Manutenzione auto odierne

Duetto91
Alfista TI
Alfista TI

Re: Manutenzione auto odierne

Messaggio da Duetto91 »

nivola ha scritto:
lele ha scritto: pensa che sulla smart :pukel: per cambiare una lampadina di deve togliere il paraurti...
cioè se ti si fulmina una lampada di un fanale anteriore devi tirar giù il paraurti posteriore ?? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
DUETTO 91 ImmagineImmagine
Socio Club Alfa Mania.Ch N°11
Socio RIAR N°1977

Duetto IV serie 1991 "Giamburrasca"
Alfetta 1800 I serie 1974 "La Sciura"
Moto Guzzi V65C 1984 "L'Aquilotto"
lele
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da lele »

più o meno...forse conviene rottamarla!!!!
la collettività ringrazierebbe!!!!!
ALFAMANIACO N° 22

1980: Alfa Romeo Spider 2.0 128 cv
2011: Alfa Romeo 159 sw 2.0 136 cv jtdm
marco1.6
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Messaggio da marco1.6 »

Tanto per restare in tema auto moderne :pukel: stasera la multipla mio ha segnalato il degrado dell'olio motore, caiusa dpf, dopo 9900 km percorsi.

Domani andrò a fare il cambio olio ma a breve andrò a far eleiminare questo benedetto filtro......! :puker:
ALFISTA: Duetto 1.6 1991 nero
500ISTA: 500 L 1968 blu fiat 456
E' TEDESCA MA NON VA NIENTE MALE: Porsche 944 Turbo S 1989 grigio metalizzato
«L'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili: è una specie di malattia, un modo tutto speciale di concepire un veicolo a motore».
giomartello
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da giomartello »

marco1.6 ha scritto:Tanto per restare in tema auto moderne :pukel: stasera la multipla mio ha segnalato il degrado dell'olio motore, caiusa dpf, dopo 9900 km percorsi.

Domani andrò a fare il cambio olio ma a breve andrò a far eleiminare questo benedetto filtro......! :puker:
Purtroppo il DPF non è eliminabile.
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
marco1.6
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Messaggio da marco1.6 »

giomartello ha scritto:
marco1.6 ha scritto:Tanto per restare in tema auto moderne :pukel: stasera la multipla mio ha segnalato il degrado dell'olio motore, caiusa dpf, dopo 9900 km percorsi.

Purtroppo il DPF non è eliminabile.
Non è facile come dare cavalli, ma qualcuno lo fa:

http://www.biesseracing.com/leggi_tutto.php?id=35
«L'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili: è una specie di malattia, un modo tutto speciale di concepire un veicolo a motore».
giomartello
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

marco1.6 ha scritto:Non è facile come dare cavalli, ma qualcuno lo fa:

Occhio Marco. Questi parlano di interventi in centralina, ma non effettuano l'eliminazione fisica del filtro, che il cliente, ovviamente deve arrangiarsi a far fare da solo. Ora, in caso di FAP, l'operazione è molto semplice: basta smontare il tubo con il filtro e montarne uno dritto; oppure aprirlo e svuotare lo stesso. In caso di DPF, il discorso è differente: in questo caso il filtro antiparticolato è integrato al catalizzatore e non è possibile eliminare fisicamente solo il primo. Sulle auto dotate di FAP, se si elimina anche il cat, l'auto non va più. Mi chiedo anche quale sia la necessità di intervenire in centralina per l'eliminazione del FAP: è sufficiente asportarlo ed il gioco è fatto.

Immagine

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
marco1.6
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Messaggio da marco1.6 »

giomartello ha scritto:
marco1.6 ha scritto:Non è facile come dare cavalli, ma qualcuno lo fa:

Occhio Marco. Questi parlano di interventi in centralina, ma non effettuano l'eliminazione fisica del filtro, che il cliente, ovviamente deve arrangiarsi a far fare da solo. Ora, in caso di FAP, l'operazione è molto semplice: basta smontare il tubo con il filtro e montarne uno dritto; oppure aprirlo e svuotare lo stesso. In caso di DPF, il discorso è differente: in questo caso il filtro antiparticolato è integrato al catalizzatore e non è possibile eliminare fisicamente solo il primo. Sulle auto dotate di FAP, se si elimina anche il cat, l'auto non va più. Mi chiedo anche quale sia la necessità di intervenire in centralina per l'eliminazione del FAP: è sufficiente asportarlo ed il gioco è fatto.
Fammi capire meglio. Il DPF è un filtro meccanico, che riduce le particelle di particolato in dimensioni piccolisime (e potenzialmente molto più pericolose.....) e che per fare il suo lavoro periodicamente si autorigenera. Per fare ciò il suo funzionamento è controllato dalla centralina: il problema per le auto che fanno tanta città cpon accendi e spegni ripetuti è che il filtro non riesce ad andare in temperatura e a rigenerarsi, causando così il deterioramento dell'olio motore (che non ho capito bene come interviene nela pulizia del fantomatico filtro).

Il problema è quindi doppio: da un lato occorre ingannare la centralina per farle credere che il dpf non ci sia, e alo stesso tempo occorre smontare fisicamente il filtro per evitare che comunque si intasi. Se non ricordo male avevo trovato un marmittaio in internet che forniva il tubo dritto da mettere al posto del dpf. Mi stai dicendo che il dpf Fiat è integrato con il catalizzatore, e che vanno tolti entrambi? Eventualmente procedo così....
giomartello
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Facciamo un po' di chiarezza.
Tutte le auto che sono dotate di filtro antiparticolato, sono dotate anche di catalizzatore.
Esistono 2 tipi di filtri antiparticolato: il FAP e il DPF.
Hanno entrambi il medesimo funzionamento, la differenza sta nel fatto che, quando su una linea di scarico il filtro antiparticolato e il catalizzatore sono separati, cioè su due parti differenti del tubo scarico, abbiamo un FAP e un catalizzatore; quando invece essi sono integrati, cioè materialmente sono contenuti nello stesso "rigonfiamento" del tubo scarico, abbiamo un DPF.
Il DPF contiene in pratica il FAP ed il catalizzatore.
Come ti ho detto, non è possibile eliminare fisicamente sia il FAP che il Catalizzatore da un'auto, ergo non è possibile eliminare fisicamente il DPF.

Immagine

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
marco1.6
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Messaggio da marco1.6 »

giomartello ha scritto:Facciamo un po' di chiarezza.
Tutte le auto che sono dotate di filtro antiparticolato, sono dotate anche di catalizzatore.
Esistono 2 tipi di filtri antiparticolato: il FAP e il DPF.
Hanno entrambi il medesimo funzionamento, la differenza sta nel fatto che, quando su una linea di scarico il filtro antiparticolato e il catalizzatore sono separati, cioè su due parti differenti del tubo scarico, abbiamo un FAP e un catalizzatore; quando invece essi sono integrati, cioè materialmente sono contenuti nello stesso "rigonfiamento" del tubo scarico, abbiamo un DPF.
Il DPF contiene in pratica il FAP ed il catalizzatore.
Come ti ho detto, non è possibile eliminare fisicamente sia il FAP che il Catalizzatore da un'auto, ergo non è possibile eliminare fisicamente il DPF.
Questi parrebbero farlo senza problemi.

http://www.cinquecentisti.com/forum/mod ... ito-9.html

C'è anche chi sostiene che sia sufficiente bucare il dpf da parte a parte per evitare problemi: per quanto me l'abbia confermato un amico ingegnere mi sembra una soluzione un pò "provvisoria".....
giomartello
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Mah...... qui parlano anche di rimappatura della centralina.
Io ti assicuro che non si può fare lasciando la centralina originale.
Rimappandola non saprei.

Immagine

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
marco1.6
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Messaggio da marco1.6 »

giomartello ha scritto:Mah...... qui parlano anche di rimappatura della centralina.
Io ti assicuro che non si può fare lasciando la centralina originale.
Rimappandola non saprei.
Nei prossimi tempi chiamo tal biesse racing e ti faccio sapere. ;)
TOPOSSO
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da TOPOSSO »

Azz interessante, attendiamo notizie!!! :thuml: :thuml: :thuml:
marco1.6
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Messaggio da marco1.6 »

TOPOSSO ha scritto:Azz interessante, attendiamo notizie!!! :thuml: :thuml: :thuml:
Sarà fatto!
marco1.6
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Messaggio da marco1.6 »

Resoconto della telefonata: ho parlato con un ragazzo gentilissimo (direi il titolare) che mi ha spiegato nei dettagli cosa fanno.

1) Parte meccanica: si appoggiano normalmente ad un'officina a circa un quarto d'ora da loro per lo svuotamento meccanico del fap. Il catalizzatore resta. Ovviamnete se si conosce già un meccanico di fiducia che può fare l'intervento non ci sono problemi, ma questa persona ha già fatto parecchi interventi di questo tipo per cui credo sia consigliabile rivolgersi direttamente a lui;

2) Fanno l'intervento per disabilitare i sensori della centralina che gestiscono il fap. In questo modo non partiranno nè segnalazioni di errore nè tantomeno le fastidiose rigenerazioni che sporcano l'olio motore;

3) con lo stesso intervento possono levare anche il controllo elettronico dell'egr. Sui motori FGA dalla serie m-jet in poi, infatti (come avevo già scoperto sulla mia ex 156 20v) non basta disinserire meccanicamente l'egr per escluderla perchè la centralina manda il motore in "recovery". Lo stesso meccanico di cui sopra può tappare la valvola egr;

4) Volendo, mentre disattivano fap e egr, possono dare anche 20 cv in più al mio m-jet 1.9 120 cv. Ma almeno per il momento non penso di intervenire.

Costo: 200 € fap+egr; 400€ copresa rimappatura. A questo bisogna agiungere l'intervento meccanico che dura circa 1,5-2 ore.

Mi organizzo e vado: non voglio più fare cambi olio per colpa del dpf!!
Spiderfrek
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da Spiderfrek »

Ecco perchè fin che posso mi tengo la fully, maledette porcherie ecologiste! :puker: :puker: :puker:
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)

Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496

Immagine SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORIImmagine
Duetto91
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da Duetto91 »

Quando ho preso l'Avensis ho volutamente scelto quella priva di FAP o DPF che sia , però ad Agosto mi sono beccato 73€ di multa per essere entrato a Milano senza pagare l'ecopass :evil: :evil: :evil: .....posso considerarlo mezzo cambio d'olio sacrificato sull'altare del DPF :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol: :lol:
Socio RIAR N°1977

marco1.6
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Messaggio da marco1.6 »

Duetto91 ha scritto:Quando ho preso l'Avensis ho volutamente scelto quella priva di FAP o DPF che sia , però ad Agosto mi sono beccato 73€ di multa per essere entrato a Milano senza pagare l'ecopass :evil: :evil: :evil: .....posso considerarlo mezzo cambio d'olio sacrificato sull'altare del DPF :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol: :lol:
Ma a me la scritta "filtro antiparticolato" sul libretto resta...... :mrgreen:
Spiderfrek
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da Spiderfrek »

Io a milano ho dovuto pagare l'ecopass, e si che la mia fully è ecologica al massimo!!!! :twisted:
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)

Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496

Immagine SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORIImmagine
Duetto91
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da Duetto91 »

marco1.6 ha scritto:
Duetto91 ha scritto:Quando ho preso l'Avensis ho volutamente scelto quella priva di FAP o DPF che sia , però ad Agosto mi sono beccato 73€ di multa per essere entrato a Milano senza pagare l'ecopass :evil: :evil: :evil: .....posso considerarlo mezzo cambio d'olio sacrificato sull'altare del DPF :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol: :lol:
Ma a me la scritta "filtro antiparticolato" sul libretto resta...... :mrgreen:
Vero, la prossima volta che devo andare a Milano centro in settimana mi dovrò ricordare di pagare l'obolo di 5€ alla Moratti, oppure ci vado con la Ignis della Patrizia che essendo benza euro 3 non paga ;) ;)
vedi te se è logico mettere sullo stesso piano una diesel euro4 con una diesel euro1,
Socio RIAR N°1977

giomartello
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

marco1.6 ha scritto:Resoconto della telefonata: ho parlato con un ragazzo gentilissimo (direi il titolare) che mi ha spiegato nei dettagli cosa fanno.

1) Parte meccanica: si appoggiano normalmente ad un'officina a circa un quarto d'ora da loro per lo svuotamento meccanico del fap. Il catalizzatore resta. Ovviamnete se si conosce già un meccanico di fiducia che può fare l'intervento non ci sono problemi, ma questa persona ha già fatto parecchi interventi di questo tipo per cui credo sia consigliabile rivolgersi direttamente a lui;

2) Fanno l'intervento per disabilitare i sensori della centralina che gestiscono il fap. In questo modo non partiranno nè segnalazioni di errore nè tantomeno le fastidiose rigenerazioni che sporcano l'olio motore;

3) con lo stesso intervento possono levare anche il controllo elettronico dell'egr. Sui motori FGA dalla serie m-jet in poi, infatti (come avevo già scoperto sulla mia ex 156 20v) non basta disinserire meccanicamente l'egr per escluderla perchè la centralina manda il motore in "recovery". Lo stesso meccanico di cui sopra può tappare la valvola egr;

4) Volendo, mentre disattivano fap e egr, possono dare anche 20 cv in più al mio m-jet 1.9 120 cv. Ma almeno per il momento non penso di intervenire.

Costo: 200 € fap+egr; 400€ copresa rimappatura. A questo bisogna agiungere l'intervento meccanico che dura circa 1,5-2 ore.

Mi organizzo e vado: non voglio più fare cambi olio per colpa del dpf!!
Ti hanno parlato di FAP, non di DPF.

Immagine

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
Rispondi