Versione poco diffusa, magari qualcuno conosce notizie, aneddoti e curiosità!
Giulietta 2.0 Turbo Autodelta
- sergio105
- Alfista Q.V.

- Messaggi: 10998
- Iscritto il: 23 set 2009 23:09
- Località: Tradate (VA) Italy
Giulietta 2.0 Turbo Autodelta
Apro questo topic dedicato alla Giulietta 116 più interessante 
Versione poco diffusa, magari qualcuno conosce notizie, aneddoti e curiosità!
Versione poco diffusa, magari qualcuno conosce notizie, aneddoti e curiosità!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
- sergio105
- Alfista Q.V.

- Messaggi: 10998
- Iscritto il: 23 set 2009 23:09
- Località: Tradate (VA) Italy
Re: Giulietta 2.0 Turbo Autodelta
Oltre a questo materiale "ufficiale" qualcuno conosce l'esistenza di qualcos'altro?
Ho visto anni fà un catalogo ricambi dedicato che non ho più trovato per esempio
Ho visto anni fà un catalogo ricambi dedicato che non ho più trovato per esempio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
- rocav8
- Alfista Junior

- Messaggi: 569
- Iscritto il: 29 apr 2010 08:07
Re: Giulietta 2.0 Turbo Autodelta
dovrei avere un paio di cartelle stampa.sergio105 ha scritto:Oltre a questo materiale "ufficiale" qualcuno conosce l'esistenza di qualcos'altro?
Ho visto anni fà un catalogo ricambi dedicato che non ho più trovato per esempio
- sergio105
- Alfista Q.V.

- Messaggi: 10998
- Iscritto il: 23 set 2009 23:09
- Località: Tradate (VA) Italy
Re: Giulietta 2.0 Turbo Autodelta
Mi piacerebbe visionarle alla prima occasionerocav8 ha scritto:dovrei avere un paio di cartelle stampa.sergio105 ha scritto:Oltre a questo materiale "ufficiale" qualcuno conosce l'esistenza di qualcos'altro?
Ho visto anni fà un catalogo ricambi dedicato che non ho più trovato per esempio
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
-
Maicol
- Alfista TI

- Messaggi: 2714
- Iscritto il: 11 apr 2010 22:00
Re: Giulietta 2.0 Turbo Autodelta
Amo la Giulietta! Ecco il prototipo della TurboDelta nell'82...
Vorrei precisare però che il nome giusto è "Nuova Giulietta" tipo 116.A1B
Vorrei precisare però che il nome giusto è "Nuova Giulietta" tipo 116.A1B
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Maicol il 17 dic 2010 12:47, modificato 1 volta in totale.
-
STESPIT
- Alfista Junior

- Messaggi: 801
- Iscritto il: 28 feb 2010 09:16
Re: Giulietta 2.0 Turbo Autodelta
Mi piace questa Giulietta così... muscolare!
- 2TTO
- Alfista Q.O.

- Messaggi: 8573
- Iscritto il: 08 set 2009 21:04
- Località: MAGLIASO Svizzera
Re: Giulietta 2.0 Turbo Autodelta
molto bella la nuova Giulietta, soprattutto in questa versione sportiva. Mi risulta che purtroppo questa motorizzazione non è stata importata in Svizzera. Qualcuno sa dirmi il motivo? Giovanni!!!!!!!!!!!!!
Spider IV serie 2.0
Alfetta GTV6 2.5
Socio C.A.M. tessera n°2
Alfetta GTV6 2.5
Socio C.A.M. tessera n°2
- 2000spiderveloce79
- Alfista TI

- Messaggi: 1568
- Iscritto il: 14 ott 2009 14:56
- Località: Cesena (FC) - Torino (TO)
Re: Giulietta 2.0 Turbo Autodelta
STESPIT ha scritto:Mi piace questa Giulietta così... muscolare!
1979 - Alfa Romeo 2000 Spider Veloce U.S. S.P.I.C.A
1980 - Alfa Romeo Alfetta 1.6
1980 - Alfa Romeo Alfetta 1.6
- renatino
- Alfista TI

- Messaggi: 1020
- Iscritto il: 14 set 2009 14:55
- Località: Prato...ma sono siculo!
Re: Giulietta 2.0 Turbo Autodelta
E' una delle auto dei miei sogni
In casa ho un boxer ed un bialbero....speriamo che il boxer non tiri su la zampina sul bialbero
ALFA ROMEO Spider 2.0i IV serie anno 1992 **9376 unità prodotte**
ALFA ROMEO 33 1.7 16V Sportwagon Q4 anno 1994 **573 unità prodotte**
ALFA ROMEO 156 SPORTWAGON Q4 anno 2005 **390 unità prodotte**
http://www.youtube.com/watch?v=J2zSU8MtSMc
ALFA ROMEO Spider 2.0i IV serie anno 1992 **9376 unità prodotte**
ALFA ROMEO 33 1.7 16V Sportwagon Q4 anno 1994 **573 unità prodotte**
ALFA ROMEO 156 SPORTWAGON Q4 anno 2005 **390 unità prodotte**
http://www.youtube.com/watch?v=J2zSU8MtSMc
-
Maicol
- Alfista TI

- Messaggi: 2714
- Iscritto il: 11 apr 2010 22:00
Re: Giulietta 2.0 Turbo Autodelta
Allora... nell'82 viene messo in cantiere lo studio di una Giulietta "piccante" presso l'AutoDelta, con lo scopo di farla debuttare l'anno seguente: vengono perciò allestite tre preserie su base Giulietta 2.0 ti tipo 116.A1A (le cui foto sono visionabili nel mio precedente post).
Per un anno non se ne sa più nulla, quando nell'ottobre '83 viene presentato il restyling'84 e contestualmente appare la Nuova Giulietta TurboDelta, con lo scopo di farla partecipare al campionato europeo turismo, ma vista l'imminente presentazione dell'Alfa75 il tutto viene insabbiato e dei 500 esemplari previsti vedranno la luce solo 361.
Meccanicamente la Turbodelta monta il classico bialbero da 1962cc con alimentazione singola, sovralimentato con turbocompressore Alfa Avio (proveniente da Pomigliano e poi modificato presso l'AutoDelta), con sistema di "carburatori soffiati", valvole al sodio con riporti in stellite, comandate da nuovi e specifici alberi a cammes e viene aggiunto anche un radiatore per l'olio.
Adesso il propulsore eroga 170 cv: un record per il periodo e la cilindrata di riferimento.
Per un anno non se ne sa più nulla, quando nell'ottobre '83 viene presentato il restyling'84 e contestualmente appare la Nuova Giulietta TurboDelta, con lo scopo di farla partecipare al campionato europeo turismo, ma vista l'imminente presentazione dell'Alfa75 il tutto viene insabbiato e dei 500 esemplari previsti vedranno la luce solo 361.
Meccanicamente la Turbodelta monta il classico bialbero da 1962cc con alimentazione singola, sovralimentato con turbocompressore Alfa Avio (proveniente da Pomigliano e poi modificato presso l'AutoDelta), con sistema di "carburatori soffiati", valvole al sodio con riporti in stellite, comandate da nuovi e specifici alberi a cammes e viene aggiunto anche un radiatore per l'olio.
Adesso il propulsore eroga 170 cv: un record per il periodo e la cilindrata di riferimento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Maicol
- Alfista TI

- Messaggi: 2714
- Iscritto il: 11 apr 2010 22:00
Re: Giulietta 2.0 Turbo Autodelta
In realtà ho letto che in Svizzera dovrebbe esser presente solo una degli 11 esemplari (su 361 TurboDelta) destinati al mercato USA: questa versione in particolare si distingueva per il nome "Giulietta Quadrifoglio Rosso" e per il numero di telaio ZAR116.A1C.2TTO ha scritto:Mi risulta che purtroppo questa motorizzazione non è stata importata in Svizzera. Qualcuno sa dirmi il motivo? Giovanni!!!!!!!!!!!!!
Si distingueva dalla versione italiana per il frontale a 4 fari tipo Alfetta Q.Oro
nuove prese d'aria sotto i fendinebbia
luci laterali d'ingombro
vetri azzurrati
cerchi specifici a 5 razze finto scomponibili, verniciati di nero e con canale cromato
e finale di scarico cromato a doppia uscita che richiamava quello della Montreal.
Internamente vennero dotate di un abbigliamento d'eccezione con sedili avvolgenti tipo Ferrari 288 GTO dalla colorazione uguale a quella italiana
autoradio con 6 casse
climatizzatore
chiusura centralizzata e tutti e 4 i vetri comandati elettricamente.
Invece il bialbero venne dotato di iniezione SPICA, variatore di fase dell'Alfetta 2.0 Q.Oro MY'84 e la cilindrata venne portata al suo limite fisiologico di 1995cc: ora il bialbero erogava circa 188cv a 7000 giri/min.
Non esistono foto e non si hanno notizia di che fine abbiano fatto questi esemplari più unici che rari, anche se qualche voce di corridoio dice che ce ne sia uno conservato nei sotteranei del museo di Arese.
- giomartello
- Alfista Q.V.

- Messaggi: 11543
- Iscritto il: 09 set 2009 14:55
- Località: Tradate (VA)
Re: Giulietta 2.0 Turbo Autodelta
Non ne ho mai sentito parlare...... 
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
SOCIO R.I.A.R. n° 1815
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
SOCIO R.I.A.R. n° 1815
-
Maicol
- Alfista TI

- Messaggi: 2714
- Iscritto il: 11 apr 2010 22:00
Re: Giulietta 2.0 Turbo Autodelta
Ho degli amici di amici che hanno cugini miei micigiomartello ha scritto:Non ne ho mai sentito parlare......
che hanno avuto il piacere di visionare presso la sede de "l'Alfa Blue Team" alcune bozze del CuriosAlfa 3
oltre a questa strana Giulietta, Gippo Salvetti parlerà della Sprint Targa e dell'Alfa 6 GT
-
Maicol
- Alfista TI

- Messaggi: 2714
- Iscritto il: 11 apr 2010 22:00
Re: Giulietta 2.0 Turbo Autodelta
Riprendiamo il discorso sulla TurboDelta...
l'impianto frenante è dotato di 4 dischi autoventilati, tubazione aeronautiche , e all'avantreno presenta la singolare soluzione delle doppie pinze frenanti "Lockeed".
I mozzi ruota hanno 5 colonnette di fissaggio, e calzano inediti cerchi in lega a 8 fori (come quelli dell'Alfa33 1.5 Q.Verde
)

che originariamente erano dotati di gomme Michelin TRX 200/60 HR 365.

Ovviamente l'assetto ha una taratura più rigida.
Inoltre è dotata di differenziale autobloccante e frizione bidisco come sulla GTV6 2.5

Esternamente si presenta di un unico colore: nero metalizzato (NEOO 901) con l'aggiunta di profili rossi su tutto il perimetro della carrozzeria e la verniciatura dei paraurti e dei profili delle fiancate in grigio satinato.

Posteriormente la placca d'identificazione è composta dalla scritta Turbo e il fregio dell'Autodelta.

l'impianto frenante è dotato di 4 dischi autoventilati, tubazione aeronautiche , e all'avantreno presenta la singolare soluzione delle doppie pinze frenanti "Lockeed".
I mozzi ruota hanno 5 colonnette di fissaggio, e calzano inediti cerchi in lega a 8 fori (come quelli dell'Alfa33 1.5 Q.Verde

che originariamente erano dotati di gomme Michelin TRX 200/60 HR 365.

Ovviamente l'assetto ha una taratura più rigida.
Inoltre è dotata di differenziale autobloccante e frizione bidisco come sulla GTV6 2.5

Esternamente si presenta di un unico colore: nero metalizzato (NEOO 901) con l'aggiunta di profili rossi su tutto il perimetro della carrozzeria e la verniciatura dei paraurti e dei profili delle fiancate in grigio satinato.

Posteriormente la placca d'identificazione è composta dalla scritta Turbo e il fregio dell'Autodelta.

- 2TTO
- Alfista Q.O.

- Messaggi: 8573
- Iscritto il: 08 set 2009 21:04
- Località: MAGLIASO Svizzera
Re: Giulietta 2.0 Turbo Autodelta
bravo esteta, bel reportage!!!

Spider IV serie 2.0
Alfetta GTV6 2.5
Socio C.A.M. tessera n°2
Alfetta GTV6 2.5
Socio C.A.M. tessera n°2
-
Maicol
- Alfista TI

- Messaggi: 2714
- Iscritto il: 11 apr 2010 22:00
Re: Giulietta 2.0 Turbo Autodelta

Di serie è dotata di fendinebbia
e i vetri sono color bronzo.
Internamente è dotata di sedili sportivi in tessuto e finta pelle dotati di appoggiatesta a rete di color rosso (come sull'AlfaSud SVAR

Inoltre monta un volante a tre razze in pelle nera dal disegno già visto sulla Nuova Giulietta 2.0 Super


La strumentazione è la stessa delle altre versioni (con fondoscala a 220 km/h e 7000 giri/min) ma fa la sua apparizione il manometro per il controllo della pressione della sovralimentazione, alloggiato al posto della bocchetta centrale di aerazione nella plancia. Il manometro ha fondoscala a 1,6 bar anche se la pressione massima di esercizio è di 0,6 bar.

Ultima modifica di Maicol il 17 dic 2010 21:54, modificato 1 volta in totale.
- 2000spiderveloce79
- Alfista TI

- Messaggi: 1568
- Iscritto il: 14 ott 2009 14:56
- Località: Cesena (FC) - Torino (TO)
Re: Giulietta 2.0 Turbo Autodelta
Esteta ha scritto:In realtà ho letto che in Svizzera dovrebbe esser presente solo una degli 11 esemplari (su 361 TurboDelta) destinati al mercato USA: questa versione in particolare si distingueva per il nome "Giulietta Quadrifoglio Rosso" e per il numero di telaio ZAR116.A1C.2TTO ha scritto:Mi risulta che purtroppo questa motorizzazione non è stata importata in Svizzera. Qualcuno sa dirmi il motivo? Giovanni!!!!!!!!!!!!!
Si distingueva dalla versione italiana per il frontale a 4 fari tipo Alfetta Q.Oro
nuove prese d'aria sotto i fendinebbia
luci laterali d'ingombro
vetri azzurrati
cerchi specifici a 5 razze finto scomponibili, verniciati di nero e con canale cromato
e finale di scarico cromato a doppia uscita che richiamava quello della Montreal.
Internamente vennero dotate di un abbigliamento d'eccezione con sedili avvolgenti tipo Ferrari 288 GTO dalla colorazione uguale a quella italiana
autoradio con 6 casse
climatizzatore
chiusura centralizzata e tutti e 4 i vetri comandati elettricamente.
Invece il bialbero venne dotato di iniezione SPICA, variatore di fase dell'Alfetta 2.0 Q.Oro MY'84 e la cilindrata venne portata al suo limite fisiologico di 1995cc: ora il bialbero erogava circa 188cv a 7000 giri/min.
Non esistono foto e non si hanno notizia di che fine abbiano fatto questi esemplari più unici che rari, anche se qualche voce di corridoio dice che ce ne sia uno conservato nei sotteranei del museo di Arese.
1979 - Alfa Romeo 2000 Spider Veloce U.S. S.P.I.C.A
1980 - Alfa Romeo Alfetta 1.6
1980 - Alfa Romeo Alfetta 1.6
- giomartello
- Alfista Q.V.

- Messaggi: 11543
- Iscritto il: 09 set 2009 14:55
- Località: Tradate (VA)
Re: Giulietta 2.0 Turbo Autodelta
Probabilmente intendevi scrivere "Alfazioso 3", giusto?Esteta ha scritto:Ho degli amici di amici che hanno cugini miei micigiomartello ha scritto:Non ne ho mai sentito parlare......
che hanno avuto il piacere di visionare presso la sede de "l'Alfa Blue Team" alcune bozze del CuriosAlfa 3
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
SOCIO R.I.A.R. n° 1815
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
SOCIO R.I.A.R. n° 1815
-
Maicol
- Alfista TI

- Messaggi: 2714
- Iscritto il: 11 apr 2010 22:00
Re: Giulietta 2.0 Turbo Autodelta
Scusa mi son confusogiomartello ha scritto:Probabilmente intendevi scrivere "Alfazioso 3", giusto?Esteta ha scritto:Ho degli amici di amici che hanno cugini miei micigiomartello ha scritto:Non ne ho mai sentito parlare......
che hanno avuto il piacere di visionare presso la sede de "l'Alfa Blue Team" alcune bozze del CuriosAlfa 3
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- giomartello
- Alfista Q.V.

- Messaggi: 11543
- Iscritto il: 09 set 2009 14:55
- Località: Tradate (VA)
Re: Giulietta 2.0 Turbo Autodelta
Il primo CuriosAlfa è uscito da poco..
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
SOCIO R.I.A.R. n° 1815
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
SOCIO R.I.A.R. n° 1815