restauro gt scalino

qui puoi inserire foto e materiale sui vari lavori eseguiti sulla tua Alfa
Rispondi
Avatar utente
sergio105
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Messaggi: 10998
Iscritto il: 23 set 2009 23:09
Località: Tradate (VA) Italy

Re: restauro gt scalino

Messaggio da sergio105 »

Il 1290cc fà 74x75, il 1570cc fà 78x82.
Dovresti abbassare le canne del 1600, non ricordo se vanno allargate anche le sedi nel basamento, dovresti montare una testa 1600....
A parer mio dovresti mantenere il suo motore originale e vitaminizzare quello. Se devi rifarlo tutto puoi curarlo nelle bilanciature dei manovellismi, rivedere bene i condotti e senza montare cammes tiratissime avresti un motorino da 110cv e più che ti farà divertire ;)
E poi è il SUO motore!
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
Avatar utente
Carlo
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.
Messaggi: 7708
Iscritto il: 03 mag 2010 22:38
Località: Lugano

Re: restauro gt scalino

Messaggio da Carlo »

Buon Lavoro e complimenti!!!
1750 berlina prima serie del 1969, il Giuiello!!!
1750 GTV seconda serie del 1971, il Giuiellino!!!
Ferrari 328 gts del 1986
Vespa 160 GS del 1964
Vespa 125 primavera del 1972
BMW K75 del 1986

"Io bene come in macchina non sto in nessun posto".(Bruno Cortona, il Sorpasso)
Avatar utente
giomartello
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Messaggi: 11543
Iscritto il: 09 set 2009 14:55
Località: Tradate (VA)

Re: restauro gt scalino

Messaggio da giomartello »

Il modo più veloce, risparmioso ed efficace per elaborare un 1.3 è montare un 1750 o un 2000. :mrgreen:
Nel frattempo, con calma, rimetti insieme il suo.
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
Avatar utente
Batalf
Alfista DOC
Alfista DOC
Messaggi: 24428
Iscritto il: 08 set 2009 20:07
Località: Lugano

Re: restauro gt scalino

Messaggio da Batalf »

pyter sotto con le foto che vogliamo vedere la paziente :biggrin: :biggrin: :thumr:
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
Avatar utente
pyter61
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista
Messaggi: 272
Iscritto il: 01 ott 2009 21:10

Re: restauro gt scalino

Messaggio da pyter61 »

dovete attendere fino a giovedì della prox.
la vita è un lampo ........cogli l'attimo!
spider junior 1300 coda lunga 1968 bianco
G T junior 1300 scalino 2° serie 1970 rosso
vespa 180 rally 1968 arancione
vespa 150 GL 1963 beige
vespa125 primavera et3 1981
Vespa p200e 1980
vespa 125 GTR 1970 acquamarina
vespa 50 R 1974 giallo ocra
velosolex1968 nero
Avatar utente
Batalf
Alfista DOC
Alfista DOC
Messaggi: 24428
Iscritto il: 08 set 2009 20:07
Località: Lugano

Re: restauro gt scalino

Messaggio da Batalf »

:thuml: :thuml:
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
Avatar utente
2000spiderveloce79
Alfista TI
Alfista TI
Messaggi: 1568
Iscritto il: 14 ott 2009 14:56
Località: Cesena (FC) - Torino (TO)

Re: restauro gt scalino

Messaggio da 2000spiderveloce79 »

Cambiare pistoni, bielle, canne e teste (interventi tutti indispensabili) è teoricamente possibile, anche perchè i blocchi non dovrebbero differire più di tanto. Il problema è che avresti un motore con alesaggio del 1600 (78 mm) e corsa del 1300 (75 mm), quindi superquadro; ma la cilindrata non cambierebbe più di tanto: il totale risulterebbe di 1433,5 cc (+143,5 cc). Ipotizzando una scalatura lineare della potenza, resa possibile dalla relativa similitudine termodinamica dei due motori (in realtà il motore dovrebbe tirare leggermente più in alto in quanto i condotti sono dimensionati per ulteriori 140 cc circa), fa circa un centinaio di CV DIN, invece di 88,4 DIN (oppure 114 SAE invece di 103, se preferite). Il guadagno è quindi di una decina di CV.
Se proprio desideri più "sprint", vista la mole di interventi che il cambio delle canne comporta, si può dare una lucidata ai condotti, abbassare un po' la testa e al limite montare alberi a camme leggermente più spinti. Con meno spesa hai lo stesso incremento prestazionale, anzi forse di più.
Ma il mio consiglio resta quello di lasciarlo originale. Un motore ben a punto (e amorevolmente "rimesso in sesto") può tirare fuori dal cilindro (anzi, dai cilindri :D ) più cavalli di quello che si può pensare...

Piccola nota: il discorso cambia se l'idea è quella di intervenire radicalmente sul motore, sostituendo i carburatori, alleggerendo le masse interne, montando alberi a camme molto aggressivi, impianto di scarico, eccetera... In tal caso i 143 cc in più rispetto al 1300, e il fatto che la corsa resti immutata, cosa che rende possibile il salire col regime di rotazione più di quanto avverrebbe su un 1600, dovrebbe fornire ottimi risultati.
1979 - Alfa Romeo 2000 Spider Veloce U.S. S.P.I.C.A
1980 - Alfa Romeo Alfetta 1.6
Avatar utente
Spiderfrek
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Messaggi: 12592
Iscritto il: 13 set 2009 13:07
Località: Bazzano (BO) Italia

Re: restauro gt scalino

Messaggio da Spiderfrek »

Sono d'accordo con Luca, a meno di non trovare un motore di cubatura e cilindrata maggiore, completo e montarlo! :roll:
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)

Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496


Immagine SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORIImmagine
Avatar utente
mali_74
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.
Messaggi: 7374
Iscritto il: 14 set 2009 16:38
Località: Dorno (PV)

Re: restauro gt scalino

Messaggio da mali_74 »

Ma lasciarlo oroginale no ? :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
Mali_74
Avatar utente
ghid
Alfista TI
Alfista TI
Messaggi: 2305
Iscritto il: 22 set 2009 02:38

Re: restauro gt scalino

Messaggio da ghid »

mali_74 ha scritto:Ma lasciarlo oroginale no ? :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

Sul 1300 mancano un po' di cv...sono d'accordo con Pyter!
"col stucco e coea pitura te fe sempre bea figura!"

La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

...il cambio automatico lo cercherò quando non avrò più la forza di spingere la frizione...!
Avatar utente
Spiderfrek
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Messaggi: 12592
Iscritto il: 13 set 2009 13:07
Località: Bazzano (BO) Italia

Re: restauro gt scalino

Messaggio da Spiderfrek »

No il 1300 per come è va benone, è un quadro e fa davvero tanto per il piccolo che è semmai pecca in coppia, avendo la corsa corta...ma se si vuole coppia, l'unica è impiegare un motore intero a corsa lunga, è l'unica!

Se si elabora un 1300 si va più forte ma in alto!
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)

Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496


Immagine SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORIImmagine
Avatar utente
mali_74
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.
Messaggi: 7374
Iscritto il: 14 set 2009 16:38
Località: Dorno (PV)

Re: restauro gt scalino

Messaggio da mali_74 »

ghid ha scritto:
mali_74 ha scritto:Ma lasciarlo oroginale no ? :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

Sul 1300 mancano un po' di cv...sono d'accordo con Pyter!

Ma dove ci dovete andare con ste auto che hanno 40 anni !!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Mali_74
Avatar utente
Spiderfrek
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Messaggi: 12592
Iscritto il: 13 set 2009 13:07
Località: Bazzano (BO) Italia

Re: restauro gt scalino

Messaggio da Spiderfrek »

mali_74 ha scritto:
ghid ha scritto:
mali_74 ha scritto:Ma lasciarlo oroginale no ? :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

Sul 1300 mancano un po' di cv...sono d'accordo con Pyter!

Ma dove ci dovete andare con ste auto che hanno 40 anni !!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Come non quotarti Matteo! :roll: :D
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)

Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496


Immagine SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORIImmagine
Avatar utente
giomartello
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Messaggi: 11543
Iscritto il: 09 set 2009 14:55
Località: Tradate (VA)

Re: restauro gt scalino

Messaggio da giomartello »

Quoto anch'io Matteo. Per questo opterei per un motore di cubatura più elevata lasciando integro l'originale.
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
Avatar utente
lele
Alfista TI
Alfista TI
Messaggi: 1503
Iscritto il: 10 mar 2010 10:35
Località: Milano (Italia)

Re: restauro gt scalino

Messaggio da lele »

ma lascialo com'è, che va bene!!!!!
ALFAMANIACO N° 22

1980: Alfa Romeo Spider 2.0 128 cv
2011: Alfa Romeo 159 sw 2.0 136 cv jtdm
giuse55
Alfista Junior
Alfista Junior
Messaggi: 823
Iscritto il: 10 feb 2010 17:04
Località: cagliari

Re: restauro gt scalino

Messaggio da giuse55 »

Quella di montare il gruppo termico di un 1600 sul basamento del1300, era una pratica in voga alla fine degli anni 70 . Ne risulta un ibrido con meno copia del 1600 e un allungo più corposo del 1300. Questa modifica implica certamente la lavorazione delle canne in altezza, mentre per la parte bassa puoi scegliere di rettificare le canne o alesare il basamento. Il motore che ne viene fuori non è certamente più stravolgente di un ottimo 1600 in piena forma. Il mio consiglio è di conservare gelosamente il motore originale. Che dire per i tuoi istinti "animalfisti"?Trova un motore di maggiore cubatura e sfogati su quello.Aggiungo solo i miei auguri di buon lavoro e buon divertimento ;) ;) e...come si dice...se l'invidia fosse rogna :oops: sarei ormai spellato :lol: :lol:
«Bisogna approfittare di ogni occasione, perchè non sappiamo se ci sarà una seconda possibilità.»
Michele Alboreto
Avatar utente
sergio105
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Messaggi: 10998
Iscritto il: 23 set 2009 23:09
Località: Tradate (VA) Italy

Re: restauro gt scalino

Messaggio da sergio105 »

PYTER!!!! Qualunque decisione tu prenda ricordati assolutamente di mettere l'adesivo Giòn Pleier Speciààl, l'adesivo dei coniglietti che guzzano e l'adesivo sul parabrezza con la scritta "F.C.T." !!!!!!!!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
Avatar utente
Spiderfrek
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Messaggi: 12592
Iscritto il: 13 set 2009 13:07
Località: Bazzano (BO) Italia

Re: restauro gt scalino

Messaggio da Spiderfrek »

LEDARRR Queste sono Romagnole!!!
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)

Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496


Immagine SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORIImmagine
Avatar utente
sergio105
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Messaggi: 10998
Iscritto il: 23 set 2009 23:09
Località: Tradate (VA) Italy

Re: restauro gt scalino

Messaggio da sergio105 »

Spiderfrek ha scritto:LEDARRR Queste sono Romagnole!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

CONFESSO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Quando ho le balle girate ascolto Bitliss e le sue peripezie automobilistiche e mi ribalto!!!!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
Avatar utente
Spiderfrek
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Messaggi: 12592
Iscritto il: 13 set 2009 13:07
Località: Bazzano (BO) Italia

Re: restauro gt scalino

Messaggio da Spiderfrek »

Bitliss l'è propria un gagg id chi boun!!!

Ciò gagg ci hai delerba?
Chi mè, sè, mo sa gh'et anca te di cunejj


Ahahahahahahahahahahah
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)

Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496


Immagine SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORIImmagine
Rispondi