Alfasud - Edizioni Speciali

Alfasud - Sprint - 33 - Arna
Rispondi
Maicol
Alfista TI
Alfista TI
Messaggi: 2714
Iscritto il: 11 apr 2010 22:00

Alfasud - Edizioni Speciali

Messaggio da Maicol »

ImmagineTorofino
toro1.jpg
Questa versione nasce per festeggiare i 10 anni di presenza dell'Alfasud nel mercato tedesco. Il prezzo di lancio si aggirava sui 13.450 marchi (pari a 6876,87 euro) cioè 2000 DEM più costosa rispetto a una normale 1300. Fu questa una delle principali cause del fallimento della torofino.

Veniva offerta con il nuovissimo e brillante 1351cc ma con una dotazione di serie assai scarna: l'unico vero surplus erano i cerchi in lega specifici di nuovo disegno e lo specchietto esterno lato passeggero di serie, che non erano sufficienti a giustificare il notevole sovrapprezzo richiesto.
torofino1.jpg
Discutibile anche la scelta del color (unico disponibile) Testa di Moro (MTDM), e della presenza di due strisce arancio-giallo che percorrevano l'intero profilo dell'auto.

In generale, questi motivo portarono a risultati di vendita fallimentari: le stesse concessionarie non erano in grado di giustificare al cliente, il perchè dovessero preferire questo allestimento rispetto alla versione di serie (configurabile secondo il gusto personale ed eventualmente personalizzabile successivamente).

torofino.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maicol
Alfista TI
Alfista TI
Messaggi: 2714
Iscritto il: 11 apr 2010 22:00

Re: Alfasud - Edizioni Speciali

Messaggio da Maicol »

ImmagineJUNIOR

In concomitanza con la presentazione delle Alfasud S ed SC dall'innovativo portellone posteriore, fu presentata al Motor Show di Torino dell'82, l'edizione speciale JUNIOR.
Venne venduta in molti mercati europei, ed era destinata a tutti quei giovani che miravano ad un Alfa Romeo ma non potevano ancora permettersene una.


alfasud_75.jpg
Si trattava del classico 1286cc (ora divennuto l'entry-level dopo l'eliminazione dai listini del 1200 4marce) da 68cv a 5 rapporti, costruita sul pianale della 4 porte (ossia sulla versione a portellone "basso").

alfasud-junior_5001.jpg
Per ridurre i costi di produzione e mantenere il prezzo attraente, la Junior aveva una dotazione di serie molto "spartana": per gli esemplari destinati all'Italia, questo allestimento venne privato dei poggiatesta anteriori, dell'orologio digitale e del bracciolo posteriore. La misura dei pneumatici passa dai classici 165/70 SR13 ai più economici 145.
Il lotto esportato in Germania (assieme alla particolare Torofino) era caratterizzato dai poggiatesta anteriori, in quanto la normativa tedesca del perioso non ammetteva l'omissione degli stessi.

asjun011.jpg
Esteticamente la Junior era facilmente distinguibile per l'unica colorazione bianco panna e dalle strisce colorate arancio-giallo che percorrevano le fiancate.

asjun021.jpg
Il prezzo di lancio era 8.108.000 lire (pari a 4187,43 euro).
Ne furono prodotte in totale 6000 unita', di cui 4500 vendute solo in Italia.[/i]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
2TTO
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.
Messaggi: 8540
Iscritto il: 08 set 2009 21:04
Località: MAGLIASO Svizzera

Re: Alfasud - Edizioni Speciali

Messaggio da 2TTO »

bravo Esteta, interessante topic :thuml: :thuml:
Spider IV serie 2.0
Alfetta GTV6 2.5

Socio C.A.M. tessera n°2
Avatar utente
giomartello
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Messaggi: 11543
Iscritto il: 09 set 2009 14:55
Località: Tradate (VA)

Re: Alfasud - Edizioni Speciali

Messaggio da giomartello »

2TTO ha scritto:bravo Esteta, interessante topic :thuml: :thuml:
:thuml: :thuml:
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
Avatar utente
Spiderfrek
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Messaggi: 12592
Iscritto il: 13 set 2009 13:07
Località: Bazzano (BO) Italia

Re: Alfasud - Edizioni Speciali

Messaggio da Spiderfrek »

La Torofino no, ma le Junior le ricordo bene, se ne vedevano in giro, erano di una semplicità allarmante, anche in visione di un prezzo non troppo economico, all'epoca la concorrente nazionale con i medesimo soldi vendeva la Ritmo 65 CL, con motore OHC 1301 da 65 CV a 8100.000 con orologio digitale e contagiri, e cambio a V marce, certon meccanicamente la Sud era più raffinata, ma alla fine molti guardavano il prezzo e le dotazioni per potenze simili...la sud junior non aveva veramente nulla!
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)

Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496


Immagine SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORIImmagine
Avatar utente
Batalf
Alfista DOC
Alfista DOC
Messaggi: 24436
Iscritto il: 08 set 2009 20:07
Località: Lugano

Re: Alfasud - Edizioni Speciali

Messaggio da Batalf »

Complimenti esteta ottimo topic. E' sempre un bel vedere la Sud :thuml:
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
Maicol
Alfista TI
Alfista TI
Messaggi: 2714
Iscritto il: 11 apr 2010 22:00

Re: Alfasud - Edizioni Speciali

Messaggio da Maicol »

ImmagineGTA

Versione prodotta in Sud Africa, aveva il corpo vettura della berlina 5 porte restyling e la meccanica con il classico Boxer (doppio carburatore) di 1490 cc erogante 105 cv come la TI Quadrifoglio Verde.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Batalf
Alfista DOC
Alfista DOC
Messaggi: 24436
Iscritto il: 08 set 2009 20:07
Località: Lugano

Re: Alfasud - Edizioni Speciali

Messaggio da Batalf »

Di questa non conoscevo l'esistenza
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
Rispondi