T.S., ovvero un moderno Testa Stretta per la "nonnina"

elaborazione di motore & carrozzeria
Rispondi
fabietto
Alfista Junior
Alfista Junior

T.S., ovvero un moderno Testa Stretta per la "nonnina"

Messaggio da fabietto »

Ragazzi, come avrete intuito, su un'auto mi piace sì l'originalità ma a volte anche.. l'essere originali! Pertanto non disdegno - e a volte, anzi, ammiro - alcune personalizzazioni, se fatte BENE. Quello che amo di più è "migliorare" il vintage con parti o materiali più moderni o addirittura attuali. A volte l'aspetto esterno cambia, a volte si tratta di invisibili lavori sottocutanei oppure di pezzi uguali esteticamente ma costruiti con materiali più performanti e resistenti (es. barra antirollio, bielle, pistoni, frizione, pastiglie freni, silent-block, ecc.).
Quello che segue è un esempio che per la mia filosofia calza a pennello, un mio sogno! Un gioiello di motore con caratteristiche fantastiche, montato su auto altrettanto meravigliose... :mrgreen: :comp:
Avrete sicuramente già visto alcune di queste foto, ma quelle che avevo mi andava di raggrupparle qui per la gioia degli occhi (miei e forse non solo). Vi chiedo: se ne avete qualche altra... POSTATELA, pleeeease! :bounce:
Vorrei delle opinioni. Che ne pensate voi di queste "cose"? Sergio?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Batalf
Alfista DOC
Alfista DOC

Re: T.S., ovvero un moderno Testa Stretta per la "nonnina"

Messaggio da Batalf »

:thumr: :thumr:
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
sergio105
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da sergio105 »

Che belle immagini! :thuml:
Il TS “carburatorizzato” è senz’altro uno spettacolo! Tralasciando per un po’ l’originalità (ogni tanto bisogna “delinquere” un po’…), posso dire che il “testa stretta” Alfa è davvero un gran bel motore per prestazioni, affidabilità e sound!
Holics produce quel paio di componenti fondamentali per la traformazione, poi ci si può ovviamente sbizzarrire!
Io lo farei con 4 corpi farfallati (iniezione) singoli, tipo quelli forniti dalla Weber stessa: maggior precisione e controllo dei flussi, qualche cavallo in più e anche il sound non è da meno!
In garage un TS per terra ce l’ho! Chissà che un giorno lontano….
8-) :mrgreen:
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
fabietto
Alfista Junior
Alfista Junior

Messaggio da fabietto »

Sono contento che... siate contenti! :biggrin:
Voglio precisare che io mi riferisco al genuino Twin Spark della 75, anche se alcuni mettono il 16v della 155. Quest'ultimo però è più problematico da trapiantare sotto vari aspetti, ma una volta dentro... dicono che va alla grande!
Anch'io sarei più per i corpi farfallati. Grazie all'elettronica programmabile, si possono ottenere prestazioni decisamente migliori, oltre che un comportamento più regolare e.. stop alle carburazioni cadenzate. Pure i consumi ne giovano. :shock: Ho detto "consumi? :mrgreen:
Certo che il fascino e il sound di una coppia di Weber da 45 però rimane indiscutibile... :roll: ;)

PS: anch'io in garage ho un TS "furbo" che è lì pronto in attesa per futuri trapianti... :mrgreen: :bounce:
sergio105
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da sergio105 »

Per non parlare dei TS "turbati"! O "volumetrizzati"! Ad Assen nel '98 vidi cose che io povero umano dell'epoca non potevo capire....Ma che già mi facevano vacillare!!! :shock: :shock: :shock:
Mai sentito girare un 3.0 V6 con compressore volumetrico montato tra le 2 bancate? :drunk: :drunk: :drunk: :drunk: :drunk: :drunk:
(Oo=v=oO)
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
Maicol
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da Maicol »

GT2000Veloce
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
sergio105
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da sergio105 »

Maicol ha scritto:GT2000Veloce
Direi Molto Veloce :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
(Oo=v=oO)
fabietto
Alfista Junior
Alfista Junior

Messaggio da fabietto »

Che spettacolo! :thumr: E che pulizia: non ci sono fili a penzoloni od orpelli inutili... Ma è un'Alfa? :lol:
doncorsa
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Messaggio da doncorsa »

io sono d'accordo a trasformare il ts a carburatori da 45 (o montare i corpi farfallati)
poi è ovvio che ne giova il sound, l'estetica e la risposta all'acceleratore , di contro inquinamento e consumi
serve il collettore specifico e forse l'asse a camme della 155 1.7 twin spark 8 v mi hanno detto che non ha il variatore di fase, qualcuno ce l'ha?
ANDREASPRINT
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Messaggio da ANDREASPRINT »

Anche io in garace possiedo a riposo un ts alfa 75, chissa in futuro......... :bounce:
Alfa GTV 1750 del 1969
A.R. SPIDER Q.V. del 1989
ALFA ROMEO 75 TURBO AMERICA ASN del 1991
denny75t
Alfista Junior
Alfista Junior

Messaggio da denny75t »

Io ne ho uno che ho recuperato proprio per la trasformazione.. Holics con le sue componenti li porta a 198 CV con valvole originali, che arrivano a circa 215 con le maggiorate... che dire... libbidine!! :twisted:
Alfa 33 Q.V. 1985
Alfa 75 2.0 Twin Spark 1990 (solo ricordo)
Alfa 75 Turbodelta 1986
Giulia 1750 GT Veloce 2a serie 1971
Alfa 156 2.5 V6 7.2002
Benelli 250 2C elettronica 1975/ Yamaha RD LC 350 café racer 1980/ KTM Comet 50S
denny75t
Alfista Junior
Alfista Junior

Messaggio da denny75t »

sergio105 ha scritto:Per non parlare dei TS "turbati"! O "volumetrizzati"! Ad Assen nel '98 vidi cose che io povero umano dell'epoca non potevo capire....Ma che già mi facevano vacillare!!! :shock: :shock: :shock:
Mai sentito girare un 3.0 V6 con compressore volumetrico montato tra le 2 bancate? :drunk: :drunk: :drunk: :drunk: :drunk: :drunk:

Direi... delizia!! :cani:
Alfa 33 Q.V. 1985
Alfa 75 2.0 Twin Spark 1990 (solo ricordo)
Alfa 75 Turbodelta 1986
Giulia 1750 GT Veloce 2a serie 1971
Alfa 156 2.5 V6 7.2002
Benelli 250 2C elettronica 1975/ Yamaha RD LC 350 café racer 1980/ KTM Comet 50S
mauretto
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Messaggio da mauretto »

:cani: L'unico difetto di Holics,anzi i due difetti sono,primo i prezzi elevati,ma su quello ci si può anche passare sù,e li secondo :shock: ha tutto!,roba da far venire il mal di testa :rr:
che step usereste per fare il ts sui 200 cv? giusto per farmi un'idea del costo e anche della resa :biggrin:
Alfa 75 Turbo Qv '90
Alfa 155 1,8 16v ts
Rispondi