spider1315 ha scritto:il tuo discorso fila,
mi chiedo solo...se mettessimo dei dazi alle merci provenienti da india o cina (pasi in forte sviluppo) a chi cXXXo venderemo le nostre???
Tanto non le vendiamo comunque. In comparto agricolo la produzione interna da sola è insufficiente, e all'estero vanno una piccolissima parte di prodotti di nicchia, copiati e contraffatti tra l'altro da ditte estere.
In comparto industriale non c'è nulla che viene prodotto in Italia che costi meno o sia di qualità migliore rispetto ad un analogo prodotto estero. Forse c'è ancora qualcosa, ma per poco visto che l'unica cosa che stiamo vendendo sono i macchinari per produrre (tipo le macchine che assemblano i pannelli fotovoltaici...) e i "cervelli" che servono per manutenere queste macchine: non appena i paesi esteri raggiungeranno il nostro livello anche in quest'ultimo punto, anche gli ingegneri 110 e lode italiani dovranno rientrare in Italia ad ingrossare le fila dei disoccupati.
Mentre qui da noi vediamo tutto un "made in China" (o in Hungary e chi più ne ha più ne metta), all'estero c'è pochissimo made in ITaly, per lo meno non c'è per i prodotti di largo consumo che sono quelli che fanno reddito.
E' miope laasciare entrare miliardi di euro di merce estera per poter vendere qualche milione di euro di merce nostrana... Anzi, se avessimo limitato l'arrivo dell'informatica coreana oggi l'Olivetti sarebbe ancore un punto di riferimento per l'elettronica. E così su tutto il resto. Se impedissimo oggi di importare carriole dalla Cina, sicuramente ci sarebbe qualcuno in ITalia che ricomincerebbe a fare carriole, magari a prezzo più alto, ma robuste, fatte bene, e finalmente fatte in ITalia quindi benefiche per la nostra economia. E ci sarebbero pure posti di lavoro.
Ci stanno portando via anche gli esercizi commerciali: ormai i bar sono tre quarti in mano a cinesi... Fra poco ci porteranno via la terra, poi le bellezze artistiche, le case, e anche le donne (solo quelle belle purtroppo!) se non ci diamo una svegliata![/quote]
quoto
e per le donne...................ci sono anche all'estero belle...........intanto diamo loro Emma, Rosy e luxuria
