dal Sole 24 Ore
Dopo quasi quarant'anni, dall'ultimo modello prodotto, la mitica Lambretta torna sulla strada, con il nuovo modello LN. Disegnata da Alessandro Tartarini, figlio di Leopoldo, fondatore di Italjet, la nuova LN, viene proposta in tutto il mondo nella versione da 125 cc e solo per il mercato italiano anche con cilindrata da 151 cc. Anche se di nuova concezione, la LN rispecchia anche nei materiali usati per la costruzione quello che diventò un vero status symbol negli anni cinquanta e sessanta. Infatti la LN come la prima versione uscita nel lontano 1947 è, come allora, tutta costruita in lamiera. A livello estetico Tartarini si è ispirato alle versione Special che entrò sul mercato nella metà degli anni sessanta, da un'idea dell'ingegner Gian Luigi Sessa. La nuova Lambretta nasce bicolore, con cinque diverse combinazioni cromatiche per incontrare il gusto di tutti. Verrà prodotta in Italia, e in altre parti del mondoe distribuita a livello mondiale da Lambretta Motolife Italia SpA che si occuperà di tenere alto il tanto acclamato "italian style", che da sempre ha contraddistinto questo particolare motociclo apprezzato praticamente in tutti i quattro angoli del mondo.
Torna la Lambretta
- Batalf
- Alfista DOC
- Messaggi: 24349
- Iscritto il: 08 set 2009 20:07
- Località: Lugano
Torna la Lambretta
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
Alfa Romeo, capolavori in movimento
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
- sergio105
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 10998
- Iscritto il: 23 set 2009 23:09
- Località: Tradate (VA) Italy
Re: Tora la Lambretta
Bella 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
- bmk
- Alfista Junior
- Messaggi: 714
- Iscritto il: 28 feb 2011 22:08
Re: Tora la Lambretta
Le premesse ci sono tutte... per la vespa... é stato perso il treno con gli indiani... mi pare di aver sentito...
Si sono messi loro a farla modernizzandola e facendola pagare poco o niente....
Per il poco e niente in Italia c'e' poco da fare ma per modernizzarla un po'... ci potevano pensare.
In bocca al lupo a questo modello!
PS: il titolo dell'argomento é volutamente sbagliato... od é una svista?
Si sono messi loro a farla modernizzandola e facendola pagare poco o niente....
Per il poco e niente in Italia c'e' poco da fare ma per modernizzarla un po'... ci potevano pensare.
In bocca al lupo a questo modello!



PS: il titolo dell'argomento é volutamente sbagliato... od é una svista?
- Batalf
- Alfista DOC
- Messaggi: 24349
- Iscritto il: 08 set 2009 20:07
- Località: Lugano
Re: Torna la Lambretta
cosa vuoi farci, la fretta .... e l'età 

Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
Alfa Romeo, capolavori in movimento
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
-
- Alfista Junior
- Messaggi: 862
- Iscritto il: 02 ott 2010 01:20
Re: Tora la Lambretta
Plauso per l'iniziativa, ma purtroppo a me non piace stilisticamente, così come non mi piaceva quella originale. L'inica che salverei è quella anni'50...
Non capisco la scelta di produrla in lamiera: la vespa è così, ma non è che ha avuto successo per questo, ma per la linea. PErò se devi rialzare una vespa scivolata a terra rischi il mal di schiena.
Auguri!
Non capisco la scelta di produrla in lamiera: la vespa è così, ma non è che ha avuto successo per questo, ma per la linea. PErò se devi rialzare una vespa scivolata a terra rischi il mal di schiena.
Auguri!

- bmk
- Alfista Junior
- Messaggi: 714
- Iscritto il: 28 feb 2011 22:08
Re: Tora la Lambretta
Beh devo darti ragione... non volevo essere un guastafeste... ma anche a me la linea non fa impazzire... forse l'hanno tenuta perché mantiene canoni di barricento/comodità/??? del tempo? ma il parafango anteriore mi fa proprio "rabbrividire"...spider1315 ha scritto:Plauso per l'iniziativa, ma purtroppo a me non piace stilisticamente, così come non mi piaceva quella originale. L'inica che salverei è quella anni'50...
Non capisco la scelta di produrla in lamiera: la vespa è così, ma non è che ha avuto successo per questo, ma per la linea. PErò se devi rialzare una vespa scivolata a terra rischi il mal di schiena.
Auguri!
Lamiera... perché no... per il peso é questione di tecnica. Anche io non sono riuscito ad alzare il capo-nord l'unica volta che é caduto (il primo giorno che l'avevo preso naturalmente) e ho dovuto farmi aiutare da un pasante. Poi ho visto un bel servizio sul Kappa, o era sul BMW... non ricordo.... forse BMW... sterzo girato dall'altra parte e si solleva "facilmente" dalla manopola del manubrio che tocca per terra... pero non ho mai provato... e non ci tengo ad essere in quella situazione... 220 chili di moto preferisco averli verticali che orizzontali..
- giomartello
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 11543
- Iscritto il: 09 set 2009 14:55
- Località: Tradate (VA)
Re: Torna la Lambretta
Se dovessi comperarmi uno scooter, cosa assai improbabile, sceglierei questo.
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
SOCIO R.I.A.R. n° 1815
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
SOCIO R.I.A.R. n° 1815
-
- Alfista Junior
- Messaggi: 862
- Iscritto il: 02 ott 2010 01:20
Re: Torna la Lambretta
Io ne comprerei uno a ruote alte, tipo l'honda sh, perchè è enormemente più sicuro. Peccato poi che non hanno mantenuto la prerogativa fondamentale della lambretta (le prime) cioè quella di non avere il motore sul forcellone ma separato e in posizione centrale: così si risolverebbero i problemi di stabilità in curva e di stabilità in rettilineo che hanno tutti gli scooter di oggi. Anzi, probabilmente me ne prenderei uno elettrico, magari col motore dentro la ruota...