Alfa Romeo- Lancia-Fiat. Sede Torino.

Rispondi
giuse55
Alfista Junior
Alfista Junior
Messaggi: 823
Iscritto il: 10 feb 2010 17:04
Località: cagliari

Alfa Romeo- Lancia-Fiat. Sede Torino.

Messaggio da giuse55 »

Ragazzi non ho parole... leggendo il sole 24ore ho fatto una scoperta a dir poco strabiliante. Non sono alla ricerca di conforti politici o altro per questo mi rivolgo alla Svizzera storicamente neutrale. Ritengo solo che sia una notizia degna di riflessione perché sicuramente qualche cosa non quadra.Infatti la notizia riportata è la seguente. Nella graduatoria annuale che viene stilata dal quotidiano inerente la dichiarazione del reddito nazionale, Cagliari è tra i primi posti distanziata da soli 51(cinquantuno)euro da Torino :o :o :o . Insomma capisco che i nostri spaghetti ai ricci , la bottarga di muggine e il famoso fritto misto del golfo creano reddito! Ma che fossimo agli stessi livelli del più grosso gruppo automobilistico Europeo con tutto l'indotto, e con tutto il rispetto,... ma vaf.... :oops: Devo inoltre smentire quelli che con velato ottimismo ti dicono:" la crisi deve essere un'occasione di rinascita, per portare avanti nuovi progetti, una volta toccato il fondo poi si risale". Devo smentire. Devo smentire perché qui il fondo lo abbiamo toccato da diversi mesi e... abbiamo cominciato a scavare. Ora se questa è la situazione di noi Cagliaritani, non voglio pensare in quali acque navighi la Fiat.Però ho anche la soluzione. Se il settore auto non è più conveniente, si possono convertire benissimo gli impianti alla produzione di fritto misto e bottarga. Inquina zero, è saporito, e rende come una fabbrica di auto. :evil: :evil:
«Bisogna approfittare di ogni occasione, perchè non sappiamo se ci sarà una seconda possibilità.»
Michele Alboreto
Avatar utente
giomartello
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Messaggi: 11543
Iscritto il: 09 set 2009 14:55
Località: Tradate (VA)

Re: Alfa Romeo- Lancia-Fiat. Sede Torino.

Messaggio da giomartello »

E' un discorso molto complesso, Giuse. Se dovessi dare la mia spiegazione a ciò che hai scritto, direi che probabilmente a Cagliari avete uno standard di vita che magari voi stessi ritenete piuttosto basso, ma che è comunque abbastanza uniforme; nelle grandi città come Torino invece, ritengo che il numero delle persone che vivono, o sarebbe il caso di dire sopravvivono, sotto la soglia della povertà, stia aumentando in maniera esponenziale in questi ultimi tempi.
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
Avatar utente
2000spiderveloce79
Alfista TI
Alfista TI
Messaggi: 1568
Iscritto il: 14 ott 2009 14:56
Località: Cesena (FC) - Torino (TO)

Re: Alfa Romeo- Lancia-Fiat. Sede Torino.

Messaggio da 2000spiderveloce79 »

giomartello ha scritto:E' un discorso molto complesso, Giuse. Se dovessi dare la mia spiegazione a ciò che hai scritto, direi che probabilmente a Cagliari avete uno standard di vita che magari voi stessi ritenete piuttosto basso, ma che è comunque abbastanza uniforme; nelle grandi città come Torino invece, ritengo che il numero delle persone che vivono, o sarebbe il caso di dire sopravvivono, sotto la soglia della povertà, stia aumentando in maniera esponenziale in questi ultimi tempi.
Devo tristemente confermare...
1979 - Alfa Romeo 2000 Spider Veloce U.S. S.P.I.C.A
1980 - Alfa Romeo Alfetta 1.6
giuse55
Alfista Junior
Alfista Junior
Messaggi: 823
Iscritto il: 10 feb 2010 17:04
Località: cagliari

Re: Alfa Romeo- Lancia-Fiat. Sede Torino.

Messaggio da giuse55 »

Come dicevo prima, non cerco motivazioni o giustificazioni politiche a questo dato. Quello che mi manda in "tilt"è che da quando sono nato ho sempre visto e vissuto il nord Italia come la locomotiva del paese Italia. Oggi le cose cambiano velocemente. Forse troppo da non lasciarci il tempo di metabolizzare i cambiamenti. Naturalmente sono felice che la mia città offra il suo utile contributo,ma sono molto preoccupato per le altre situazioni.Alla fine della fiera siamo tutti nella stessa barca.
«Bisogna approfittare di ogni occasione, perchè non sappiamo se ci sarà una seconda possibilità.»
Michele Alboreto
JacoQV
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.
Messaggi: 6842
Iscritto il: 05 nov 2009 11:11
Località: Pistoia PT

Re: Alfa Romeo- Lancia-Fiat. Sede Torino.

Messaggio da JacoQV »

è anche una questione di dimensioni.
torino conta una popolazione di molto maggiore rispetto a cagliari, a torino ci saranno molti soggetti fiscali (pf e pg) ma dove tanti soggetti dichiarano molto, molti di più dichiarano molto meno, contribuendo ad abbassare la media.
torino è anche una delle città con il più alto numero di immigrati, italiani e non, che ovviamente non avranno un reddito alto.
Rispondi