC
Alfista DOC

Messaggio da Batalf »

:thumr: :thumr:
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
JacoQV
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Messaggio da JacoQV »

lavoro serio vuol dire cambiare tutta la lina di scarico :?: :o :?
a sto punto metto qualcosa in inox :!: 8-)

quello del 4 serie cat è già meglio :?:
Spiderfrek
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da Spiderfrek »

Certo che è meglio del tuo, sul IV serie anche Cat, era meglio!
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)

Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496

Immagine SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORIImmagine
zampirone
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Messaggio da zampirone »

JacoQV ha scritto:lavoro serio vuol dire cambiare tutta la lina di scarico :?: :o :?
a sto punto metto qualcosa in inox :!: 8-)

quello del 4 serie cat è già meglio :?:
Fare i collettori inox, fatti bene, non è un lavoro da poco, te lo dico per esperienza personale!
L'impianto cantava che era uno spettacolo, il portafogli un po' meno.
La resa però era notevolmente superiore ai classici collettori fatti con tubi dritti dal momento che i quattro tubi erano quasi tutti dello stesso volume.
Ogni tanto lo guardo dentro il suo scatolone, è sempre un bel vedere!
Gabriele 54
Alfista Junior
Alfista Junior

Messaggio da Gabriele 54 »

Costono parecchio i collettori in inox?
Spider IV serie 1600
mercedes slk 200 kompressor
audi 1.9 td
gabrfaz54@alice.it
socio c.a.m n.24
Batalf
Alfista DOC
Alfista DOC

Messaggio da Batalf »

sul tuo duetto Jacopo non c'è bisogno di fare chissà quale tipo di invenzione, basta cambiare la linea di scarico. I collettori che monti ora sono troppo strozzati,
riducendo in modo abbastanza marcato le prestazioni dell'auto stessa. Intervieni cambiando completamente lo scarico, se non hai problemi di controlli vari metti tutto lo scarico senza catalizzatore altrimenti monta quello con il cat ma naturalmente il tutto deve essere del IV serie. Vista la percorrenza che facciamo e visti i costi relativamente bassi dei ricambi, fossi in te non starei li a buttare i soldi per scarichi in inox. Tutto ciò non è che un mio personale parere.
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
sergio105
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da sergio105 »

Scarico cattivo inox....mmmhhhh....mi sà che qualcosa ho in giro..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
giomartello
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da giomartello »

JacoQV ha scritto:Stavo pensando di cambiare il collettore di scarico al mio duetto.
Era ora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quoto Batalf: collettori usati e un bello scarico IMASAF: come direbbe il Frek, poca spesa, tanta resa.
Prossima operazione: 4 carburatori! :mrgreen: :cheers: :cheers:
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
JacoQV
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Messaggio da JacoQV »

Bè ma se riesco a trovare una linea di scarico inox usata :) :)

Sul serio, credo che opterò per la soluzione proposta dal giò.

Carburatori esclusi :) :D
zampirone
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Messaggio da zampirone »

JacoQV ha scritto:Bè ma se riesco a trovare una linea di scarico inox usata :) :)
Volendo si trova tutto... Ce n'è una non molto lontano da uno svincolo della A22. :!:
e forse da lì vicino c'è anche quella di un IV serie non catalizzato, però per quella non sono sicuro... :?:
nivola
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da nivola »

Ieri mattina ne parlavo con l'artigiano che mi sta facendo il serbatoio della SZ: è specializzato in marmitte e collettori in inox, fa molte delle macchina da rally che stanno qui in giro. Visto che il silenziatore finale del Duetto si è bucato, anche se per ora ho tamponato con una saldatina, a breve dovrò metterci mano, (ora monto centrale e finale solo zincati, messi a memoria nel 2000, quindi direi che il loro servizio l'hanno reso...). Ho il dubbio se mettere qualcosa tipo Imasaf o Supersprint o similari, cercare il ricambio originale riprodotto o fare tutto in acciaio inox, al limite saltando un silenziatore.
Consigli ?
sergio105
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da sergio105 »

nivola ha scritto:Ieri mattina ne parlavo con l'artigiano che mi sta facendo il serbatoio della SZ: è specializzato in marmitte e collettori in inox, fa molte delle macchina da rally che stanno qui in giro. Visto che il silenziatore finale del Duetto si è bucato, anche se per ora ho tamponato con una saldatina, a breve dovrò metterci mano, (ora monto centrale e finale solo zincati, messi a memoria nel 2000, quindi direi che il loro servizio l'hanno reso...). Ho il dubbio se mettere qualcosa tipo Imasaf o Supersprint o similari, cercare il ricambio originale riprodotto o fare tutto in acciaio inox, al limite saltando un silenziatore.
Consigli ?
8-) 8-) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
zampirone
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Messaggio da zampirone »

Gabriele 54 ha scritto:Costono parecchio i collettori in inox?
Come in tutte le cose dipende dal risultato che si viole ottenere, non solo dal collettore ma da tutta la linea di scarico.
Valuta comunque che sulla IV serie, causa l'ingombro dell'idroguida, è più complicato realizzare un collettore come quello che avevo fatto fare.

Giusto per rendersi conto della differente cura della realizzazione, quello artigianale che avevo fatto sul duetto è visibile nel link postato precedentemente.

Per la jag ho acquistato una linea di scarico inox, collettori esclusi, di produzione inglese.
Nonostante i doppi tubi è costata la metà rispetto a quella del duetto, collettori inclusi.

Immagine

Immagine

Le curve dei tubi sono state fatte piegando I tubi, senza però prestare attenzione al restringimento di sezione in corrispondenza della piega

Immagine

e le saldature non sono proprio il massimo
zampirone
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Messaggio da zampirone »

nivola ha scritto:Ieri mattina ne parlavo con l'artigiano che mi sta facendo il serbatoio della SZ: è specializzato in marmitte e collettori in inox, fa molte delle macchina da rally che stanno qui in giro. Visto che il silenziatore finale del Duetto si è bucato, anche se per ora ho tamponato con una saldatina, a breve dovrò metterci mano, (ora monto centrale e finale solo zincati, messi a memoria nel 2000, quindi direi che il loro servizio l'hanno reso...). Ho il dubbio se mettere qualcosa tipo Imasaf o Supersprint o similari, cercare il ricambio originale riprodotto o fare tutto in acciaio inox, al limite saltando un silenziatore.
Consigli ?
Dipende sempre da cosa si vuole ottenere e da cosa si vuole spendere.
L'impianto inox è eterno, se realizzato artigianalmente può essere ottimizzato in base ai desideri personali, etc etc etc
Per contro l'acciaio inox è meno elastico, quindi potrebbe essere soggetto a rotture, e costa tanto di più.

Dimenticavo, evita accuratamente supersprint e similari
nivola
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da nivola »

zampirone ha scritto:
Consigli ?
L'impianto inox è eterno, se realizzato artigianalmente può essere ottimizzato in base ai desideri personali, etc etc etc
Per contro l'acciaio inox è meno elastico, quindi potrebbe essere soggetto a rotture, e costa tanto di più.

grazie !
zampirone
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Messaggio da zampirone »

nivola ha scritto:
zampirone ha scritto:
Consigli ?

grazie !
Di niente!
JacoQV
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Messaggio da JacoQV »

Volendo si trova tutto... Ce n'è una non molto lontano da uno svincolo della A22.
e forse da lì vicino c'è anche quella di un IV serie non catalizzato, però per quella non sono sicuro...
è per caso verona nord - direzione borgo trento :?: :lol: :lol:
zampirone
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Messaggio da zampirone »

JacoQV ha scritto:
Volendo si trova tutto... Ce n'è una non molto lontano da uno svincolo della A22.
e forse da lì vicino c'è anche quella di un IV serie non catalizzato, però per quella non sono sicuro...
è per caso verona nord - direzione borgo trento :?: :lol: :lol:
Non più, VR nord direzione Peschiera, comodo al casello!
Rispondi