Flangia di collegamento carburatori

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Batalf
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Flangia di collegamento carburatori

Messaggio da Batalf »

ho notato che sul mio duetto i tamponi in gomma di collegamento dai carburatori al motore, nonostante siano stati cambiati solamente 3 anni fa, presentano già crepe e fessurazioni varie. Tutta colpa degli ottimi materiali impiegati ... :puker: Avete qualche consiglio da darmi circa i prossimi ricambi da utilizzare ?
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Re: Flangia di collegamento carburatori

Messaggio da sergio105 »

Magari sono delle screpolature di "assestamento" (spera)...
Probabilmente, come di tu, la causa può essere anche la non eccelsa qualità del prodotto o un prodotto NOS che, magari originale e giusto, ma stoccato da troppo tempo! E si sà che la gomma più è vecchia peggio è.
Io compro i ricambi in Germania e gli stessi supporti carbs vengono utilizzati sulle GTA che corrono in pista senza alcun problema.
Se ti servisse qualcosa disturbami quando vuoi :thumr: :mrgreen:
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Batalf
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Re: Flangia di collegamento carburatori

Messaggio da Batalf »

:thumr: :thumr: grazie Sergio
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Re: Flangia di collegamento carburatori

Messaggio da giomartello »

Batalf ha scritto:ho notato che sul mio duetto i tamponi in gomma di collegamento dai carburatori al motore, nonostante siano stati cambiati solamente 3 anni fa, presentano già crepe e fessurazioni varie. Tutta colpa degli ottimi materiali impiegati ... :puker: Avete qualche consiglio da darmi circa i prossimi ricambi da utilizzare ?
Che si formino delle crepe, dopo tre anni, è una cosa più che normale. L'essenziale è che non siano rovinati al punto da creare aspirazioni d'aria indesiderate. In questo caso l'auto non sarebbe ben carburata e te ne accorgeresti.
Il peggior nemico di questi tamponi non sono le intemperie nè gli sbalzi termici, ma bensì la boccola dell'asta di sostegno dei carburatori: se si sballa quella, in breve tempo ci si ritrova con i tamponi da sostituire.
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Re: Flangia di collegamento carburatori

Messaggio da Batalf »

grazie per l'informazione :thumr:
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Re: Flangia di collegamento carburatori

Messaggio da mauretto »

Sui tamponi da nuovi puoi provare a passare di tanto in tanto del grasso di vaselina,mantiene nel tempo la gomma morbida senza intaccarla,mentre su quelli screpolati
spalmi un velo di pasta per guarnizioni rossa o nera e temporaneamente tamponi in attesa di sostituirli in caso di rottura,purtroppo il materiale della gomma risulta sensibile alle benzine attuali che ben poco hanno a vedere con quelle di 30 anni fa,noto sempre più sovente sulle applicazioni in cui si utilizzano i carburatori doppiocorpo
l'utilizzo di collettorini completamente in alluminio con due Oring che fanno da tenuta,al di là della maggiore trasmissione di vibrazioni e risonanze sui corpi dei carburatori,temo che la maggior quantità di calore trasmessa possa creare qualche problema di evaporazione del carburante con il conseguente ingolfamento nelle accensioni a motore caldo,peccato perchè sarebbe una soluzione praticamente definitiva.
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Re: Flangia di collegamento carburatori

Messaggio da nivola »

mauretto ha scritto:Sui tamponi da nuovi puoi provare a passare di tanto in tanto del grasso di vaselina,mantiene nel tempo la gomma morbida senza intaccarla,mentre su quelli screpolati
spalmi un velo di pasta per guarnizioni rossa o nera e temporaneamente tamponi in attesa di sostituirli in caso di rottura,purtroppo il materiale della gomma risulta sensibile alle benzine attuali che ben poco hanno a vedere con quelle di 30 anni fa,noto sempre più sovente sulle applicazioni in cui si utilizzano i carburatori doppiocorpo
l'utilizzo di collettorini completamente in alluminio con due Oring che fanno da tenuta,al di là della maggiore trasmissione di vibrazioni e risonanze sui corpi dei carburatori,temo che la maggior quantità di calore trasmessa possa creare qualche problema di evaporazione del carburante con il conseguente ingolfamento nelle accensioni a motore caldo,peccato perchè sarebbe una soluzione praticamente definitiva.
ti riferisci alle applicazioni per la 500 ?
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Re: Flangia di collegamento carburatori

Messaggio da Batalf »

mauretto ha scritto:Sui tamponi da nuovi puoi provare a passare di tanto in tanto del grasso di vaselina,mantiene nel tempo la gomma morbida senza intaccarla,mentre su quelli screpolati
spalmi un velo di pasta per guarnizioni rossa o nera e temporaneamente tamponi in attesa di sostituirli in caso di rottura,purtroppo il materiale della gomma risulta sensibile alle benzine attuali che ben poco hanno a vedere con quelle di 30 anni fa,noto sempre più sovente sulle applicazioni in cui si utilizzano i carburatori doppiocorpo
l'utilizzo di collettorini completamente in alluminio con due Oring che fanno da tenuta,al di là della maggiore trasmissione di vibrazioni e risonanze sui corpi dei carburatori,temo che la maggior quantità di calore trasmessa possa creare qualche problema di evaporazione del carburante con il conseguente ingolfamento nelle accensioni a motore caldo,peccato perchè sarebbe una soluzione praticamente definitiva.
Grazie :thumr: :thumr:
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Re: Flangia di collegamento carburatori

Messaggio da mauretto »

[quote="nivola" ti riferisci alle applicazioni per la 500 ?[/quote]

Si, IHMO nello specifico ritengo che siano deleterie per i galleggianti vista la quantità di vibrazioni che ricevono dal bicilindrico,ne ho una e ho anche il collettore Alquati con sul un bel doppio Dell'Orto e fin quando li troverò monterò i collettori in gomma,ma li ho visti su altri motori preparati da gara su auto classiche,molto belli a vedersi,ma come detto qualche dubbio lo creano,chiaramente è un'impressione puramente personale.
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Re: Flangia di collegamento carburatori

Messaggio da Gabriele 54 »

Batalf ha scritto:ho notato che sul mio duetto i tamponi in gomma di collegamento dai carburatori al motore, nonostante siano stati cambiati solamente 3 anni fa, presentano già crepe e fessurazioni varie. Tutta colpa degli ottimi materiali impiegati ... :puker: Avete qualche consiglio da darmi circa i prossimi ricambi da utilizzare ?
Ho lo stesso problema sul mio duetto,gia' prenotati dall'amico giomartello sono in attesa che arrivano!!!! Devo dire pero' che come carburazione va ancora benissimo!!! Un saluto
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