75 Turbodelta

elaborazione di motore & carrozzeria
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denny75t
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Re: 75 Turbodelta

Messaggio da denny75t »

mauretto ha scritto::biggrin: Gran bel lavor di aggiornamento,anche a livello estetico il vano motore è piacevole alla vista :thumr:
il collettore è self made o è derivato da una meccanica specifica,notevole il dettaglio del marchio in bella vista vicino al corpo farfallato.
Lo scarico fa la spia :cani: carburazione leggermente grassa,ma è meglio così che non al contrario,le candele sono un po 'fredde' ma saprai sicuramente come gestirle :blackey:,le ho usate un po sulla mia e mi si imbrattavano spesso con conseguente brontolio e rottura da parte del solito sensore di battito.
L'Alfa è un piacere in qualsiasi situazione,e anche il dover pulire le candele sovente non mi dava fastidio :thuml: .
Il collettore é self made.. e la targhetta l'ho presa da un'intercooler originale.. ;)

Il motore turbo deve lavorare sempre grassino a pieno carico o le temperature salgono troppo.. sono attorno al 10,5-12,5 di stecchiometrico, lavoro a 11,5-14 in parziale e al minimo 13,8-14,5 ca..
Le candele NGK BP7 ES non mi si imbrattano con questa messa a punto.. Ti dirò che uso anche le BP8 ES specie in pista, ma in città così messa va benone..
Ultima modifica di denny75t il 20 ago 2012 16:10, modificato 4 volte in totale.
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Re: 75 Turbodelta

Messaggio da denny75t »

mauretto ha scritto:
denny75t ha scritto: Alza la pressione turbo di 0,2-0,3 bar, cambi il regolatore pressione benzina, installando uno regolabile ( alcuni pressano quello originale per precaricare di più la molla interna ma é un lavoro arcaico e poco preciso) e sali un po' di pressione.. dati precisi non te li so dire ora su due piedi. Guarda cosa ha di serie e sali di 0,3-0,5 bar
( ma non prendere questi valori come oro colato, verifica). Ideale é montare uno strumento lambda che ti dice in tempo reale la carburazione e con quello lavori sicuro di non rompere. Candele NGK BP7ES. E per fare un bel lavoro cambi albero a camme di asp. (catalogo romeo racing... stradale massima)
Così hai 220CV sicuri con spesa piuttosto contenuta.
Quoto in pieno,ma mi permetto di suggerire una rimappatura del processore,la Bosch Ez201K ha il sensore di battito che è molto sensibile ed è montato in una posizione critica,non si può escludere e nemmeno emulare,mantenendo il programma di serie è inevitabile che con queste modifiche si verifichino delle detonazioni che il sensore non mancherà di considerare anomale.inoltre con una mappatura ben fatta si può gestire la frequenza di lavoro dell'elettrovalvola che gestisce la pressione del turbocompressore.
La soluzione migliore è quella che hai adottato tu con l'eliminazione del sistema Bosch a favore di un sistema oltre che più avanzato anche più gestibile,e pensare che la Eprom è la stessa,20 anni di gap tecnologico fanno una bella differenza,per chi non lo sapesse la Bosch comanda tutti e 4 gli iniettori simultaneamente,mentre la IAW è sequenziale e fasata,si hanno migliorie in tutto il range di funzionamento e a pari prestazioni una diminuzione sostanziale di consumi e una temperatura molto più bassa di lavoro del turbocompressore.
Concordo con te in tutto.. :thumr: Riguardo la Weber Marelli IAW, é una cannonata, pensare che Lancia l'ha usata nello stesso periodo che Alfa Romeo montava la Bosch LE 2 jetronic.. Il motivo di questa meno affinata gestione sono stati, se non erro, i tempi stretti di messa a punto, molto più laboriosa per la IAW... che se non perfettamente regolata fa danni seri, quindi non hanno voluto rischiare.
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Re: 75 Turbodelta

Messaggio da mauretto »

:thumr: Doppi complimenti per il lavoro svolto,unico! :biggrin:
Al riguardo delle scelte commerciali Alfa-Iri c'è questa intervista molto esaustiva a Domenico Chirico http://www.159ownersclub.it/public/foru ... ?tid=12395 chiedo scusa agli Admin se faccio riferimento ad un altro sito,ma ne vale veramente la pena.
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Re: 75 Turbodelta

Messaggio da denny75t »

mauretto ha scritto::thumr: Doppi complimenti per il lavoro svolto,unico! :biggrin:
Al riguardo delle scelte commerciali Alfa-Iri c'è questa intervista molto esaustiva a Domenico Chirico http://www.159ownersclub.it/public/foru ... ?tid=12395 chiedo scusa agli Admin se faccio riferimento ad un altro sito,ma ne vale veramente la pena.
Penso che tutto ciò che dice in questa intervista, lo potete trovare nel suo libro... "L'Alfa e le sue auto".. molto carino riqguardo contrenuti tecnici e motivi delle varie scelte più o meno discusse ..
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Re: 75 Turbodelta

Messaggio da denny75t »

Approposito, ho aggiunto una foto che mi ero scordato di postare... é un dettaglio ma carino.. riguarda il cruscotto.. Vediamo chi si accorge di cosa si tratta.. :biggrin:
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Re: 75 Turbodelta

Messaggio da mauretto »

:biggrin: Mitico il fondoscala del contachilometri a 280 :thumr: e pure rispettando la serigrafia di serie,è un lavoro sopraffino,veramente bravo!
avevo il sospetto che fosse una prima serie da come è montato il reservoir dell'olio dell'idroguida che su questa non dovrebbe esserci,la stumentazione mi ha dato la conferma,hai dovuto sostituire anche il rinvio a cardano dello sterzo o il suo è compatibile con l'alberino della scatola guida idraulica?,varrebbe la pena montarne una demoltiplicata per godere meglio della grinta di questo motore ;)
Il contagiri con fondoscala a 8.000 rpm è una particolarità presente solamente sulle 75 Turbo prima serie,sulle altre serie turbo è a 7.000 rpm,in ogni caso il limitatore di serie interviene già a 6.100 rpm.
Un'altra particolarità della prima serie è che per il mercato italiano aveva lo specchietto retrovisore esterno solamente alla sinistra,il destro era disponibile su richiesta.
Ultima modifica di mauretto il 20 ott 2011 13:25, modificato 1 volta in totale.
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Re: 75 Turbodelta

Messaggio da nivola »

nivola ha scritto:
denny75t ha scritto:Ecco le foto della meccanica..
Riguardo l'assetto ho montato ammortizzatori bilstein a gas doppio effetto rinf. molle post Vogland, ho regolato le barre anteriori, montato il de dion su unibal della SZ e tutti gli altri supporti elastici sono in poliuretano superflex. I bracci di incidenza anteriori sono ancorati alla scocca mediante uniball tipo giulia.

Freni Tar.Ox con pinze 4 pistonie dischi ant maggiorati.

Riguardo le ultime domande: No, non ho radiatori per l'olio del gruppo cambio-diff. E sotto i 2000giri é tranquillina e fiacca, prende elasticità appena passati i 2000 e a 2500 é piacevolmente elastica.. a 3000 si salvi chi può! ;)

Giacomo, sabato magari ci scappa il giretto.. 8-)
il vano motore è spettacolare !
ce l'hai una foto del De Dion ? Sai dirmi la misura del diametro del palo principale e dei bracci ?
grazie !
ti ripropongo queste domande: ce l'hai una foto del De Dion ? Sai dirmi la misura del diametro del palo principale e dei bracci ?
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Re: 75 Turbodelta

Messaggio da denny75t »

nivola ha scritto:
denny75t ha scritto:Ecco le foto della meccanica..
Riguardo l'assetto ho montato ammortizzatori bilstein a gas doppio effetto rinf. molle post Vogland, ho regolato le barre anteriori, montato il de dion su unibal della SZ e tutti gli altri supporti elastici sono in poliuretano superflex. I bracci di incidenza anteriori sono ancorati alla scocca mediante uniball tipo giulia.

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Riguardo le ultime domande: No, non ho radiatori per l'olio del gruppo cambio-diff. E sotto i 2000giri é tranquillina e fiacca, prende elasticità appena passati i 2000 e a 2500 é piacevolmente elastica.. a 3000 si salvi chi può! ;)

Giacomo, sabato magari ci scappa il giretto.. 8-)
il vano motore è spettacolare !
ce l'hai una foto del De Dion ? Sai dirmi la misura del diametro del palo principale e dei bracci ?
grazie !
Il De dion é quello originale, le misure sotto mano non le ho.. Ho solo montato l'unaball sull'ancoraggio anteriore e le boccole in poliuretano sui bracci del parallelogramma di watt.
Ultima modifica di denny75t il 22 ott 2011 21:48, modificato 1 volta in totale.
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Re: 75 Turbodelta

Messaggio da denny75t »

mauretto ha scritto::biggrin: Mitico il fondoscala del contachilometri a 280 :thumr: e pure rispettando la serigrafia di serie,è un lavoro sopraffino,veramente bravo!
avevo il sospetto che fosse una prima serie da come è montato il reservoir dell'olio dell'idroguida che su questa non dovrebbe esserci,la stumentazione mi ha dato la conferma,hai dovuto sostituire anche il rinvio a cardano dello sterzo o il suo è compatibile con l'alberino della scatola guida idraulica?,varrebbe la pena montarne una demoltiplicata per godere meglio della grinta di questo motore ;)
Il contagiri con fondoscala a 8.000 rpm è una particolarità presente solamente sulle 75 Turbo prima serie,sulle altre serie turbo è a 7.000 rpm,in ogni caso il limitatore di serie interviene già a 6.100 rpm.
Un'altra particolarità della prima serie è che per il mercato italiano aveva lo specchietto retrovisore esterno solamente alla sinistra,il destro era disponibile su richiesta.
Si, é una prima serie, qui in svizzera é l'unica che é stata importata, visto che dal 1987 qui é diventato obbligatorio il catalizzatore. Il servosterzo l'ho preso da una 2.0 carbu e si deve cambiare anche il rinvio, essendo la scatola più alta.
Avevo già pensato a una demoltiplicazione ma non ho mai trovato il necessario per modificarne il rapporto.
Comunque già così, confronto a non averlo, é davvero molto più godibile.. Prima con cerchi 8" x 16" ET17 che monto era alluvcinante fare manovra o riprendere un sovrasterzo senza uscirne sudati.. :D
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Re: 75 Turbodelta

Messaggio da fabietto »

denny75t ha scritto:
mauretto ha scritto::biggrin: Mitico il fondoscala del contachilometri a 280 :thumr: e pure rispettando la serigrafia di serie,è un lavoro sopraffino,veramente bravo!
avevo il sospetto che fosse una prima serie da come è montato il reservoir dell'olio dell'idroguida che su questa non dovrebbe esserci,la stumentazione mi ha dato la conferma,hai dovuto sostituire anche il rinvio a cardano dello sterzo o il suo è compatibile con l'alberino della scatola guida idraulica?,varrebbe la pena montarne una demoltiplicata per godere meglio della grinta di questo motore ;)
Il contagiri con fondoscala a 8.000 rpm è una particolarità presente solamente sulle 75 Turbo prima serie,sulle altre serie turbo è a 7.000 rpm,in ogni caso il limitatore di serie interviene già a 6.100 rpm.
Un'altra particolarità della prima serie è che per il mercato italiano aveva lo specchietto retrovisore esterno solamente alla sinistra,il destro era disponibile su richiesta.
Si, é una prima serie, qui in svizzera é l'unica che é stata importata, visto che dal 1987 qui é diventato obbligatorio il catalizzatore. Il servosterzo l'ho preso da una 2.0 carbu e si deve cambiare anche il rinvio, essendo la scatola più alta.
Avevo già pensato a una demoltiplicazione ma non ho mai trovato il necessario per modificarne il rapporto.
Comunque già così, confronto a non averlo, é davvero molto più godibile.. Prima con cerchi 8" x 16" ET17 che monto era alluvcinante fare manovra o riprendere un sovrasterzo senza uscirne sudati.. :D
Ti capisco benissimo! Sulla mia turbo 1^ serie non ho voluto montare il ss per mia scelta, ma con le 205/45-16 e l'assetto ci starebbe bene :roll:
Sulla gtv6 invece l'ho montato, accoppiato a una scatola guida diretta: 2 giri e 1/4 per una sterzata completa... Che goduria, specialmente controsterzare! E poi si può far manovra con il dito indice... :mrgreen: Ma perché non è nata così?
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Re: 75 Turbodelta

Messaggio da nivola »

denny75t ha scritto:
nivola ha scritto:
denny75t ha scritto:Ecco le foto della meccanica..
Riguardo l'assetto ho montato ammortizzatori bilstein a gas doppio effetto rinf. molle post Vogland, ho regolato le barre anteriori, montato il de dion su unibal della SZ e tutti gli altri supporti elastici sono in poliuretano superflex. I bracci di incidenza anteriori sono ancorati alla scocca mediante uniball tipo giulia.

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il vano motore è spettacolare !
ce l'hai una foto del De Dion ? Sai dirmi la misura del diametro del palo principale e dei bracci ?
grazie !
Il De dion é quello originale, le misure sotto mano non le ho.. Ho solo montato l'unaball sull'ancoraggio anteriore e le boccole in poliuretano sui bracci dietro.
grazie lo stesso ! :thuml: :thuml: :thuml: :thuml: :thuml:
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Re: 75 Turbodelta

Messaggio da mauretto »

fabietto ha scritto: Ti capisco benissimo! Sulla mia turbo 1^ serie non ho voluto montare il ss per mia scelta, ma con le 205/45-16 e l'assetto ci starebbe bene :roll:
Sulla gtv6 invece l'ho montato, accoppiato a una scatola guida diretta: 2 giri e 1/4 per una sterzata completa... Che goduria, specialmente controsterzare! E poi si può far manovra con il dito indice... :mrgreen: Ma perché non è nata così?
:D A livello di costi sulla grande produzione probabilmente non sarebbe cambiato nulla,ma te lo vedi il sciur padrun stagionatello con la 75 che ad andatura turistica senza volerlo innesca un traverso in sorpasso? :bounce: la scelta commerciale è andata verso il buon senso di consentire tanto all'ottantenne come alla signorina magrolina di poter guidare in sicurezza e senza eccessivi sforzi delle magnifiche opere d'arte e di meccanica come le transaxle.per il resto come non quotarti,uno sterzo diretto è la migliore delle modifiche da effettuare ,come si dice Alfa rulez :thumr:
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Re: 75 Turbodelta

Messaggio da fabietto »

mauretto ha scritto:
fabietto ha scritto: Ti capisco benissimo! Sulla mia turbo 1^ serie non ho voluto montare il ss per mia scelta, ma con le 205/45-16 e l'assetto ci starebbe bene :roll:
Sulla gtv6 invece l'ho montato, accoppiato a una scatola guida diretta: 2 giri e 1/4 per una sterzata completa... Che goduria, specialmente controsterzare! E poi si può far manovra con il dito indice... :mrgreen: Ma perché non è nata così?
:D A livello di costi sulla grande produzione probabilmente non sarebbe cambiato nulla,ma te lo vedi il sciur padrun stagionatello con la 75 che ad andatura turistica senza volerlo innesca un traverso in sorpasso? :bounce: la scelta commerciale è andata verso il buon senso di consentire tanto all'ottantenne come alla signorina magrolina di poter guidare in sicurezza e senza eccessivi sforzi delle magnifiche opere d'arte e di meccanica come le transaxle.per il resto come non quotarti,uno sterzo diretto è la migliore delle modifiche da effettuare ,come si dice Alfa rulez :thumr:
Lo so... lo so... e condivido. La mia constatazione voleva essere ironica ;) E potevo avere la scatola ancora più diretta, con circa un altro 1/2 giro in meno. Ma allora sì che sul dritto sarebbe come guidare una Formula 1! :shock: Così invece si viaggia tranquilli.
Mi fermo qui. Scusa l'OT, denny... :oops: E invece ti faccio i complimenti soprattutto per il layout del vano motore, davvero "d'impatto" visivo! :thumr:
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Re: 75 Turbodelta

Messaggio da denny75t »

Grazie! Comunque piacerebbe anche a me avere lo sterzo leggermente più diretto... Tu dove ai trovato i pezzi per modificare la scatola guida?
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Re: 75 Turbodelta

Messaggio da Batalf »

oggi con Daniele ci siamo fatti un giretto con la sua strepitosa Turbodelta ... semplicemente grandiosa ! Una spinta incredibile accompagnata da un sound non da meno. Se riuscirò, presto metterò un piccolo filmato che mostra come si arriva sotto all'auto davanti ... in un microsecondo. Complimenti ancora Daniele, un'auto stupenda. :thumr:
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Re: 75 Turbodelta

Messaggio da fabietto »

denny75t ha scritto:Grazie! Comunque piacerebbe anche a me avere lo sterzo leggermente più diretto... Tu dove ai trovato i pezzi per modificare la scatola guida?
http://www.ingranaggiprina.it/index.htm
Hanno modificato una scatola 75 ts. Dalle foto puoi vedere il "come eravamo..." ;)
scatola guida ridotta gtv6_39.JPG
E io che credevo che nella vita avere meno denti fosse uno svantaggio! :lol:

PS Attendo con ansia il bat-video :cani:
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Re: 75 Turbodelta

Messaggio da denny75t »

Grazie Fabietto per la dritta... mi sa che qualche domandina glie la faccio a questi signori... :smile:

Per il video di Giacomo sono curioso anch'io... vediamo se siamo bravi registi :biggrin:
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Re: 75 Turbodelta

Messaggio da mauretto »

:thuml: Ma assieme alla barra dentata hai sostituito anche il pignone interno alla scatola,questo però non indurisce la manovra di sterzo?
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Re: 75 Turbodelta

Messaggio da fabietto »

mauretto ha scritto::thuml: Ma assieme alla barra dentata hai sostituito anche il pignone interno alla scatola,questo però non indurisce la manovra di sterzo?
Sì, certo, senza servo sarebbe molto più pesante rispetto all'originale, ma avendolo non si sente tanto. Ripeto, si può far manovra con un dito. Certo, imprimendo un po' di forza (non è un "city") :lol: Diciamo che finora l'ho usato solo con le semislick 205/50 e devo dire che si comporta molto bene in tutte le situazioni, con una durezza giusta, che permette di sentire bene la macchina e la strada. Se hai presente lo sterzo della 156, ecco, ha all'incirca lo stesso bel comportamento reattivo ma non variando l'angolo di sterzata rispetto all'originale, non servono 20 manovre per girarti in un posto stretto...
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Re: 75 Turbodelta

Messaggio da sergio105 »

Modifica moooolto interessante :thuml: :thuml: :thuml: :thuml: :thuml:
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
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- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
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