Melmaccia......brutto segno?

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Spiderfrek
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Re: Melmaccia......brutto segno?

Messaggio da Spiderfrek »

Ecco perchè i Barbari miei vicini mi chiamano House!!!! :roll:
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Re: Melmaccia......brutto segno?

Messaggio da tonyav »

Spiderfrek ha scritto:Ecco perchè i Barbari miei vicini mi chiamano House!!!! :roll:
ma non voleva essere un'offesa eh !!! :sad: :sad:
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Re: Melmaccia......brutto segno?

Messaggio da Spiderfrek »

Ma che offesa scherzi? E' vero che mi chiamano House, ma i miei vicini sono dei soggetti molto originali!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Si fanno dei cannoni che uno scarico CSC è roba da ridere!
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Re: Melmaccia......brutto segno?

Messaggio da nivola »

Gabriele77 ha scritto:Ho smontato le candele per verificare eventuali tracce ma niente erano asciutte...
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anche la carburazione sembra corretta, nè troppo grassa nè troppo magra...
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Re: Melmaccia......brutto segno?

Messaggio da qverde »

nivola ha scritto: anche la carburazione sembra corretta, nè troppo grassa nè troppo magra...
Il Duino di Gabb è a iniezione ;)
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Re: Melmaccia......brutto segno?

Messaggio da ghid »

giomartello ha scritto:Non è MAI il momento per bruciare una testa!! :lol: :lol:
a parte quella del verga :o :lol:
"col stucco e coea pitura te fe sempre bea figura!"

La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

...il cambio automatico lo cercherò quando non avrò più la forza di spingere la frizione...!
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Re: Melmaccia......brutto segno?

Messaggio da nivola »

qverde ha scritto:
nivola ha scritto: anche la carburazione sembra corretta, nè troppo grassa nè troppo magra...
Il Duino di Gabb è a iniezione ;)
dovresti vedere le candele della SZ, ugualmente ad iniezione...... diciamo che è un pò più grassa.....
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Re: Melmaccia......brutto segno?

Messaggio da JacoQV »

ghid ha scritto:
giomartello ha scritto:Non è MAI il momento per bruciare una testa!! :lol: :lol:
a parte quella del verga :o :lol:
il verga non ha bruciato la testa, bensì le guarnizioni sotto la canna del cilindro e la bronzina di biella del 3° cilindro! :o :o :o
the power of VERGASECCA :lol:
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Re: Melmaccia......brutto segno?

Messaggio da nivola »

JacoQV ha scritto:
ghid ha scritto:
giomartello ha scritto:Non è MAI il momento per bruciare una testa!! :lol: :lol:
a parte quella del verga :o :lol:
il verga non ha bruciato la testa, bensì le guarnizioni sotto la canna del cilindro e la bronzina di biella del 3° cilindro! :o :o :o
the power of VERGASECCA :lol:
si dice "fondere" quando le bronzine ti lasciano....
ma credo di interpretare il pensiero di alcuni (molti ????) pensando che il Ghid si riferisse ad una testa diversa da quella del motore, una che di solito sta sopra il collo.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
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Re: Melmaccia......brutto segno?

Messaggio da qverde »

nivola ha scritto:
qverde ha scritto:
nivola ha scritto: anche la carburazione sembra corretta, nè troppo grassa nè troppo magra...
Il Duino di Gabb è a iniezione ;)
dovresti vedere le candele della SZ, ugualmente ad iniezione...... diciamo che è un pò più grassa.....
Azzz... ma in quel caso non c'è molto da fare, o sbaglio?
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Re: Melmaccia......brutto segno?

Messaggio da Spiderfrek »

Anche le versioni a iniezione elettronica regolano la carburazione, lo si fa intervenendo su Eprom e centralina!
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Re: Melmaccia......brutto segno?

Messaggio da nivola »

qverde ha scritto:
Azzz... ma in quel caso non c'è molto da fare, o sbaglio?
L'elettronica della mia SZ è stata fatta ad hoc per il mio motore "sperimentale", e l'attenzione posta allora dai tecnici era rivolta alle prestazioni, per cui è voluto che sia un pò grassa..... La mia macchina va più delle altre SZ, ma consuma di più. Addirittura in certe condizioni, ad esempio in pista, consuma molto di più delle gemelle.
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Re: Melmaccia......brutto segno?

Messaggio da JacoQV »

esatto, si può intervenire sul rapporto fra aria/benzina smagrendo o ingrassando la % di benzina in relazione alla quantità d'aria ingerita
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Re: Melmaccia......brutto segno?

Messaggio da giomartello »

JacoQV ha scritto:esatto, si può intervenire sul rapporto fra aria/benzina smagrendo o ingrassando la % di benzina in relazione alla quantità d'aria ingerita
Si chiama rapporto stechiometrico.
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

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Re: Melmaccia......brutto segno?

Messaggio da JacoQV »

lo sapevo ma non l'ho scritto per paura di scrivere una vergata... :?
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Re: Melmaccia......brutto segno?

Messaggio da giuse55 »

giomartello ha scritto:
JacoQV ha scritto:esatto, si può intervenire sul rapporto fra aria/benzina smagrendo o ingrassando la % di benzina in relazione alla quantità d'aria ingerita
Si chiama rapporto stechiometrico.
Infatti la "carburazione"non è altro che la regolazione del rapporto stechiometrico della combustione di un motore endotermico alimentato a carburatori o a iniettori.Teoricamente perché questo rapporto sia perfetto occorrono 14 parti di aria per bruciare completamente una parte di benzina.Tra carburazione grassa(candele nere )o carburazione magra(candele sul bianco), è meglio grassa. Una carburazione magra sviluppa temperature molto più elevate in camera di combustione col rischio di danneggiare qualche componente ad esempio pistone forato o valvola bruciata.Per contro la carburazione grassa oltre ad imbrattare le candele è responsabile di depositi carboniosi in camera di combustione causando perdite in termini di prestazioni, pre-post accensioni. ;)
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Re: Melmaccia......brutto segno?

Messaggio da Gabriele77 »

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Re: Melmaccia......brutto segno?

Messaggio da Gabriele77 »

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Re: Melmaccia......brutto segno?

Messaggio da qverde »

Spiderfrek ha scritto:Anche le versioni a iniezione elettronica regolano la carburazione, lo si fa intervenendo su Eprom e centralina!
Appunto, intendevo dire che solitamente non è un'operazione di normale manutenzione, come capita nel caso dei carburatori. Ho sempre pensato che su una vettura ad iniezione alettronica se si verificano segni di una carburazione errata questi siano indice di componenti da cambiare, e non da normale messa a punto.
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Re: Melmaccia......brutto segno?

Messaggio da 2000spiderveloce79 »

giuse55 ha scritto:
giomartello ha scritto:
JacoQV ha scritto:esatto, si può intervenire sul rapporto fra aria/benzina smagrendo o ingrassando la % di benzina in relazione alla quantità d'aria ingerita
Si chiama rapporto stechiometrico.
Infatti la "carburazione"non è altro che la regolazione del rapporto stechiometrico della combustione di un motore endotermico alimentato a carburatori o a iniettori.Teoricamente perché questo rapporto sia perfetto occorrono 14 parti di aria per bruciare completamente una parte di benzina.Tra carburazione grassa(candele nere )o carburazione magra(candele sul bianco), è meglio grassa. Una carburazione magra sviluppa temperature molto più elevate in camera di combustione col rischio di danneggiare qualche componente ad esempio pistone forato o valvola bruciata.Per contro la carburazione grassa oltre ad imbrattare le candele è responsabile di depositi carboniosi in camera di combustione causando perdite in termini di prestazioni, pre-post accensioni. ;)
Aggiungo solo due piccole note che credo possano essere interessanti:
1) La carburazione magra, che brucia le valvole di scarico e fora i pistoni, non aumenta le temperature di punta del ciclo termodinamico Otto, al contrario di come sarebbe ovvio pensare, ma aumenta le temperature medie e finali del ciclo, poichè la combustione magra si innesca con maggiore ritardo e procede più lentamente, facendo in modo che i gas escano dal motore con contenuto energetico elevato. E' questo che sottopone a elevato stress termico le valvole e i pistoni, provocandone la rottura. E' anche questo il motivo per cui impiegare l'iniezione d'acqua (come qualche ciarlatano predica) su un motore aspirato è doppiamente inutile, non solo perchè si aggiunge componentistica inutile, ma anche perchè si fa lavorare il motore in condizioni non ottimali, di fatto come se funzionasse con anticipo troppo ridotto o addirittura nullo.
2) Il picco di prestazioni (e di temperature massime del ciclo, da cui in ultima analisi dipende il rendimento di qualsiasi ciclo termodinamico) si ottiene per un rapporto aria/benzina di poco inferiore allo stechiometrico (circa 13 invece che 14/14,5, dipendentemente dalla forma della camera di combustione), corrispondente a miscela leggermente grassa. Questo vale su tutto l'arco di funzionamento del motore e in particolar modo ai carichi elevati (acceleratore spalancato). La motivazione è che il combustibile brucia per stadi di reazione successivi e non in modo completo e istantaneo; aggiungendo combustibile si aumenta quindi comunque la quantità di energia liberata e la temperatura massima del ciclo (rispetto allo stechiometrico) perchè tutto il combustibile brucia anche se non completamente (il primo sintomo è infatti l'aumento leggero del CO), almeno fino a prima che la perdita di temperatura dovuta all'eccesso di combustibile abbia il sopravvento.
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