twin-air di Fiat Power Train Tecnologies
-
- Alfista TI
twin-air di Fiat Power Train Tecnologies
ne sapete qualcosa ?
-
- Alfista Q.O.
Re: twin-air di Fiat Power Train Tecnologies
il motore bicilindrico?
- giomartello
- Alfista Q.V.
Volevo prenderla per mia figlia?
E' una nuova merendina, no?

E' una nuova merendina, no?

Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
SOCIO R.I.A.R. n° 1815

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
-
- Alfista TI
bicilindrico da 900 cc., potenze da 60-65 cv. a 100-105 con turbo compressore, abbinabile al cambio a doppia frizione con motore elettrico integrato (tipo Kers) e quindi potenzialmente utilizzabile per fare 500 e Panda "ibride"
- Spiderfrek
- Alfista Q.V.
Una roba che personalmente non mi piace, un bicilindrico, è troppo sferragliante, i motori per me debbono avere almeno 4 cilindri!
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORI
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
-
- Alfista Q.O.
in un ottica di downsizing motore a due, tre cilindri sono contemplati, in effetti per andare in città a velocità massime di 60-70km/h non servono più di 900cc e 50-60cv, quindi ben vengano nuove soluzioni, ibride o tradizionali, finalmente anche sulle vetture di serie del costruttore "italiano". 

- marco1.6
- Aspirante Alfista
Non l'ho ancora provato, ma dicono che per essere un bicilindrico sia veramente ben bilanciato.Spiderfrek ha scritto:Una roba che personalmente non mi piace, un bicilindrico, è troppo sferragliante, i motori per me debbono avere almeno 4 cilindri!
E poi per un nostalgico cinquecentista come me è un tuffo nel passato: sogno la versione Abarth 895 ss assetto corsa!!!!!!!!!! Firmerei delle cambiali per comprarla!
L'unica cosa che non digerisco è lo start & stop: lo eliminerei al volo.
ALFISTA: Duetto 1.6 1991 nero
500ISTA: 500 L 1968 blu fiat 456
E' TEDESCA MA NON VA NIENTE MALE: Porsche 944 Turbo S 1989 grigio metalizzato
«L'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili: è una specie di malattia, un modo tutto speciale di concepire un veicolo a motore».
«L'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili: è una specie di malattia, un modo tutto speciale di concepire un veicolo a motore».
-
- Alfista Q.O.
lo start & stop se è progettato bene non ti accorgi neanche di averlo.
e poi non capisco questa idiosicrasia nei confronti di questo dispositivo... se è un modo di risparmiare carburante, ben venga no?
i motori con questo dispositivo sono progettati per reggere il maggiore carico di lavoro, e se si rompono sono coperti da garanzia, quindi proprio non capisco dove stia l problema...
e poi non capisco questa idiosicrasia nei confronti di questo dispositivo... se è un modo di risparmiare carburante, ben venga no?
i motori con questo dispositivo sono progettati per reggere il maggiore carico di lavoro, e se si rompono sono coperti da garanzia, quindi proprio non capisco dove stia l problema...

- marco1.6
- Aspirante Alfista
Per me una machina se è in moto ed è ferma deve essere in folle e con il motore acceso che gira al minimo. Sulla vespa e sulla 500 si possono contare tranquillamente gli scoppi! Non esiste che si spenga, se lo fa il minimo è da regolare!!JacoQV ha scritto:lo start & stop se è progettato bene non ti accorgi neanche di averlo.

- ghid
- Alfista TI
anch'io stacco sempre lo start&stop di un'auto che ce l'ha , mi sembra di non "controllare" l'auto. Per quanto riguarda il bicilindrico, ho sentito che è molto equilibrato e silenzioso. non hodubbi, mi fido dei motori Fiat. Sempre riguardo lo start&stop, chi paga i motorini d'avviamento? È vero che non sempre intervienema spesso si.
"col stucco e coea pitura te fe sempre bea figura!"
La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...
...il cambio automatico lo cercherò quando non avrò più la forza di spingere la frizione...!
La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...
...il cambio automatico lo cercherò quando non avrò più la forza di spingere la frizione...!
-
- Aspirante Alfista
Io l'ho provato, devo dire che il rumore è proprio figo, ha la timbrica della vecchia 500 ma molto più silenzioso, la 500 con questa motorizzazione mi piace.
-
- Alfista Junior
E' un gran bel motore, finalmente un nuovo ogetto d'alta ingegneria made in Italy!
Malgrado i dubbi non da l'idea alla guida di essere un bicilindrico e del resto ha un albero di controequilibratura alloggiato nel basamento. Catena alla distribuzione (gran cosa), turbo e sistema Multiair. Sostuirà tutta la serie dei Fire
Malgrado i dubbi non da l'idea alla guida di essere un bicilindrico e del resto ha un albero di controequilibratura alloggiato nel basamento. Catena alla distribuzione (gran cosa), turbo e sistema Multiair. Sostuirà tutta la serie dei Fire
Quod erat demonstrandum
Euclide
Euclide
- giomartello
- Alfista Q.V.
Chi di voi ha regalato un dizionario al verga????????????????????JacoQV ha scritto: idiosicrasia

SOCIO R.I.A.R. n° 1815

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
-
- Alfista Junior
Io gli avevo regalato quello dei sinonimi...giomartello ha scritto:Chi di voi ha regalato un dizionario al verga????????????????????JacoQV ha scritto: idiosicrasia![]()
![]()
![]()
![]()

Quod erat demonstrandum
Euclide
Euclide
- mali_74
- Alfista Q.O.
Ma che dizionario , lui è moderno ha l'I-phone e con quello c'è un app per tutto ...giomartello ha scritto:Chi di voi ha regalato un dizionario al verga????????????????????JacoQV ha scritto: idiosicrasia![]()
![]()
![]()
![]()

Mali_74
- giomartello
- Alfista Q.V.
Pure la versione economica gli hanno regalato: hanno risparmiato sulle n.Yoda ha scritto:Io gli avevo regalato quello dei sinonimi...giomartello ha scritto:Chi di voi ha regalato un dizionario al verga????????????????????JacoQV ha scritto: idiosicrasia![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

SOCIO R.I.A.R. n° 1815

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
- mali_74
- Alfista Q.O.
giomartello ha scritto: Pure la versione economica gli hanno regalato: hanno risparmiato sulle n.![]()
![]()
![]()
![]()

Mali_74
- qverde
- Alfista TI
Il twin-air ritengo che sia un'ottima soluzione, sarei curioso di provarlo, ovviamente si sta parlando di auto piccole.
Lo start&stop mi ha spiazzato quando ho provato la nuova Giulietta, la prima volta che si è spento il motore pensavo che si fosse scassato qualcosa
In realtà funziona benissimo, spegne solo se metti in folle e lasci la frizione, e non hai le portiere aperte. Appena premi la frizione, il motore parte istantaneamente e quasi non senti il motorino, che immagino (spero...) sia stato progettato di conseguenza.
Tra l'altro, un sistema simile se non sbaglio era già presente nei primi anni 80 sulle Ritmo, Regata, Uno ES (Energy Saving), che erano a carburatori. Penso che qualsiasi cosa aiuti ad inquinare meno e a risparmiare carburante sia sempre bene accetta, poi come tutte le cose vanno provate per poter dare un giudizio ragionevole. Ricordiamoci che una macchina ferma col motore al minimo percorre zero km/l: molto peggio di una Ferrari
Lo start&stop mi ha spiazzato quando ho provato la nuova Giulietta, la prima volta che si è spento il motore pensavo che si fosse scassato qualcosa

Tra l'altro, un sistema simile se non sbaglio era già presente nei primi anni 80 sulle Ritmo, Regata, Uno ES (Energy Saving), che erano a carburatori. Penso che qualsiasi cosa aiuti ad inquinare meno e a risparmiare carburante sia sempre bene accetta, poi come tutte le cose vanno provate per poter dare un giudizio ragionevole. Ricordiamoci che una macchina ferma col motore al minimo percorre zero km/l: molto peggio di una Ferrari

Alfa Romeo... e sai cosa guidi!
1999 Alfa 146 Junior 1.6 - io
1997 Citroen Saxo 1.1 - mia moglie
1986 Alfa Spider QV - il "sogno" avverato!
ex. 1999 Alfa 145 1.4 TS L - per quasi 13 anni... ciao carissima Alfina!
Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030
1999 Alfa 146 Junior 1.6 - io
1997 Citroen Saxo 1.1 - mia moglie
1986 Alfa Spider QV - il "sogno" avverato!
ex. 1999 Alfa 145 1.4 TS L - per quasi 13 anni... ciao carissima Alfina!
Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030
-
- Alfista Junior
Come sulla Classe A che abbiamo in casa. In effetti non è invasivo come sistema, perché se non applichi la procedura che hai descritto, folle + frizione, il motore non si spegne. Ovviamente è anche disinseribile tramite apposito pulsante.qverde ha scritto:In realtà funziona benissimo, spegne solo se metti in folle e lasci la frizione, e non hai le portiere aperte
Il mio parere è che così come è progettato non serve a nulla, perché nessuno ai semafori si ricorda di mettere in folle e mollare la frizione, almeno che non si stia fermi ore, ma a quel punto puoi girare la chiavetta che fai prima

Sulla nostra Merdes

Quod erat demonstrandum
Euclide
Euclide
- marco1.6
- Aspirante Alfista
|!
Io al semaforo sono sempre in folle e a frizione alzata: il mio sarebbe sempre disinserito....!Yoda ha scritto:Come sulla Classe A che abbiamo in casa. In effetti non è invasivo come sistema, perché se non applichi la procedura che hai descritto, folle + frizione, il motore non si spegne. Ovviamente è anche disinseribile tramite apposito pulsante.qverde ha scritto:In realtà funziona benissimo, spegne solo se metti in folle e lasci la frizione, e non hai le portiere aperte
Il mio parere è che così come è progettato non serve a nulla, perché nessuno ai semafori si ricorda di mettere in folle e mollare la frizione, almeno che non si stia fermi ore, ma a quel punto puoi girare la chiavetta che fai prima![]()
Sulla nostra Merdesè sempre inserito, ma non va mai in funzionamento, perché non ci applichiamo mai ai semafori