lele ha scritto:
pensa che sulla smart per cambiare una lampadina di deve togliere il paraurti...
cioè se ti si fulmina una lampada di un fanale anteriore devi tirar giù il paraurti posteriore ??
DUETTO 91 Socio Club Alfa Mania.Ch N°11
Socio RIAR N°1977 Duetto IV serie 1991 "Giamburrasca" Alfetta 1800 I serie 1974 "La Sciura"
Moto Guzzi V65C 1984 "L'Aquilotto"
Tanto per restare in tema auto moderne stasera la multipla mio ha segnalato il degrado dell'olio motore, caiusa dpf, dopo 9900 km percorsi.
Domani andrò a fare il cambio olio ma a breve andrò a far eleiminare questo benedetto filtro......!
ALFISTA: Duetto 1.6 1991 nero
500ISTA: 500 L 1968 blu fiat 456
E' TEDESCA MA NON VA NIENTE MALE: Porsche 944 Turbo S 1989 grigio metalizzato
«L'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili: è una specie di malattia, un modo tutto speciale di concepire un veicolo a motore».
marco1.6 ha scritto:Tanto per restare in tema auto moderne stasera la multipla mio ha segnalato il degrado dell'olio motore, caiusa dpf, dopo 9900 km percorsi.
Domani andrò a fare il cambio olio ma a breve andrò a far eleiminare questo benedetto filtro......!
Purtroppo il DPF non è eliminabile.
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.
marco1.6 ha scritto:Tanto per restare in tema auto moderne stasera la multipla mio ha segnalato il degrado dell'olio motore, caiusa dpf, dopo 9900 km percorsi.
Domani andrò a fare il cambio olio ma a breve andrò a far eleiminare questo benedetto filtro......!
Purtroppo il DPF non è eliminabile.
Non è facile come dare cavalli, ma qualcuno lo fa:
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«L'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili: è una specie di malattia, un modo tutto speciale di concepire un veicolo a motore».
Occhio Marco. Questi parlano di interventi in centralina, ma non effettuano l'eliminazione fisica del filtro, che il cliente, ovviamente deve arrangiarsi a far fare da solo. Ora, in caso di FAP, l'operazione è molto semplice: basta smontare il tubo con il filtro e montarne uno dritto; oppure aprirlo e svuotare lo stesso. In caso di DPF, il discorso è differente: in questo caso il filtro antiparticolato è integrato al catalizzatore e non è possibile eliminare fisicamente solo il primo. Sulle auto dotate di FAP, se si elimina anche il cat, l'auto non va più. Mi chiedo anche quale sia la necessità di intervenire in centralina per l'eliminazione del FAP: è sufficiente asportarlo ed il gioco è fatto.
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.
Occhio Marco. Questi parlano di interventi in centralina, ma non effettuano l'eliminazione fisica del filtro, che il cliente, ovviamente deve arrangiarsi a far fare da solo. Ora, in caso di FAP, l'operazione è molto semplice: basta smontare il tubo con il filtro e montarne uno dritto; oppure aprirlo e svuotare lo stesso. In caso di DPF, il discorso è differente: in questo caso il filtro antiparticolato è integrato al catalizzatore e non è possibile eliminare fisicamente solo il primo. Sulle auto dotate di FAP, se si elimina anche il cat, l'auto non va più. Mi chiedo anche quale sia la necessità di intervenire in centralina per l'eliminazione del FAP: è sufficiente asportarlo ed il gioco è fatto.
Fammi capire meglio. Il DPF è un filtro meccanico, che riduce le particelle di particolato in dimensioni piccolisime (e potenzialmente molto più pericolose.....) e che per fare il suo lavoro periodicamente si autorigenera. Per fare ciò il suo funzionamento è controllato dalla centralina: il problema per le auto che fanno tanta città cpon accendi e spegni ripetuti è che il filtro non riesce ad andare in temperatura e a rigenerarsi, causando così il deterioramento dell'olio motore (che non ho capito bene come interviene nela pulizia del fantomatico filtro).
Il problema è quindi doppio: da un lato occorre ingannare la centralina per farle credere che il dpf non ci sia, e alo stesso tempo occorre smontare fisicamente il filtro per evitare che comunque si intasi. Se non ricordo male avevo trovato un marmittaio in internet che forniva il tubo dritto da mettere al posto del dpf. Mi stai dicendo che il dpf Fiat è integrato con il catalizzatore, e che vanno tolti entrambi? Eventualmente procedo così....
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Facciamo un po' di chiarezza.
Tutte le auto che sono dotate di filtro antiparticolato, sono dotate anche di catalizzatore.
Esistono 2 tipi di filtri antiparticolato: il FAP e il DPF.
Hanno entrambi il medesimo funzionamento, la differenza sta nel fatto che, quando su una linea di scarico il filtro antiparticolato e il catalizzatore sono separati, cioè su due parti differenti del tubo scarico, abbiamo un FAP e un catalizzatore; quando invece essi sono integrati, cioè materialmente sono contenuti nello stesso "rigonfiamento" del tubo scarico, abbiamo un DPF.
Il DPF contiene in pratica il FAP ed il catalizzatore.
Come ti ho detto, non è possibile eliminare fisicamente sia il FAP che il Catalizzatore da un'auto, ergo non è possibile eliminare fisicamente il DPF.
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.
giomartello ha scritto:Facciamo un po' di chiarezza.
Tutte le auto che sono dotate di filtro antiparticolato, sono dotate anche di catalizzatore.
Esistono 2 tipi di filtri antiparticolato: il FAP e il DPF.
Hanno entrambi il medesimo funzionamento, la differenza sta nel fatto che, quando su una linea di scarico il filtro antiparticolato e il catalizzatore sono separati, cioè su due parti differenti del tubo scarico, abbiamo un FAP e un catalizzatore; quando invece essi sono integrati, cioè materialmente sono contenuti nello stesso "rigonfiamento" del tubo scarico, abbiamo un DPF.
Il DPF contiene in pratica il FAP ed il catalizzatore.
Come ti ho detto, non è possibile eliminare fisicamente sia il FAP che il Catalizzatore da un'auto, ergo non è possibile eliminare fisicamente il DPF.
C'è anche chi sostiene che sia sufficiente bucare il dpf da parte a parte per evitare problemi: per quanto me l'abbia confermato un amico ingegnere mi sembra una soluzione un pò "provvisoria".....
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Mah...... qui parlano anche di rimappatura della centralina.
Io ti assicuro che non si può fare lasciando la centralina originale.
Rimappandola non saprei.
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.
giomartello ha scritto:Mah...... qui parlano anche di rimappatura della centralina.
Io ti assicuro che non si può fare lasciando la centralina originale.
Rimappandola non saprei.
Nei prossimi tempi chiamo tal biesse racing e ti faccio sapere.
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TOPOSSO ha scritto:Azz interessante, attendiamo notizie!!!
Sarà fatto!
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«L'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili: è una specie di malattia, un modo tutto speciale di concepire un veicolo a motore».
Resoconto della telefonata: ho parlato con un ragazzo gentilissimo (direi il titolare) che mi ha spiegato nei dettagli cosa fanno.
1) Parte meccanica: si appoggiano normalmente ad un'officina a circa un quarto d'ora da loro per lo svuotamento meccanico del fap. Il catalizzatore resta. Ovviamnete se si conosce già un meccanico di fiducia che può fare l'intervento non ci sono problemi, ma questa persona ha già fatto parecchi interventi di questo tipo per cui credo sia consigliabile rivolgersi direttamente a lui;
2) Fanno l'intervento per disabilitare i sensori della centralina che gestiscono il fap. In questo modo non partiranno nè segnalazioni di errore nè tantomeno le fastidiose rigenerazioni che sporcano l'olio motore;
3) con lo stesso intervento possono levare anche il controllo elettronico dell'egr. Sui motori FGA dalla serie m-jet in poi, infatti (come avevo già scoperto sulla mia ex 156 20v) non basta disinserire meccanicamente l'egr per escluderla perchè la centralina manda il motore in "recovery". Lo stesso meccanico di cui sopra può tappare la valvola egr;
4) Volendo, mentre disattivano fap e egr, possono dare anche 20 cv in più al mio m-jet 1.9 120 cv. Ma almeno per il momento non penso di intervenire.
Costo: 200 € fap+egr; 400€ copresa rimappatura. A questo bisogna agiungere l'intervento meccanico che dura circa 1,5-2 ore.
Mi organizzo e vado: non voglio più fare cambi olio per colpa del dpf!!
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«L'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili: è una specie di malattia, un modo tutto speciale di concepire un veicolo a motore».
Quando ho preso l'Avensis ho volutamente scelto quella priva di FAP o DPF che sia , però ad Agosto mi sono beccato 73€ di multa per essere entrato a Milano senza pagare l'ecopass .....posso considerarlo mezzo cambio d'olio sacrificato sull'altare del DPF
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Socio RIAR N°1977 Duetto IV serie 1991 "Giamburrasca" Alfetta 1800 I serie 1974 "La Sciura"
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Duetto91 ha scritto:Quando ho preso l'Avensis ho volutamente scelto quella priva di FAP o DPF che sia , però ad Agosto mi sono beccato 73€ di multa per essere entrato a Milano senza pagare l'ecopass .....posso considerarlo mezzo cambio d'olio sacrificato sull'altare del DPF
Ma a me la scritta "filtro antiparticolato" sul libretto resta......
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Duetto91 ha scritto:Quando ho preso l'Avensis ho volutamente scelto quella priva di FAP o DPF che sia , però ad Agosto mi sono beccato 73€ di multa per essere entrato a Milano senza pagare l'ecopass .....posso considerarlo mezzo cambio d'olio sacrificato sull'altare del DPF
Ma a me la scritta "filtro antiparticolato" sul libretto resta......
Vero, la prossima volta che devo andare a Milano centro in settimana mi dovrò ricordare di pagare l'obolo di 5€ alla Moratti, oppure ci vado con la Ignis della Patrizia che essendo benza euro 3 non paga
vedi te se è logico mettere sullo stesso piano una diesel euro4 con una diesel euro1,
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marco1.6 ha scritto:Resoconto della telefonata: ho parlato con un ragazzo gentilissimo (direi il titolare) che mi ha spiegato nei dettagli cosa fanno.
1) Parte meccanica: si appoggiano normalmente ad un'officina a circa un quarto d'ora da loro per lo svuotamento meccanico del fap. Il catalizzatore resta. Ovviamnete se si conosce già un meccanico di fiducia che può fare l'intervento non ci sono problemi, ma questa persona ha già fatto parecchi interventi di questo tipo per cui credo sia consigliabile rivolgersi direttamente a lui;
2) Fanno l'intervento per disabilitare i sensori della centralina che gestiscono il fap. In questo modo non partiranno nè segnalazioni di errore nè tantomeno le fastidiose rigenerazioni che sporcano l'olio motore;
3) con lo stesso intervento possono levare anche il controllo elettronico dell'egr. Sui motori FGA dalla serie m-jet in poi, infatti (come avevo già scoperto sulla mia ex 156 20v) non basta disinserire meccanicamente l'egr per escluderla perchè la centralina manda il motore in "recovery". Lo stesso meccanico di cui sopra può tappare la valvola egr;
4) Volendo, mentre disattivano fap e egr, possono dare anche 20 cv in più al mio m-jet 1.9 120 cv. Ma almeno per il momento non penso di intervenire.
Costo: 200 € fap+egr; 400€ copresa rimappatura. A questo bisogna agiungere l'intervento meccanico che dura circa 1,5-2 ore.
Mi organizzo e vado: non voglio più fare cambi olio per colpa del dpf!!
Ti hanno parlato di FAP, non di DPF.
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.