twin-air di Fiat Power Train Tecnologies

nivola
Alfista TI
Alfista TI
Messaggi: 2850
Iscritto il: 10 feb 2010 08:45

twin-air di Fiat Power Train Tecnologies

Messaggio da nivola »

ne sapete qualcosa ?
JacoQV
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.
Messaggi: 6842
Iscritto il: 05 nov 2009 11:11
Località: Pistoia PT

Re: twin-air di Fiat Power Train Tecnologies

Messaggio da JacoQV »

il motore bicilindrico?
Avatar utente
giomartello
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Messaggi: 11543
Iscritto il: 09 set 2009 14:55
Località: Tradate (VA)

Re: twin-air di Fiat Power Train Tecnologies

Messaggio da giomartello »

Volevo prenderla per mia figlia?
E' una nuova merendina, no? :lol: :lol:
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
nivola
Alfista TI
Alfista TI
Messaggi: 2850
Iscritto il: 10 feb 2010 08:45

Re: twin-air di Fiat Power Train Tecnologies

Messaggio da nivola »

bicilindrico da 900 cc., potenze da 60-65 cv. a 100-105 con turbo compressore, abbinabile al cambio a doppia frizione con motore elettrico integrato (tipo Kers) e quindi potenzialmente utilizzabile per fare 500 e Panda "ibride"
Avatar utente
Spiderfrek
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Messaggi: 12592
Iscritto il: 13 set 2009 13:07
Località: Bazzano (BO) Italia

Re: twin-air di Fiat Power Train Tecnologies

Messaggio da Spiderfrek »

Una roba che personalmente non mi piace, un bicilindrico, è troppo sferragliante, i motori per me debbono avere almeno 4 cilindri!
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)

Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496


Immagine SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORIImmagine
JacoQV
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.
Messaggi: 6842
Iscritto il: 05 nov 2009 11:11
Località: Pistoia PT

Re: twin-air di Fiat Power Train Tecnologies

Messaggio da JacoQV »

in un ottica di downsizing motore a due, tre cilindri sono contemplati, in effetti per andare in città a velocità massime di 60-70km/h non servono più di 900cc e 50-60cv, quindi ben vengano nuove soluzioni, ibride o tradizionali, finalmente anche sulle vetture di serie del costruttore "italiano". :thuml:
Avatar utente
marco1.6
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista
Messaggi: 453
Iscritto il: 13 feb 2010 21:01
Località: Genova

Re: twin-air di Fiat Power Train Tecnologies

Messaggio da marco1.6 »

Spiderfrek ha scritto:Una roba che personalmente non mi piace, un bicilindrico, è troppo sferragliante, i motori per me debbono avere almeno 4 cilindri!
Non l'ho ancora provato, ma dicono che per essere un bicilindrico sia veramente ben bilanciato.

E poi per un nostalgico cinquecentista come me è un tuffo nel passato: sogno la versione Abarth 895 ss assetto corsa!!!!!!!!!! Firmerei delle cambiali per comprarla!

L'unica cosa che non digerisco è lo start & stop: lo eliminerei al volo.
ALFISTA: Duetto 1.6 1991 nero
500ISTA: 500 L 1968 blu fiat 456
E' TEDESCA MA NON VA NIENTE MALE: Porsche 944 Turbo S 1989 grigio metalizzato
«L'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili: è una specie di malattia, un modo tutto speciale di concepire un veicolo a motore».
JacoQV
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.
Messaggi: 6842
Iscritto il: 05 nov 2009 11:11
Località: Pistoia PT

Re: twin-air di Fiat Power Train Tecnologies

Messaggio da JacoQV »

lo start & stop se è progettato bene non ti accorgi neanche di averlo.
e poi non capisco questa idiosicrasia nei confronti di questo dispositivo... se è un modo di risparmiare carburante, ben venga no?
i motori con questo dispositivo sono progettati per reggere il maggiore carico di lavoro, e se si rompono sono coperti da garanzia, quindi proprio non capisco dove stia l problema... :?:
Avatar utente
marco1.6
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista
Messaggi: 453
Iscritto il: 13 feb 2010 21:01
Località: Genova

Re: twin-air di Fiat Power Train Tecnologies

Messaggio da marco1.6 »

JacoQV ha scritto:lo start & stop se è progettato bene non ti accorgi neanche di averlo.
e poi non capisco questa idiosicrasia nei confronti di questo dispositivo... se è un modo di risparmiare carburante, ben venga no?
i motori con questo dispositivo sono progettati per reggere il maggiore carico di lavoro, e se si rompono sono coperti da garanzia, quindi proprio non capisco dove stia l problema... :?:
Per me una machina se è in moto ed è ferma deve essere in folle e con il motore acceso che gira al minimo. Sulla vespa e sulla 500 si possono contare tranquillamente gli scoppi! Non esiste che si spenga, se lo fa il minimo è da regolare!! :lol:
ALFISTA: Duetto 1.6 1991 nero
500ISTA: 500 L 1968 blu fiat 456
E' TEDESCA MA NON VA NIENTE MALE: Porsche 944 Turbo S 1989 grigio metalizzato
«L'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili: è una specie di malattia, un modo tutto speciale di concepire un veicolo a motore».
Avatar utente
ghid
Alfista TI
Alfista TI
Messaggi: 2305
Iscritto il: 22 set 2009 02:38

Re: twin-air di Fiat Power Train Tecnologies

Messaggio da ghid »

anch'io stacco sempre lo start&stop di un'auto che ce l'ha , mi sembra di non "controllare" l'auto. Per quanto riguarda il bicilindrico, ho sentito che è molto equilibrato e silenzioso. non hodubbi, mi fido dei motori Fiat. Sempre riguardo lo start&stop, chi paga i motorini d'avviamento? È vero che non sempre intervienema spesso si.
"col stucco e coea pitura te fe sempre bea figura!"

La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

...il cambio automatico lo cercherò quando non avrò più la forza di spingere la frizione...!
Bracco78
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista
Messaggi: 17
Iscritto il: 14 mag 2010 14:08

Re: twin-air di Fiat Power Train Tecnologies

Messaggio da Bracco78 »

Io l'ho provato, devo dire che il rumore è proprio figo, ha la timbrica della vecchia 500 ma molto più silenzioso, la 500 con questa motorizzazione mi piace.
Yoda
Alfista Junior
Alfista Junior
Messaggi: 966
Iscritto il: 03 mar 2010 23:24

Re: twin-air di Fiat Power Train Tecnologies

Messaggio da Yoda »

E' un gran bel motore, finalmente un nuovo ogetto d'alta ingegneria made in Italy!
Malgrado i dubbi non da l'idea alla guida di essere un bicilindrico e del resto ha un albero di controequilibratura alloggiato nel basamento. Catena alla distribuzione (gran cosa), turbo e sistema Multiair. Sostuirà tutta la serie dei Fire
Quod erat demonstrandum

Euclide
Avatar utente
giomartello
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Messaggi: 11543
Iscritto il: 09 set 2009 14:55
Località: Tradate (VA)

Re: twin-air di Fiat Power Train Tecnologies

Messaggio da giomartello »

JacoQV ha scritto: idiosicrasia
Chi di voi ha regalato un dizionario al verga???????????????????? :lol: :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen:
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
Yoda
Alfista Junior
Alfista Junior
Messaggi: 966
Iscritto il: 03 mar 2010 23:24

Re: twin-air di Fiat Power Train Tecnologies

Messaggio da Yoda »

giomartello ha scritto:
JacoQV ha scritto: idiosicrasia
Chi di voi ha regalato un dizionario al verga???????????????????? :lol: :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen:
Io gli avevo regalato quello dei sinonimi... :mrgreen: :lol: :lol:
Quod erat demonstrandum

Euclide
Avatar utente
mali_74
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.
Messaggi: 7374
Iscritto il: 14 set 2009 16:38
Località: Dorno (PV)

Re: twin-air di Fiat Power Train Tecnologies

Messaggio da mali_74 »

giomartello ha scritto:
JacoQV ha scritto: idiosicrasia
Chi di voi ha regalato un dizionario al verga???????????????????? :lol: :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen:
Ma che dizionario , lui è moderno ha l'I-phone e con quello c'è un app per tutto ... :lol: :lol: :lol: :lol:
Mali_74
Avatar utente
giomartello
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Messaggi: 11543
Iscritto il: 09 set 2009 14:55
Località: Tradate (VA)

Re: twin-air di Fiat Power Train Tecnologies

Messaggio da giomartello »

Yoda ha scritto:
giomartello ha scritto:
JacoQV ha scritto: idiosicrasia
Chi di voi ha regalato un dizionario al verga???????????????????? :lol: :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen:
Io gli avevo regalato quello dei sinonimi... :mrgreen: :lol: :lol:
Pure la versione economica gli hanno regalato: hanno risparmiato sulle n. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
Avatar utente
mali_74
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.
Messaggi: 7374
Iscritto il: 14 set 2009 16:38
Località: Dorno (PV)

Re: twin-air di Fiat Power Train Tecnologies

Messaggio da mali_74 »

giomartello ha scritto: Pure la versione economica gli hanno regalato: hanno risparmiato sulle n. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Mali_74
Avatar utente
qverde
Alfista TI
Alfista TI
Messaggi: 1595
Iscritto il: 30 nov 2009 14:20
Località: Torino (Italia)

Re: twin-air di Fiat Power Train Tecnologies

Messaggio da qverde »

Il twin-air ritengo che sia un'ottima soluzione, sarei curioso di provarlo, ovviamente si sta parlando di auto piccole.
Lo start&stop mi ha spiazzato quando ho provato la nuova Giulietta, la prima volta che si è spento il motore pensavo che si fosse scassato qualcosa :lol: In realtà funziona benissimo, spegne solo se metti in folle e lasci la frizione, e non hai le portiere aperte. Appena premi la frizione, il motore parte istantaneamente e quasi non senti il motorino, che immagino (spero...) sia stato progettato di conseguenza.
Tra l'altro, un sistema simile se non sbaglio era già presente nei primi anni 80 sulle Ritmo, Regata, Uno ES (Energy Saving), che erano a carburatori. Penso che qualsiasi cosa aiuti ad inquinare meno e a risparmiare carburante sia sempre bene accetta, poi come tutte le cose vanno provate per poter dare un giudizio ragionevole. Ricordiamoci che una macchina ferma col motore al minimo percorre zero km/l: molto peggio di una Ferrari ;)
Alfa Romeo... e sai cosa guidi!

1999 Alfa 146 Junior 1.6 - io
1997 Citroen Saxo 1.1 - mia moglie
1986 Alfa Spider QV - il "sogno" avverato!
ex. 1999 Alfa 145 1.4 TS L - per quasi 13 anni... ciao carissima Alfina!

Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030
Yoda
Alfista Junior
Alfista Junior
Messaggi: 966
Iscritto il: 03 mar 2010 23:24

Re: twin-air di Fiat Power Train Tecnologies

Messaggio da Yoda »

qverde ha scritto:In realtà funziona benissimo, spegne solo se metti in folle e lasci la frizione, e non hai le portiere aperte
Come sulla Classe A che abbiamo in casa. In effetti non è invasivo come sistema, perché se non applichi la procedura che hai descritto, folle + frizione, il motore non si spegne. Ovviamente è anche disinseribile tramite apposito pulsante.
Il mio parere è che così come è progettato non serve a nulla, perché nessuno ai semafori si ricorda di mettere in folle e mollare la frizione, almeno che non si stia fermi ore, ma a quel punto puoi girare la chiavetta che fai prima ;)
Sulla nostra Merdes :D è sempre inserito, ma non va mai in funzionamento, perché non ci applichiamo mai ai semafori :mrgreen:
Quod erat demonstrandum

Euclide
Avatar utente
marco1.6
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista
Messaggi: 453
Iscritto il: 13 feb 2010 21:01
Località: Genova

|!

Messaggio da marco1.6 »

Yoda ha scritto:
qverde ha scritto:In realtà funziona benissimo, spegne solo se metti in folle e lasci la frizione, e non hai le portiere aperte
Come sulla Classe A che abbiamo in casa. In effetti non è invasivo come sistema, perché se non applichi la procedura che hai descritto, folle + frizione, il motore non si spegne. Ovviamente è anche disinseribile tramite apposito pulsante.
Il mio parere è che così come è progettato non serve a nulla, perché nessuno ai semafori si ricorda di mettere in folle e mollare la frizione, almeno che non si stia fermi ore, ma a quel punto puoi girare la chiavetta che fai prima ;)
Sulla nostra Merdes :D è sempre inserito, ma non va mai in funzionamento, perché non ci applichiamo mai ai semafori :mrgreen:
Io al semaforo sono sempre in folle e a frizione alzata: il mio sarebbe sempre disinserito....!
ALFISTA: Duetto 1.6 1991 nero
500ISTA: 500 L 1968 blu fiat 456
E' TEDESCA MA NON VA NIENTE MALE: Porsche 944 Turbo S 1989 grigio metalizzato
«L'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili: è una specie di malattia, un modo tutto speciale di concepire un veicolo a motore».
Rispondi