Alfa Romeo Alfetta 2.8 V6!
- Batalf
- Alfista DOC
- Messaggi: 24359
- Iscritto il: 08 set 2009 20:07
- Località: Lugano
Re: Alfa Romeo Alfetta 2.8 V6!
mah peccato rovinare così un'Alfetta, si prendeva una 75 e il gioco era fatto. Comunque ricordo un articolo di una carrozzeria specializzata in elaborazioni del duetto, montavano addirittura il V8 Montreal
Ditemi voi come si poteva goderne la potenzialità sul telaio del duetto .... tutto ha un limite

Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
Alfa Romeo, capolavori in movimento
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
-
- Alfista TI
- Messaggi: 2714
- Iscritto il: 11 apr 2010 22:00
Re: Alfa Romeo Alfetta 2.8 V6!
Ma è pieno in giro di queste cose...
Alfetta 2.0 Q.Oro con il 1.8i Turbo della 75
2000GTV (Giulia) con il 2.0 T.Spark della 75
Duetti, GTV, 75 e persino una 33 con il 3.0 Busso della 164
...passione ok, ma dopo un pò diventa pazzia...
Alfetta 2.0 Q.Oro con il 1.8i Turbo della 75
2000GTV (Giulia) con il 2.0 T.Spark della 75
Duetti, GTV, 75 e persino una 33 con il 3.0 Busso della 164
...passione ok, ma dopo un pò diventa pazzia...
- giomartello
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 11543
- Iscritto il: 09 set 2009 14:55
- Località: Tradate (VA)
Re: Alfa Romeo Alfetta 2.8 V6!
Quoto. Basta prendersi la giusta Alfa con il giusto motore. 

Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
SOCIO R.I.A.R. n° 1815
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
SOCIO R.I.A.R. n° 1815
- 2000spiderveloce79
- Alfista TI
- Messaggi: 1568
- Iscritto il: 14 ott 2009 14:56
- Località: Cesena (FC) - Torino (TO)
Re: Alfa Romeo Alfetta 2.8 V6!
giomartello ha scritto:Quoto. Basta prendersi la giusta Alfa con il giusto motore.



1979 - Alfa Romeo 2000 Spider Veloce U.S. S.P.I.C.A
1980 - Alfa Romeo Alfetta 1.6
1980 - Alfa Romeo Alfetta 1.6
- ar75
- Alfista TI
- Messaggi: 2264
- Iscritto il: 30 set 2009 11:56
Re: Alfa Romeo Alfetta 2.8 V6!
L'originale
x Giacomo....se posso permettermi io sposterei il topic nell'area Alfetta GT /GTV




x Giacomo....se posso permettermi io sposterei il topic nell'area Alfetta GT /GTV




"[...] Lo SPIRITO Alfa è affogato nella mexda di Mirafiori "
- giomartello
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 11543
- Iscritto il: 09 set 2009 14:55
- Località: Tradate (VA)
Re: Alfa Romeo Alfetta 2.8 V6!
Luigi sei incredibile!! Hai un archivio fotografico inesauribile!!!!



Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
SOCIO R.I.A.R. n° 1815
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
SOCIO R.I.A.R. n° 1815
- Spiderfrek
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 12592
- Iscritto il: 13 set 2009 13:07
- Località: Bazzano (BO) Italia
Re: Alfa Romeo Alfetta 2.8 V6!
Fantastica la GTV V8 2600, con la meccanica Montreal, deve essere stata una bestia rara!
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORI
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
- Batalf
- Alfista DOC
- Messaggi: 24359
- Iscritto il: 08 set 2009 20:07
- Località: Lugano
Re: Alfa Romeo Alfetta 2.8 V6!
belle queste foto, si sa in quanti penso pochi esemplari è stata prodotta ?
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
Alfa Romeo, capolavori in movimento
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
-
- Alfista TI
- Messaggi: 2714
- Iscritto il: 11 apr 2010 22:00
Re: Alfa Romeo Alfetta 2.8 V6!
Da qualche parte ho letto che ne hanno fatte una 20inaBatalf ha scritto:belle queste foto, si sa in quanti penso pochi esemplari è stata prodotta ?
ma come puoi ben dedurre non sono dati certi essendo un'elaborazione e non un mezzo in serie...
Comunque Luigi secondo me è più facile trovare in Sud-Africa una delle 200 Alfetta GT 6V tre litri prodotte nell'84

-
- Alfista Junior
- Messaggi: 823
- Iscritto il: 10 feb 2010 17:04
- Località: cagliari
Re: Alfa Romeo Alfetta 2.8 V6!
La GTV8 nacque con l'esigenza di contrastare lo "strapotere"della Lancia Stratos.La carrozzeria era in alluminio mentre il motore V8 tipo Montreal curiosamente era derivato da quello destinato ad applicazioni marine. Potenza presunta 350 cv per circa 1000KG ... Una belva



«Bisogna approfittare di ogni occasione, perchè non sappiamo se ci sarà una seconda possibilità.»
Michele Alboreto
Michele Alboreto
- Batalf
- Alfista DOC
- Messaggi: 24359
- Iscritto il: 08 set 2009 20:07
- Località: Lugano
Re: Alfa Romeo Alfetta 2.8 V6!
che numeri !
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
Alfa Romeo, capolavori in movimento
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
- Spiderfrek
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 12592
- Iscritto il: 13 set 2009 13:07
- Località: Bazzano (BO) Italia
Re: Alfa Romeo Alfetta 2.8 V6!
Pensate quindi alla bontà del telaio "alfetta" per reggere a una simile applicazione!
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORI
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
- giomartello
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 11543
- Iscritto il: 09 set 2009 14:55
- Località: Tradate (VA)
Re: Alfa Romeo Alfetta 2.8 V6!
In versione corsaiola è incredibilmente cattiva!!!!!!!!!!!!!!
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
SOCIO R.I.A.R. n° 1815
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
SOCIO R.I.A.R. n° 1815
-
- Alfista Junior
- Messaggi: 823
- Iscritto il: 10 feb 2010 17:04
- Località: cagliari
Re: Alfa Romeo Alfetta 2.8 V6!
Da notare che escludendo il motore, la meccanica era quella di serie.Rispetto alla Stratos la GTV disponeva di altri 70 cavallini purosangue da corsa
«Bisogna approfittare di ogni occasione, perchè non sappiamo se ci sarà una seconda possibilità.»
Michele Alboreto
Michele Alboreto
- giomartello
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 11543
- Iscritto il: 09 set 2009 14:55
- Località: Tradate (VA)
Re: Alfa Romeo Alfetta 2.8 V6!
Probabilmente della 2.5 V6, che è maggiorata rispetto alle 4 cilindri.giuse55 ha scritto:Da notare che escludendo il motore, la meccanica era quella di serie.
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
SOCIO R.I.A.R. n° 1815
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
SOCIO R.I.A.R. n° 1815
-
- Alfista Q.O.
- Messaggi: 6842
- Iscritto il: 05 nov 2009 11:11
- Località: Pistoia PT
Re: Alfa Romeo Alfetta 2.8 V6!
e la callaway chi se la ricorda?!?

questa mi piace un sacco, ma un sacco davvero!
però mi schianterei alla prima curva!



questa mi piace un sacco, ma un sacco davvero!
però mi schianterei alla prima curva!




-
- Alfista Junior
- Messaggi: 823
- Iscritto il: 10 feb 2010 17:04
- Località: cagliari
Re: Alfa Romeo Alfetta 2.8 V6!
credo anche iogiomartello ha scritto:Probabilmente della 2.5 V6, che è maggiorata rispetto alle 4 cilindri.giuse55 ha scritto:Da notare che escludendo il motore, la meccanica era quella di serie.

«Bisogna approfittare di ogni occasione, perchè non sappiamo se ci sarà una seconda possibilità.»
Michele Alboreto
Michele Alboreto
- phyton
- Alfista Junior
- Messaggi: 568
- Iscritto il: 09 mar 2010 11:15
- Località: Bulagna (Bologna)
Re: Alfa Romeo Alfetta 2.8 V6!
Un po' di chiarezza...
Quella rossa all'inizio di questa pagina è un'auto da corsa, realizzata in 2 esemplari dall'Autodelta di Carlo Chiti, carrozzeria in alluminio e motore Montreal da 3 litri in elaborazione Autodelta. All'inizio fu battezzata GTV3000 che divenne, dopo il lancio del GTV6 di serie, GTV8. E' questa che fu pensata per contrastare la Stratos nelle corse (in uno dei pochi raffronti diretti, sulla pista di Morano Po nel 1976, la GTV8 diede sul giro di 2,422Km quasi 2 secondi alla Stratos), ma lo sviluppo completo della vettura non poté essere completato per motivi di budget.
Quella nelle foto in bianco e nero della pagina precedente è invece un'auto "di serie" che nacque per iniziativa del principale importatore tedesco dell'epoca, tal Horst Reiff, che grazie alle sue influenze in Arese convinse i vertici Alfa a realizzare 20 esemplari di GTV con motore Montreal da piazzare sul mercato tedesco (al prezzo di 50.000 marchi). La GTV 2.6i V8 è quindi un'Alfetta GTV "normale", con carrozzeria in acciaio (unica modifica la gobba sul cofano) con motore Montreal 2.6 di serie, accreditata della stessa accelerazione del Montreal ma con una velocità max dichiarata di oltre 230 Km/h. L'assemblaggio del motore nelle scocche doveva essere realizzato direttamente in Germania nelle officine di Reiff ad Aachen. Alla fine ne furono prodotte molte meno delle 20 previste, forse solo 3 o 4, perché la società di Reiff fallì e lui stesso scappò all'estero facendo perdere le sue tracce.
Quella rossa all'inizio di questa pagina è un'auto da corsa, realizzata in 2 esemplari dall'Autodelta di Carlo Chiti, carrozzeria in alluminio e motore Montreal da 3 litri in elaborazione Autodelta. All'inizio fu battezzata GTV3000 che divenne, dopo il lancio del GTV6 di serie, GTV8. E' questa che fu pensata per contrastare la Stratos nelle corse (in uno dei pochi raffronti diretti, sulla pista di Morano Po nel 1976, la GTV8 diede sul giro di 2,422Km quasi 2 secondi alla Stratos), ma lo sviluppo completo della vettura non poté essere completato per motivi di budget.
Quella nelle foto in bianco e nero della pagina precedente è invece un'auto "di serie" che nacque per iniziativa del principale importatore tedesco dell'epoca, tal Horst Reiff, che grazie alle sue influenze in Arese convinse i vertici Alfa a realizzare 20 esemplari di GTV con motore Montreal da piazzare sul mercato tedesco (al prezzo di 50.000 marchi). La GTV 2.6i V8 è quindi un'Alfetta GTV "normale", con carrozzeria in acciaio (unica modifica la gobba sul cofano) con motore Montreal 2.6 di serie, accreditata della stessa accelerazione del Montreal ma con una velocità max dichiarata di oltre 230 Km/h. L'assemblaggio del motore nelle scocche doveva essere realizzato direttamente in Germania nelle officine di Reiff ad Aachen. Alla fine ne furono prodotte molte meno delle 20 previste, forse solo 3 o 4, perché la società di Reiff fallì e lui stesso scappò all'estero facendo perdere le sue tracce.


- giomartello
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 11543
- Iscritto il: 09 set 2009 14:55
- Località: Tradate (VA)
Re: Alfa Romeo Alfetta 2.8 V6!
phyton ha scritto: E' questa che fu pensata per contrastare la Stratos nelle corse (in uno dei pochi raffronti diretti, sulla pista di Morano Po nel 1976, la GTV8 diede sul giro di 2,422Km quasi 2 secondi alla Stratos)




Grazie delle delucidazioni Pitone!!


Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
SOCIO R.I.A.R. n° 1815
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
SOCIO R.I.A.R. n° 1815