auto & neve

Rispondi
nivola
Alfista TI
Alfista TI

auto & neve

Messaggio da nivola »

Ieri sera quando sono uscito dall'ufficio per tornare a casa c'erano circa 25-30 cm. di neve, a seconda della zona. Nei centri abitati +/- avevano cercato di pulire, seppur comunque non si vedeva l'asfalto. Le stradine che faccio nel tragitto casa-ufficio erano, tranne pochi casi, molto più sporche, in un caso addirittura "vergini". Io con il mio Duettino (e soprattutto le termiche nuove), ce l'ho fatta. Benissimo in piano, con molta cautela in discesa, con decisione e cattiveria in salita, (mi sono piantato al primo tornante, sono tornato indietro e sono ripartito con "maggior vigore": II e III, mai sotto i 3.000 giri e via di traverso con l'autobloccante che faceva bene il suo mestiere). Strada facendo ho trovato auto ben più adatte alla neve, secondo la gente, piantate o addirittura fuori strada, (un X3 ed un monovolume Honda), ed io con il Duettino e la neve che raschiava il fondo andavo !
Stamattina da me la neve arrivava al polpaccio: saranno 35-40 cm. credo. Laddove sono passati, (senza buttare sale....), hanno fatto un bel lastrone di ghiaccio. Ho lasciato a casa il Duetto ed ho preso la CW: troppa neve e troppe salite & discese da percorrere. E' una meraviglia: senza rendermene conto andavo in IV ai 60 all'ora, come fosse asciutto. Certo, in frenata bisogna aver un pò di cautela, ed il trucco sta nel tenerla sempre in tiro, ma è davvero fantastica: e chi se ne frega se è un'Alfa-Fiat !
sergio105
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Re: auto & neve

Messaggio da sergio105 »

:cheers: Grande Umberto!
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
renatino
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da renatino »

Umbero ma hai le gomme termiche sulla CW?
In casa ho un boxer ed un bialbero....speriamo che il boxer non tiri su la zampina sul bialbero :-)
ALFA ROMEO Spider 2.0i IV serie anno 1992 **9376 unità prodotte**
ALFA ROMEO 33 1.7 16V Sportwagon Q4 anno 1994 **573 unità prodotte**
ALFA ROMEO 156 SPORTWAGON Q4 anno 2005 **390 unità prodotte**

http://www.youtube.com/watch?v=J2zSU8MtSMc
nivola
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da nivola »

renatino ha scritto:Umbero ma hai le gomme termiche sulla CW?
no, ho le all seasons, (Skorpion STR) con marcatura M + S
mali_74
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Messaggio da mali_74 »

Complimenti Umberto , io quando ci sono 5 cm vado a piedi !!!! :thuml:
Mali_74
renatino
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da renatino »

nivola ha scritto:
ah ecco...
io per adesso ho delle gomme "normali", non delle M+S
pensavo di prendere le invernali ma costano l'ira di dio
per adesso faccio con le catene in caso di neve....
In casa ho un boxer ed un bialbero....speriamo che il boxer non tiri su la zampina sul bialbero :-)

nivola
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da nivola »

renatino ha scritto:
nivola ha scritto:
ah ecco...
Dipende dalle necessità: io ho preso la CW proprio perchè ero stufo di mettere e togliere le catene per ogni cresta da scollinare, (ne ho tre per arrivare in ufficio). Ma la tua macchine è catenabile ? la CW non lo è !
renatino
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da renatino »

la cw è catenabile ma sulle ruote posteriori mentre la mia è catenabile sulle anteriori. così è scritto sul manuale specifico per q4 e CW

criss
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da criss »

renatino ha scritto:
nivola ha scritto:
ah ecco...
Renato sei hai la CW e la usi d'inverno mettici le gomme adatte, altrimenti che te ne fai del 4x4.....
Umberto sei un mito....ti avrei voluto vedere fare le stradine della repubblica. :thumr: :thumr: :thumr:
Criss
Alfa Romeo Giulietta 1.4 T.Multiair, 2012
Alfa Romeo Spider CT 2000 veloce 1981
Alfa Romeo Gt 1750, 1971

SOCIO CAM n°12

L'età più bella? è quella che si ha giorno per giorno finchè si schiatta.
Bruno Cortona

SOLO PUFFIN TI DARA' FORZA E GRINTA A VOLONTA'
macmariomario
Alfista Junior
Alfista Junior

Messaggio da macmariomario »

Ok sono ignorante e lo ammetto............non volevo crederci ma ormai è certificato :oops:

cos'è mai sta CW??? :oops: :oops: :oops:
Si vis pacem, para bellum

Immagine
Ferrea mole ferreo cuore 132a divisione carri Ariete Tauriano
mali_74
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Messaggio da mali_74 »

Io ho le catene x la stilo ma non so neanche metterle ...... :lol: :lol: :lol: :lol:
Quindi quando nevica usiamo la 600 che ha le termiche...... ;)
Mali_74
phyton
Alfista Junior
Alfista Junior

Messaggio da phyton »

nivola ha scritto:... Ho lasciato a casa il Duetto ed ho preso la CW: troppa neve e troppe salite & discese da percorrere. E' una meraviglia: senza rendermene conto andavo in IV ai 60 all'ora, come fosse asciutto. Certo, in frenata bisogna aver un pò di cautela, ed il trucco sta nel tenerla sempre in tiro, ma è davvero fantastica: e chi se ne frega se è un'Alfa-Fiat !
Quoto assolutamente! La CW (che sta per Crosswagon...) sulla neve e' uno spettacolo!! Le Scorpion STR (M+S), anche se il loro habitat preferito e' il fango, sulla neve vanno strabenissimo, sono state messe a punto dalla Pirelli in collaborazione con l'Alfa (con tanto di lunghi test al circolo polare artico) specificamente per il lancio della CW.

Mi ricordo all'inizio dell'anno in centro a Bologna (sui viali non ancora spazzati, con un paio di cm di neve battuta) che io mi rendevo conto di andare forte soltanto perche' mi infastidiva quanto tutti gli altri intralciavano andando piano!!

Oltretutto ho anche sperimentato quanto la trazione sia buona sulla neve anche con le gomme estive consumate, la differenza principale e' che con le invernali o le Scorpion hai anche i freni a disposizione...
:rr: Monty Phyton Forever :rr:
qverde
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da qverde »

nivola ha scritto:Strada facendo ho trovato auto ben più adatte alla neve, secondo la gente, piantate o addirittura fuori strada, (un X3 ed un monovolume Honda), ed io con il Duettino e la neve che raschiava il fondo andavo !
Nivola, non è un problema di macchina, ma di ma... nico! :thuml: Io quando c'è la neve i 3000 giri non li vedo neanche col binocolo. Ho fatto un pò di pratica mio malgrado con neve e gomme estive l'anno scorso andando a trovare Federico, ed onestamente come si dice a Milano "per mi l'è assèe" :D :D
Alfa Romeo... e sai cosa guidi!

1999 Alfa 146 Junior 1.6 - io
1997 Citroen Saxo 1.1 - mia moglie
1986 Alfa Spider QV - il "sogno" avverato!
ex. 1999 Alfa 145 1.4 TS L - per quasi 13 anni... ciao carissima Alfina!

Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030
nivola
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da nivola »

Ho sempre usato il Duetto sulla neve, ma finchè stavo a Brescia in buona sostanza significava andare in pianura, e non ho mai avuto particolari problemi. Qui è diverso, salgo e scendo di quota continuamente su strade poco frequentate e spesso non ben pulite. Eppure, a patto di aver gomme termiche buone, il Duetto mi stupisce sempre per l'ottima trazione, certamente dovuta all'autobloccante.
nivola
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da nivola »

qverde ha scritto:
nivola ha scritto:Strada facendo ho trovato auto ben più adatte alla neve, secondo la gente, piantate o addirittura fuori strada, (un X3 ed un monovolume Honda), ed io con il Duettino e la neve che raschiava il fondo andavo !
Nivola, non è un problema di macchina, ma di ma... nico! :thuml: Io quando c'è la neve i 3000 giri non li vedo neanche col binocolo. Ho fatto un pò di pratica mio malgrado con neve e gomme estive l'anno scorso andando a trovare Federico, ed onestamente come si dice a Milano "per mi l'è assèe" :D :D
La gente si spaventa per ciò che non sa. Se non ha esperienza con la neve va in panico, (vedi lunghe code.....). Il problema risiede nelle modalità con le quali in Italia si rilascia la patente: ti insegnano a fare meravigliose inversioni ad U in unica manovra o parcheggi impeccabili, ma forse sarebbe meglio imporre un corsettino in spazi appositi dove si possa capire l'utilizzo del freno a mano, la sbandata controllata, la perdita di aderenza. Io sono cresciuto un pò da "animale" con una banda scatenata di aspiranti rallisti e già a 17 anni facevamo tanti numeri. Con la neve di notte andavamo in zone industriale dove avevamo un "circuito" e ci sfidavamo a chi intraversava per più metri: eravamo tutti vogliosi di guida finnica, (piede destro sull'accelleratore, sinistro sul freno per dar carico sull'anteriore). Ho fatto i miei danni ed ho imparato che della poca aderenza non bisogna aver paura ma, entro velocità ridotte, ti consente di divertirti, ed ancora oggi quando vedo la neve invece di preoccuparmi mi esce l'entusiasmo: stamattina mi sono alzato alle 6 per togliere la neve intorno al cancello, (se no non si apriva....), ma non mi ha pesato, anzi !
macmariomario
Alfista Junior
Alfista Junior

Messaggio da macmariomario »

Anche a me' piace guidare sulla neve, non sono un manico ma con gomme ok e trazione integrale ci passeggio.............il problema sono gli altri che talvolta sono imprevedibili.........ed il traffico; con il traffico ho sempre paura che mi venga addosso qualche sconsiderato che si creda Alen o qualche imbranato che è meglio che vada con gli sci da fondo :evil:
Si vis pacem, para bellum

Immagine
Ferrea mole ferreo cuore 132a divisione carri Ariete Tauriano
marco1.6
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Messaggio da marco1.6 »

macmariomario ha scritto:Ok sono ignorante e lo ammetto............non volevo crederci ma ormai è certificato :oops:

E' la crosswagon, ma Renatino ha la q4: stessa meccanica, ma assetto basso.

Consiglio comiunque anch'io le gomme da neve, d'inverno è tutta un'altra sotria, anche senza neve!
ALFISTA: Duetto 1.6 1991 nero
500ISTA: 500 L 1968 blu fiat 456
E' TEDESCA MA NON VA NIENTE MALE: Porsche 944 Turbo S 1989 grigio metalizzato
«L'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili: è una specie di malattia, un modo tutto speciale di concepire un veicolo a motore».
Maicol
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da Maicol »

macmariomario ha scritto:Ok sono ignorante e lo ammetto............non volevo crederci ma ormai è certificato :oops:

SportWagon Q4 di Renatino

e (CW) CrossWagon di nivola :thuml:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
renatino
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da renatino »

bravo Esteta, quasi identica alla mia ! (stesso colore ma la mia ha in più le barre longitudinali)
sono un pò "timoroso" della guida sulla neve ma questo week sicuramente mi toccherà...

Yoda
Alfista Junior
Alfista Junior

Messaggio da Yoda »

Le termiche sono importantissime :thumr:
Quanti Q5 - Q7 - Tuareg ho visto piantati andando a sciare, mentre io con le termiche e la sola trazione anteriore li superavo? :mrgreen:

Quoto poi il discorso CW, l'ho vista anni fa al MotorShow di Bologna impegnata in percorsi che avrei pensato esclusivi per un Range Rover, invece l'Alfa andava da Dio :king:
Quod erat demonstrandum

Euclide
Rispondi