auto & neve

Rispondi
Yoda
Alfista Junior
Alfista Junior

Re: auto & neve

Messaggio da Yoda »

Riguardo ai Suv ne ho visti parecchi anch'io fuori strada in presenza di neve.
Credo dipenda dal fatto che chi la guida si ritenga invincibile davanti agli agenti atmosferici perché è una 4X4 :roll:
Come dicevamo prima, la gomma è importantissima e puoi avere anche un 4X4 ma se la strada è ampiamente innevata e sei in salita ti pianti comunque!

Riguardo a tutto il resto della discussione, non comprendo mai perché il progresso tecnologico si sia per forza fermato al 1990 circa o giù di lì... ossia tutte le migliorie precedenti andavano bene, quelle sucessive sono inutili... mah!
A me sembra invece che spesso si rinunci ad amare certe soluzioni perché non le si conosce fino in fondo. In questo Club ci sono un sacco di appassionati che adorano i carburatori, li smontano e rimontano con le proprie mani, sanno come metterli a posto :thuml: Ma se a queste persone parli di una iniezione lettronica subito storcono il naso :D forse perché (lo dico senza offesa per nessuno ;) ) la domenica non saprebbero metterci mano. Ebbene conosco un sacco di gente che collega il proprio portatile alla centralina della macchina e varia i parametri a piacimento, scende in pista verifica le modifiche sul campo, rientra e fa altre variazioni. Leggono la telemetria dei propri giri in circuito e il comportamento del motore in ogni situazione. Insomma si divertono un mondo... alla faccia di chi dice che le soluzioni moderne non sono divertenti quanto quelle di una volta ;)
Quod erat demonstrandum

Euclide
TOPOSSO
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da TOPOSSO »

Riguardo ai Suv ne ho visti parecchi anch'io fuori strada in presenza di neve.
Credo dipenda dal fatto che chi la guida si ritenga invincibile davanti agli agenti atmosferici perché è una 4X4
Come dicevamo prima, la gomma è importantissima e puoi avere anche un 4X4 ma se la strada è ampiamente innevata e sei in salita ti pianti comunque!
Sante parole, ecco perchè in questi casi trovi per strada un mare di suv piantati contro i muri!!!! :o :o :o :o :o La sola cosa che ti salva in certi casi è il cervello che comanda il piede destro!!!! :thuml: :thuml: :thuml: :thuml: :thuml:
nivola
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da nivola »

TOPOSSO ha scritto:Facciamo così dai, diciamo che abbiamo frainteso tutti le frasi scritte da ognuno senza cattiveria, forse perchè stanchi della giornata lavorativa!! La cosa più importante è chiarirsi e non portare rancore, d'altronde non sarebbe la prima volta che succedono questi piccoli malintesi però poi è finito tutto in una bolla di sapone, ricordiamoci che qui siamo tutti amici!!! :thuml: :thuml: :thuml: :thuml: :thuml: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers:
Rancori mai, ci mancherebbe.... il forum è una valvola di sfogo, un momento di condivisione con appassionati. Tutti hanno la loro opinione, giusta o sbagliata che sia agli occhi degli altri utenti, ed è corretto che la possano esprimere, mantenendo sempre però il rispetto per gli altri. Purtroppo, almeno nel mio caso, la confidenza esistente, o supposta tale, con taluni forumisti fa si che si ecceda nelle battute ingenerando malumori certamente non voluti.
nivola
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da nivola »

Yoda ha scritto: Riguardo a tutto il resto della discussione, non comprendo mai perché il progresso tecnologico si sia per forza fermato al 1990 circa o giù di lì... ossia tutte le migliorie precedenti andavano bene, quelle sucessive sono inutili... mah!
A me sembra invece che spesso si rinunci ad amare certe soluzioni perché non le si conosce fino in fondo. In questo Club ci sono un sacco di appassionati che adorano i carburatori, li smontano e rimontano con le proprie mani, sanno come metterli a posto :thuml: Ma se a queste persone parli di una iniezione lettronica subito storcono il naso :D forse perché (lo dico senza offesa per nessuno ;) ) la domenica non saprebbero metterci mano. Ebbene conosco un sacco di gente che collega il proprio portatile alla centralina della macchina e varia i parametri a piacimento, scende in pista verifica le modifiche sul campo, rientra e fa altre variazioni. Leggono la telemetria dei propri giri in circuito e il comportamento del motore in ogni situazione. Insomma si divertono un mondo... alla faccia di chi dice che le soluzioni moderne non sono divertenti quanto quelle di una volta ;)
Hai perfettamente ragione ! Onestamente mi piacerebbe molto potermi collegare alla centralina, anche solo per la curiosità di aver dati e capirne le varie funzionalità "sul campo". Un paio d'anni fa sono stato tentato di farmi fare una centralina moderna per la SZ. Al di là del fatto che mi hanno offerto tre diversi livelli di mappatura settabile dall'abitacolo, mi intrigava molto la possibilità di collegarsi via seriale con un software fornito dall'elettronico.
Yoda
Alfista Junior
Alfista Junior

Messaggio da Yoda »

nivola ha scritto:Hai perfettamente ragione ! Onestamente mi piacerebbe molto potermi collegare alla centralina, anche solo per la curiosità di aver dati e capirne le varie funzionalità "sul campo". Un paio d'anni fa sono stato tentato di farmi fare una centralina moderna per la SZ. Al di là del fatto che mi hanno offerto tre diversi livelli di mappatura settabile dall'abitacolo, mi intrigava molto la possibilità di collegarsi via seriale con un software fornito dall'elettronico.
Sì Nivola :P a saperlo fare ti si apre un mondo di possibilità!
Ci vogliono i programmi giusti e un po di esperienza :)
Quod erat demonstrandum

Euclide
2000spiderveloce79
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da 2000spiderveloce79 »

nivola ha scritto:
Yoda ha scritto: Riguardo a tutto il resto della discussione, non comprendo mai perché il progresso tecnologico si sia per forza fermato al 1990 circa o giù di lì... ossia tutte le migliorie precedenti andavano bene, quelle sucessive sono inutili... mah!
Hai perfettamente ragione ! Onestamente mi piacerebbe molto potermi collegare alla centralina, anche solo per la curiosità di aver dati e capirne le varie funzionalità "sul campo". Un paio d'anni fa sono stato tentato di farmi fare una centralina moderna per la SZ. Al di là del fatto che mi hanno offerto tre diversi livelli di mappatura settabile dall'abitacolo, mi intrigava molto la possibilità di collegarsi via seriale con un software fornito dall'elettronico.
Se puoi avere una di quelle centraline fallo... quest'estate con i colleghi dello studio tecnico abbiamo provato a mappare una centralina d'accensione per un kart: penso sia stata la cosa più bella che abbia mai fatto.
1979 - Alfa Romeo 2000 Spider Veloce U.S. S.P.I.C.A
1980 - Alfa Romeo Alfetta 1.6
giomartello
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da giomartello »

2000spiderveloce79 ha scritto:quest'estate con i colleghi dello studio tecnico abbiamo provato a mappare una centralina d'accensione per un kart: penso sia stata la cosa più bella che abbia mai fatto.
E pensare che una volta si lucidavano i condotti dell'aspirazione e si cambiavano i getti del carburatore.....
Quando leggo queste cose è come se fossi già vecchio.
Maledetto progresso.
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
Spiderfrek
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da Spiderfrek »

Si lavorava sulle fasature delle distribuzioni eh Giò? Oggi mamma mia, siamo già vecchi dannazione! :(
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)

Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496

Immagine SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORIImmagine
giomartello
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Spiderfrek ha scritto:Si lavorava sulle fasature delle distribuzioni eh Giò? Oggi mamma mia, siamo già vecchi dannazione! :(
:evil: :evil: :evil: :evil:

Immagine

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
2000spiderveloce79
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da 2000spiderveloce79 »

giomartello ha scritto:
2000spiderveloce79 ha scritto:quest'estate con i colleghi dello studio tecnico abbiamo provato a mappare una centralina d'accensione per un kart: penso sia stata la cosa più bella che abbia mai fatto.
E pensare che una volta si lucidavano i condotti dell'aspirazione e si cambiavano i getti del carburatore.....
Maledetto progresso.
Consolati Giò, a 12 anni avevo imparato a regolare il minimo alla 126 di mia mamma, e lo facevo con un cacciavite... a 22 per mappare una centralina ho dovuto usare un pc... Sono invecchiato di una generazione in 10 anni!
1979 - Alfa Romeo 2000 Spider Veloce U.S. S.P.I.C.A
1980 - Alfa Romeo Alfetta 1.6
Yoda
Alfista Junior
Alfista Junior

Messaggio da Yoda »

Fede, Giomartello... tranqui, oggi vendono delle pilloline blu che fanno miracoli... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

PS.
Non prendetevela, è solo ironia :thumr:
Ma se siete vecchi voi, io cosa sono? Già sulla Terza età? :D :D
Certi cambiamenti sono così repentini che bastano pochi anni per avere una preparazione superata. Quando mi sono iscritto all'Università, per il primo esame di Progettazione ho consegnato delle Eliocopie :shock: Ve le ricordate? Oggi sono obsolete, perché si stampa tutto al plotter. Ma nel 1996 era ancora il modo più diffuso di disegnare: prima sulla carta da lucido con la china e poi in copisteria per la stampa dell'eliocopia. Ebbene solo tre anni più tardi consegnavo gli elaborati di Progettazione 3 su CD con disegni esguiti al Cad e stampe da plotter. Infine quando mi sono laureato il Rapido (il cui set completo con pennini di vari spessori 0.1 - 0.2 ecc. mi aveva fatto svenare nel 96 perché costosissimi) era uno strumento ormai preistorico.
Nel 96 cancellavo la china dai lucidi con la lametta del rasoio (il sistema più professionale 8-) ), oggi pigio un tasto del PC :P
Però pensate... se solo fossi nato pochi anni prima, probabilmente mi sarei laureato a china per poi vedere annullare la mia preparazione e le mie conoscenze grafiche nel giro di 2 o tre anni :shock: :shock:
Quod erat demonstrandum

Euclide
mali_74
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Messaggio da mali_74 »

giomartello ha scritto:
Maledetto progresso.
Ma tu sei vecchio ........ :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :mrgreen:
Mali_74
giomartello
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Yoda ha scritto:Fede, Giomartello... tranqui, oggi vendono delle pilloline blu che fanno miracoli... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Per ora i tubi di scarico li cambio, non li.......!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Immagine

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
Spiderfrek
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Per ora, grazie al cielo non ne ho bisogno, ma terrò conto del suggerimento!!!! :D :mrgreen:

phyton
Alfista Junior
Alfista Junior

Messaggio da phyton »

Yoda ha scritto:Quando mi sono iscritto all'Università, per il primo esame di Progettazione ho consegnato delle Eliocopie :shock: Ve le ricordate? Oggi sono obsolete, perché si stampa tutto al plotter. Ma nel 1996 era ancora il modo più diffuso di disegnare: prima sulla carta da lucido con la china e poi in copisteria per la stampa dell'eliocopia. Ebbene solo tre anni più tardi consegnavo gli elaborati di Progettazione 3 su CD con disegni esguiti al Cad e stampe da plotter. Infine quando mi sono laureato il Rapido (il cui set completo con pennini di vari spessori 0.1 - 0.2 ecc. mi aveva fatto svenare nel 96 perché costosissimi) era uno strumento ormai preistorico.
Nel 96 cancellavo la china dai lucidi con la lametta del rasoio (il sistema più professionale 8-) ), oggi pigio un tasto del PC :P
[begin OT]
Figata... e i retini colorati da applicare dietro al lucido? E lo 0.1 che si rompeva solo a guardarlo?? E lo 0.4 che a tenerlo un pelo più inclinato del dovuto ti andava la china sotto la squadra? E le bestemmie d'estate quando stavi finendo di lucidare e ti cadeva la goccia di sudore sul foglio? ...
Ma te usavi anche il parallelografo (o andavi già di tecnigrafo)?

Cmq quando ho iniziato io l'università, per fortuna io non l'ho mai dovuto fare, ma ho fatto in tempo a vedere altri studenti che scrivevano programmi in Fortran per il VAX perforando le schede... si consegnava il pacco di schede al centro di calcolo e si andava il giorno dopo a ritirare il tabulato con le stampe... che se quando uno andava a consegnare il pacco di schede gli cadevano e si mischiavano si metteva a piangere...
[end OT]
:rr: Monty Phyton Forever :rr:
Yoda
Alfista Junior
Alfista Junior

Messaggio da Yoda »

phyton ha scritto:[begin OT]
Figata... e i retini colorati da applicare dietro al lucido? E lo 0.1 che si rompeva solo a guardarlo?? E lo 0.4 che a tenerlo un pelo più inclinato del dovuto ti andava la china sotto la squadra? E le bestemmie d'estate quando stavi finendo di lucidare e ti cadeva la goccia di sudore sul foglio? ...
Ma te usavi anche il parallelografo (o andavi già di tecnigrafo)?

Cmq quando ho iniziato io l'università, per fortuna io non l'ho mai dovuto fare, ma ho fatto in tempo a vedere altri studenti che scrivevano programmi in Fortran per il VAX perforando le schede... si consegnava il pacco di schede al centro di calcolo e si andava il giorno dopo a ritirare il tabulato con le stampe... che se quando uno andava a consegnare il pacco di schede gli cadevano e si mischiavano si metteva a piangere...
[end OT]
Hai voglia se sudavo d'estate... con la carta da lucido che ti si appicicava alle braccia :oops:
Sì lo 0.1 era delicatissimo e poi c'era tutta la procedura per lavarlo, altrimenti la china seccava ed era da buttar via :?
E la scelta delle gomme? Perchè oltre la lametta c'era la possibilità di usare gomme apposite per cancellare la china... ce ne erano di buone e di pessime, a forza di provare si beccava quella giusta ;)
Comunque usavo il tecnigrafo, un aggeggio elefantiaco recuperato usato dall'ufficio progettazione di un'azienda metalmeccanica :D
Oggi guardando a quei tempi mi sembra preistoria e sono contento abbiano inventato i PC :thuml: certo che se penso che le Twin Towers a New York son state disegnate tutte a china... mi vien male :color: :color:
Quod erat demonstrandum

Euclide
Spiderfrek
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Io all'Itis usavo le chine da 0,3 e da0,5 con carta da lucidi, era un casinazzo, ma mi piaceva abbastanza!

giomartello
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Spiderfrek ha scritto:Io all'Itis usavo le chine da 0,3 e da0,5 con carta da lucidi, era un casinazzo, ma mi piaceva abbastanza!
I.T.I.S.

Inutile
Tentativo
Istruire
Somari

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :mrgreen: :lol: :lol:
:lol: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :lol:
:lol: :lol: :mrgreen: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Immagine

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
Maicol
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da Maicol »

giomartello ha scritto:
Spiderfrek ha scritto:Io all'Itis usavo le chine da 0,3 e da0,5 con carta da lucidi, era un casinazzo, ma mi piaceva abbastanza!
I.T.I.S.

Inutile
Tentativo
Istruire
Somari
Un classico assieme al CFP :lol: il Centro Formazione Pu... vabbè lasciamo perdere...
JacoQV
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Messaggio da JacoQV »

anche io alle geometri usavo quelle schifezze lì.
non le ho mai potute sopportare.
Rispondi